Tech Corner Bici elettriche leggere, il diavolo tentatore?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.967
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
ocio, che ottoo è un "atleta" da argini, belli piatti, altro che dislivelli, con cestino e cavalletto... o quasi! ;-)
Ti riesumo temporaneamente dal girone degli ignorabili.

Vedi, i tuoi interventi sono sempre così, un po' stupidini.
Lo sono con una tale frequenza, un po' stupidini appunto, da convincermi che sia una tua personalissima way of life.

Ma il punto è un'altro: dove sono le tue mirabolanti performance? O sei solo più veloce con la tastiera che coi pedali?

Vado per la seconda: uno dei tanti rider che non si perdono un montaggio ma che a fatti stanno a zero.

Ma non ti cruciare, vedrai che presto arriveranno le "sorelle", con le quali condividi l'ambiente da cui ti ho ripescato, a darti una pacca sulla spalla.
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.088
1.508
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
questa salita per me è una salita ripida e con la muscolare, non credo siamo in tanti a farla, molti come nel video riescono fare solo gli ultimi 20 metri
L'amico nel video con il livello 2 ha scollinato subito dopo di me, ma senza fiatone!!!
qui 60km 1735m+ l'amico è rientrato con poco meno del 50% di batteria con assistenza 1e qualche tratto a 2 , poi sul finale visto che le salite erano finite e poteva stare tranquillo ha messo spesso 2....ciao ciao su tutte le salite
Bel posto e bel video.
 
  • Mi piace
Reactions: yayayaya

ValeBG

Biker urlandum
25/11/19
513
312
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scor 4060 Z
Calcola che comunque la Rise montata decentemente (nel senso la versione con la 36 da 150 e non la 34 da 140, ammo con piggy back e con gomme non di carta velina) sei sui 18,5 kg....l'extender originale da 250 Wh pesa 1,4 kg, quindi in totale riesci a stare sotto i 20 kg con 610 Wh di batteria.....rimane comunque una light ebike anche con l'extender....
Rimane una trail bike, ti garantisco che per portarla a Enduro servono ancora un paio di kg
 

at1839

Biker novus
23/10/19
28
20
0
70
Urbino
Visita sito
Bike
Guerra
Domanda per chi le light le ha e le usa: realisticamente, con 350/400 Wh di batteria i 2000mD+ su percorso diciamo mediamente incazzato sono fattibili o sono utopia? Va da se con assistenze basse.

Magari la risposta è annidata tra le varie polemiche sterili e me la son persa..in tal caso, scusate..
Rise M20, 70kili con lo zaino addosso, 69 anni ben portati (ex atleta).
Se per mediamente incazzato intendi single track ripido con pietre e radici, posto dove solo un vero pro salirebbe pedalando muscolare, allora è utopia.
Perché uno dei motivi per cui ci si diverte con e.bike è proprio andare in salita dove normalmente dovresti spingere. IMHO. Paolo
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
  • Love
Reactions: 084 and rolly

at1839

Biker novus
23/10/19
28
20
0
70
Urbino
Visita sito
Bike
Guerra
Grazie del feedback..allora è vicino a quel che pensavo..forse per l'utilizzo medio che si fa delle EMTB sono un'attimo tirate queste light, d'altra parte i miracoli non li ha ancora fatti nessuno per il momento.
Allora, io avevo una Turbo Levo e adesso ho la Rise, ok se serve ho anche l'extender e questo è uno dei motivi per cui l'ho comprata. La Rise rende parecchio di più in salita, forse proprio perché sei costretto ad andare più agile e sostanzialmente più 'piano'. Inoltre io sono un ravanatore e trascinarsi su la Rise quando mi tocca non è come morire appeso alla Levo.
In discesa la Rise un pelo meglio, ma devi essere in grado di spingere per capirlo. Insomma è come è ovvio che sia, devi metterci un po' di più del tuo ma se sei in grado di farlo credo sia più divertente che una e.bike classica da 25 Kili. La differenza dei NM la senti solo in rarissimi casi, classicamente i rilanci secchi nello stretto quando non puoi prendere abbrivio.

Paolo
 

at1839

Biker novus
23/10/19
28
20
0
70
Urbino
Visita sito
Bike
Guerra
Allora, io avevo una Turbo Levo e adesso ho la Rise,
Poi scusate ma anche questo pippone dei dislivelli ... Dislivelli de che, dove, come, quando, misurati con il cellulare, Strava, un barometrico serio? I ragionamenti sui dislivelli andrebbero fatti sullo stesso percorso e possibilmente nelle stesse condizioni, anche climatiche. Comunque io con la batteria 360 della Rise ci salgo più o meno quello che ci salivo con la 500w della Levo 2020.

Paolo
 
  • Mi piace
Reactions: Turtel474

Gianni3

Biker serius
17/1/22
109
133
0
50
Lombardia
Visita sito
Bike
Rise
Rimane una trail bike, ti garantisco che per portarla a Enduro servono ancora un paio di kg
Certo che è una trail bike….chi ha mai detto che è una enduro?
Che poi tutta sta mania di avere le enduro non la capisco…una full 150 è più che sufficiente per divertirsi e fare tutto….certo, se passi la vita in bike park magari avere un po’ di escursione in più e geometrie più discesistiche, ci può stare….ma per il resto sto bisogno di avere escursioni e angoli da mini dh non lo capisco molto, specie su bici con cui, grazie anche al motore, si fa anche tanta salita…
 
Ultima modifica:

Gianni3

Biker serius
17/1/22
109
133
0
50
Lombardia
Visita sito
Bike
Rise
Poi scusate ma anche questo pippone dei dislivelli ... Dislivelli de che, dove, come, quando, misurati con il cellulare, Strava, un barometrico serio? I ragionamenti sui dislivelli andrebbero fatti sullo stesso percorso e possibilmente nelle stesse condizioni, anche climatiche. Comunque io con la batteria 360 della Rise ci salgo più o meno quello che ci salivo con la 500w della Levo 2020.

Paolo
I miei 1300/1400 di dislivello di cui parlavo sono misurati con gps Garmin (fenix 6)….
Come percorsi direi misti con tratti molto scorrevoli, altri in sentiero non troppo strong e altri belli incazzati….e in condizioni climatiche favorevoli….
Ovviamente se c’è giù una spanna di fango e/o ci sono 0 gradi, l’autonomia ne risente….
 
Ultima modifica:

akko69

Biker poeticus
12/11/04
3.969
357
0
54
Alessandria
www.akko69.altervista.org
mah, a leggere molti commenti, siete abituati a salire con front da 8 kg e scendere con enduro da 16/17 senza specificare come fate a cambiare la bici!!!
;-)
per come è ora l'enduro, ben vengano le bici da trail (e ho sempre avuto full con 160/170 di escursione posteriore, eccetto la frontazza d'acciaio).
 

at1839

Biker novus
23/10/19
28
20
0
70
Urbino
Visita sito
Bike
Guerra
I miei 1300/1400 di dislivello di cui parlavo sono misurati con gps Garmin (fenix 6)….
Come percorsi direi misti con tratti molto scorrevoli, altri in sentiero non troppo strong e altri belli incazzati….e in condizioni climatiche favorevoli….
Ovviamente se c’è giù una spanna di fango e/o ci sono 0 gradi, l’autonomia ne risente….
Cortina giro dei 5 rifugi partenza e arrivo da Fiames, Rise M20 con extender, tornato a casa con il 38% senza dannarsi l'animo.
Fenix 5 1547+
Preciso che per i miei metri di valutazione quelle sono tutte salite scorrevoli. +1000 scorrevoli li faccio tranquillo con i 250w del solo extender. Su ST tosto +1500 ci può volere anche l'80%

Paolo
 
Ultima modifica:

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.504
10.049
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Ti riesumo temporaneamente dal girone degli ignorabili.

Vedi, i tuoi interventi sono sempre così, un po' stupidini.
Lo sono con una tale frequenza, un po' stupidini appunto, da convincermi che sia una tua personalissima way of life.

Ma il punto è un'altro: dove sono le tue mirabolanti performance? O sei solo più veloce con la tastiera che coi pedali?

Vado per la seconda: uno dei tanti rider che non si perdono un montaggio ma che a fatti stanno a zero.

Ma non ti cruciare, vedrai che presto arriveranno le "sorelle", con le quali condividi l'ambiente da cui ti ho ripescato, a darti una pacca sulla spalla.
eh niente, sei proprio un pirla. hai completamente sbagliato, quello dei montaggi, alla cazzo, sei tu!

ma non ti crucciare! (cit.) (con due "c"!)

n.b. mica devo elencarli a te i miei giri, e dalla fine degli anni 80, in mtb, qualcuno ne ho fatto, prevalentemente in Dolomiti, dove passo tutti i weekend.
ci vediamo in montagna, tanto la tua bici è "inconfondibile". ;-)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ant and Pietro.68

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.504
10.049
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Cortina giro dei 5 rifugi partenza e arrivo da Fiames, Rise M20 con extender, tornato a casa con il 38% senza dannarsi l'animo.
Fenix 5 1547+
senza Biella e senza forcella Lerosa però! ;-)
con il 38% di residuo ti ci stava anche il Biella, merita!

ah, non dirglielo a ottoo quanto è bello quel giro (descritto da MBAction USA come uno dei giri più belli del mondo), lui va dietro alle nutrie! :-)
 
Ultima modifica:

084

Biker novus
2/1/21
43
63
0
40
Collecchio
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper
Poi scusate ma anche questo pippone dei dislivelli ... Dislivelli de che, dove, come, quando, misurati con il cellulare, Strava, un barometrico serio? I ragionamenti sui dislivelli andrebbero fatti sullo stesso percorso e possibilmente nelle stesse condizioni, anche climatiche. Comunque io con la batteria 360 della Rise ci salgo più o meno quello che ci salivo con la 500w della Levo 2020.

Paolo
Pippone?..ma il mio discorso era per avere un'indicazione di massima dato che non ne ho mai provata una, non per capire se ne fa 1887 piuttosto che 2002...
 

at1839

Biker novus
23/10/19
28
20
0
70
Urbino
Visita sito
Bike
Guerra
Pippone?..ma il mio discorso era per avere un'indicazione di massima dato che non ne ho mai provata una, non per capire se ne fa 1887 piuttosto che 2002...
Non ti offendere, 'pippone' perché sembra che quando si parla di e.bike si debba parlare solo di dislivelli, reali o più spesso immaginari.
Io spesso e volentieri la e.bike la carico sul furgone e sono ben felice di usare la batteria nel sentiero piuttosto che farmi il Giau sull'asfalto, per poi raccontare che ho fatto 2k positivi. Meno dislivelli e più divertimento.
Questo volevo dire. Per me il bello è riuscire ad andare dove con la muscolare non andrei se non a costo di distruggermi, e il dislivello conta il giusto, altre cose contano di più. Il fatto di fare in sella cose che altrimenti no, il walk che mi aiuta quando, capita, devo spingere, la possibilità di rilanciare fluido sui ST, eccetera.
In questo senso credo che le e.bike leggere abbiano il loro perché. IMHO.
Paolo.
 

at1839

Biker novus
23/10/19
28
20
0
70
Urbino
Visita sito
Bike
Guerra
senza Biella e senza forcella Lerosa però! ;-)
con il 38% di residuo ti ci stava anche il Biella, merita!
Eravamo in 5 e uno aveva una vecchia Levo 2018 con batteria da 500

Ho citato quel giro perché lo conoscono tutti.
Bel giro panoramico, soprattutto la seconda parte, ma dislivello sprecato in discesa, tutte stradine. Non il giro dei miei sogni.

Paolo
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.504
10.049
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Eravamo in 5 e uno aveva una vecchia Levo 2018 con batteria da 500

Ho citato quel giro perché lo conoscono tutti.
Bel giro panoramico, soprattutto la seconda parte, ma dislivello sprecato in discesa, tutte stradine. Non il giro dei miei sogni.

Paolo
certamente. nemmeno il mio, ma una volta all'anno ci può stare...
un giro però che va fatto, almeno una volta nella vita.
poi, volendo, le discese in zona non mancano, vedi ultimo giro postato da IronMike! ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo