Test Ginocchiere ION K-Lite

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Docste

Biker extra
24/10/11
721
485
0
Val Tellazia
Visita sito
Ma le zip version non le ha nessuno? Mi hanno sempre attratto, ma sono molto diffidente sul fatto di aprire e chiudere cerniere.
Si mettono in lavatrice con tutto il guscio?
Io ho le k-pact e le k-traze, entrambe con zip: nessun problema di resistenza all'uso. Sulle prime il "guscio" si può estrarre come su quelle recensite, sulle trsze no. Preferisco lavarle a mano e non in lavatrice.
 

ACE65

Biker tremendus
14/10/05
1.101
486
0
Milano
Visita sito
Ma le zip version non le ha nessuno? Mi hanno sempre attratto, ma sono molto diffidente sul fatto di aprire e chiudere cerniere.
Si mettono in lavatrice con tutto il guscio?
Ho le K-Pack con zip in versione vecchia e versione nuova. Insostituibili forse solo le Bluegrass con zip possono competere con loro. La Zip non è mai stata un problema e buttate sempre con tutto il guscio in lavatrice, mai un problema.
Ciao
Ps. Ho preso la versione nuova perché la vecchia inizia a sentire il tempo che passa e Maciag aveva una ottima offerta.
 
  • Mi piace
Reactions: Docste

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.220
9.628
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Io ho le k-pact e le k-traze, entrambe con zip: nessun problema di resistenza all'uso. Sulle prime il "guscio" si può estrarre come su quelle recensite, sulle trsze no. Preferisco lavarle a mano e non in lavatrice.
Anch'io ho avuto le k-pact zip e le ho sempre lavate in lavatrice senza problemi, ma in seguito ad alcune cadute ho avuto modo di provare il loro inserto in SAS-TECH, ebbene l'ho trovato ben poco protettivo ed in grado di assorbire l'urto, ho preso comunque una gran botta al ginocchio.
Ho preso invece un paio di botte dritte su rocce con le mie Endura MT500 con inserto in D3O e non ho sentito praticamente nulla.
Peccato perché come qualità costruttiva sono eccezionali.
 
  • Mi piace
Reactions: Docste

Lord_Gine

Biker tremendus
12/7/07
1.068
169
0
italia
Visita sito
Bike
graziella
Anch'io ho avuto le k-pact zip e le ho sempre lavate in lavatrice senza problemi, ma in seguito ad alcune cadute ho avuto modo di provare il loro inserto in SAS-TECH, ebbene l'ho trovato ben poco protettivo ed in grado di assorbire l'urto, ho preso comunque una gran botta al ginocchio.
Ho preso invece un paio di botte dritte su rocce con le mie Endura MT500 con inserto in D3O e non ho sentito praticamente nulla.
Peccato perché come qualità costruttiva sono eccezionali.
Io con le k-pact zip sono atterrato in velocità di ginocchio su delle rocce, inutile dire che non mi sono fatto assolutamente niente, come se avessi colpito un cuscino appoggiato su un materasso :)
Ho le K-Pack con zip in versione vecchia e versione nuova. Insostituibili forse solo le Bluegrass con zip possono competere con loro. La Zip non è mai stata un problema e buttate sempre con tutto il guscio in lavatrice, mai un problema.
Ciao
Ps. Ho preso la versione nuova perché la vecchia inizia a sentire il tempo che passa e Maciag aveva una ottima offerta.
Cosa cambia tra vecchie e nuove? io le ho prese questo anno e ho notato che avevano gli interni cuciti male, gli inserti vellutati non erano posizionati correttamente. Le ho rimandate indietro ma anche sulle nuove che mi hanno rimandato il problema era lo stesso... A parte questo ottime ginocchiere
 
Ultima modifica:

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.220
9.628
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Io con le k-pact zip sono atterrato in velocità di ginocchio su delle rocce, inutile dire che non mi sono fatto assolutamente niente, come se avessi colpito un cuscino appoggiato su un materasso :)

Cosa cambia tra vecchie e nuove? io le ho prese l'anno scorso e ho notato che avevano gli interni cuciti male, gli inserti vellutati non erano posizionati correttamente. Le ho rimandate indietro ma anche sulle nuove che mi hanno rimandato il problema era lo stesso... A parte questo ottime ginocchiere
Boh, sarò stato sfortunato, mi sono portato il dolore al ginocchio per una settimana circa.
Con il D3O nulla di nulla.
Le cadute le hai fatte d'estate o inverno? Perché ho notato che la consistenza dell'inserto delle ION cambia e di tanto con la temperatura.
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Boh, sarò stato sfortunato, mi sono portato il dolore al ginocchio per una settimana circa.
Con il D3O nulla di nulla.
Le cadute le hai fatte d'estate o inverno? Perché ho notato che la consistenza dell'inserto delle ION cambia e di tanto con la temperatura.
Con il freddo sono dure vero ma basta indossarle e dopo un po' si ammorbidiscono, personalmente poi quando inizia ad essere fresco/freddo vesto sempre pantaloni lunghi, sempre ION ovviamente, e mai avuto problemi di rigidità.
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

impeto72

Nel dubbio, non mollare!
26/4/04
1.770
314
0
51
Torino
www.dbiostudio.it
Bike
Radon Swoop 9.0 + Canyon Spectral 125 cf 9
Confermo l’ottima recensione. Per essere perfette, dovrebbero solo ulteriormente allungare la parte anteriore come per le omologhe IXS che già possiedo
 

Lord_Gine

Biker tremendus
12/7/07
1.068
169
0
italia
Visita sito
Bike
graziella
Boh, sarò stato sfortunato, mi sono portato il dolore al ginocchio per una settimana circa.
Con il D3O nulla di nulla.
Le cadute le hai fatte d'estate o inverno? Perché ho notato che la consistenza dell'inserto delle ION cambia e di tanto con la temperatura.
tarda primavera/inizio estate, confermo che indossandole si ammorbidiscono parecchio abbastanza diventando ancora più comode.
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
Confermo che le sas-tec hanno ottimi valori di assorbimento ma sono meno elastiche della concorrenza . mi è capitato di dover cambiare inserti perché crepati o spezzati nella zona di massimo spessore della protezione. Con altri materiali il cedimento avviene solo nei punti sottili, quelli pensati per favorire la flessione.
Nel mio caso il problema si presenta su inserti gomito usati anche col freddo.
Il vantaggio di sas-tec è che i ricambi si trovano e costano relativamente poco
 
Ultima modifica:

ACE65

Biker tremendus
14/10/05
1.101
486
0
Milano
Visita sito
Io con le k-pact zip sono atterrato in velocità di ginocchio su delle rocce, inutile dire che non mi sono fatto assolutamente niente, come se avessi colpito un cuscino appoggiato su un materasso :)

Cosa cambia tra vecchie e nuove? io le ho prese questo anno e ho notato che avevano gli interni cuciti male, gli inserti vellutati non erano posizionati correttamente. Le ho rimandate indietro ma anche sulle nuove che mi hanno rimandato il problema era lo stesso... A parte questo ottime ginocchiere
Quelle nuove mi danno l’impressione di essere più imbottite e quindi forse più calde ma devo ancora provarle.

Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: Lord_Gine

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
E' sempre un piacere leggere i tuoi test @frenk , complimenti davvero! tempo fa avevo letto la prova delle K sleeve 2, sempre fatta da te, mi pare...faresti un confronto con queste? Thanks :prost:

Ti ringrazio! Sì le K Sleeve le avevo testate io... il confronto è semplice, come ho detto nella conclusione del test, le ginocchiere tipo sleeve sono meno protettive di queste K Lite, servono prevalentemente a proteggere da urti modesti e da abrasioni. Le K Sleeve rispetto alle altre ginocchiere sleeve in commercio sono più protettive dato che utilizzano un sottile guscio in SAS-Tec mentre la maggior parte dei competitor utilizza schiuma EVA o simili, tuttavia non ha protezioni laterali e anche la calza è fatta per traspirare ma è sicuramente meno robusta e strutturata della ginocchiera K Lite, che di conseguenza resta più salda in posizione in caso di caduta, anche grazie alle fasce con velcro che le sleeve non hanno. Se fai trail leggero utilizzi le K Sleeve, se invece spingi un po' di più e/o cerchi maggiore protezione rinunciando solo a una piccola dose di traspirabilità, scegli le K Lite. Sinceramente da quando ho le K Lite sto usando solo quelle, mentre prima usavo spesso le K Sleeve anche per l'enduro, con la consapevolezza di avere una protezione ridotta al minimo indispensabile.
 

Classifica mensile dislivello positivo