News Calendario UCI MTB 2023: DH, XC, Enduro

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
L'UCI ha svelato oggi il calendario gare per la mountain bike, avendo per la prima volta nella sua storia unito DH, XC ed Enduro. Sotto trovate il comunicato ufficiale. Dalla prossima stagione Warner Bros. Discovery si occuperà delle dirette. The Union Cycliste Internationale (UCI) and Warner Bros. Discovery (WBD) have...
Leggi tutto...
 

lucamox

Biker serius
1/6/07
262
117
0
56
Belo Horizonte
Visita sito
A parte enduro in Australia, mi sembra che per uci esista solo il nord del pianeta....
ci hanno dato il contentino quest'anno in Brasile, qualche anno fa in Sudafrica.
Ma sí é giusto cosí noi le bici nemmeno possiamo permettercele, figuriamoci ospitare la coppa del mondo.
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.609
2.993
0
41
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Dico la verità: anche se ci sarà un abbonamento da pagare, non mi dispiace (sono già abbonato a Eurosport proprio per il ciclismo su strada e le gare di CX). Col ciclismo Eurosport sta facendo un bel lavoro dando spazio a tutte le gare, (anche quelle minori) e al ciclismo femminile. Inoltre é stata azzeccata l'intuizione del canale GCN su Youtube.
Un altro segno positivo di crescita del movimento a 2 ruote.
 
Ultima modifica:

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.345
5.454
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Quindi non si potranno più vedere le gare gratis ma ci sarà da fare abbonamento a eurosport?
Va be, mi vedrò gli highlight su YouTube come avevo fatto fin ora.. Peccato
 

GigioPups

Biker superis
3/7/13
492
417
0
Visita sito
Col ciclismo Eurosport sta facendo un bel lavoro dando spazio a tutte le gare, (anche quelle minori) e al ciclismo femminile. Inoltre é stata azzeccata l'intuizione del canale GCN su Youtube.
Un altro segno positivo di crescita del movimento a 2 ruote.
E speriamo che con questo passaggio di testimone sia la volta buona per vedere gare senza buchi di regia
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.609
2.993
0
41
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
vorrà dire che quello che davo a Stravo lo darò ad eurosport.
Il costo é irrisorio: 4.99€ al mese. Se paghi l'anno intero c'é un risparmio di 10€. Nessuna interruzione pubblicitaria.
E speriamo che con questo passaggio di testimone sia la volta buona per vedere gare senza buchi di regia
Su strada ci sono le moto e l'elicottero che viaggiano insieme ai corridori, ma dubito che ciò si possa fare in ambito MTB.
Fare le riprese su un circuito di XC (o nelle altre specialità MTB) immagino che sia un po' più complicato. Vedremo :prost:
Il servizio, però, lo trovo ottimo (anche in ragione delle 4.99€ e ovviamente non c'é solo il ciclismo). Oggi, ad esempio, mi sono visto senza interruzioni dal Km 0 l'europeo di ciclismo, a seguire gli ultimi 100 Km dell'Artic Race of Norway.
 

ushba

Biker serius
19/9/08
228
32
0
Giussano
Visita sito
l'abbonamento ad eurosport costa 60 euro l'anno..........5 euro al mese...........e vedi tutto anche da smartphone e se non riesci a vederlo puoi vedere la replica integrale..........speriamo solo mettano gente competente e piacevole al commento.............a me Fontana e la tipa non dispiacevano.
 

Robibz

Biker velocissimus
17/3/21
2.629
1.305
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
l'abbonamento ad eurosport costa 60 euro l'anno..........5 euro al mese...........e vedi tutto anche da smartphone e se non riesci a vederlo puoi vedere la replica integrale..........speriamo solo mettano gente competente e piacevole al commento.............a me Fontana e la tipa non dispiacevano.
Fontana non e male, ma dovrebbe smetterla con gli inglesismi...
 

DG_MTBiker

Biker serius
20/10/18
228
98
0
43
Italia
Visita sito
Bike
Wilier 101FX, Rotwild RCC06
Una cosa è sicura, non contate sui canali Sky di Eurosport. Da quando sono in orbita Discovery sono solo canali "vetrina". Mandano gli stacchi pubblicitari sempre nei momenti meno opportuni....

Nulla da dire sui commentatori. Ilenia Lazzaro da anni sempre sul pezzo, l'altro un tale Romano l'ho rivalutato, si sente che è appassionato e del giro. Negli specialini dell'EWS va in affanno sulle traduzioni.

Sabato nei mondiali DH non so chi faceva il service ma si sono dimenticati di piazzare una telecamera nel bosco, cioè nel punto che ha fatto la differenza per chi ha poi vinto.

Fanno promozione di Eurosport Player ma si perde l'alta definizione e spesso anche il commento in italiano...

Sicuramente possono e devono fare di più contando che con RedBull bastava una connessione internet e nessuna iscrizione...
 

DG_MTBiker

Biker serius
20/10/18
228
98
0
43
Italia
Visita sito
Bike
Wilier 101FX, Rotwild RCC06
A parte enduro in Australia, mi sembra che per uci esista solo il nord del pianeta....
ci hanno dato il contentino quest'anno in Brasile, qualche anno fa in Sudafrica.
Ma sí é giusto cosí noi le bici nemmeno possiamo permettercele, figuriamoci ospitare la coppa del mondo.
Purtroppo è così da sempre, anche nel ciclismo su strada le classiche monumento son tutte in Europa. Nella mtb il promoter tra la fine degli anni 90 ed inizio secolo aggiungeva sempre nuove location per cercare di rendere il campionato più globale. Mi ricordo un anno con la DH sono andati persino in Giappone ad Arai dove Voullioz fece una run della madonna...

Poi i budget si sono ristretti ed team europei cominciavano a disdire le trasferte troppo costose...in Enduro hanno compensato creando le serie continentali.

È logico che l'organizzazione cerchi di avere un campionato più internazionale possibile, ma mi sembra che da quel che raccontano in giro nella mtb agonistica anche al più alto livello non è che girino tutti sti soldi come nel ciclismo su strada...ci sono poche realtà che sono come team di F1 e molte squadre composte da pochi elementi anche se di calibro elevato...

Mi sembra che fosse lo stesso Pidcock a ricordare che se fosse per lui farebbe solo mtb ma per prendere paga devi fare ciclismo su strada. Molti biker professionisti prendono molti più soldi dai loro sponsor di quello che chiedono per l'ingaggio...lo stesso EWS dicono sia tenuto su dai costruttori di bici che vi partecipano...

Quindi stando così la situazione l'organizzatore per il momento si deve accontentare del calendario che vedi..
 

Classifica mensile dislivello positivo