News Da OneUp un nuovo comando per reggisella telescopici

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.477
1.987
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
il prezzo è onesto, io se non avessi già quello Fox (80€ 'ccivostra) mi prenderei questo è stupendo e non mi dite che quello ZTTO è uguale.
 

McMurphy

Biker tremendus
22/5/19
1.012
733
0
Ferrara
Visita sito
Bike
Fuel EX8 2020
Assomiglia molto, mi pare praticamente uguale, a parte la personalizzazione dei colori, che probabilmente fa almeno la metà del prezzo, a quello bontrager "costoso" (25€). Non mala la parte posteriore che permette di nascondere il capo del cavo, bontrager non ce l'ha e ho messo un capocorda
 

Speak

Biker superioris
16/8/07
886
692
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
Figa, 60€ per una semplice levetta, in proporzione i comandi del cambio dovrebbero costare 200€.

Tra l'altro potrebbero darla assieme al reggisela visto che già lo fanno pagare un botto ed è praticamente un clone (hanno fatto fare solo una lavorazione differente della testa per recuperare un po' di escursione) dei vari branx, tranzx, ecc che costano quasi la metà e vanno ugualmente bene se non meglio (li ho entrambi e il brandx che è più vecchio ha meno giochi)
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.820
2.491
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Figa, 60€ per una semplice levetta, in proporzione i comandi del cambio dovrebbero costare 200€.

Tra l'altro potrebbero darla assieme al reggisela visto che già lo fanno pagare un botto ed è praticamente un clone (hanno fatto fare solo una lavorazione differente della testa per recuperare un po' di escursione) dei vari branx, tranzx, ecc che costano quasi la metà e vanno ugualmente bene se non meglio (li ho entrambi e il brandx che è più vecchio ha meno giochi)
Ho un brandX e uno One Up... in comune hanno solo il colore nero:roll:
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
ma che mica te lo devo spiegare io, comprati una bici dall'unieuro allora anche quella ha le ruote, freni e sospensioni, e che ci vuole a farla, infatti ci sono pure su Aliexpress :saccio:

Eddai, provaci, spiega a me e a tutto il forum qual è la differenza in termini tecnico/pratici fra la leva OneUp e la leva ZTTO.


Però argomenta in modo decente, perchè l'invettiva sulla bici dell'unieuro ha una sapore vagamente infantile e dai toni emotivi più che razionali (scusa la deformazione profesisonale).
 
  • Haha
Reactions: federic000

Speak

Biker superioris
16/8/07
886
692
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
Ho un brandX e uno One Up... in comune hanno solo il colore nero:roll:
Perchè non ho voglia di smontarli entrambi ma la cartuccia interna mi sa che è identica, per il resto son due tubi, le brocciature e le spine di ottone mi sembrano identiche. L'unica differenza grossa è solo la forma della testa dove si avvita la sella, nell'one up hanno sfruttato fino all'ultimo mm per farlo inserire (infatti ho dovuto ridurre la corsa in compressione in modo da avere qualche mm libero per mettere la fascetta per la "calzetta" di protezione).

Tra l'altro il brandx cel'ho da più di tre anni e l'unica cosa che ho fatto è stato gonfiarlo un paio di volte e poco tempo fa ho aperto e dato un ingrassata ma era a posto (anche grazie alla "calzetta" che lo fa lavorare al pulito), spero che lo oneup si comporti alla stessa maniera anche se ha già piu gioco nonostante sia più nuovo
 
  • Haha
Reactions: Andrea321

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.215
1.307
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.820
2.491
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Perchè non ho voglia di smontarli entrambi ma la cartuccia interna mi sa che è identica, per il resto son due tubi, le brocciature e le spine di ottone mi sembrano identiche. L'unica differenza grossa è solo la forma della testa dove si avvita la sella, nell'one up hanno sfruttato fino all'ultimo mm per farlo inserire (infatti ho dovuto ridurre la corsa in compressione in modo da avere qualche mm libero per mettere la fascetta per la "calzetta" di protezione).

Tra l'altro il brandx cel'ho da più di tre anni e l'unica cosa che ho fatto è stato gonfiarlo un paio di volte e poco tempo fa ho aperto e dato un ingrassata ma era a posto (anche grazie alla "calzetta" che lo fa lavorare al pulito), spero che lo oneup si comporti alla stessa maniera anche se ha già piu gioco nonostante sia più nuovo
io con il goco h avuto la situazione opposta... il BrandX leggero gioco da nuovo ce è andato a peggiorare, One up ha invece ''0'' gioco.
Il brand X però non ho mai dovuto aprirlo in 3500km, One Up dopo un pò scorre peggio e tende a impuntarsi (poi torna perfetto dopo un tagliando) forse anche perchè è 180 invece di 125mm.
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.232
1.255
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
E' uguale. E' una levetta che gira su un cuscinetto con un morsetto per bloccare un filo di metallo, cosa cavolo può avere di diverso?
di differenze ce ne sono parecchie, poi ognuno valuta se queste differenze valgono o no la differenza di prezzo. Certo hanno "più o meno" la stessa funzione e "più o meno" funzioneranno bene uguale e "più o meno" hanno la stessa estetica ma dire che sono diversi è riduttivo, sono parole di uno poco appassionato. Così come "più o meno" una bici di 10 anni fa ve bene a confronto di una moderna...ma chi farebbe cambio o chi direbbe che sono uguali ?
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
di differenze ce ne sono parecchie, poi ognuno valuta se queste differenze valgono o no la differenza di prezzo. Certo hanno "più o meno" la stessa funzione e "più o meno" funzioneranno bene uguale e "più o meno" hanno la stessa estetica ma dire che sono diversi è riduttivo, sono parole di uno poco appassionato. Così come "più o meno" una bici di 10 anni fa ve bene a confronto di una moderna...ma chi farebbe cambio o chi direbbe che sono uguali ?

Il punto è che se mi dai una bici di 10 anni fa e una attuale e mi chiedi di dirti in cosa sono diverse (dove per diverse si intende diversamente funzionali, non il colore delle manopole o degli adesivi, sia chiaro), io te lo so dire, punto per punto. Forcelle, geometrie, cerchi, gomme, ecc...
Invece sia tu che Massimo Troisi prima continuate a dire che è diverso ma non argomentate in "cosa" è diverso... boh.
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.232
1.255
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Il punto è che se mi dai una bici di 10 anni fa e una attuale e mi chiedi di dirti in cosa sono diverse (dove per diverse si intende diversamente funzionali, non il colore delle manopole o degli adesivi, sia chiaro), io te lo so dire, punto per punto. Forcelle, geometrie, cerchi, gomme, ecc...
Invece sia tu che Massimo Troisi prima continuate a dire che è diverso ma non argomentate in "cosa" è diverso... boh.
non ho argomentato perchè mi sembra palese che sia diverso in tutto, materiale e forma della leva, qualità generale.
Probabilmente è ugualmente funzionale (soprattutto nel breve periodo) ma dire che sono due prodotti uguali non mi sembra giusto.
Probabilmente è diverso anche nella qualità complessiva (precisione nelle lavorazioni, qualità dei materiali e delle finiture, ecc) e globalmente la resa estetica delle due leve sarà molto diversa (aspetto economico per lo Ztto).
Inoltre il comando cinese è dotato del solo collarino a manubrio mentre l'altro è anche compatibile con ogni tipo di attacco per avere un manubrio bello pulito.
La regolazione della distanza tra la leva e il pollice è minore sullo Ztto mentre l'altra può contare su tre fori che mi sembra permettano un range maggiore.
Personalmente sono anche scettico sull'unica lunga vite che tiene tutto insieme (cuscinetto, corpo leva e morsetto a manubrio) sullo Ztto.
E una vite nera potevano anche mettercela sullo Ztto.
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
non ho argomentato perchè mi sembra palese che sia diverso in tutto, materiale e forma della leva, qualità generale.
Probabilmente è ugualmente funzionale (soprattutto nel breve periodo) ma dire che sono due prodotti uguali non mi sembra giusto.
Probabilmente è diverso anche nella qualità complessiva (precisione nelle lavorazioni, qualità dei materiali e delle finiture, ecc) e globalmente la resa estetica delle due leve sarà molto diversa (aspetto economico per lo Ztto).
Inoltre il comando cinese è dotato del solo collarino a manubrio mentre l'altro è anche compatibile con ogni tipo di attacco per avere un manubrio bello pulito.
La regolazione della distanza tra la leva e il pollice è minore sullo Ztto mentre l'altra può contare su tre fori che mi sembra permettano un range maggiore.
Personalmente sono anche scettico sull'unica lunga vite che tiene tutto insieme (cuscinetto, corpo leva e morsetto a manubrio) sullo Ztto.
E una vite nera potevano anche mettercela sullo Ztto.

mi sembra palese che sia diverso
Probabilmente è ugualmente funzionale
Probabilmente è diverso anche nella qualità complessiva
l'altra può contare su tre fori che mi sembra permettano un range maggiore.
Personalmente sono anche scettico

Appunto. Grazie per aver confermato che l'oggettività è stata messa da parte.
 

Classifica mensile dislivello positivo