EpicTrail I sentieri della Lunigiana Bike Area

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


steve-U

Redazione
5/5/05
4.303
1.605
0
35
Romagnano park
www.epic-trail.com
Bike
Orbea Occam LT M10 custom
Sono andato nella nuova Lunigiana Bike Area a scoprire i sentieri e le infrastrutture per i biker. La Lunigiana è una regione storica posizionata all'estremo nord della Toscana, in un’area confinante con l’Emilia Romagna e la Liguria, incastonata proprio tra la dorsale appenninica e il Mar Ligure.
Dall’impegno costante...
Leggi tutto...
 

gabriele(76)

Biker tremendus
30/8/12
1.066
761
0
LO
Visita sito
Bike
Spectral
Dovresti fare un po' di pubblicità al CastagnaBike a Villafranca in Lunigiana... :) o magari perché no, partecipare pure.
Quest'anno faranno 18 anni di CastagnaBike!
Fatta lo scorso anno e confermo, molto piacevole la CastagnaBike. Salite offroad pedalabili, bei trail e punti ristoro organizzati bene.

Ma c'è anche l'anello del Lunigiana trail che deve essere anch'esso molto interessante
 

NenaGT89

Biker oversize lenta
21/1/21
1.970
1.971
0
Alta Toscana
Visita sito
Bike
.
Fatta lo scorso anno e confermo, molto piacevole la CastagnaBike. Salite offroad pedalabili, bei trail e punti ristoro organizzati bene.

Ma c'è anche l'anello del Lunigiana trail che deve essere anch'esso molto interessante
Io ero presente ma solo al party finale... lo scorso anno lo ha fatto il mio compagno @edosossi e presumo che anche quest'anno replicherà. Proprio un bell'evento, da quel che ho visto...
 
  • Mi piace
Reactions: gabriele(76)

edosossi

Biker tremendus
3/4/08
1.245
458
0
Marina di Carrara
Visita sito
Bike
Olympia Pro Tech
Fatta lo scorso anno e confermo, molto piacevole la CastagnaBike. Salite offroad pedalabili, bei trail e punti ristoro organizzati bene.

Ma c'è anche l'anello del Lunigiana trail che deve essere anch'esso molto interessante
Già, mi sono divertito molto al CastagnaBike. Tra l'altro hanno aperto le iscrizioni il 15 Luglio. Bella manifestazione ed ottima organizzazione.

Il Lunigiana Trail è nella lista delle cose da fare ma per farlo completo bisogna prendersi un weekend e spezzarlo in 2/3 tappe. Sono 230 km e 6700m D+. Nel caso volessi provare a farlo ci si può organizzare e sento anche qualche compagno di squadra/amico.
 
  • Mi piace
Reactions: gabriele(76)

MANDIBOLA

Biker serius
1/10/03
158
32
0
50
Brianza (LC)
Visita sito
Bike
Salsa Fargo / Ribble CGR SL
Ho percorso in solitaria il -Lunigiana Trail- in bikepacking e mi sono innamorato di questa terra; luoghi e persone fantastiche, legate alle proprie radici e tradizioni uniche.
Io la definisco "La Toscana dimenticata" perche' il tempo sembra essersi fermato ma anche perche' quando si parla di Toscana l'immaginario comune tende ad associare i paesaggi del Senese o di altre zone piu' famose dimenticando o non sapendo che esistono territori altrettanto belli e affascinanti.
Un grande imbocca al lupo a tutte le persone/associazioni che si stanno impegnando nella promozione turistica e mi auguro che la Lunigiana riesca a ritagliarsi un suo spazio nel mondo del ciclo turismo, perche' se lo meriterebbe proprio... Ma da quello che ho potuto vedere dal video siete sulla buona strada, anzi sentiero :mrgreen:

A presto... (la prossima primavera ho intenzione di ripercorrere il Lunigiana Trail con un gruppo di amici)
 

edosossi

Biker tremendus
3/4/08
1.245
458
0
Marina di Carrara
Visita sito
Bike
Olympia Pro Tech
Mi sa che la prossima volta che calo in Toscana faccio tappa prima di uscire dalla Cisa. Mi ero sempre chiesto se ci fossero sentieri in quella zona.

Anche in zona Carrara/Massa ci sono molti percorsi per tutti i gusti. Prossima volta che capiterete in Lunigiana, allungate di poco e provate qualche trail ;-) Io quelli più "facili" da enduro li faccio con la frontina da XC ed escono dei bei giri facendo poco asfalto.
 

NenaGT89

Biker oversize lenta
21/1/21
1.970
1.971
0
Alta Toscana
Visita sito
Bike
.
Ho percorso in solitaria il -Lunigiana Trail- in bikepacking e mi sono innamorato di questa terra; luoghi e persone fantastiche, legate alle proprie radici e tradizioni uniche.
Io la definisco "La Toscana dimenticata" perche' il tempo sembra essersi fermato ma anche perche' quando si parla di Toscana l'immaginario comune tende ad associare i paesaggi del Senese o di altre zone piu' famose dimenticando o non sapendo che esistono territori altrettanto belli e affascinanti.
Un grande imbocca al lupo a tutte le persone/associazioni che si stanno impegnando nella promozione turistica e mi auguro che la Lunigiana riesca a ritagliarsi un suo spazio nel mondo del ciclo turismo, perche' se lo meriterebbe proprio... Ma da quello che ho potuto vedere dal video siete sulla buona strada, anzi sentiero :mrgreen:

A presto... (la prossima primavera ho intenzione di ripercorrere il Lunigiana Trail con un gruppo di amici)
A volte pure noi della provincia, ma di costa (io sono di Carrara), la Lunigiana ce la ricordiamo solo per i panigacci... e chi per i funghi :mrgreen:
Quando in realtà la Lunigiana è bella tutta. Sia per i sentieri, che per una questione storica (Via Francigena, castelli, statue stele, etc). Ma soprattutto per i piccoli borghi spersi nel nulla, nel silenzio e nel relax.
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Mi sa che la prossima volta che calo in Toscana faccio tappa prima di uscire dalla Cisa. Mi ero sempre chiesto se ci fossero sentieri in quella zona.

diciamo che in Toscana, ogni collina alta più di 400 metri presenta dei sentieri per mtb... basta dare una occhiata a Trail Forks per capire la vastità delle trail area molte delle quali mantenute semplicemente da appassionati senza fini di lucro
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.927
18.167
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
diciamo che in Toscana, ogni collina alta più di 400 metri presenta dei sentieri per mtb... basta dare una occhiata a Trail Forks per capire la vastità delle trail area molte delle quali mantenute semplicemente da appassionati senza fini di lucro

sinceramente una regione con giri segnalati, infrastruttura per biker e un progetto serio dietro è un’altra cosa rispetto ai sentieri degli appassionati.
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
sinceramente una regione con giri segnalati, infrastruttura per biker e un progetto serio dietro è un’altra cosa rispetto ai sentieri degli appassionati.

era semplicemente per dire che l'offerta è veramente vasta, basti pensare all'Elba, Massa Marittima, Amiata, Abetone e che oltre a queste ce ne sono tante altre meno famose con progetti più o meno importanti alle spalle. Per esempio io quella della Lunigiana, abitando a Firenze, non la conoscevo perché rimane fuori mano ma il lavoro che stanno facendo è sicuramente encomiabile, a partire dai bike hotel che invece non sono così presenti nella nostra regione.
 

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.491
6.186
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
sinceramente una regione con giri segnalati, infrastruttura per biker e un progetto serio dietro è un’altra cosa rispetto ai sentieri degli appassionati.
E perché dovrebbero? Per copiare magari il trentino alto adige dove per farti un weekend in bici ti fai fila ad andare fila a tornare e ti fai spennare da hotel/impianti/rifugi vari?? E sui trail trovi di tutto e di più..

Secondo me la toscana non deve imparare niente da nessuno ne per il turismo ne per il mondo bici.. a me piace da matti così com è.
(Parere personale che capisco non sia condivisibile)
 
  • Mi piace
Reactions: shrubber83

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Io abito a La Spezia, che in pratica è a confine con la Lunigiana.

Alterno giri mtb sia lato mare, che in Lunigiana, proprio perché sono sempre segnalati, puliti, e rimangono molto divertenti.

La castagna bike è un evento Fantastico.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.927
18.167
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
E perché dovrebbero? Per copiare magari il trentino alto adige dove per farti un weekend in bici ti fai fila ad andare fila a tornare e ti fai spennare da hotel/impianti/rifugi vari?? E sui trail trovi di tutto e di più..

Secondo me la toscana non deve imparare niente da nessuno ne per il turismo ne per il mondo bici.. a me piace da matti così com è.
(Parere personale che capisco non sia condivisibile)

Se vuoi creare un'attività cosa dovresti fare, sperare che qualcuno passi per sbaglio?
Non per niente Massa Marittima, a proposito di Toscana. si è organizzata molto bene ed ora ha turisti biker da tutta Europa praticamente tutto l'anno. Indotto per la zona, e soldi per costruire e mantenere i sentieri.

E poi vi lamentate che "c'è la crisi". Se qualcuno si sbatte per fare qualcosa diventa quello che "spenna la gente". Che mentalità ottusa contro l'imprenditoria.
 
  • Mi piace
Reactions: danbalbo

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.491
6.186
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Se vuoi creare un'attività cosa dovresti fare, sperare che qualcuno passi per sbaglio?
Non per niente Massa Marittima, a proposito di Toscana. si è organizzata molto bene ed ora ha turisti biker da tutta Europa praticamente tutto l'anno. Indotto per la zona, e soldi per costruire e mantenere i sentieri.

E poi vi lamentate che "c'è la crisi". Se qualcuno si sbatte per fare qualcosa diventa quello che "spenna la gente". Che mentalità ottusa contro l'imprenditoria.
Indotto, soldi, costruire, turisti da tutt europa... penso che ormai questa mentalità da "dio denaro a tutti i costi" ormai sia destinata a sparire se non vogliamo peggiorare ancor più il cambiamento climatico..
(Ancora opinione personale)
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.927
18.167
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Indotto, soldi, costruire, turisti da tutt europa... penso che ormai questa mentalità da "dio denaro a tutti i costi" ormai sia destinata a sparire se non vogliamo peggiorare ancor più il cambiamento climatico..
(Ancora opinione personale)

ma quale denaro a tutti i costi? Stiamo parlando di una regione discosta da ogni flusso turistico che si vuole ricavare un posto con un turismo sostenibile, e tu parti con la paternale del capitalismo sfrenato? Non tutti stanno sul divano ad elimosinare il reddito di fancazzismo pagato da chi lavora. Per fortuna.
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
il mio discorso era molto più semplice. ci sono tante trail area in Toscana anche con meno supporto che cmq meritano molto. Leonardo da Vinci, Monte Senario, Javello-Vaiano, Monte-Morello, Roveta, Rincine, Monte Serra... magari sono più usate dai local ma cmq meritano e offrono cmq una buona segnaletica e si trovano bene con le app di sentieristica...

fine
 

Classifica mensile dislivello positivo