Tech Corner 7 errori nel montaggio dei copertoni

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.215
1.307
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019

2 Copertoni storti​

specialmente se si usano le camere d'aria
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Condivido (quasi) tutto, ad eccezione della pressione massima, 3,5/4bar mi sembrano troppi, se per caso capitasse un cerchio leggero e uno pneumatico di grossa sezione il rischio del botto (per me) esiste.
 
  • Mi piace
Reactions: ant

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Per chi monta cerchi hookless consigli??lo trovo decisamente più difficile da montare e senza compressore impossibile farlo tallonare,
 
Ultima modifica:

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.027
4.669
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Condivido (quasi) tutto, ad eccezione della pressione massima, 3,5/4bar mi sembrano troppi, se per caso capitasse un cerchio leggero e uno pneumatico di grossa sezione il rischio del botto (per me) esiste.
Presente! Ci ho anche fatto un post tempo addietro: cerchio carbon XC molto leggero spaccato a 4 bar!! Vaccata fatta! :-?:

Da allora solo pompa a terra e al limite un colpetto di compressore mai sopra i 2.5
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.754
27.522
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Per chi monta cerchi hookless consigli??lo trovo decisamente più difficile da montare e senza compressore impossibile farlo tallonare,
In effetti sono rognosi, via il core della valvola, compressore a pieni bar e se ancora non tallona una cinghia tapparelle su tutto il diametro ben stretta e poi aria a manetta
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.486
1.437
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
8° errore: Farli montare in officina, che poi quando sei nei casini non sai come si fa (magari con una pompa anche seria non tallona neanche pregando in latino, e lo scopri in quota, di tarda sera, durante un nubifragio)
Quando sei in giro per "tallonare" è utile la bomboletta di CO2 , se non si riesce allora si mette la camera d'aria, certo bisogna essere un pò preparati ed attrezzati .
 
  • Mi piace
Reactions: Old Blueyes

Classifica mensile dislivello positivo