Test Nuova Trek Fuel EX: il coltellino svizzero per i trail

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gabriele(76)

Biker tremendus
30/8/12
1.058
756
0
LO
Visita sito
Bike
Spectral

a me piaciono da matti questi "efficency test" che fanno quelli di pinkbike. Misuratore di potenza, stessi watt, stesso segmento in salita e prendono i tempi.
E le differenze ci sono e non sono banali.. per esempio tra una "trail moderna" come la stimpjumper evo (3'10") e una downcountry come la top fuel (2'41") ballano ben 30 secondi su un segmento da 3 minuti.. che vuol dire che su un ora di salita ci sono 10 MINUTI di differenza.. un enormità !
Vuol dire che teoricamente se con una finisci un giro in 5 ore con l'altra ce ne metti quasi 6..
Bello il test di PinkBike. Tuttavia, se pensi che la causa dei 30 secondi di differenza sia solo il peso, prendi un grosso granchio.
La differenza di peso tra le due tipologie di bici (che ho ipotizzato di 2 chili) spiega solo il 15% (forse meno) di quei 30 secondi. Il resto è dovuto ad altri fattori (gomme, geometria, dissipazioni ammortizzatori...).
Vuoi la controprova? Scrivi a PinkBike chiedendo di rifare il test con una downcountry fissando al telaio (o nello zaino del biker) una bottiglia d'acqua da 2 litri. La differenza sarà di 4 secondi circa.
 

nothingman

Biker urlandum
20/3/10
528
277
0
Verona
Visita sito
Bike
TRANCE 29 1 (GE) 2020
Non commento la linea perchè è soggettiva però mi viene naturale un confronto con la mia bici, una Propain Hugene 140/140.

Pagata poco più di 5200 EURO questa primavera, con trasmissione X01 (e guarnitura truvativ descend carbon), reggisella bikeyoke divine, ruote NEWMAN Evolution AL, Fox34 FIT4 e Fox X2, Freni Formula Cura 4, gomme maxxis da 1kg e cockpit SIXPACK in alluminio.
Direi che ha la stessa destinazione d'uso e pesa 13.6 KG senza pedali.

Mi sembra di capire che l'allestimento più simile possa essere la 9.8 XT da 6999 EURO e 14.17 KG, da listino costa circa il 34% in più della mia, anche se ovviamente è un prezzo a cui va applicato lo sconto del venditore.

Dal mio punto di vista e per le mie tasche la differenza di prezzo non è giustificabile, pur potendomela permettere non riesco proprio a concepire di spendere un 20% in più per non avere nulla in più. Infine, sono purtroppo un ciclista della domenica, padre di famiglia di 48 anni e 70kg di peso, impiegato, che riesce ad uscire in bici 1 volta alla settimana regolarmente, qualcosa in piu' durante l'estate. Per me il peso non è completamente trascurabile, perchè il mio modesto stato di forma mi permette di fare max 1500-1800 metri di dislivello, e quando esco in bici sono quasi sempre con la mia compagna e porto uno zaino bello pesante con strati di vestiario e protezioni per la discesa.
La penso esattamente come te, sono mentalmente predisposto a fare acquisti di biciclette su Internet perchè non ho paura dell'online e perchè da quando mi sono riappassionato al mondo della MTB mi sono appassionato anche all'aspetto della manuntenzione del mezzo e cerco di fare quasi tutto in casa...
Però so benissimo che ci sono persone che sono disposte a spendere quel 20% perchè hanno paura a comprare una bici senza prima averla toccata con mano e perchè si sentono più tranquilli sapendo che in caso di problemi hanno il venditore con cui lamentarsi.

Per il discorso peso, ho più o meno la tua stessa età e difficilmente mi spingo oltre i 1500 di dislivello: come detto in altri messaggi ho provato bici che pesano meno dei 14kg della mia Giant Trance 29 ma non ho assolutamente notato una grande differenza: la fatica si fa sempre
 
  • Mi piace
Reactions: gmr

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.439
6.092
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Bello il test di PinkBike. Tuttavia, se pensi che la causa dei 30 secondi di differenza sia solo il peso, prendi un grosso granchio.
La differenza di peso tra le due tipologie di bici (che ho ipotizzato di 2 chili) spiega solo il 15% (forse meno) di quei 30 secondi. Il resto è dovuto ad altri fattori (gomme, geometria, dissipazioni ammortizzatori...).
Vuoi la controprova? Scrivi a PinkBike chiedendo di rifare il test con una downcountry fissando al telaio (o nello zaino del biker) una bottiglia d'acqua da 2 litri. La differenza sarà di 4 secondi circa.
Certo che la differenza non è solo il peso. Lo dimostra il fatto che tra le varie bici testate ,alcune pur essendo più pesanti sono più efficienti.. infatti si chiama efficency test.. altrimenti bastava pesarle ed erano a posto.

Il mio discorso era per dire che non è proprio vero la storia pane e salame che "la bici non conta niente, tanto si fa fatica con tutto, contano solo le gambe, prima di tutto tirate giù la pancia"... il video dimostra come i watt che imprimiamo sui pedali si possono trasformare in più o meno velocità.. a seconda della bici.. indipendentemente dal peso (poi il test è bello perché a parità di tipo di bici usano le stesse gomme con la stessa pressione)
 
  • Mi piace
Reactions: ant and Fbf

dduck76

Biker superis
18/8/10
350
59
0
Alpi cozie
Visita sito
Bike
Top Fuel 9.8
Tra una bici di 13kg con 130mm e una bici da 15kg con 150mm.. per me la più divertente rimane la seconda... perchè si forse la prima avrà qualche vantaggio in salita..qualcosina..La seconda però è sicuramente più divertente in discesa. E per me, che non vivo con la bici, scendere dalla montagna in modo divertente (non essendo un nino) è anche sicurezza, e la seconda mi da ciò!
Altrimenti preferirei credo una full da xc con 120/120. Almeno funziona bene in salita e in discesa.. rimane sempre un compromesso.

Ma non lo sto dicendo io, lo dice il mercato! Se non fosse così, perchè siamo arrivati a bici sempre più "grosse"?
Se non fosse così, perchè le ebike pure (quindi non le ibride leggere) hanno mega escursioni all'80%? Tanto non bastano 130mm per divertirsi?
Tra una bici di 13kg con 130mm e una bici da 15kg con 150mm.. per me la più divertente rimane la seconda... perchè si forse la prima avrà qualche vantaggio in salita..qualcosina..La seconda però è sicuramente più divertente in discesa. E per me, che non vivo con la bici, scendere dalla montagna in modo divertente (non essendo un nino) è anche sicurezza, e la seconda mi da ciò!
Altrimenti preferirei credo una full da xc con 120/120. Almeno funziona bene in salita e in discesa.. rimane sempre un compromesso.

Ma non lo sto dicendo io, lo dice il mercato! Se non fosse così, perchè siamo arrivati a bici sempre più "grosse"?
Se non fosse così, perchè le ebike pure (quindi non le ibride leggere) hanno mega escursioni all'80%? Tanto non bastano 130mm per divertirsi?
Non è vero che una bici da 150 è più divertente e veloce sempre di una da 130 in discesa,dipende da che percorsi fai.
Una bici da 130 sarà più stancante su discese lunghe e scassate ma poi uno deve porsi la domanda,le faccio quasi tutti i gg discese così?vado in Bike park abbastanza sovente?i percorsi dietro casa sono tutti tecnici e scassati?
Amo fare i Kom in discesa?
Se la risposta è sì ha senso portarsi qualche kg in più,se no per conto mio no,meglio una bici da downcountry,più nervosa in discesa ma moolto divertente e non ti ammazza in salita che è poi l’80% del giro classico,più di una da 150 xè tante volte 150 sono anche troppi se uno ha un po’ di manico
 
  • Mi piace
Reactions: ant and lorenzom89

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.257
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ma poi, salti a parte, mi sono sempre chiesto chi li usa 150 saggati bene...pochi bravi e moollto veloci.
Quanti si sentono che sgonfiano la forka perché hanno in testa che se non la usano tutta è troppo gomfia...e girano con bici materasso.
 
  • Mi piace
Reactions: ant

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.753
27.522
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ma poi, salti a parte, mi sono sempre chiesto chi li usa 150 saggati bene...pochi bravi e moollto veloci.
Quanti si sentono che sgonfiano la forka perché hanno in testa che se non la usano tutta è troppo gomfia...e girano con bici materasso.
Perché forse non hanno la minima idea di cosa sia e come funzioni la forcella …
 
  • Mi piace
Reactions: yura

Loklokis

Biker superioris
14/8/20
925
667
0
Friuli
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
Non è vero che una bici da 150 è più divertente e veloce sempre di una da 130 in discesa,dipende da che percorsi fai.
Una bici da 130 sarà più stancante su discese lunghe e scassate ma poi uno deve porsi la domanda,le faccio quasi tutti i gg discese così?vado in Bike park abbastanza sovente?i percorsi dietro casa sono tutti tecnici e scassati?
Amo fare i Kom in discesa?
Se la risposta è sì ha senso portarsi qualche kg in più,se no per conto mio no,meglio una bici da downcountry,più nervosa in discesa ma moolto divertente e non ti ammazza in salita che è poi l’80% del giro classico,più di una da 150 xè tante volte 150 sono anche troppi se uno ha un po’ di manico
L'ho scritto infatti. Ma una "downcountry" pesa 11 massimo 12kg, ruote e copertoni totalmente diversi..geometrie pure! La differenza diventa più apprezzabile e capibile!
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.820
2.491
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
@marco in passato avevo già proposto di inserire nelle recensioni 2 righe (o battute nel video) sul confronto con modelli simili... e visto che sono un rompicoglioni rinnovo la mia richiesta:mrgreen::mrgreen:
Hai provato a fondo la Spectral, che differenze ci sono tra le 2?
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.257
0
Reggio Emilia
Visita sito
@marco in passato avevo già proposto di inserire nelle recensioni 2 righe (o battute nel video) sul confronto con modelli simili... e visto che sono un rompicoglioni rinnovo la mia richiesta:mrgreen::mrgreen:
Hai provato a fondo la Spectral, che differenze ci sono tra le 2?
Ecco la spectral è una bici che mi incuriosisce molto, dalle prove che avevo letto andava pure meglio in salita della neuron che è n teoria più votata alla pedalata, anche se datata. Delle due l'una, o la spectral è fenomenale, oppure la neuron è un gran bidone... :mrgreen:
 

nothingman

Biker urlandum
20/3/10
528
277
0
Verona
Visita sito
Bike
TRANCE 29 1 (GE) 2020
Vuoi la controprova? Scrivi a PinkBike chiedendo di rifare il test con una downcountry fissando al telaio (o nello zaino del biker) una bottiglia d'acqua da 2 litri. La differenza sarà di 4 secondi circa.
Un test del genere lo hanno fatto su strada quelli di GCN Tech. 1kg di differenza su una salitona da 1 ora impatta meno di un minuto... Certo non é un test scientifico ma é comunque valido.

 
  • Mi piace
Reactions: gabriele(76)

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.753
27.522
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Le hanno chiamate così perché fino a qualche anno prima bici del genere le chiamavano trail ma dovevano inventare qualcosa di "nuovo". Come se bici in stile camber non fossero mai esistite...
Di conseguenza le enduro sono diventate trail, e le dh enduro :mrgreen:
Basta non chiamarle con sto nomi imbecilli ma chiamarle come sempre si sono chiamate ..
d
Xc
All mountain
Enduro
Dh
 

ammericano

Biker cesareus
9/12/20
1.688
1.898
0
124
Turin
Visita sito
Bike
Cannondale
Un test del genere lo hanno fatto su strada quelli di GCN Tech. 1kg di differenza su una salitona da 1 ora impatta meno di un minuto... Certo non é un test scientifico ma é comunque valido.

Anche per la mia esperienza in salita fa più il disegno e impronta del battistrada che 1kg di peso in più (a parte la geometria)
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.475
807
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Senza nulla togliere a questa Trek, se si vogliono bici più leggere e performanti il mercato non è che non offra proprio nulla, senza scomodare le XC moderne, che per quanto performanti sempre XC rimangono, esiste ancora qualche casa che propone modelli da Trail dal peso di tutto rispetto:


12.5 kg con cassetta GX e ruote alluminio da enduro EX1700.

Questa con delle ruote in carbonio leggere (come le NewMen SL A 30 da 1250g) e una cassetta XX1 arriva a 11.5 kg (solo con due componenti, ma c'è margine di scendere ancora con i freni) e non penso che alla prima discesa si apra in due come una cozza o che prenda una grossa paga dalla Fuel Ex, ci vorrebbe un bel confronto sul campo :-)

Senza contare che costa quasi la metà della Trek in test, ed è pure più bella a parere mio, di molto anche.

 
Ultima modifica:

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.475
807
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Tra l'altro guardando la generazione precedente, la Fuel EX 4 9.9, veniva 8k in confronto agli 11k di quella attuale, pesava 13 kg ma come la Mondraker Raze c'era margine di scendere un chiletto (freni, cassetta GX e ruote abbastanza pesanti come quella attuale).


Queste sono delle bici da Trail, tutte le altre sono delle enduro a corta escursione, a cominciare dal telaio, chiamatele AM o come volete ma chiamarle Trail, secondo il mio umile pensiero, è tirarsi da soli la zappa sui piedi :nunsacci:
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.975
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Senza nulla togliere a questa Trek, se si vogliono bici più leggere e performanti il mercato non è che non offra proprio nulla, senza scomodare le XC moderne, che per quanto performanti sempre XC rimangono, esiste ancora qualche casa che propone modelli da Trail dal peso di tutto rispetto:


12.5 kg con cassetta GX e ruote alluminio da enduro EX1700.

Questa con delle ruote in carbonio leggere (come le NewMen SL A 30 da 1250g) e una cassetta XX1 arriva a 11.5 kg (solo con due componenti, ma c'è margine di scendere ancora con i freni) e non penso che alla prima discesa si apra in due come una cozza o che prenda una grossa paga dalla Fuel Ex, ci vorrebbe un bel confronto sul campo :-)

Senza contare che costa quasi la metà della Trek in test, ed è pure più bella a parere mio, di molto anche.


13.2 kg senza pedali: https://www.mtb-mag.com/test-mondraker-raze-la-definizione-di-all-mountain/
 

Classifica mensile dislivello positivo