Tech Corner Bici elettriche leggere, il diavolo tentatore?

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.115
6.401
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Poi qualcuno ancora si domanda perchè sono stati divisi i 2 forum...

ecco la risposta...
allo stesso thread di la ci sono 5 pagine di aspetti tecnici, si parla di pesi, di posizionamenti di mercato, di differenze tra light e e.bike full da500 che stanno sui 22 kg, si parla di misure, angoli, insomma si parla con conoscenza di quello che il titopo del therad invita a parlare

qui ci sono 14 pagine, nelle quali forse si possono salvare una decina di post, mentre il resto è la solita diatriba nel rispndere agli ottusi provocatori il perchè si sceglie l'e.bike quando il topic è stato completamente dimenticato.

Purtroppo qui albergano figli e figliastri di Velocity che cercheranno sempre di mandare in vacca qualunque discussione a tema, con la solita minkiata del motorino e dell'atleta perfetto

CVD

sid
 

alexg83

Biker superioris
30/4/07
966
1.174
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
Non sta barando è una scelta sua ,ma di certo se ti passa non è merito suo ma dell ebike
e quindi? la medaglia al merito quando arrivi in cima non te la danno. La fatica la fai esclusivamente per te stesso. E ognuno è libero di faticare quello che vuole. Rispetto per tutti! E te lo dice uno che qualche anno fa si è sparato una 24 ore solo in MTB con 180km e 5500m d+.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.225
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Poi qualcuno ancora si domanda perchè sono stati divisi i 2 forum...

ecco la risposta...
allo stesso thread di la ci sono 5 pagine di aspetti tecnici, si parla di pesi, di posizionamenti di mercato, di differenze tra light e e.bike full da500 che stanno sui 22 kg, si parla di misure, angoli, insomma si parla con conoscenza di quello che il titopo del therad invita a parlare

qui ci sono 14 pagine, nelle quali forse si possono salvare una decina di post, mentre il resto è la solita diatriba nel rispndere agli ottusi provocatori il perchè si sceglie l'e.bike quando il topic è stato completamente dimenticato.

Purtroppo qui albergano figli e figliastri di Velocity che cercheranno sempre di mandare in vacca qualunque discussione a tema, con la solita minkiata del motorino e dell'atleta perfetto

CVD

sid
Anche qua si parla di pesi
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.052
4.710
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
io ci sono costantemente su quel forum ma questa affermazione mi manca. me la linki?
Trovata. metto gli estratti ed il link. ovvio che sono posizioni anche un po' estreme ma, come dico spesso, parliamo di tennis e di padel.
si assomigliano ma attirano pubblico non sempre omogeneo.

"Anche la presunzione e la saccenteria di certi ciclisti (e o negozianti)muscolari o ex ,contribuisce a creare confusione a chi vuole entrare nel mondo delle ebike.
I consigli di chi viene da una vita sui pedali spesso sono traviati da sensazioni che un neofita,soprattutto sopra i 30 anni e non allenato da ciclista (non ho detto panzone sfaticato),non potrà mai cogliere.
Tutte ste menate sui 100g in +o-, la “giocosità” ,la pedalata “naturale” , l effetto “motorino” a chi si avvicina alla ebike senza essere stato un ciclista non interessano, fanno sembrare l ambiente addirittura ostile a chi non condivide certi dogmi del ciclismo,quasi peggio della scelta in base al brand più o meno famoso
."

____________

"Concordo. Vengo dalle moto. L'effetto motorino lo voglio. La pedalata "naturale" per chi? E pensare che lo leggo anche sulle prove nei siti specializzati in Ebike: grande caz... pensano alle bici. Se spingo sui pedali voglio spinta, l'attacco morbido mi fa cag... E da ultimo il peso. Io la ebike la voglio stabile non giocosa: e poi giocosa per chi? Giocavo col trial da 90kg, preferisco un mezzo da 25kg con geometrie stabili che uno da 18 "trail" (mi viene in mente il paragone tra moto e scooter, preferisco la moto)"

 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.638
10.218
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
____________

"Concordo. Vengo dalle moto. L'effetto motorino lo voglio. La pedalata "naturale" per chi? E pensare che lo leggo anche sulle prove nei siti specializzati in Ebike: grande caz... pensano alle bici. Se spingo sui pedali voglio spinta, l'attacco morbido mi fa cag... E da ultimo il peso. Io la ebike la voglio stabile non giocosa: e poi giocosa per chi? Giocavo col trial da 90kg, preferisco un mezzo da 25kg con geometrie stabili che uno da 18 "trail" (mi viene in mente il paragone tra moto e scooter, preferisco la moto)"

condivisibile per chi non ha mai pedalato e comincia direttamente con la EMTB e anche da alcuni che pedalando una MTB con buone gambe vogliono la EMTB per fare "di più" (tanto) di quello che fanno con la EMTB.
 
  • Mi piace
Reactions: Gianni3

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.052
4.710
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
condivisibile per chi non ha mai pedalato e comincia direttamente con la EMTB e anche da alcuni che pedalando una MTB con buone gambe vogliono la EMTB per fare "di più" (tanto) di quello che fanno con la EMTB.
per me è condivisibile ma non è più ciclismo e quindi non mi interessa, smetto di leggere.
detto ciò, entriamo nel solito vecchio trito e ritrito flame, che non toglie e non aggiunge niente a nessuno.

la discussione sulle ebike leggere ha senso qui (secondo me) proprio perchè stiamo parlando di ebike concepite nell'ottica del ciclismo, in cui i fattori derivanti dalla mtb classica si cerca di riprenderli in chiave assistita. (leggerezza, naturalezza della pedalata, agilità ecc.)
 

Gianni3

Biker serius
17/1/22
109
133
0
50
Lombardia
Visita sito
Bike
Rise
condivisibile per chi non ha mai pedalato e comincia direttamente con la EMTB e anche da alcuni che pedalando una MTB con buone gambe vogliono la EMTB per fare "di più" (tanto) di quello che fanno con la EMTB.
Che poi non lo vedo tanto diverso dalla logica di chi usa furgoni o impianti per fare solo discesa.....
Ma qui purtroppo sradicare il talebanismo di certi personaggi vedo che è impossibile.....
A me spiace per loro, perchè è evidente che vivono male e con rancore il ciclismo, in tutte le varie sfaccettature che ha, e il rapporto con il prossimo.....
Boh io quando pedalo in mezzo alla natura, con senza il motorino, ho sempre il sorriso e me ne fotte una mazza di cosa fanno altri....
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.115
6.401
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Che poi non lo vedo tanto diverso dalla logica di chi usa furgoni o impianti per fare solo discesa.....
Ma qui purtroppo sradicare il talebanismo di certi personaggi vedo che è impossibile.....
A me spiace per loro, perchè è evidente che vivono male e con rancore il ciclismo, in tutte le varie sfaccettature che ha, e il rapporto con il prossimo.....
Boh io quando pedalo in mezzo alla natura, con senza il motorino, ho sempre il sorriso e me ne fotte una mazza di cosa fanno altri....
beh insomma un pò differente è,,,

chi risale con la e.bike la fatica la fa, col furgone no

ricordo a Rincine eravamo un bel gruppo di ebiker alcuni col furgone ed altri risalivano in e.bike, alla quarta discesa (e salita) quelli che risalivano pedalando erano erano distrutti...
 
  • Mi piace
Reactions: MISTER HYDE

Gianni3

Biker serius
17/1/22
109
133
0
50
Lombardia
Visita sito
Bike
Rise
beh insomma un pò differente è,,,

chi risale con la e.bike la fatica la fa, col furgone no

ricordo a Rincine eravamo un bel gruppo di ebiker alcuni col furgone ed altri risalivano in e.bike, alla quarta discesa (e salita) quelli che risalivano pedalando erano erano distrutti...
Giustissimo.....
Intendevo che non lo vedo molto diverso nel senso che il ciclismo discesistico con impianti e/o furgone è ormai di uso comune e bene o male acettato.....
Ma se invece di poggiare le chiappe su una seggiovia, pedali una bici assistita, guai, sei uno sfigato panzone da sfottere......
Il mondo è bello perchè è vario, ma a volte mi verrebbe da dire che il mondo per qualcuno è avariato più che vario......:mrgreen::mrgreen:
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
beh insomma un pò differente è,,,

chi risale con la e.bike la fatica la fa, col furgone no

ricordo a Rincine eravamo un bel gruppo di ebiker alcuni col furgone ed altri risalivano in e.bike, alla quarta discesa (e salita) quelli che risalivano pedalando erano erano distrutti...
Ehhh anche no ... il furgone o la funivia sono permessi agli eletti puristi, la risalita con E-bike non ha valore, il dislivello non conta, è tutto RUBATO ! :mrgreen:
 

084

Biker novus
2/1/21
44
64
0
40
Collecchio
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper
Domanda per chi le light le ha e le usa: realisticamente, con 350/400 Wh di batteria i 2000mD+ su percorso diciamo mediamente incazzato sono fattibili o sono utopia? Va da se con assistenze basse.

Magari la risposta è annidata tra le varie polemiche sterili e me la son persa..in tal caso, scusate..
 
  • Mi piace
Reactions: andy_g and Treppy

Gianni3

Biker serius
17/1/22
109
133
0
50
Lombardia
Visita sito
Bike
Rise
Domanda per chi le light le ha e le usa: realisticamente, con 350/400 Wh di batteria i 2000mD+ su percorso diciamo mediamente incazzato sono fattibili o sono utopia? Va da se con assistenze basse.

Magari la risposta è annidata tra le varie polemiche sterili e me la son persa..in tal caso, scusate..
Si, ma devi usare assistenze veramente basse con cui fatichi quanto con una muscolare e salendo alla stessa velocità di una muscolare....ergo, non ha senso.....
Io con la Rise (360 Wh) facendo la giusta fatica (arrivo bello cotto e sudato) ne faccio circa 1.300/1.400....sempre parlando di salita "mista" (a tratti scorrevole e a tratti incazzata)....
Leggo di gente che riesce a farne 1.800/2.000 ma ripeto, per me se devi sputare entrambi i polmoni e fare la stessa fatica che faresti con una muscolare da 8 kg in meno, tanto vale farlo con una muscolare.....
Personalmente quando voglio fare oltre i 1.500 con la Rise, metto su l'extender a borraccia da ulteriori 250 Wh....
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.408
3.323
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Duecentonovanquattro commenti a..
..ottantacinque, non c'è storia. :mrgreen:
 

084

Biker novus
2/1/21
44
64
0
40
Collecchio
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper
Si, ma devi usare assistenze veramente basse con cui fatichi quanto con una muscolare e salendo alla stessa velocità di una muscolare....ergo, non ha senso.....
Io con la Rise (360 Wh) facendo la giusta fatica (arrivo bello cotto e sudato) ne faccio circa 1.300/1.400....sempre parlando di salita "mista" (a tratti scorrevole e a tratti incazzata)....
Leggo di gente che riesce a farne 1.800/2.000 ma ripeto, per me se devi sputare entrambi i polmoni e fare la stessa fatica che faresti con una muscolare da 8 kg in meno, tanto vale farlo con una muscolare.....
Personalmente quando voglio fare oltre i 1.500 con la Rise, metto su l'extender a borraccia da ulteriori 250 Wh....
Grazie del feedback..allora è vicino a quel che pensavo..forse per l'utilizzo medio che si fa delle EMTB sono un'attimo tirate queste light, d'altra parte i miracoli non li ha ancora fatti nessuno per il momento.
 

SuperPerv

Biker novus
2/11/04
44
2
0
56
Stezzano (BG)
Visita sito
Sono curioso, ma non ne ho mai provata una. Se togliessero quella fatica fastidiosa tipica dell'enduro, e fossero più performanti delle moderne xc in discesa, in inverno o quando i troppi fuori soglia sono da evitare, oppure quando proprio la voglia di fatica non c'è nemmeno per la salitina, che ti porta alla più comoda delle discese, potrebbe essere un'interessante aggiunta al parco bici. La proverò.
Ciao,
sono esattamente come immagini. Io infatti la uso in questi frangenti. Tra l'altro ho scoperto con mia sorpresa che allenano molto la pedalata agile.
 
  • Mi piace
Reactions: drmale

SuperPerv

Biker novus
2/11/04
44
2
0
56
Stezzano (BG)
Visita sito
Non avete preso in considerazione che la bici va anche messa in spalla se si vogliono raggiungere certe vette!
Con la RISE ho trovato il mezzo che mi permette ancora di mettermela sulla schiena senza morirci sotto. Poi solo nei tratti gradonati, perché altrimenti col WALK, basta starci di fianco.
Dico ai miscredenti di provarla, in discesa cambia poco, davanti è leggera come una enduro, e ci si diverte. Non sento la pesantezza e poca agilità delle e-bike da oltre 25kg.
In salita uno decide quanta fatica fare, con la RISE pedalo spesso spento oppure salgo con più aiuto se ho fretta. Ma sulle salite veramente ripide, se non ci dai di gamba, non sale da sola.
È perfetta per i biker a cui piace fare fatica, ma solo quando gli pare :)
Per ora sono arrivato a 70km e 2400m di salita, avevo ancora batteria ma ormai era venuto tardi.
Ciao,
concordo in pieno .. anche io ho la Rise e la uso come te .. fantastica.
 
  • Mi piace
Reactions: boic

Gianni3

Biker serius
17/1/22
109
133
0
50
Lombardia
Visita sito
Bike
Rise
Grazie del feedback..allora è vicino a quel che pensavo..forse per l'utilizzo medio che si fa delle EMTB sono un'attimo tirate queste light, d'altra parte i miracoli non li ha ancora fatti nessuno per il momento.
Calcola che comunque la Rise montata decentemente (nel senso la versione con la 36 da 150 e non la 34 da 140, ammo con piggy back e con gomme non di carta velina) sei sui 18,5 kg....l'extender originale da 250 Wh pesa 1,4 kg, quindi in totale riesci a stare sotto i 20 kg con 610 Wh di batteria.....rimane comunque una light ebike anche con l'extender....
 
  • Mi piace
Reactions: 084

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.000
27.959
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
e quindi? la medaglia al merito quando arrivi in cima non te la danno. La fatica la fai esclusivamente per te stesso. E ognuno è libero di faticare quello che vuole. Rispetto per tutti! E te lo dice uno che qualche anno fa si è sparato una 24 ore solo in MTB con 180km e 5500m d+.
Mica ho detto niente io …. Se mi supera uno in ebike cazzi suoi in cima ci arrivo comunque , idem se sono io a passare lui , no problem
 

Classifica mensile dislivello positivo