EpicTrail I sentieri della Lunigiana Bike Area

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.441
6.098
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
ma quale denaro a tutti i costi? Stiamo parlando di una regione discosta da ogni flusso turistico che si vuole ricavare un posto con un turismo sostenibile, e tu parti con la paternale del capitalismo sfrenato? Non tutti stanno sul divano ad elimosinare il reddito di fancazzismo pagato da chi lavora. Per fortuna.
Dai su ma quale reddito di fancazzismo ???
Andare in bici VOLENDO è semplice.. basta pedalare, esplorare, scoprire.. poi come ti hanno detto sul web si trova tutto.. basta SBATTERSI un minimo.. non sempre e non ovunque bisogna imboccare il biker con "infrastrutture" e "progetti seri"..

Io sinceramente se avessi creato una trail area l'ultima cosa che vorrei è un turismo di biker generico che porta con se anche neofiti in city ebike che girano senza casco, sporcano e non sanno nemmeno dove sono e quello che stanno facendo... (sono tornato ieri da livigno e ne ho visti veramente tanti, soprattutto senza casco.. e che non hanno una minima idea di come si guida una bici..) ... meglio pochi, magari appassionati, magari della zona, magari esperti...
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
il mio discorso era molto più semplice. ci sono tante trail area in Toscana anche con meno supporto che cmq meritano molto. Leonardo da Vinci, Monte Senario, Javello-Vaiano, Monte-Morello, Roveta, Rincine, Monte Serra... magari sono più usate dai local ma cmq meritano e offrono cmq una buona segnaletica e si trovano bene con le app di sentieristica...

fine
Confermo, ho girato tanto in questi sei anni di MTB, praticamente dalla Toscana/Emilia Romagna in su sono stato in tutte le regioni o quasi e la Toscana per la bici in generale ma soprattutto per la MTB è una di quelle che preferisco, ovunque ti giri ci sono Trail, beato chi abita in posti del genere, il senso del tuo discorso @shrubber83 lo condivido in pieno.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Dai su ma quale reddito di fancazzismo ???
Andare in bici VOLENDO è semplice.. basta pedalare, esplorare, scoprire.. poi come ti hanno detto sul web si trova tutto.. basta SBATTERSI un minimo.. non sempre e non ovunque bisogna imboccare il biker con "infrastrutture" e "progetti seri"..

Io sinceramente se avessi creato una trail area l'ultima cosa che vorrei è un turismo di biker generico che porta con se anche neofiti in city ebike che girano senza casco, sporcano e non sanno nemmeno dove sono e quello che stanno facendo... (sono tornato ieri da livigno e ne ho visti veramente tanti, soprattutto senza casco.. e che non hanno una minima idea di come si guida una bici..) ... meglio pochi, magari appassionati, magari della zona, magari esperti...

e quindi tu ti senti in dovere di criticare un'iniziativa che dovrebbe (lo spero vivamente) creare lavoro ed indotto in una regione che non vive di turismo.
Non vedo l'ora di vederti sulle spiagge e sulle piste da sci a protestare. O a Finale Ligure. Perdiana, hanno osato organizzarsi senza il tuo permesso!
 

NenaGT89

Biker oversize lenta
21/1/21
1.970
1.971
0
Alta Toscana
Visita sito
Bike
.
Ehm. La Lunigiana non ha mai voluto un turismo di massa bensì di qualità.
E' un territorio molto ospitale, ma vuole comunque preservare il suo essere "wild".
Non sarà mai un Trentino con i bike park, toglietevelo dalla testa. A partire dal fatto che, fisicamente, non è un territorio che può ospitare il turismo di massa.
Non è una cosa negativa, la Lunigiana vuole farvi vivere il territorio come un local... e non come turista occasionale.
 

edosossi

Biker tremendus
3/4/08
1.245
458
0
Marina di Carrara
Visita sito
Bike
Olympia Pro Tech
Dai su ma quale reddito di fancazzismo ???
Andare in bici VOLENDO è semplice.. basta pedalare, esplorare, scoprire.. poi come ti hanno detto sul web si trova tutto.. basta SBATTERSI un minimo.. non sempre e non ovunque bisogna imboccare il biker con "infrastrutture" e "progetti seri"..

Io sinceramente se avessi creato una trail area l'ultima cosa che vorrei è un turismo di biker generico che porta con se anche neofiti in city ebike che girano senza casco, sporcano e non sanno nemmeno dove sono e quello che stanno facendo... (sono tornato ieri da livigno e ne ho visti veramente tanti, soprattutto senza casco.. e che non hanno una minima idea di come si guida una bici..) ... meglio pochi, magari appassionati, magari della zona, magari esperti...
Il fatto è che se la rete sentieristica è gestita da un bike park o da un'associazione sono sempre puliti e mantenuti.

Puoi essere esperto quanto vuoi ma quando ti ritrovi il sentiero chiuso dai rovi o distrutto dalla pioggia torni a casa come se avessi lottato contro i gatti. Io non mi faccio problemi a tornare a casa con 2 graffi e mi piace esplorare. I bike park alla fine servono più per attirare i turisti e valorizzare la zona, non tanto per i local che conoscono ogni singola pietra per nome.
 
  • Mi piace
Reactions: steve-U

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.441
6.098
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Il fatto è che se la rete sentieristica è gestita da un bike park o da un'associazione sono sempre puliti e mantenuti.

Puoi essere esperto quanto vuoi ma quando ti ritrovi il sentiero chiuso dai rovi o distrutto dalla pioggia torni a casa come se avessi lottato contro i gatti. Io non mi faccio problemi a tornare a casa con 2 graffi e mi piace esplorare. I bike park alla fine servono più per attirare i turisti e valorizzare la zona, non tanto per i local che conoscono ogni singola pietra per nome.
guarda a pulire e a mantenere i sentieri al 99% sono appassionati e local..

non ce li vedo proprio gestori di noleggi o di alberghi o di bike tour che prendono su zappa e badile e forbici e vanno a pulire i sentieri nel weekend...
 
  • Mi piace
Reactions: edosossi

steve-U

Redazione
5/5/05
4.298
1.596
0
35
Romagnano park
www.epic-trail.com
Bike
Orbea Occam LT M10 custom
il mio discorso era molto più semplice. ci sono tante trail area in Toscana anche con meno supporto che cmq meritano molto. Leonardo da Vinci, Monte Senario, Javello-Vaiano, Monte-Morello, Roveta, Rincine, Monte Serra... magari sono più usate dai local ma cmq meritano e offrono cmq una buona segnaletica e si trovano bene con le app di sentieristica...

fine

Personalmente ho girato tanto in Toscana fuori dalle trail aree conosciute e sponsorizzate, bello, molto bello, ma ragazzi che ravanate a volte! Senza un minimo di manutenzione i sentieri nel giro di 1/2 anni diventano un inferno da percorrere. Ho preso "tante fregature" seguendo mappe come komoot o trailfork, se voglio andare a colpo sicuro con amici, godermi un bel 3 giorni di riding senza pensieri onestamente punto diretto alla qualità, la qualità si paga? eh beh!

Su 3/4 giorni di riding ce ne ficchiamo sempre uno esplorativo, ma come dice il nome è esplorativo e spesso sono arrivate le ravanate (divertenti in compagnia, ma 1 volta a vacanza basta e avanza).

Riprendendo a grandi linee il concetto espresso in qualche commento he ho letto "se io mi pulisco la mia trail area, faccio una fatica boia, rinuncio a giorni di riding miei per tenerla in ordine, col cavolo che ci faccio girare gli altri...."
MAH dico io
Siamo esseri viventi molto egoisti, così il tuo orto è bello ma non è aperto alla community, lo apri alla community e cosa succede? inizi ad avere i sentieri che si deteriorano alla grande.
quindi?
ci devi fare un sacco di manutenzione, ma i tuoi sentieri piacciono, sono divertenti, tu non ci stai dietro hai il tuo lavoro la tua vita e vuoi solo raidare, succede che dopo 3 anni di appassionato trail building molli tutto, ti stufi e via che i sentieri si chiudono perchè l'appassionato non li cura più.
Si però
Magari, un giorno lasci il tuo lavoro per dedicarti ad un tuo progetto e dopo una strategia di collaborazione con i vari enti crei qualcosa di commerciale ed inclusivo per la nostra community, di qualitativo e chiaramente ci leghi servizi per noi appassionati (noi intendo anche gli esteri), certo ci guadagni, ci paghi il mutuo e ci mantieni tuo figlio/a... e allora?

Tutto questo solo per dire che avere una visione in generale leggermente più aperta male non ci fa.
Non dico che tenersi dei trail per se sia sbagliato, il secret spot ci sta sempre :mrgreen: ma non dico nemmeno che creare un business legato ad un settore (che magari ti appassiona) sia sbagliato, anzi, magari ti viene pure bene!
 

steve-U

Redazione
5/5/05
4.298
1.596
0
35
Romagnano park
www.epic-trail.com
Bike
Orbea Occam LT M10 custom
guarda a pulire e a mantenere i sentieri al 99% sono appassionati e local..

non ce li vedo proprio gestori di noleggi o di alberghi o di bike tour che prendono su zappa e badile e forbici e vanno a pulire i sentieri nel weekend...
vero, ma questi appassionati tra 1/2/3/4.... anni si stuferanno per motivi elencati nel mio tread precedente, ormai la MTB ha spopolato, tantissimi hanno una bike/ebike in garage, il dado è tratto non si torna in dietro, ci dobbiamo ciucciare biker ovunque, quindi nelle zone più blasonate associazioni turismo, noleggi, negozi, insomma attività che lavorano con i biker (perchè forse tu no, ma sicuro qui sul forum c'è qualcuno che ha un albergo in Toscana o altre aree e dubito che avere biker di varie nazionalità ceh gli bazzicano nella hall gli dia fastidio) devono strutturarsi per creare un riding sostenibile, altrimenti tra 15 anni i sentieri che tanto ci piacciono....puf spariti.
 
  • Mi piace
Reactions: gabriele(76)

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.441
6.098
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
vero, ma questi appassionati tra 1/2/3/4.... anni si stuferanno per motivi elencati nel mio tread precedente, ormai la MTB ha spopolato, tantissimi hanno una bike/ebike in garage, il dado è tratto non si torna in dietro, ci dobbiamo ciucciare biker ovunque, quindi nelle zone più blasonate associazioni turismo, noleggi, negozi, insomma attività che lavorano con i biker (perchè forse tu no, ma sicuro qui sul forum c'è qualcuno che ha un albergo in Toscana o altre aree e dubito che avere biker di varie nazionalità ceh gli bazzicano nella hall gli dia fastidio) devono strutturarsi per creare un riding sostenibile, altrimenti tra 15 anni i sentieri che tanto ci piacciono....puf spariti.
Guarda apparte pochi esempi virtuosi come finale ligure in italia per "mettere mano" a un sentiero o un trail passi più tempo a compilare burocrazia che a fare la parte pratica..

Lo so perché ho amici che volevano riqualificare una zona per la mtb e dopo mesi a parlare con sindaco, assessore e burocrati vari hanno lasciato perdere..
Se vuoi far qualcosa la devi fare praticamente di nascosto e rischiando multe..

In italia per fortuna i boschi sono popolati anche da altri utenti che ogni tanto fanno manutenzione o "battono" i sentieri.. :
I cacciatori, gli enduristi moto, i camminatori del cai( che per statuto fanno anche manutenzione) , quelli coi 4x4 ecc..
E per fortuna lo dico perché senza tutte queste categorie son sicuro tanti trail, sentieri e forestali andrebbero a sparire.. purtroppo sono veramente pochi i comuni che fanno veri progetti sulla mtb.. e poi appena al vecchietto di turno col terreno privato su cui passano i trail girano le balle.. manda l'avvocato in comune e in 2 secondi finisce tutto il giochino..

Questo lo dico ovviamente con la speranza che cambi qualcosa.. ma in italia al momento fai prima a farti dare un permesso per costruire un capannone industriale di cemento piuttosto che l'ok per creare 2 trail in un bosco..
 

The_Chopper

Biker serius
14/8/19
114
99
0
52
Venezia
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:62 SL 29"
Anche in zona Carrara/Massa ci sono molti percorsi per tutti i gusti. Prossima volta che capiterete in Lunigiana, allungate di poco e provate qualche trail ;-) Io quelli più "facili" da enduro li faccio con la frontina da XC ed escono dei bei giri facendo poco asfalto.
Io sono di Carrara, direi che in zona ci sono tantissimi bei percorsi ma non proprio "per tutti i gusti", anche i più flow tipo quelli del Pasquilio sono mediamente più ostici e tecnici della media che vedo in giro (ora abito in Veneto e frequento soprattutto Montello e Dolomiti) infatti secondo me le classificazioni su Trailforks sono fuorvianti, un "rosso" di Massa-Carrara sulle Dolomiti sarebbe un bel "nero", per dire il "Barattini" che scende da Castelpoggio su Trailforks è azzurro, niente di che ma non è proprio per tutti tutti eh...

 
  • Mi piace
Reactions: edosossi

The_Chopper

Biker serius
14/8/19
114
99
0
52
Venezia
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:62 SL 29"
Ah io sono tra i sostenitori di progetti come quelli di Lunigiana Bike Area, la Toscana è vero che è strapiena di trail fantastici, ma è anche vero che tutto si basa sulla buona volontà dei gruppi di trail builders, che non ringrazierò mai abbastanza, ma purtroppo sono costretti ad operare sempre al limite della legalità e come diceva qualcuno basta un niente per far crollare tutto il giochino. E' evidente che i bike spot più attraenti, quelli dove tutti desideriamo passare un fine settimana, sono luoghi dove il trail building è in qualche modo istituzionalizzato. Poi anche a me piace infilarmi nei single track nascosti nel bosco assieme ai locals tipo carbonari, ma se un'area vuole riqualificarsi dal punto di vista cicloturistico / mtb non può che dare una immagine istituzionale e rassicurante di queste attività.
 

steve-U

Redazione
5/5/05
4.298
1.596
0
35
Romagnano park
www.epic-trail.com
Bike
Orbea Occam LT M10 custom
Guarda apparte pochi esempi virtuosi come finale ligure in italia per "mettere mano" a un sentiero o un trail passi più tempo a compilare burocrazia che a fare la parte pratica..

Lo so perché ho amici che volevano riqualificare una zona per la mtb e dopo mesi a parlare con sindaco, assessore e burocrati vari hanno lasciato perdere..
Se vuoi far qualcosa la devi fare praticamente di nascosto e rischiando multe..

In italia per fortuna i boschi sono popolati anche da altri utenti che ogni tanto fanno manutenzione o "battono" i sentieri.. :
I cacciatori, gli enduristi moto, i camminatori del cai( che per statuto fanno anche manutenzione) , quelli coi 4x4 ecc..
E per fortuna lo dico perché senza tutte queste categorie son sicuro tanti trail, sentieri e forestali andrebbero a sparire.. purtroppo sono veramente pochi i comuni che fanno veri progetti sulla mtb.. e poi appena al vecchietto di turno col terreno privato su cui passano i trail girano le balle.. manda l'avvocato in comune e in 2 secondi finisce tutto il giochino..

Questo lo dico ovviamente con la speranza che cambi qualcosa.. ma in italia al momento fai prima a farti dare un permesso per costruire un capannone industriale di cemento piuttosto che l'ok per creare 2 trail in un bosco..
vero, ma non per questo non è fattibile, iniziamo ad avere molte realtà che sono riuscite a superare lo scoglio della burocrazia, cert oserve forza di volontà e tempo.

Non so come sia esattamente fuori dall'Italia la situazione ma non credo che ce l'abbiano tanto più facile.
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
non volevo scatenare un putiferio :D

io volevo solo dire che da Toscano, in Toscana ci sono tantissimi bei posti per raidare, in modo più o meno industrializzato (in tanti posti ci fa tappa anche il Toscano Enduro)...
Io sono il primo a divertirmi come un matto in Paganella (@steve-U non te lo ricorderai mai ma sul willy wonka avevi bucato l'aggressor e ti prestai la pompa ;) )
Anzi ammiro il lavoro che hanno fatto in Lunigiana.

Ripeto, era solo per dire che sino posti più o meno famosi ma di belli ce ne sono veramente tanti. tutto qua
 

edosossi

Biker tremendus
3/4/08
1.245
458
0
Marina di Carrara
Visita sito
Bike
Olympia Pro Tech
guarda a pulire e a mantenere i sentieri al 99% sono appassionati e local..

non ce li vedo proprio gestori di noleggi o di alberghi o di bike tour che prendono su zappa e badile e forbici e vanno a pulire i sentieri nel weekend...
Sì, chiaro ma lo fanno quando possono. Poi bene o male i sentieri più battuti sono puliti dai rovi ma quando cadono alberi o l'acqua distrugge il sentiero bisogna rimetterci per forza mano.

Secondo me chi offre quel tipo di servizio è incentivato a farlo nel caso in cui le condizioni del sentiero non permettano "l'esperienza che si vuole offrire" al cliente. E comunque deve essere sicuro che il sentiero sia in buone condizioni prima dell'escursione...

A Settembre dovrei andare all'Isola d'Elba e mi sono spulciato già i percorsi del Capoliveri Bike Park per andare sul sicuro. Quando hai 2 giorni "liberi" devi sfruttarli appieno e non hai tempo per esplorare su komoot. Era questo il mio semplice pensiero: per i percorsi vicino a casa uno ha tempo e voglia di esplorare, discorso diverso quando hai il weekend o 2 giorni e rischi di prenderti la sola affidandoti a komoot o scaricando una traccia ormai in disuso.

Quando sono andato in Trentino ho scaricato le tracce mtb dal sito di Visit Trentino ed è stato un giro piacevole senza imboscarmi troppo.

Io sono di Carrara, direi che in zona ci sono tantissimi bei percorsi ma non proprio "per tutti i gusti", anche i più flow tipo quelli del Pasquilio sono mediamente più ostici e tecnici della media che vedo in giro (ora abito in Veneto e frequento soprattutto Montello e Dolomiti) infatti secondo me le classificazioni su Trailforks sono fuorvianti, un "rosso" di Massa-Carrara sulle Dolomiti sarebbe un bel "nero", per dire il "Barattini" che scende da Castelpoggio su Trailforks è azzurro, niente di che ma non è proprio per tutti tutti eh...

Per uno come @steve-U non credo si faccia problemi :mrgreen:

Comunque sì, hai perfettamente ragione. Qui i percorsi sono mediamente più tecnici e richiedono una buona padronanza di guida. Io mi sono trasferito dal Piemonte zona Roero ed inizialmente ne escludevo molti per i tratti di ripido/rocce perchè non ero abituato e quindi mi facevano effetto. Spesso quando vado a fare le GF e vedo cartelli "discesa pericolosa", ormai per me sono discese tranquille.

Poi c'è anche da dire una cosa: qui le salite partono dal 10% ed arrivano a 20/25% per cui devi avere un minimo di gamba altrimenti fai una Via Crucis e non un giro in mtb :pirletto:
 

The_Chopper

Biker serius
14/8/19
114
99
0
52
Venezia
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:62 SL 29"
Per uno come @steve-U non credo si faccia problemi :mrgreen:

Comunque sì, hai perfettamente ragione. Qui i percorsi sono mediamente più tecnici e richiedono una buona padronanza di guida. Io mi sono trasferito dal Piemonte zona Roero ed inizialmente ne escludevo molti per i tratti di ripido/rocce perchè non ero abituato e quindi mi facevano effetto. Spesso quando vado a fare le GF e vedo cartelli "discesa pericolosa", ormai per me sono discese tranquille.

Poi c'è anche da dire una cosa: qui le salite partono dal 10% ed arrivano a 20/25% per cui devi avere un minimo di gamba altrimenti fai una Via Crucis e non un giro in mtb :pirletto:
Infatti come si vede dal filmato io giù in Apuane-Lunigiana di solito uso la EMTB (oVVoVe) perchè se ho voglia di fare trail riding (e di trails che meritano ce ne sono a iosa) arrivare in cima disintegrato dalla fatica non rientra nei miei mission goals :mrgreen:
Non vorrei far partire l'ennesima discussione sterile, ma per me in nord Toscana con l'elettrica ci si diverte di più, io la tengo direttamente là (vado giù almeno una-due volte al mese, ho casa a Carrara) mentre qui in Veneto/Dolomiti uso sempre la tradizionale.
 
  • Mi piace
Reactions: edosossi

edosossi

Biker tremendus
3/4/08
1.245
458
0
Marina di Carrara
Visita sito
Bike
Olympia Pro Tech
Infatti come si vede dal filmato io giù in Apuane-Lunigiana di solito uso la EMTB (oVVoVe) perchè se ho voglia di fare trail riding (e di trails che meritano ce ne sono a iosa) arrivare in cima disintegrato dalla fatica non rientra nei miei mission goals :mrgreen:
Non vorrei far partire l'ennesima discussione sterile, ma per me in nord Toscana con l'elettrica ci si diverte di più, io la tengo direttamente là (vado giù almeno una-due volte al mese, ho casa a Carrara) mentre qui in Veneto/Dolomiti uso sempre la tradizionale.
Io non faccio testo perchè credo di essere tra i pochi in zona con la front da XC senza reggisella telescopico: mi piace complicarmi la vita sia in salita che in discesa :mrgreen:
Capisco perfettamente il tuo ragionamento ma, per come sono fatto io, trovare una difficoltà od un percorso ostico mi motiva a migliorare sempre: sia per uscire dalla "comfort zone" che migliorare la condizione fisica. Giri che 1 anno e mezzo fa erano duri, ora li faccio agevolmente.
Io faccio XC/Marathon e le salite sono la mia parte preferita, in enduro/AM capisco che il divertimento invece sia più la componente di discesa
 

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.441
6.098
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Sì, chiaro ma lo fanno quando possono. Poi bene o male i sentieri più battuti sono puliti dai rovi ma quando cadono alberi o l'acqua distrugge il sentiero bisogna rimetterci per forza mano.

Secondo me chi offre quel tipo di servizio è incentivato a farlo nel caso in cui le condizioni del sentiero non permettano "l'esperienza che si vuole offrire" al cliente. E comunque deve essere sicuro che il sentiero sia in buone condizioni prima dell'escursione...

A Settembre dovrei andare all'Isola d'Elba e mi sono spulciato già i percorsi del Capoliveri Bike Park per andare sul sicuro. Quando hai 2 giorni "liberi" devi sfruttarli appieno e non hai tempo per esplorare su komoot. Era questo il mio semplice pensiero: per i percorsi vicino a casa uno ha tempo e voglia di esplorare, discorso diverso quando hai il weekend o 2 giorni e rischi di prenderti la sola affidandoti a komoot o scaricando una traccia ormai in disuso.

Quando sono andato in Trentino ho scaricato le tracce mtb dal sito di Visit Trentino ed è stato un giro piacevole senza imboscarmi troppo.

"quando hai 2 giorni liberi devi sfruttarli a pieno e non hai tempo per esplorare"................

è proprio questo il discorso.. si è vero in italia si sono create realtà di "luna park ciclistici" in cui vai ed è tutto bello pronto.. (livigno, andalo, finale, canazei ecc..) perfetto per il turista mordi e fuggi.. PERO' il mio discorso è che non tutta italia deve per forza diventare così... a me ad esempio quei posti non fanno impazzire.. mi sanno da un pò troppo artificiali.. oltre ad essere fin troppo frequentati e trafficati..

a me uno dei lati che piace di più della mtb è quello del piacere dell'esplorazione, del sentiero quasi nascosto, poco frequentato, difficile da raggiungere, se poi ci sono 2 alberi caduti da sorpassare e una frana mi armo di pazienza e proseguo o al massimo torno indietro e provo una variante.. poi ovvio che quelle 3-4 volte all'anno piace anche a me andare nei "parchi giochi" ma ti garantisco che se tutta l'italia mtb fosse in "stile andalo" io probabilmente smetterei e farei altro..

questo ovviamente cozza col lato economico.. ma a me sinceramente non frega niente.. tante realtà che fanno soldi con la mtb neanche le condivido:
shuttle? li odio.. con l'avvento delle ebike non hanno senso di esistere
impianti? pure..
noleggi? ok ma bisognerebbe fare un minimo di selezione e non noleggiare a tutti..
guide e maestri? BEN VENGANO
 
  • Mi piace
Reactions: edosossi

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
questo ovviamente cozza col lato economico.. ma a me sinceramente non frega niente.. tante realtà che fanno soldi con la mtb neanche le condivido:
shuttle? li odio.. con l'avvento delle ebike non hanno senso di esistere
impianti? pure..
noleggi? ok ma bisognerebbe fare un minimo di selezione e non noleggiare a tutti..
guide e maestri? BEN VENGANO

ripeto, pensa se qualcuno parlasse così del tuo lavoro
 

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.441
6.098
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
ripeto, pensa se qualcuno parlasse così del tuo lavoro
cambio lavoro

siamo in un libero mercato, ognuno i suoi soldi decide di darli a chi vuole.. se no saremmo ancora quì a stipendiare quelli che nell'800 passavano ad accendere i lampioni con le lampade ad olio..
"no ma sei matto a mettere i lampioni con le lampadine elettriche che si accendono e si spengono automaticamente?!? si perderanno un sacco di posti di lavoro"

comunque non sto dicendo che devono sparire andalo, livigno, finale ecc.. sto solo dicendo che è bello avere tante realtà di vario tipo e che non tutte devono seguire lo stesso modello di sviluppo.. anzi il bello di alcune forse è proprio che non si sviluppano
 

Classifica mensile dislivello positivo