EpicTrail Esperimento alpino con l'Orbea Laufey

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


steve-U

Redazione
5/5/05
4.303
1.603
0
35
Romagnano park
www.epic-trail.com
Bike
Orbea Occam LT M10 custom
Cosa succede a 3000 metri di quota con una Orbea Laufey, cioé una front in alluminio con forcella da 140mm di escursione, che non ho mai usato prima? Per vederlo siamo andati su a Bormio 3000 per poi scendere ai mitici Bei Laghetti, dai loro colori incredibili, e poi a...
Leggi tutto...
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.900
3.461
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
con interesse ho guardato il video proprio ieri sera..

gran bei posti e soprattutto (come detto e ribadito anche da Stefano nel video) un frontino come questo ti impone di guidare molto di più..
 

alexLith

Biker serius
29/8/17
247
214
0
52
Trento
Visita sito
Bike
24bicycle
@steve-U mi fai un piacere?!?!? Puoi non chiamarlo frontino :hail::hail::hail:? Frontino é una storpiatura :pirletto::pirletto: che, secondo me, mal rappresenta una tipologia di bici con la quale si puó fare *quasi tutto... (Ecco magari la Black Snake anca no!). Per il resto fantastici posti., fantastica giornata e tu solito grandissimo e super stiloso.
Avevo visto il sentiero che scende dal Gavia un mese e fa sfiorandolo a piedi e mi son detto: bisogna andare a vedere come é... !

Ma quando tu ed @iron.mike83 fate una combo alpina di una settimana? Cosí ci date un bel po di stimoli.
Bella li
 
  • Mi piace
Reactions: marcstr and baffo82

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.658
3.199
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
Complimenti per il video, una front guidata lungo un bellissimo giro di scassato vero e non sul solito flow.
(se non ricordo male, iron.mike83 ne ha pubblicato un altro alcuni mesi fa)
Giusto il discorso sugli spd, ma ti assicuro che con i pedali flat giusti ti diverti lo stesso, se non di più.
Gomme: in effetti una 2.4 per un itinerario simile è bella tosta, la vedrei meglio per cercare il personal best in discese relativamente brevi che per un giro epico. Il problema è trovare una 2.6 con carcassa sufficientemente robusta ma che non pesi un'eresia.
E' vero anche che con la front si tende più facilmente a bloccare il posteriore; ma questo succede di solito nei tratti ripidi/tecnici con rocce fisse, dove il bloccaggio non apporta danni al sentiero, e può anche diventare una tecnica.
Del tipo: ho davanti a me cinquanta metri impestati, entro bello allegro, mollo il freno anteriore così la forca lavora al 110%, ho direzionalità e grip all'avantreno, controllo la velocità col solo freno posteriore, sapendo già che la ruota si bloccherà e sbacchetterà, ma seguirà più o meno la traiettoria impostata dall'anteriore. Un pò da hooligan, ma efficace. :-)
 
  • Mi piace
Reactions: Maxone1

baffo82

Biker infernalis
31/7/10
1.847
1.432
0
brescia
Visita sito
una buona front con le giuste geometrie e montaggio alza molto l'asticella di cosa si riesce a fare. il vero limite resta sempre il biker che la guida, non perdonando errori il limite tecnico arriva prima rispetto alla full, 2 modi diversi di guidare e vivere l'esperienza in mtb
 

alexLith

Biker serius
29/8/17
247
214
0
52
Trento
Visita sito
Bike
24bicycle
Complimenti per il video, una front guidata lungo un bellissimo giro di scassato vero e non sul solito flow.
(se non ricordo male, iron.mike83 ne ha pubblicato un altro alcuni mesi fa)
Giusto il discorso sugli spd, ma ti assicuro che con i pedali flat giusti ti diverti lo stesso, se non di più.
Gomme: in effetti una 2.4 per un itinerario simile è bella tosta, la vedrei meglio per cercare il personal best in discese relativamente brevi che per un giro epico. Il problema è trovare una 2.6 con carcassa sufficientemente robusta ma che non pesi un'eresia.
E' vero anche che con la front si tende più facilmente a bloccare il posteriore; ma questo succede di solito nei tratti ripidi/tecnici con rocce fisse, dove il bloccaggio non apporta danni al sentiero, e può anche diventare una tecnica.
Del tipo: ho davanti a me cinquanta metri impestati, entro bello allegro, mollo il freno anteriore così la forca lavora al 110%, ho direzionalità e grip all'avantreno, controllo la velocità col solo freno posteriore, sapendo già che la ruota si bloccherà e sbacchetterà, ma seguirà più o meno la traiettoria impostata dall'anteriore. Un pò da hooligan, ma efficace. :-)
sto pensando di tornare agli spd (dopo millllleanni) perché ultimamente sullo scassato veloce mi son partiti i piedi... Ogni tanto capita... se capita nel momento sbagliato non fa bene. Peró si: i flat con il front bisogna rifletterci.
Gomme: fico il 2.6 ma mi sa che poi appunto non si riesce a pedalare in salita... meglio guidare puliti

Sulla guida ottimo consiglio: proveró. Anche se cerco sempre di evitare di skiddare con il post perché sennó ciaone...(il deturpamento dei sentieri é solo un sideeffect!): piuttosto entro piano, anche perché se é tecnico... probabilmente la velocità é bassa.

Cmq valuto sempre se riesco a "farla galleggiare" usando la velocità e per quanto: se arrivo sul duro duro ed il posteriore si incastra in qualche buca/sasso/radice... c''e il rischio di impuntata con la forca (che poverina con 140-150... non puó fare miracoli).
Il vero problema secondo me é quando é bagnato: li o sei veloce o sei "fuc....ed" e la gomma post scivola via già di suo.
 
  • Mi piace
Reactions: Il_Tasso

alemar67

Biker serius
15/5/15
229
118
0
Visita sito
Bike
canyon cf 5.9 - canyon lux trail 6
Complimenti per il video, una front guidata lungo un bellissimo giro di scassato vero e non sul solito flow.
(se non ricordo male, iron.mike83 ne ha pubblicato un altro alcuni mesi fa)
Giusto il discorso sugli spd, ma ti assicuro che con i pedali flat giusti ti diverti lo stesso, se non di più.
Gomme: in effetti una 2.4 per un itinerario simile è bella tosta, la vedrei meglio per cercare il personal best in discese relativamente brevi che per un giro epico. Il problema è trovare una 2.6 con carcassa sufficientemente robusta ma che non pesi un'eresia.
E' vero anche che con la front si tende più facilmente a bloccare il posteriore; ma questo succede di solito nei tratti ripidi/tecnici con rocce fisse, dove il bloccaggio non apporta danni al sentiero, e può anche diventare una tecnica.
Del tipo: ho davanti a me cinquanta metri impestati, entro bello allegro, mollo il freno anteriore così la forca lavora al 110%, ho direzionalità e grip all'avantreno, controllo la velocità col solo freno posteriore, sapendo già che la ruota si bloccherà e sbacchetterà, ma seguirà più o meno la traiettoria impostata dall'anteriore. Un pò da hooligan, ma efficace. :-)
se freni con solo il posteriore non freni una cippa, la velocità si riduce solo col freno anteriore e il posteriore serve a dare direzionalità
 

Fabri_71

Biker novus
11/8/22
1
1
0
53
Gravellona Toce
Visita sito
Bike
Cannondale Moterra
Visto il video ieri sera Steve.Molto bello.Sono in attesa di una Canyon Stoic che ha caratteristiche simili... spero di divertirmi anch'io...Per ora mi diverto con la mia schiacciasassi Moterra
 
  • Mi piace
Reactions: steve-U

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.490
6.182
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
"less is more" dicono gli inglesi, ma è un'impresa spiegarlo alla massa... specie se italiota
Fantastico il video! grazie sei sempre al top!!!!
Quindi girare col frontino ti fa sentire superiore a noi italioti che giriamo con la full :mrgreen: :pirletto:

Avevo un amico che addirittura veniva a girare con una mtb rigida e single speed quello è vero less is more! E ti assicuro che aveva un rapporto talmente azzeccato che raramente rimaneva indietro.
Poi volendo si può sempre girare per sentieri a piedi! Oppure non girare proprio, stare sul divano a leggersi un libro! Rock and roll!!:-?:
 

steve-U

Redazione
5/5/05
4.303
1.603
0
35
Romagnano park
www.epic-trail.com
Bike
Orbea Occam LT M10 custom
Complimenti per il video, una front guidata lungo un bellissimo giro di scassato vero e non sul solito flow.
(se non ricordo male, iron.mike83 ne ha pubblicato un altro alcuni mesi fa)
Giusto il discorso sugli spd, ma ti assicuro che con i pedali flat giusti ti diverti lo stesso, se non di più.
Gomme: in effetti una 2.4 per un itinerario simile è bella tosta, la vedrei meglio per cercare il personal best in discese relativamente brevi che per un giro epico. Il problema è trovare una 2.6 con carcassa sufficientemente robusta ma che non pesi un'eresia.
E' vero anche che con la front si tende più facilmente a bloccare il posteriore; ma questo succede di solito nei tratti ripidi/tecnici con rocce fisse, dove il bloccaggio non apporta danni al sentiero, e può anche diventare una tecnica.
Del tipo: ho davanti a me cinquanta metri impestati, entro bello allegro, mollo il freno anteriore così la forca lavora al 110%, ho direzionalità e grip all'avantreno, controllo la velocità col solo freno posteriore, sapendo già che la ruota si bloccherà e sbacchetterà, ma seguirà più o meno la traiettoria impostata dall'anteriore. Un pò da hooligan, ma efficace. :-)
Ciao Tasso, certo anche con i flat ti diverti alla grande, ma personalmente preferisco sempre gli agganci e sul frontino hanno indubbi vantaggi, poi degustibus
Sulla carcassa concordo in pieno, mitico ottime osservazioni!
 

steve-U

Redazione
5/5/05
4.303
1.603
0
35
Romagnano park
www.epic-trail.com
Bike
Orbea Occam LT M10 custom
  • Haha
Reactions: alexg83

alexg83

Biker superioris
30/4/07
966
1.174
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
mi è appena arrivata in test una specialized, quale hai preso tu? :smile: :smile: :smile:
Scherzi a parte, le bici si sono evolute molto, ora dobbiamo evolvere noi per domarle con la giusta tecnica!
Va be! ho capito. annullo l'ordine e torno alla mia Sintesi di inizio millennio.. :))):
Comunque vero! Bisogna evolversi.. E come dici nel video, un frontino da affiancare alla full è scuola di guida!
 

Classifica mensile dislivello positivo