Tech Corner Bici elettriche leggere, il diavolo tentatore?

Tc70

Entomobiker
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Picola ma carattarastica...
Premetto che non ho nulla contro o pro...solo che la penso cosi.


Cosa penso:

ormai questo è l' andazzo, tra poco si andrà a piedi con qualche marchingenio con la batteria...ci sono pure bdcs a batteria...

Ho mai pensato all' acquisto di un ebikelight? :

No.
 

drmale

Biker perfektus
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Sono curioso, ma non ne ho mai provata una. Se togliessero quella fatica fastidiosa tipica dell'enduro, e fossero più performanti delle moderne xc in discesa, in inverno o quando i troppi fuori soglia sono da evitare, oppure quando proprio la voglia di fatica non c'è nemmeno per la salitina, che ti porta alla più comoda delle discese, potrebbe essere un'interessante aggiunta al parco bici. La proverò.
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
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Spertan mullet - cube two - thok mig
Sono curioso, ma non ne ho mai provata una. Se togliessero quella fatica fastidiosa tipica dell'enduro, e fossero più performanti delle moderne xc in discesa, in inverno o quando i troppi fuori soglia sono da evitare, oppure quando proprio la voglia di fatica non c'è nemmeno per la salitina, che ti porta alla più comoda delle discese, potrebbe essere un'interessante aggiunta al parco bici. La proverò.
Però dovresti provare anche un e-bike classica per fare il confronto.. :mrgreen: ;-)
 
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andy_g

Biker poeticus
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Un'occhiata ce l'ho data e secondo me hanno senso, ma per avere qualcosa di veramente leggero (nel peso, non nella spinta) bisogna spenderci un bel po'. Secondo me è bene avere comunque una rapportatura molto leggera, sostanzialmente la stessa che si userebbe sulla MTB, altrimenti sulle salite ripidissime rischi di piantarti comunque. Alla fine ho preso un'eMTB normale con un montaggio non troppo impegnativo economicamente, quindi non troppo leggera, come prima esperienza va bene così.
 
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ValeBG

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Mondraker Dune
Alla fine la coperta è sempre quella. Leggera ma trail, o con motore che non spinge o con autonomia da giro di 3h

Ho avuto la levo sl 400km (17.5kg) e la rise 2000km (18.5kg)
La levo bici senza senso, 1kg in meno della rise (motore piú leggero ma non spingeva nulla)
La rise aveva già piu senso come bici ma endurizzata e finita era arrivata a 21kg (con extender 22.5kg)
Ora ho preso un enduro (scor4060z) 720w la pedalo come la rise ma scende e sale meglio pesa 23.5kg e mi faccio meno problemi di autonomia
 

Barons

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Un'occhiata ce l'ho data e secondo me hanno senso, ma per avere qualcosa di veramente leggero (nel peso, non nella spinta) bisogna spenderci un bel po'. Secondo me è bene avere comunque una rapportatura molto leggera, sostanzialmente la stessa che si userebbe sulla MTB, altrimenti sulle salite ripidissime rischi di piantarti comunque. Alla fine ho preso un'eMTB normale con un montaggio non troppo impegnativo economicamente, quindi non troppo leggera, come prima esperienza va bene così.
Il succo secondo me è che tanti si scandalizzano perché le enduro di adesso e di qualche anno fa pesano una cifra e sono impedalabili per le solite palle delle geometrie e bla bla bla ,ma in discesa vanno e anche in salita ,se si pedala e non si cazzeggia sul divano o sui social il tempo libero ,invece le ebike e soprattutto queste sl che vengono vendute per leggere e ovviamente lo sono rispetto ad una classica e bike da 24 kg ,ma entra in gioco il motorino delle lego e la batteria ridicola (ma qui altre storie) .
allo stesso tempo leggere non lo sono in paragone ad una enduro da 14/15 kg perché sempre 4 kg sono di differenza e una bici di 18 kg che poi alle volte sono 19 se ci si mettono i pedali e la si pesa di persona e non fidandosi del costruttore resta comunque pesantissima e lenta in discesa…
Forse chi compra queste sl in discesa va come una lumaca nella stragrande maggioranza dei casi e allora tutto torna.
 

Boro

Biker meravigliosus
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Credo che il loro pregio sia non essere così brutte come le ebike standard, a prima vista somigliano a una mtb normale.
Per il resto se si ha la gamba x pedalarle tanto vale prendere una trail normale, se si è bolsi meglio un'ebike con tanti watt e qualche kg in più, vitello x vitello fa poca differenza., sempre un cadavere rimane ma almeno ha un motore che spinge e autonomia da vendere.
Il dramma delle ebike è che ormai siamo proiettati verso i 1000w e i kg e le forme obese inguardabili saliranno ancora.
Io mi chiedo ancora come non possa bastare una batteria da 600, con un minimo di allenamento è dura consumarla tutta.
 

Barons

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Credo che il loro pregio sia non essere così brutte come le ebike standard, a prima vista somigliano a una mtb normale.
Per il resto se si ha la gamba x pedalarle tanto vale prendere una trail normale, se si è bolsi meglio un'ebike con tanti watt e qualche kg in più, vitello x vitello fa poca differenza., sempre un cadavere rimane ma almeno ha un motore che spinge e autonomia da vendere.
Il dramma delle ebike è che ormai siamo proiettati verso i 1000w e i kg e le forme obese inguardabili saliranno ancora.
Io mi chiedo ancora come non possa bastare una batteria da 600, con un minimo di allenamento è dura consumarla tutta.
Basta e avanza anche la 500w
 

Boro

Biker meravigliosus
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Basta e avanza anche la 500w
Se la usi sempre in turbo con dei motori che tirano tarocchi come i diesel volkswagen non basta.
L'utenza cerca bici che salgono l'impossibile e che nelle salite normali tengano i 20 allora comodi. E ci vogliono watt. E kg.
Se si usasse l'ebike per raggiungere le prestazioni di un buon atleta amatore senza esserlo basterebbe molto meno. Ma non così meno come le ebike "leggere" specie x questioni di autonomia.
Quando uso la mia ebike da povero (del peso di circa 21 kg) le salite le faccio alla stessa velocità che tengo senza motore, semplicemente fatico molto meno e una batteria da 600 non la finisco mai anche girando una giornata intera.
Con una da 300 o 400 non ce la farei, e un uomo con l'ebike con batteria scarica è un uomo morto.
Ci vuole del margine.
 
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