News Pole riporta la produzione in Finlandia

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
La Finlandia sta facendo una delocalizzazione al contrario... magari possiamo essere soddisfatti per Pole, visto che porta via lavoro agli "odiati" cinesi, meno quando lo fa con succursali italiane, come ad esempio Wärtsilä a Trieste...
 
  • Mi piace
Reactions: pk71 and AlfreDoss

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.465
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Ma solo io ero convinto che un marchio da gioielleria come Pole producesse già in Finlandia?
da quanto ne sapevo la gamma evolink ed i telai hardtail erano fatti a taiwan mentre tutti i telai realizzati al cnc (a partire dal machine, poi stamina e voima) li hanno sempre fatti in-house in Finlandia.
Non credo le cose siano cambiate, da come la leggo stanno abbandonando la gamma di telai a tubi saldati che facevano fare in oriente per dedicarsi esclusivamente a telai fresati e incollati fatti internamente.
 
  • Mi piace
Reactions: bostik

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.766
575
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Gli stipendi bassi sono causa della politica, e dei cari sindacati... inoltre questo continuo odio nei confronti dell'imprenditore non ci ha portati molto lontano, se uno rischia e ha il coraggio di lanciarsi nel mercato è giusto che guadagni. Le aziende non sono ammortizzatori sociali, tanto meno le partite iva.

ma di che odio stiamo parlando? mettiamo un po in chiaro le cose: il dipendente quando lavora per 20 anni in una azienda ci lascia praticamente la sua vita li dentro, (per 1000 o 2000 € (per i più fortunati e/o capaci) al mese ) se il titolare lo avesse voluto licenziare per inadempienze/giusta causa lo avrebbe potuto fare senza problemi. E lo fa continuamente

Però adesso la crisi c'è anche per l'imprenditore che per le attuali condizioni del mercato non riesce più a far fruttare i suoi soldi come vorrebbe e visto che non sa cosa fare, cerca di passare per vittima dicendo che la gente vuole solo il posto fisso e che i giovani non vogliono investire (a parte che non hanno un euro da investire)

Gli imprenditori senza i dipendenti e senza clienti sono il nulla, fine.
 

tylerdurden71

Biker tremendus
16/9/11
1.071
470
0
Udine
Visita sito
ma di che odio stiamo parlando? mettiamo un po in chiaro le cose: il dipendente quando lavora per 20 anni in una azienda ci lascia praticamente la sua vita li dentro, (per 1000 o 2000 € (per i più fortunati e/o capaci) al mese ) se il titolare lo avesse voluto licenziare per inadempienze/giusta causa lo avrebbe potuto fare senza problemi. E lo fa continuamente

Però adesso la crisi c'è anche per l'imprenditore che per le attuali condizioni del mercato non riesce più a far fruttare i suoi soldi come vorrebbe e visto che non sa cosa fare, cerca di passare per vittima dicendo che la gente vuole solo il posto fisso e che i giovani non vogliono investire (a parte che non hanno un euro da investire)

Gli imprenditori senza i dipendenti e senza clienti sono il nulla, fine.
Ma certo che c'è bisogno di entrambe le categorie... leggendo le mie parole, hai capito solo una parte (infatti ho anche detto che è inutile affrontare un argomento simile in un forum di mtb). Ti lascia dicendoti che come un imprenditore è niente senza dipendenti, lo stesso vale al contrario.
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.766
575
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Ma certo che c'è bisogno di entrambe le categorie... leggendo le mie parole, hai capito solo una parte (infatti ho anche detto che è inutile affrontare un argomento simile in un forum di mtb). Ti lascia dicendoti che come un imprenditore è niente senza dipendenti, lo stesso vale al contrario.
ci sono stati operai e dipendenti coraggiosi (non parlo di me) che dopo che l'azienda era stata abbandonata dai imprenditori/proprietari sono riusciti a far ripartire la produzione; quindi si, possono esserci "dipendenti" o per meglio dire lavoratori senza un imprenditore sopra di loro

per esempio:

https://www.ilsole24ore.com/art/imprese-salvate-lavoratori-tre-anni-riavviate-71-pmi-AEO2GBkB
 
  • Mi piace
Reactions: AldoRey and bostik

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.693
597
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Vedere made in taiwan mi ha sempre fatto sdubbiare, se vedo adesivi o altro con la scritta made in taiwan la stacco o la nascondo per non farmelo ricordare ogni volta.
bravi in pole, valore aggiunto per la scritta made in finland
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.641
3.036
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
In molti posti tipo Cina, Brasile, India, ecc., le multinazionali sono costrette a mantenere a costi abbastanza sostenuti tecnici, ingegneri, personale dirigenziale, per gestire e far andare avanti la produzione.
A distanza di alcuni decenni, alcune aziende hanno preso consapevolezza dell'impossibilità di lasciare i loro stabilimenti alla conduzione dei locali. Se ciò accadesse avrebbero cali produttivi vistosi con qualità scadente.
Testimonianza di ciò é la grande differenza tra il prodotto puramente cinese fatto li, la cui produzione é gestita dai cinesi, e ciò che viene prodotto dalle multinazionali da operai cinesi, ma sotto il controllo di standard affidati a tecnici provenienti dall'estero.
Ecco perché diverse aziende, incoraggiate anche dalla situazione iternazionale, stanno rivedendo dove produrre.
In definitiva, quando un'azienda riporta la produzione in patria e lo comunica ai 4 venti con evidenti fini pubblicitari, non possiamo avere dubbi: stare in Cina o altrove non é stato più conveniente.
 
  • Mi piace
Reactions: mattew85spectralex7

Classifica mensile dislivello positivo