Test Nuova Trek Fuel EX: il coltellino svizzero per i trail

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.476
807
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Anche i telai erano decisamente più leggeri, non c'è nulla fare, uno come me che pesa 70 kg di un telaio da trail/am da 3 kg in carbonio non se ne fa nulla, regge benissimo anche un telaio molto ma molto più leggero. Il discorso è che deve poter sopportare anche una persona da 100 kg, e non solo in taglia XL ma anche sulle taglie più piccole.

Poi sulle ruote è vero, sono cresciuti anche i canali insieme al diametro, oltre alla trasmissione che è passata alle 12v con pacchi pignoni e deragliatori più grossi e pesanti.

Le gomme di conseguenza dovendo sopportare un peso sempre maggiore sono state rinforzate sempre di più, così ci troviamo con bici top di gamma da 14 kg.
Per come la vedo io anche no grazie, cerco altrove, sia come pesi sia come prezzi...
 
  • Mi piace
Reactions: stefano86 and Fbf

Loklokis

Biker superioris
14/8/20
925
667
0
Friuli
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
Oddio sempre sti pesi.. Ma mi spiegate come è possibile che riesca a fare 2000m d+ con la bdc da 7,5kg e anche con la mtb da 14,5kg? Poi i copertoncini della bdc con le camere arrivano a pesare 300g +-10g. Viceversa quella della mtb, davanti con il lattice arrivo a 1290g di solo gomma! Eppure riesco a spingerla in salita... E non ci credere è pure tassellata!

Volete sapere l'ultimissima? Su strava tra le due.. Non ci passano ore di differenza in salita, anzi..

Poi chissà come fanno i cicloamatori a percorrere migliaia di chilometri con 20kg di bagagli..

Eppure sta trek pesa troppo raga, impiantata non si sale. Ma io comunque non la prenderei, troppo cost.. Mi fermo che altrimenti scateno il secondo dogma! :maremmac:

Si scherza! Il peso non mi preoccupa tanto, visto che non ho da fare gare cronometrate. Basta metterci un 50/32 al posto di un 28/36!
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.909
18.137
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Non capisco il tuo sfogo
Non dubito che salga bene e ci puoi fare infiniti metri di dislivello sono semplicemente d'accordo con boro sul fatto che ci sia differenza tra una bici da 15kg ad una da 12kg con meno escursione
Altrimenti chi non ha possibilità di provare più bici guardando i vari test non si fa un'idea della differenza che c'è tra le varie tipologie tutte arrampicano bene e fine

per forza che c'è differenza fra una bici da 12 e una da 15 kg. Non mi pare di averlo mai messo in dubbio. Però con questa Fuel ex ci fai tutto quello che ho descritto nel test, e bene. Con quella vecchia meno. O con una trail montata con 34, inline shock e le solite gomme cartaveliniche maxxis exo, per risparmiare peso.

Quindi alla fine sta a ciascuno decidere: paranoie per il peso o una bici che funziona e che è una vera AM, non una XC sotto false spoglie?
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.909
18.137
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Oddio sempre sti pesi.. Ma mi spiegate come è possibile che riesca a fare 2000m d+ con la bdc da 7,5kg e anche con la mtb da 14,5kg? Poi i copertoncini della bdc con le camere arrivano a pesare 300g +-10g. Viceversa quella della mtb, davanti con il lattice arrivo a 1290g di solo gomma! Eppure riesco a spingerla in salita... E non ci credere è pure tassellata!

haha, sai che durante questo giro, sulla salita del Bernina, quando avevo già 1500 metri di dislivello nelle gambe e giravo con la Spectral, sono riuscito a stare davanti a due bitumari belli motivati?
Ma avrei anche altri esempi del genere, capitati negli anni.

Il punto è che tutto dipende dalla forma fisica. Il kg in più o in meno sulla bici va bene per l'ego dell'oggettista che c'è in ciascuno di noi.
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.476
807
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Una trail mullet non la prenderei mai perché nelle trail preferisco la trazione in salita delle 29.
Pienamente d'accordo con te, piuttosto mille volte questa cha almeno hai la possibilità di scelta e una variazione della geometria tangibile.

Comunque per come è fatta e per come è montata io la considero una enduro a corta escursione (vedi telaio consezioni generose, Fox 36, mono con piggy, ruote carbon ma da enduro belle pesanti) più che una trail bike, ma avendo a catalogo la Slash non potevano chiamarla enduro.

A proposito la Remedy esiste ancora o è stata abolita?

P.s. il discorso peso bici lascia il tempo che trova è ovvio, non è nemmeno un parametro valutabile in maniera oggettiva per ciascun rider. Uno che pesa nudo 60 Kg con fisico asciutto e senza una muscolatura ipertrofica gli dai una AM montata così alla enduro da 14 kg e al primo portage di 1h te lancerebbe giù dal dirupo! Giustamente dico io!
Cosa ben diversa per una persona di 80 Kg di puro muscolo, tutto è relativo.

Il problema è che le case non fanno più trail bike top di gamma con telai leggeri e allestite bene, per rider leggeri ed atletici. Preferiscono orientarsi verso un altro tipo di clientela o semplicemente avere la certezza che quello che fanno uscire in commercio possa resistere a qualsiasi uso e abuso da parte anche di rider con una certa stazza, basta esserne consci e prenderne atto, tutto qui.
Il motivo per cui non gli facciano se ci si pensa è anche più scontato di quello che sembra: non essendoci gare di trail alle case conviene utilizzare gli stessi accorgimenti utilizzati per le bici da enduro e garantire a vita i telai in carbonio senza troppi patemi. Non avendo il riscontro agonistico, come avviene nell'xc dove sono costantemente alla ricerca della maggior performance e leggerezza, produrre telai da trail più leggeri quale giovamento gli porterebbe? nessuno. Anzi avrebbero solamente più telai da sostituire in garanzia.
 
Ultima modifica:

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.690
597
0
Visita sito
Bike
Senza motore
La possibilità di cambiare angolo di sterzo è una soluzione definitiva !!! Lo vorrei anche sulle mie bici.. preferisco di gran lunga questa senza motore..
Con gomme sugli 800 gr, telescopico 31.8 con adattatore da 34 e cambio a filo va già abbondantemente sotto i 14 che non è male per un telaio solido che fa stare tranquillo
Finalmente hanno tolto il blocco allo sterzo!
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.298
1.750
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
La possibilità di cambiare angolo di sterzo è una soluzione definitiva !!! Lo vorrei anche sulle mie bici.. preferisco di gran lunga questa senza motore..
Con gomme sugli 800 gr, telescopico 31.8 con adattatore da 34 e cambio a filo va già abbondantemente sotto i 14 che non è male per un telaio solido che fa stare tranquillo
Finalmente hanno tolto il blocco allo sterzo!
Gomme da 800gr vanno bene su una xc non su una bici così!
 
  • Mi piace
Reactions: V-N

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.800
2.698
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Molto bella. Test convincente.
Se dovessi cambiare la mia farei un pensiero su questa...
 

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.482
6.166
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
per forza che c'è differenza fra una bici da 12 e una da 15 kg. Non mi pare di averlo mai messo in dubbio. Però con questa Fuel ex ci fai tutto quello che ho descritto nel test, e bene. Con quella vecchia meno. O con una trail montata con 34, inline shock e le solite gomme cartaveliniche maxxis exo, per risparmiare peso.

Quindi alla fine sta a ciascuno decidere: paranoie per il peso o una bici che funziona e che è una vera AM, non una XC sotto false spoglie?
il punto è proprio che con una trail SECONDO ME non ci devi fare tutto bene, deve essere più di una XC e meno di una enduro, quì invece siamo praticamente a una enduro. tieni conto che la Slash 9.9 xtr la danno a 14kg tondi tondi.. e le geo sono molto simili.. cambia praticamente solo l'escursione..

mi sembra un pò come fanno con le auto che di anno in anno le ingrandiscono..:mrgreen: ad esempio la VW polo che negli anni è diventata grande come la golf.. e la golf che è diventata grande come il passat ecc.. e alla fine una famiglia che una volta avrebbe preso la golf.. oggi può benissimo accontentarsi della polo
 

nothingman

Biker urlandum
20/3/10
529
277
0
Verona
Visita sito
Bike
TRANCE 29 1 (GE) 2020
Per i grammomaniaci (e mi sembra ce ne siano più su questo forum rispetto a bdc-mag...) ecco i pesi presi da sito Trek:
FUEL EX 9.9 XX1 AXS: 12.999€ --> 14.11kg
FUEL EX 9.9 XTR: 10.999€ --> 13.70kg
FUEL EX 9.8 GX AXS: 7.699€ --> 14.15kg
FUEL EX 9.8 XT: 6.999€ --> 14.33kg
FUEL EX 9.7 SLX/XT: 5.549€ --> 14,76kg
FUEL EX 8 XT: 4.599€ --> 15.65kg
FUEL EX 7 DEORE/XT: 3.799€ --> 15.97kg
KIT TELAIO FUEL EX C: 4.499€ --> 3.40kg
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.880
3.418
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
forse ho una concezione diversa io di bici da trail, ma onestamente di un TOP di gamma da 14kg non saprei che farmene e non la vorrei ma neanche regalata.. non oso immaginare i pesi dei modelli più "economici"..

una mtb presunta da trail con "peso a secco" di 14 kg (che poi con borraccia/borracce, multitool e 2 cagatine arrivi ai 15,5 comodamente) vorrei vedere quanto te la godi..
magari ti fai quelle n° uscite con gli amici che stai in giro tutto il giorno, te la prendi con comodo e ti fai l'uscita impegnativa e magari te la godi anche.. ma in tutti gli altri casi ve la lascio volentieri..

a MIO parere, una trail leggera da 130mm basta ed avanza, per divertirsi realmente e non sputare i polmoni ad ogni salita..
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.909
18.137
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
il punto è proprio che con una trail SECONDO ME non ci devi fare tutto bene, deve essere più di una XC e meno di una enduro, quì invece siamo praticamente a una enduro. tieni conto che la Slash 9.9 xtr la danno a 14kg tondi tondi.. e le geo sono molto simili.. cambia praticamente solo l'escursione..

mi sembra un pò come fanno con le auto che di anno in anno le ingrandiscono..:mrgreen: ad esempio la VW polo che negli anni è diventata grande come la golf.. e la golf che è diventata grande come il passat ecc.. e alla fine una famiglia che una volta avrebbe preso la golf.. oggi può benissimo accontentarsi della polo

no, non è una enduro: è perfettamente nel mezzo fra le due categorie. Dovresti andare a vedere cosa sono le enduro adesso.
Il paragone delle auto calza a pennello. Anche con il maggiolone dei miei genitori facevo le stesse cose che con la golf di adesso, però non ti sto ad elencare la differenza in sicurezza, comfort e piacere di guida. Senza contare che non devo mettere i bagagli sul tetto se vado in vacanza.
Per la bici vale lo stesso discorso: con una 26" di 10 anni fa potevo fare gli stessi percorsi, ma il divertimento, la confidenza, la velocità erano decisamente di un altro livello (inferiore).
Tornerei indietro? No. Meglio qualche chilo in più.
Inoltre sono convinto che i maniaci del peso non abbiano un filo di grasso, giusto? Perché altrimenti, al posto loro, comincerei a limare lì.
 

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.482
6.166
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
no, non è una enduro: è perfettamente nel mezzo fra le due categorie. Dovresti andare a vedere cosa sono le enduro adesso.
Il paragone delle auto calza a pennello. Anche con il maggiolone dei miei genitori facevo le stesse cose che con la golf di adesso, però non ti sto ad elencare la differenza in sicurezza, comfort e piacere di guida. Senza contare che non devo mettere i bagagli sul tetto se vado in vacanza.
Per la bici vale lo stesso discorso: con una 26" di 10 anni fa potevo fare gli stessi percorsi, ma il divertimento, la confidenza, la velocità erano decisamente di un altro livello (inferiore).
Tornerei indietro? No. Meglio qualche chilo in più.
Inoltre sono convinto che i maniaci del peso non abbiano un filo di grasso, giusto? Perché altrimenti, al posto loro, comincerei a limare lì.
il punto è che se sei 60-70kg e ben allenato avrai pochi problemi con qualsiasi bici.. se sei 80-90kg e vai 1 volta a settimana.. i problemi iniziano ad esserci..
le differenze, come si vede nel video che ho messo, in realtà a livello di efficienza in salita ci sono.. e non sono trascurabili..
e il discorso è sempre lo stesso.. alla fine mi immagino uno che dalla fuex EX vecchia.. passa alla nuova.. ci smena un sacco di soldi.. e in salita va peggio.. con strava poi lo vedi subito dai segmenti.. quindi ti penti dell'acquisto fatto.. dopo le strade sono 2.. o vai di top fuel (gran bici) o vai di elettrica..
 

alexLith

Biker serius
29/8/17
246
214
0
52
Trento
Visita sito
Bike
24bicycle
@marco: secondo te la corona da 28 ci sta o la catena rischia di strisciare sul fodero orizzontale quando é sul pignone piú piccolo. Altra domanda: quanto é il massimo inserimento possibile del tubo reggisella (pochissimi mettono questo valore tra le specifiche)?

A vedere dal vivo le fuel ex 2022 le taglie piú piccole (xs, s) sembrano avere un reach veramente ridottissimo (per non so quale effetto ottico).

Riguardo al peso: una donna 160cm x 44kg (allenamento medio alto) una bici cosí fa un po fatica a pedalarla/guidarla... Vero anche che una 36 é inutile ma praticamente dovrebbe fare un montaggio custom e forse potrebbe avrebbe piú senso guardare altri brand

grazie
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.909
18.137
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
il punto è che se sei 60-70kg e ben allenato avrai pochi problemi con qualsiasi bici.. se sei 80-90kg e vai 1 volta a settimana.. i problemi iniziano ad esserci..
le differenze, come si vede nel video che ho messo, in realtà a livello di efficienza in salita ci sono.. e non sono trascurabili..
e il discorso è sempre lo stesso.. alla fine mi immagino uno che dalla fuex EX vecchia.. passa alla nuova.. ci smena un sacco di soldi.. e in salita va peggio.. con strava poi lo vedi subito dai segmenti.. quindi ti penti dell'acquisto fatto.. dopo le strade sono 2.. o vai di top fuel (gran bici) o vai di elettrica..

Se pesi 80-90 kg e vai una volta alla settimana in bici, non ti fai paranoie sul 2% di efficienza in più, né sull'avere la bici leggera. La prima cosa che dovresti fare è allenarti.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.909
18.137
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
@marco: secondo te la corona da 28 ci sta o la catena rischia di strisciare sul fodero orizzontale quando é sul pignone piú piccolo. Altra domanda: quanto é il massimo inserimento possibile del tubo reggisella (pochissimi mettono questo valore tra le specifiche)?

A vedere dal vivo le fuel ex 2022 le taglie piú piccole (xs, s) sembrano avere un reach veramente ridottissimo (per non so quale effetto ottico).

Riguardo al peso: una donna 160cm x 44kg (allenamento medio alto) una bici cosí fa un po fatica a pedalarla/guidarla... Vero anche che una 36 é inutile ma praticamente dovrebbe fare un montaggio custom e forse potrebbe avrebbe piú senso guardare altri brand

grazie

non so risponderti sulla corona, però sulla taglia XXS ci sono su le ruote da 27.5" (vedi fine articolo) e dunque pesa per forza di meno.
 
  • Mi piace
Reactions: alexLith

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.482
6.166
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Se pesi 80-90 kg e vai una volta alla settimana in bici, non ti fai paranoie sul 2% di efficienza in più, né sull'avere la bici leggera. La prima cosa che dovresti fare è allenarti.
ma magari a uno non interessa allenarsi.. o non può.. come non interessa avere certe prestazioni in discesa..
per come vedo che vanno il 90% dei rider in discesa una fox34 basta e avanza.. e le geo così "moderne" con reach e wheelbase così lungo se non hai la tecnica di guida giusta vai solo peggio..

comunque stiamo parlando del niente.. quante ne venderanno? forse 100 in tutta italia? o anche meno se non hanno disponibilità.. quando invece di trek rail ne vendono 10 volte tanto o 20 volte.. basta parlare coi negozianti.. ormai queste muscolari discesistiche non se le piglia più nessuno..
 

Classifica mensile dislivello positivo