News Effetto Mariposa Flowerpower è il migliore lubrificante liquido per catena

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.297
1.749
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
in realtà sul sito zero friction ci sono un paio di cere nettamente migliori di mariposa, almeno stando alle misurazioni di zero friction....
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.580
4.807
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Nope pure io. Quello rosso adesso l'ho sostituito con quello per ebike, alla fine è sempre un olio secco ma sembra durare quei 5km in più.
Certo che prevedono una pulizia accurata della trasmissione soprattutto d'inverno. Però son 5 minuti, dopo ogni uscita. Io posso lasciare anche tutta la bici sporca. Ma una pulita e conseguente lubrificata alla trasmissione la do sempre...
 
  • Mi piace
Reactions: Loklokis

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.232
1.255
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
in realtà sul sito zero friction ci sono un paio di cere nettamente migliori di mariposa, almeno stando alle misurazioni di zero friction....
certo se hai voglia di sbatterti a pulire e trattare la catena ogni volta le cere probabilmente sono superiori su tutto tranne sulla praticità di applicazione (diciamo almeno 20 minuti a catena). Senza contare l'aspetto per me più importante, spesso quelle cere hanno additivi che non sono proprio green.
Io ho usato per molto le cere ma non credo di tornare indietro, con lo squirt si hanno risultati simili e richiede molto meno tempo.
 
Ultima modifica:

LAGrippe

Biker popularis
31/7/08
74
13
0
In the neighborhood of Padua
Visita sito
Bike
Santacruz
Da qualche anno uso Muc Off Dry Lube sia d'estate che d'inverno e la catena e' sempre pulita. E' un lubrificante a cera, peccato che nel test comparativo non fosse presente ma fossero invece inclusi altri prodotti di muc off.

Terminato il muc off provero' sicuramente il mariposa, peccato che l'articolo sia uscito solo ora, ho appena comperato la boccetta nuova giusto 10 giorni fa.
Pure io per anni ho usato il Muc Off C3 Dry, si toglie via con getto d'acqua, si asciuga e si rimette, non unge, non impasta, cassetta e corona sempre pulite.Da qualche mese per cambiare ho preso il Peaty's Dry e devo dire che è ancora meglio del C3.E' un po più corposo, resiste meglio all'acqua, attacca meno la polvere nella catena e dura di più del C3.Da ora in poi userò solo quello.
 
  • Mi piace
Reactions: AlbertoZecchi

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.952
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Si, questa la descrizione del prodotto sul sito muc off https://muc-off.com/products/bio-dry-lube "Our Bio Dry Chain Lube uses a wax-based formula to protect against contaminants in dry and dusty conditions."

Segnalo anche questa comparativa da cui esce vincitore proprio muc off

Pure io per anni ho usato il Muc Off C3 Dry, si toglie via con getto d'acqua, si asciuga e si rimette, non unge, non impasta, cassetta e corona sempre pulite.Da qualche mese per cambiare ho preso il Peaty's Dry e devo dire che è ancora meglio del C3.E' un po più corposo, resiste meglio all'acqua, attacca meno la polvere nella catena e dura di più del C3.Da ora in poi userò solo quello.
Appunto... la cera non è nota per resistere ad acqua e fango? il Muc Off Dry evapora letteralmente con l'uso, poi lavando la catena con acqua sparisce proprio. Lo Squirt invece funziona indipendentemente dalle condizioni meteo, non fa appiccicare la polvere e se piove non viene via...

quel "wax based" mi lascia perplesso.
 

alexLith

Biker serius
29/8/17
233
203
0
52
Trento
Visita sito
Bike
24bicycle
bellissimo l'articolo di ZFC. E sicuramente proveró questo lubrificante. Sono passato dal mac-off verde (non mi ricordo quale sia) che dura pochissimo, ed é poco persistente (dopo il lavaggio di fine giro la catena era "secca") al finish line allo squirt che trovo ottimo.

Ma i 2,8KEuro per 10K km???uao!!!

Domanda: qualcuno di voi pulisce la catena con gli ultrasuoni? Tra le parti da pulire della bici credo che qualla che dia maggiori soddisfazioni sia la trasmissione, cosí mi domando come sia usare questa tecnica.

@marco perché sei critico sulle cere solide? é davvero cosí dispensioso? Chiedo perché sono curioso.
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.232
1.255
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
bellissimo l'articolo di ZFC. E sicuramente proveró questo lubrificante. Sono passato dal mac-off verde (non mi ricordo quale sia) che dura pochissimo, ed é poco persistente (dopo il lavaggio di fine giro la catena era "secca") al finish line allo squirt che trovo ottimo.

Ma i 2,8KEuro per 10K km???uao!!!

Domanda: qualcuno di voi pulisce la catena con gli ultrasuoni? Tra le parti da pulire della bici credo che qualla che dia maggiori soddisfazioni sia la trasmissione, cosí mi domando come sia usare questa tecnica.

@marco perché sei critico sulle cere solide? é davvero cosí dispensioso? Chiedo perché sono curioso.
usavo il pulitore ad ultrasuoni per la catena e ora con lo squirt non mi serve più perchè lo applico sulla catena sporca, è molto efficace come sistema di lavaggio e la catena torna come nuova.
Usavo anche le varie cere/paraffine solide, molto durature e resistenti alla pioggia (ma non molto resistenti al fango), ogni 100km circa (che vuol dire ogni 2 uscite per me) dovevo lavare ogni catena, asciugarla molto bene, scaldare la paraffina, lasciare immersa la catena, toglierla e aspettare che asciughi, muoverla per togliere gli eccessi di paraffina e rimontarla. Tutto il procedimento richiede circa almeno 20 minuti di tempo che nel mio caso tutto questo era giustificato (almeno in parte) dal fatto che uso, alternandole, 3 catene.
Con lo squirt ora ho più o meno gli stessi risultati a livello di pulizia della trasmissione ma con molto meno tempo impiegato.
 
  • Mi piace
Reactions: alexLith

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
in realtà no... i lubrificanti a base cera solitamente privilegiano climi asciutti, poi ci sono quelli che resistono più o meno all'acqua ma in generale un librificante ''oleoso'' da bagnato è molto più persistente.
a guardare il test invece, gli "oleosi" anche col bagnato provocano una usura molto maggiore delle cere.
 

Max65Genova

Biker serius
28/7/20
216
130
0
58
genova
Visita sito
Bike
Spectral CF 29" / XC100S
Fino ad ora, al termine di ogni uscita, pulivo accuratamente trasmissione con appositi prodotti, lavavo e asciugavo con aria compresssa. E dopo lubrificavo. Ogni uscita. Durata della catena..circa 1500km , anche meno. Secondo quanto leggo invece con effetto mariposa, in condizioni medie, si fà ogni 450km circa la pulizia?
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.820
2.491
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
a guardare il test invece, gli "oleosi" anche col bagnato provocano una usura molto maggiore delle cere.
ho scritto che sono più persistenti, non che hanno maggior efficacia di lubrificazione e scarico sporcizia.... Trovo che i lubrificanti a base cera siano migliori per il ciclismo sportivo (e soprattuto per la MTB) ma per alcuni utlizzi come communting, turismo, bdc invernale con lubrificanti oleosi non si rischia di girare con la catena ''a secco''.
 

Classifica mensile dislivello positivo