Test Vorsprung Smashpot: kit di conversione da aria a molla

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.486
1.438
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Se la molla è così superiore mi domando perchè non venga ancora proposto un Kit per le doppie piastre da 200 mm di escursione impiegate specialmente in DH ( dove l'aumento di peso potrebbe essere considerato meno influente ) ; anche se probabilmente per "riempire" una Fox 40 da 200 di escursione ci vorrebbe un kit da 1 Kg .
Un aumento di peso così considerevole in un solo stelo non può provocare degli scompensi ?
 
  • Mi piace
Reactions: RG Components

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.041
43
0
Visita sito
....Stavo ragionando sul fatto che se viene installata su una forcella di bassa qualità, il funzionamento sarà mediocre?
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.355
1.414
0
Torino
Visita sito
....Stavo ragionando sul fatto che se viene installata su una forcella di bassa qualità, il funzionamento sarà mediocre?

Nel test è stata installata su forcella con idraulica non certo top ed è una delle poche recensioni a memoria umana in cui chi scrive abbia usato più volte la parola enorme per un miglioramento.
Sul forum mtbr c'è un mega topic in cui tutti si dichiarano soddisfatti.... Anche chi ha forcelle povere. I difetti sono peso e costo, per il resto non c'è corsa con i vari sistemi che cercano di imitare una molla metallica. Che anche quando ci vanno vicino hanno sempre l'handicap dell'attrito tenute aria
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: lollo72

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.486
1.438
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Nel test è stata installata su forcella con idraulica non certo top ed è una delle poche recensioni a memoria umana in cui chi scrive abbia usato più volte la parola enorme per un miglioramento.
Sul forum mtbr c'è un mega topic in cui tutti si dichiarano soddisfatti.... Anche chi ha forcelle povere. I difetti sono peso e costo, per il resto non c'è corsa con i vari sistemi che cercano di imitare una molla metallica. Che anche quando ci vanno vicino hanno sempre l'handicap dell'attrito tenute aria
Uno altro "svantaggio" della molla è riuscire a trovare il giusto carico e poterlo modificare velocemente senza per forza dover sostituire la molla .
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.885
29
0
Genova
Visita sito
Avevo il kit molla tftuned sulla mia vecchia pike, poi trasformata mantenendo steli pike ma con foderi lyrik ed era la forcella migliore che avessi mai avuto. Per me la molla è inarrivabile come sensibilità ma anche sostegno a metà corsa. Avevo avuto problemi di fine corsa rumorosi finché non ho montato, tagliandolo a misura, l'elastomero che si installava per lo stesso motivo su alcune boxxer a molla. Magnifica.
 
  • Mi piace
Reactions: MilSpec

RG Components

Biker ultra
25/8/12
684
219
0
43
Toscana
www.instagram.com
Bike
Cannondale Jekyll, NS Surge Evo
Nella recensione si ripete due volte che la combinazione di molla lineare + finecorsa idraulico è nettamente superiore alla progressività dell'aria. Sarebbe interessante che questa teoria venisse spiegata meglio. Anche perché la differenza principale con l'aria è che quest'ultima ha un vuoto enorme a metà corsa quindi non si può fare un confronto diretto prescindendo da questo aspetto fondamentale.

Inoltre esistono ormai sul mercato diversi kit ad aria che offrono la stessa linearità della molla. Il carico di stacco dei moderni sistemi ad aria è molto basso ed è una frazione del totale, mentre la differenza nella curva di compressione tra aria e molla è abissale. Sentenziare che la molla è più sensibile perché non ha l'attrito delle tenute, senza avere provato un sistema ad aria con prestazioni analoghe, è un approccio piuttosto superficiale.
 
  • Mi piace
Reactions: bostik

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Nella recensione si ripete due volte che la combinazione di molla lineare + finecorsa idraulico è nettamente superiore alla progressività dell'aria. Sarebbe interessante che questa teoria venisse spiegata meglio. Anche perché la differenza principale con l'aria è che quest'ultima ha un vuoto enorme a metà corsa quindi non si può fare un confronto diretto prescindendo da questo aspetto fondamentale.

Inoltre esistono ormai sul mercato diversi kit ad aria che offrono la stessa linearità della molla. Il carico di stacco dei moderni sistemi ad aria è molto basso ed è una frazione del totale, mentre la differenza nella curva di compressione tra aria e molla è abissale. Sentenziare che la molla è più sensibile perché non ha l'attrito delle tenute, senza avere provato un sistema ad aria con prestazioni analoghe, è un approccio piuttosto superficiale.

si vede che non conosci Ian. Basterebbe leggere qualcuno dei suoi test per capire che l'unica cosa di superficiale è il tuo commento: https://www.mtb-mag.com/en/tested-fox-factory-float-x-dhx/
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.355
1.414
0
Torino
Visita sito
Uno altro "svantaggio" della molla è riuscire a trovare il giusto carico e poterlo modificare velocemente senza per forza dover sostituire la molla .
?? ci sono 11 durezze diverse ed un calcolatore che considera parecchie variabili.
sotto in questa pagina: https://www.vorsprungsuspension.com/products/smashpot-springs
in caso di estrema variabilita' dei percorsi c'e' la regolazione esterna della progressivita', piu' fine e veloce che mettere/togliere tockens
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

Ed il polso

Biker infernalis
1/9/04
1.985
-1
0
60
Valle Staffora
Visita sito
scusate sicuramente sono io che sono impedito ma il configuratore sul link allegato al post mi lascia modificare solo i dati solo nelle 4 caselle in alto poi i menù a tendina sono vuoti e non riesco ad inserire modifiche .... a voi funziona?
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.486
1.438
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
?? ci sono 11 durezze diverse ed un calcolatore che considera parecchie variabili.
sotto in questa pagina: https://www.vorsprungsuspension.com/products/smashpot-springs
in caso di estrema variabilita' dei percorsi c'e' la regolazione esterna della progressivita', piu' fine e veloce che mettere/togliere tockens
La mia considerazione è quella che una volta trovato il giusto assetto del mezzo per variare le tarature in caso di aumenti/diminuzioni di pesi del rider ( uso di zaini abbigliamento ecc, o presto il mezzo ad un amico ) , con la molla devi sostituire l'elemento elastico con quello della giusta libratura , mentre con l'aria basterebbe mettere o togliere pressione .
L'ammortizzatore ad aria dovrebbe essere più indicato per trovare rapidamente la giusta taratura sui mezzi a noleggio, anche se in realtà se fossi un noleggiatore preferirei avere una bella molla magari con libratura più elevata da poter regolare a livello idraulico piuttosto che un più delicato sistema ad aria .
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.761
569
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Secondo me il gioco non vale la candela, sono sempre stato per le forcelle a molla, però abbinare alla cartuccia a molla il sistema di fine corsa idraulico la appesantisce troppo; inoltre non ho capito perchè la molla sia così lunga. Una molla così lunga si porta dietro un sacco di peso, con una molla lunga 31 cm ci si fa 170mm di escursione, ma qui a occhio sarà lunga almeno 55 cm ?
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.476
807
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Se la molla è così superiore mi domando perchè non venga ancora proposto un Kit per le doppie piastre da 200 mm di escursione impiegate specialmente in DH ( dove l'aumento di peso potrebbe essere considerato meno influente ) ; anche se probabilmente per "riempire" una Fox 40 da 200 di escursione ci vorrebbe un kit da 1 Kg .
Un aumento di peso così considerevole in un solo stelo non può provocare degli scompensi ?
In realtà forcelle a doppia piastra con molla ne sono passate parecchie, per lo meno sul mercato, poi se i team gareggino con aria o molla non è dato saperlo con certezza, in fin dei conti potrebbe benissimo esserci una molla dentro una Fox Factory.

La stessa proponeva fino al 2017/18 la molla nella versione Performance Elite. Io l'ho avuta e confermo quanto detto da Ian, sensibilità e aderenza pazzesca in frenata, grosso sostegno a metà ma fine corsa facile sui grossi salti (cosa che io non faccio) per via dell'assenza del bottom-out idraulico. Stanca anche meno le braccia rispetto alla stessa ad aria, nonostante la cartuccia Fit4 inferiore alla Grip2.

Questa ultima osservazione sul fine corsa penso sia il motivo principale per far prediligere l'aria nella gare di dh odierne, dove i salti enormi sono all'ordine del giorno.

Il peso della Fox 40 Performance Elite a molla era di 400g circa (se mi ricordo bene ma potrei sbagliarmi) superiore alla Factory, poi le differenze si hanno da molla a molla, più è dura più pesa ovviamente per via del maggior numero di spire.
Forse con una molla in titanio o in stile sls di Fox il divario di peso sarebbe ancora inferiore.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: lollo72

lembokid

Biker infernalis
26/10/04
1.814
353
0
casale monferrato (al)
Visita sito
Il peso della Fox 40 Performance Elite a molla era di 400g circa (se mi ricordo bene ma potrei sbagliarmi) superiore alla Factory, poi le differenze si hanno da molla a molla, più è dura più pesa ovviamente per via del maggior numero di spire.
Forse con una molla in titanio o in stile sls di Fox il divario di peso sarebbe ancora inferiore.
la durezza delle molle non dipende dal numero di spire ma dal modulo elastico del materiale o dalla sua sezione. se aggiungi spire riduci l'escursione
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.476
807
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
la durezza delle molle non dipende dal numero di spire ma dal modulo elastico del materiale o dalla sua sezione. se aggiungi spire riduci l'escursione
Ok, ma ti assicuro che le molle Fox, a parità di corsa, più sono dure e più spire hanno, più pesano!


Fai scorrere le foto e noterai subito un numero diverso di spire tra un colore e l'altro.

Ovviamente l'escursione della forcella è la medesima con tutte le molle, in quanto quella più morbida compressa di 203mm avrà una distanza maggiore tra una spira e l'altra rispetto a quella più dura compressa sempre di 203mm.
Nessuna molla Fox va a lavorare a pacco, ma c'è sempre un discreto margine.
 

Classifica mensile dislivello positivo