Test Come vestirsi quando si va in MTB in (alta) montagna

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Quando ho pubblicato l'articolo sul Ducanfurgga ho ricevuto molte domande su come vestirsi quando si va in alta montagna in mountain bike. Visto che mi trovo ancora a Lenzerheide, e che praticamente ogni giorno salgo oltre i 2500 metri di quota, ho pensato di fare un video per farvi vedere...
Leggi tutto...
 

gmr

Biker Saturni
20/7/06
188
196
0
Padova
Visita sito
Bike
Propain Hugene 2022
Ciao, nel mio caso il mio completo "preferito" è costituito da:
- zaino uguale a quello del video (ma 16L)
- scarpe ion rascal amp per sganci rapidi con tacchetterà shimano (quelle vecchie che usava anche @frenk)
- pantaloncini leggeri ion traze (sono tra i piu' leggeri ed elastici che abbia mai provato)
- ginocchiere ion k-lite zip (le prediligo perché si mettono e tolgono senza sfilare le scarpe grazie alla pratica cerniera)
- gomitiere ion k-pact (perchè sono robuste ma piuttosto minimali, occupano poco spazio se le infili una dentro l'altra)
- casco Smith Engage mips, comodo per la mia testa e molto economico rispetto ad altri pur essendo dotato di mips
- maglie varie (tld, endura, ion)
- intimo vario
- giacca endura
- guanti leatt, dopo averne consumati tanti di guanti, trovo che i leatt siano i miei preferiti, d'estate uso gli 1.0 che sono leggerissimi
- occhiali, sempre fotocromatici di varie marche, quello che capita in offerta, perche' sono distratto e tendo a graffiare le lenti con una certa facilità...
 

Aerre

Biker popularis
1/6/19
69
62
0
33
Waldershof
www.instagram.com
Bike
Cube Stereo One55
Ciao, questo quello che uso io:
- zaino Evoc Stage 18L, mi piace per lo schienale con una buona circolazione d’aria e le cinghiette per attaccare le ginocchiere in basso e la mentoniera in alto
- maglia traspirante a maniche corte
- maglia a maniche lunghe come cambio
- giacchetta leggera anti vento (Decathlon)
- giacca impermeabile (almeno 10.000 colonne d’acqua perché se la si prende in alta montagna si arriva giù fradici)
- pantaloni corti con varie tasche per telefono, bustina occhiali ecc
- calze dipende cosa ho di pulito nell’armadio, come lunghezza simili alle Fox del video
- guanti leggeri ma con tessuto resistente alle abrasioni sul dorso
- casco dipende, a volte aperto a volte modulare con visiera regolabile per occhiali oppure maschera
- fascia para orecchie leggera tipo trail running
- occhiali con lenti da sole ma buon contrasto
- scarpe flat Five Ten
- ginocchiere con protezione livello 2 e zip laterale per indossarle senza togliere le scarpe
 

gancio

Biker superis
4/12/08
436
57
0
61
lodi
Visita sito
Bike
MDE Damper-Radon pro 29
La mia :
-zaino Deuter Attack 18L vecchia serie,buona stabiltà schienale che si adatta bene alla mia schiena non traspirantissimo ma decente;
in alternativa Ferrino Zephir 22 molto più traspirante e fresco per uscite tranquille e calde.
-maglia o canotta
-se prevedo quota o giornata col tempo incerto micropile
-completo impermeabile giacca e pantaloni leggeri e comprimibili Montura
-guanti traspiranti con protezioni delle nocche
-calze senza marchio di un produttore del Garda più paio di riserva
-casco MET Roam
-occhiali fotocromatici Julbo vari,mi trovo bene col loro tono ambrato
-scarpe La Sportiva Tx4,ci si pedala bene e si cammina sicuri,al contrario delle scarpe da bici che sono un pò saponette sul terreno specie viscido
-ginocchiere e gomitiere UFO
 

GigioPups

Biker superis
3/7/13
492
417
0
Visita sito
Ecco, l'unico capo di cui cerco suggerimenti non è specificato. Quale intimo sotto i pantaloncini? Sto cercando un paio di boxer con fondello di qualità per i lunghi giri in montagna
Se può esserti utile, Dotout Team Short. Li uso come sotto pantaloncini ... ottima traspirabilità, inserti in silicone per non farli risalire e fondello Dot Endurance da 6h (vengo da quelli della Decathlon con fondello blu e posso dirti che nonostante facciano prodotti più che validi qui non c'è storia).
Straconsigliati.
 
  • Mi piace
Reactions: Docste

Docste

Biker extra
24/10/11
721
485
0
Val Tellazia
Visita sito
Se può esserti utile, Dotout Team Short. Li uso come sotto pantaloncini ... ottima traspirabilità, inserti in silicone per non farli risalire e fondello Dot Endurance da 6h (vengo da quelli della Decathlon con fondello blu e posso dirti che nonostante facciano prodotti più che validi qui non c'è storia).
Straconsigliati.
Molto utile, grazie!
 
  • Mi piace
Reactions: GigioPups

Maxxxce

Biker superis
13/8/14
333
224
0
Abbiategrasso
Visita sito
Bike
Yeti Sb 6
Mi sa che io vado sempre un po’ troppo appesantito..

- zaino Evoc 30l, che non riempio con sacca idrica, la mia mtb non ha il porta borraccia, alternativa zaino Mammut 15 l light che si riempie bene ( anno scorso fatto giri con pernotto) con borraccia da 1,5l e cannuccia

- Camicia Odlo, Salewa o Montura, nello zaino un intimo in merinos Smartwool light o tecnico da mtb Norrona o Yeti
- pants Norrona i miei preferiti con ferma phone nella tasca , oppure Yeti o Fox o Tnf ( da abbinare alle camicie)
- valze di Tiger o Smatwool in merinos non fantasmini
- guanti lunghi molto leggeri Poc o Giro, li lascio direttamente negli zaini, Poc nell’ Evoc e Giro nel Mammut così non cambio
- Scarpe delle Arcteryx da avvicinamento in goretex con suola Vibram, o delle Salewa non in goretex con suola Pomoca, uso solo Flat) One up o Ztto, con suola abbastanza rigida ma molto comoda per camminare alle quali ho sostituito le stringhe con uno elastico con automatico per mettere togliere molto velocemente per l e ginocchiere
- Pile Rock Machine diversi spessori dipende dalle gite e dalle temperature previste,
- boxer Marcello Bergamo o uno in gel
- guscio Salewa power flex leggerissimo ma ottima tenuta di colonne
- protezioni Poc Air solita te porto solo le ginocchiere )
-casco Bell Super con Mips, ma la mentoniera la porto di rado
- occhiali Rudy project fotocromatici o dei Julbo, spesso li ho entrambi nello zaino
- cappellino con visiera della Buff per le lunghe salite al sole, NEW ENTRY, ottimo leggerissimo e fresco
-Suunto 9 per la registrazione delle tracce di tutti gli sport con la app sullo smartphone con le mappe di calore per i giri in perlustrazione
ho quasi sempre tutta queste cose che alleggerisco in base ai giri, o se sono velocissimi, ma solitamente i miei giri durano tutta la giornata o sono alti
 
Ultima modifica:

pigolino

Biker novus
7/9/06
27
7
0
49
Arenzano
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Non dimenticate mai di mettere nello zaino un telo termico da sopravvivenza ingombra meno di un pacchetto di fazzoletti, lo comprate a soli 2,50 euro es in caso di “inconveniente” vi può salvare la vita(vedi assideramento…)
Inoltre consiglio oltre a tutti gli ottimi capì che avete elencato di prendere al minor prezzo sul mercato un pantalone k- way tagliarlo a bermuda e tenerlo nello zaino che in caso di pioggia lo indossi velocemente e ti riporta a casa con le chiappe asciutte
 

gasate

Biker forumensus
25/2/08
2.192
14
0
fabriano
www.giorgioroscioni.com
ciao a tutti,
pantaloni endura mt 500
maglietta endura singletrak o cucite a mano unendo 2 maglie del decathlon
intimo ho tagliato l'etichetta perdono
scarpe shimano tipo scarponcino trekking non ricordo il modello
guanti del decathlon
calzetti x bionic da trail running o deca sempre trail running (da compressione)
zaino camelbak mule da 13 l + sacca idrica 2 l
casco fox proframe
ultimamente ho preso una maglia protettiva fox baseframe
ginocchiere dainese
calottina sottocasco six o buff (il tubo per intendersi)
tengo nello zaino anche un sottocasco invernale non si sa mai
giacca endura antiacqua
kit di primo soccorso con il telo termico e le solite barrette gel, camere d'aria, pompa, fascette da elettricista, nastro americano e poi ognuno qui se la gioca come è abituato.
questo lo uso sempre, in montagna prenderei anche guanti invernali, cuffia da piscina, un capo pesante per il freddo, poi dipende se in partenza è già freddo si può usare anche il giacchetto invernale
gps ed eventuale mappa della zona
 

Maxxxce

Biker superis
13/8/14
333
224
0
Abbiategrasso
Visita sito
Bike
Yeti Sb 6
Non dimenticate mai di mettere nello zaino un telo termico da sopravvivenza ingombra meno di un pacchetto di fazzoletti, lo comprate a soli 2,50 euro es in caso di “inconveniente” vi può salvare la vita(vedi assideramento…)
Inoltre consiglio oltre a tutti gli ottimi capì che avete elencato di prendere al minor prezzo sul mercato un pantalone k- way tagliarlo a bermuda e tenerlo nello zaino che in caso di pioggia lo indossi velocemente e ti riporta a casa con le chiappe asciutte
Ho sempre il kit di pronto soccorso completo di telo…

per i pants kway non ho , ne sento meno l’esigenza, alle gambe soffro meno.. quando fa freddo o giri autunnali inoltrati uso un sotto pant lungo in merinos o tecnico della xbionic
 
  • Mi piace
Reactions: pigolino

Docste

Biker extra
24/10/11
721
485
0
Val Tellazia
Visita sito
Magari può tornare utile: alla ricerca di un boxer con fondello per lunghe escursioni, ho trovato un'offerta per un modello Pasol, il MOOD GRAVEL
Leggerissimo, molto fresco e confortevole, con un ottimo fondello Elastic Interface, non posso che consigliarlo dopo averlo indossato per 2 uscite da più di 5h in sella. Se manterrà nel tempo queste caratteristiche, visto anche il prezzo a cui l'ho portato a casa (meno di 30€), è un ottimo acquisto ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo