Se la molla è così superiore mi domando perchè non venga ancora proposto un Kit per le doppie piastre da 200 mm di escursione impiegate specialmente in DH ( dove l'aumento di peso potrebbe essere considerato meno influente ) ; anche se probabilmente per "riempire" una Fox 40 da 200 di escursione ci vorrebbe un kit da 1 Kg .
Un aumento di peso così considerevole in un solo stelo non può provocare degli scompensi ?
In realtà forcelle a doppia piastra con molla ne sono passate parecchie, per lo meno sul mercato, poi se i team gareggino con aria o molla non è dato saperlo con certezza, in fin dei conti potrebbe benissimo esserci una molla dentro una Fox Factory.
La stessa proponeva fino al 2017/18 la molla nella versione Performance Elite. Io l'ho avuta e confermo quanto detto da Ian, sensibilità e aderenza pazzesca in frenata, grosso sostegno a metà ma fine corsa facile sui grossi salti (cosa che io non faccio) per via dell'assenza del bottom-out idraulico. Stanca anche meno le braccia rispetto alla stessa ad aria, nonostante la cartuccia Fit4 inferiore alla Grip2.
Questa ultima osservazione sul fine corsa penso sia il motivo principale per far prediligere l'aria nella gare di dh odierne, dove i salti enormi sono all'ordine del giorno.
Il peso della Fox 40 Performance Elite a molla era di 400g circa (se mi ricordo bene ma potrei sbagliarmi) superiore alla Factory, poi le differenze si hanno da molla a molla, più è dura più pesa ovviamente per via del maggior numero di spire.
Forse con una molla in titanio o in stile sls di Fox il divario di peso sarebbe ancora inferiore.