News Fox cita in giudizio SRAM per le valvole di spurgo delle forcelle

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.093
9.481
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Lasciando stare il fatto che altre case abbiano già usato in precedenza sistemi identici nel principio ma con valvole differenti , mi chiedo come è possibile che RS abbia fatto uno scivolone del genere, non immaginando eventuali azioni legali se avesse usato delle valvole (a detta di Fox) identiche.
 

P1EMO

Va plan ca lè dut un veri!
15/6/20
254
141
0
Milano
Visita sito
Bike
RR AM100S
Lasciando stare il fatto che altre case abbiano già usato in precedenza sistemi identici nel principio ma con valvole differenti , mi chiedo come è possibile che RS abbia fatto uno scivolone del genere, non immaginando eventuali azioni legali se avesse usato delle valvole (a detta di Fox) identiche.
Più che altro se altri produttori l'hanno usata in passato e già Fox la usava da un pezzo, mi chiedo chi sia il beota che ha approvato il brevetto.
Se una cosa è già pubblica ed utilizzata da più produttori, mi risulta non possa essere brevettata... o forse questo è il ragionamento che han fatto in RS
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Ma davvero dovesse perdere la causa, RS è tenuta a distruggere tutti gli esemplari non ancora venduti?
Sarebbe uno spreco considerevole, poi con la crisi di componenti e materie prime
 

twist1990

Biker superis
14/4/09
431
155
0
pianezza TO
Visita sito
Beh alle aziende non può fregare di meno dello spreco di materie, dell’ecologia e di tutto il resto. Tutto ciò che conta sono gli utili. In fox avranno visto che avrebbero potuto vincere la causa e quindi fare più soldi…se la perdono poco male tutto è come prima.

Loro ci provano.

a me interessa relativamente poco dato che non uso più fox e non ho mai usato rockshox :D vediamo come andrà a finire
 

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.439
6.097
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Comunque più che guadagnare da un eventuale vittoria in tribunale secondo me Fox punta a migliorare ancora più il proprio prestigio in confronto a Rock Shox..

Anche quando uscì la Fox 38, Rockshox fece uscire dopo pochi mesi la Zeb con steli da 38.. quindi rischia di apparire un pò come la "copiona" di turno..

Ma invece di copiare sti sfiati (che vedo alcuni neanche li usano e sanno di averli..) non potrebbe mettersi a copiare i freni da chi li sa fare bene.. tipo shimano..
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Comunque più che guadagnare da un eventuale vittoria in tribunale secondo me Fox punta a migliorare ancora più il proprio prestigio in confronto a Rock Shox..

Anche quando uscì la Fox 38, Rockshox fece uscire dopo pochi mesi la Zeb con steli da 38.. quindi rischia di apparire un pò come la "copiona" di turno..

Ma invece di copiare sti sfiati (che vedo alcuni neanche li usano e sanno di averli..) non potrebbe mettersi a copiare i freni da chi li sa fare bene.. tipo shimano..
Sui freni da copiare da chi li sa fare bene concordo pienamente! :prost:
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.486
1.437
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Se il sistema di spurgo con valvola è sotto brevetto di Fox , mi pare che in Sram (RockShox) siano stati un pò ingenui a "copiarlo" quasi uguale !
Personalmente ho tale sistema sulla Fox 40 ed anche sulla Manitou Dorado , ma questi ultimi hanno posizionato i pulsantini sulla testa dei foderi .
P.S. il sistema più che lo spurgo dell'aria dovuta all'utilizzo intensivo della forcella serve per compensare la camera quando c'è una forte variazione di quota altimetrica.
 
  • Mi piace
Reactions: Barborsa

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.035
2.319
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Alla fine della storia vince chi ha il brevetto, anche su tutti quelli che hanno usato il sistema prima di fox, ma senza averlo brevettato evidentemente.
Forse negli Stati Uniti funziona così, ma in Italia sicuramente no. In pratica puoi brevettare qualcosa di nuovo, cioè qualcosa che non rientra nello stato della tecnica. Vale a dire che se quella valvola, nelle sue peculiarità tecniche, viene usata da altro produttore prima che tu depositi il brevetto, non puoi rivalerti in nessun modo. Onestamente, non so nemmeno se il brevetto a quel punto venga registrato o se semplicemente non abbia un valore. Spesso si tratta di questioni di lana caprina. È possibile che la valvola in questione abbia subito delle modifiche che sono state oggetto di brevetto e che queste siano state riprodotte da RS dopo il deposito del brevetto. Oppure, come capita non di rado, è possibile che si faccia la guerra solo perché qualcuno del marketing ha stabilito che giova all'immagine del marchio.
 

Manuel Gregori

Biker serius
7/5/13
200
19
0
Rovellasca (CO)
www.facebook.com
Bike
Mondraker
Alla fine della storia vince chi ha il brevetto, anche su tutti quelli che hanno usato il sistema prima di fox, ma senza averlo brevettato evidentemente.
Non ne sono del tutto sicuro. In realtà se qualcosa (qualsiasi) è già nota ed utilizzata, fa parte del know how diffuso ed, in realtà non sarebbe stata più brevettabile. Verrebbe a mancare il parametro di innovazione.
 

Classifica mensile dislivello positivo