Report Come nasce una bici?

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avalonice

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Tutto facile eh? Percio' design, modellazione 3d, ingegneria, modelli fisici, prototipi etc. non servono a nulla, idem un processo di lavoro che parte da almeno un secolo e più a questa parte.
Bel ragionamento da "ammiocuggino"
E' quello che c'è ed è usato in ogni ufficio tecnico di qualsiasi azienda di questo mondo, ogni giorno milioni di ingegneri, progettisti e disegnatori li usano senza supercazzole di grande tecnologia, è il normale lavoro di sviluppo tecnico per ogni prodotto che c'è sul mercato ed anche un frigorifero è molto più complesso di una bici partendo dalla ricerca dei materiali, all'efficienza energetica ed all'integrazione elettronica.
 
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E' quello che c'è ed è usato in ogni ufficio tecnico di qualsiasi azienda di questo mondo, ogni giorno milioni di ingegneri, progettisti e disegnatori li usano senza supercazzole di grande tecnologia, è il normale lavoro di sviluppo tecnico per ogni prodotto che c'è sul mercato ed anche un frigorifero è molto più complesso di una bici partendo dalla ricerca dei materiali, all'efficienza energetica ed all'integrazione elettronica.
Qui sul forum c'è chi sbava e considera grande ingenereria delle banali lavorazioni cnc, manco fosse rocket science...
 

marco

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Non è vero, senza Federico faggin imprenditore e ingegnere che grazie al suo gruppo ha creato lo schermo touch col c... Zo che avrebbero progettano iPhone

ma sì, olivetti ha inventato il computer e i romani la ruota.
Peccato che sti grandi inventori italiani abbiano fatto come descritto da @avalonice poco sopra: prodotti di merda ma che funzionavano e nessuno comprava.
 

Tc70

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qualsiasi mezzo viene progettato a partire dalle bozze di design... che sia un auto, una bici, una moto o un camion. La roba brutta non la vuole nessuno, nemmeno per lavorare.
Ok, ma non si può "progettare" una super mtb e farla pagare quanto un utilitaria media, che comunque nasce da un progetto pure lei e che in quanto a tecnologia non è da meno di una mtb.
 
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impeto72

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Articolo veramente interessante; certo, poi nasce il dubbio che sembra che stiano progettando il nuovo Shuttle, da quanto la fanno lunga, però il processo di definizione del prodotto finale non è così scontato
 

Etien

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Articolo veramente interessante; certo, poi nasce il dubbio che sembra che stiano progettando il nuovo Shuttle, da quanto la fanno lunga, però il processo di definizione del prodotto finale non è così scontato
D'accordo, per gli appassionati è di sicuro affascinante ma concettualmente (semplificando all'estremo) sembra come certe amministrazioni statali: uno porta la carta, un altro fa la fotocopia, un altro ancora porta la copia all'interessato e così via... e noi paghiamo il conto.
 

albatros_la

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D'accordo, per gli appassionati è di sicuro affascinante ma concettualmente (semplificando all'estremo) sembra come certe amministrazioni statali: uno porta la carta, un altro fa la fotocopia, un altro ancora porta la copia all'interessato e così via... e noi paghiamo il conto.
Il processo di sviluppo di un prodotto è così perché è quello che ad oggi si pensa sia il più efficiente per il prodotto che si deve commercializzare, quindi contando anche il piazzamento di mercato (leggasi costi, volume di prodotto e prezzo, quindi se è un prodotto di massa o di nicchia). In altre parole, si è visto che deviare da questo corso comporta rischi troppo elevati di "toppare", quindi di trovarsi per le mani un flop con tutte le conseguenze del caso. Se per qualcuno il prodotto è fuori budget, semplicemente il tal cliente non è nel bacino previsto degli acquirenti, vale a dire che nessuno ti obbliga a comprare qualcosa che reputi troppo costoso.
 

albatros_la

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Ok, ma non si può "progettare" una super mtb e farla pagare quanto un utilitaria media, che comunque nasce da un progetto pure lei e che in quanto a tecnologia non è da meno di una mtb.
Si può perché qualcuno te la compera. Anzi, a fare l'avvocato del diavolo, si deve. Se la domanda c'è, il mercato la soddisfa. La domanda di bici che costano come un'utilitaria c'è, altrimenti non le comprerebbe nessuno e di lì a poco non le produrrebbero più. D'altro canto non ti lamenti del fatto che producano auto come Mercedes o Porsche (non scomodo Ferrari e Lamborghini perché sono fuoriserie) compri l'utilitaria o la berlina per le tue tasche. Con la bici non dovrebbe essere molto diverso, fermo restando che è un mezzo da tempo libero e non di stretta necessità come è l'auto per molti.
Comunque sì: un'utilitaria è molto più complessa di una bicicletta ma vende anche milioni di esemplari e si basa su tecnologie e conoscenze accumulate in decenni di esperienza e con investimenti miliardari. È "solo" una questione di come si ammortizzano i costi e del piazzamento sul mercato.
 
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Etien

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Il processo di sviluppo di un prodotto è così perché è quello che ad oggi si pensa sia il più efficiente per il prodotto che si deve commercializzare, quindi contando anche il piazzamento di mercato (leggasi costi, volume di prodotto e prezzo, quindi se è un prodotto di massa o di nicchia). In altre parole, si è visto che deviare da questo corso comporta rischi troppo elevati di "toppare", quindi di trovarsi per le mani un flop con tutte le conseguenze del caso. Se per qualcuno il prodotto è fuori budget, semplicemente il tal cliente non è nel bacino previsto degli acquirenti, vale a dire che nessuno ti obbliga a comprare qualcosa che reputi troppo costoso.
Magari un progetto che parte da zero, a seconda della complessità del lavoro (e qui si parla di telai mtb...), avrà bisogno di diverse competenze specifiche ma non penso che ogni bici immessa sul mercato sia stata riprogettata dall'inizio e senza un bozzetto da cui "trarre ispirazione"...
 

albatros_la

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Sono sempre bici e non Crew Dragon non serve tutta questa tecnologia come vogliano farci credere con le solite supercazzole, certo "ammiocuggino" farebbe una boiata pazzesca ma un ingegnere con un paio di anni di esperienza una bici la progetta senza problemi.
Quello che mi stupisce è il processo di sviluppo, prima i designer abbozzano la linea del telaio poi gli ingegneri valutano la fattibilità e l'efficienza.
Una bici ben progettata deve essere prima di tutto efficiente quindi della forma dei tubi e delle giunzioni mi frega veramente poco, vi ricordo che le MTB devono stare nei boschi e non nei salotti.
Detto questo avrebbe senso il processo opposto cioè gli ingegneri sviluppano la geometria migliore poi i designer ci mettano le loro cazzatine del tutto inutili al fine delle prestazioni che però pare piacciano tanto.
Quello che dici ha senso in parte, e lo dico da ingegnere non proprio simpatizzante per i cosiddetti designer. Anche la forma dei tubi ha una sua ragione ingegneristica al di là della tenuta e del comportamento strutturali, non solo per l'aerodinamica nelle bici da corsa (per quel che vale) ma anche, ad esempio, per l'accumulo di sporco e chissà quanti altri problemi di secondo ordine che fanno parte del bagaglio di conoscenze del produttore. Non vanno trascurati gli aspetti produttivi, soprattutto col composito, dove la forma può essere più o meno facile da produrre, con impatto sui costi.
A parte questo, il discorso che fai non si applica già a tutte quelle cose che sono meramente commerciali, dove cioè l'immagine è fondamentale per il successo di vendita. Se produci un aereo di linea, un treno, un satellite, dell'estetica importa relativamente poco se non nulla. Deve funzionare al meglio e basta. La bici invece devi venderla e al cliente deve piacere non solo per come va. Consciamente o inconsciamente il cliente viene spinto a comprare anche dall'estetica, che spesso viene sviluppata negli anni per tenere all'amo il cliente, creando uno stile che è "quello giusto", il "bello del momento" (ciò che era bello negli anni addietro appare poi desueto, nel migliore dei casi demodé).
 

cit

Biker ciceronis
21/2/04
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Augusta Taurinorum
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D'accordo, per gli appassionati è di sicuro affascinante ma concettualmente (semplificando all'estremo) sembra come certe amministrazioni statali: uno porta la carta, un altro fa la fotocopia, un altro ancora porta la copia all'interessato e così via... e noi paghiamo il conto.
Si chiama specializzazione.
Mettetevi in testa che anche una bici per essere concepita e realizzata ha bisogno di più figure specializzate. Nell' articolo ci si è concentrati sul concepimento, mancano tutte le fasi di realizzazione. Il progettista che ha definito geometrie, spessori etc, non è lo stesso che deve pensare alla realizzazione dello stampo (in caso di carbonio) o lavorazioni e trafilature etc. (nel caso di metalli). Per fortuna, aggiungo io, altrimenti saprebbe poco sia di una fase che dell' altra.
Pensate che anche un' azienda come Mondraker si sia rivolta (magari anche tutt' ora) ad uno studio esterno come la Cero Design ,che conta una 90na di persone tra designer, modellatori e progettisti, solo per le grafiche e qualche linea più o meno morbida? Lo stesso gruppo Pierer con Kiska e la stessa Cero già citata?
Specialized lo scorso inverno cercava modellatori CAS per il suo R&D.
 

Maxxxce

Biker superis
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Abbiategrasso
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Una bici ben progettata deve essere prima di tutto efficiente quindi della forma dei tubi e delle giunzioni mi frega veramente poco, vi ricordo che le MTB devono stare nei boschi e non nei salotti.
Detto questo avrebbe senso il processo opposto cioè gli ingegneri sviluppano la geometria migliore poi i designer ci mettano le loro cazzatine del tutto inutili al fine delle prestazioni che però pare piacciano tanto.
Se c’é questo sintagma nella produzione evidentemente dopo tanti anni di sviluppo, con trial &errors questo é quello AD OGGI , m’addirò ente efficace ed efficiente..

se si progetto uno sviluppo o anche un modello completamente nuovo ma NON RIVOLUZIONARIO, quindi con tante competenze ormai affidabili e consolidate nello stile di un brand e nel denotarlo da altre soluzioni funzionali, quindi la base di partenza deve e può essere proprio quello di design… dato che la distinzione tra un brand ed un altro passa proprio per l’estetica…e di conseguenza il successo o meno in termini di mercato..

a differenza dell’auto dove il telaio é nascosto dalla carrozzeria quindi ha la prioritá la sua funzionalitá, dato che la distinzione é affidata alla carrozzeria, in ambito mtb la distinzione , FAMILY FEELING é affidato totalmente al telaio esteticamente ma che deve avere anche le sue funzionalitá ingegneristiche…di efficienza…

i brand hanno costruito il loro know how negli anni e tutto a beneficio dei flussi di R&D..

questo fa sì che la nascita di un nuovo modello di Mtb non sia così semplice come ammiocugino da forum intende, ma ha nella lavoro di team o di processi paralleli e condivisi tanto delle proprie difficoltá… dove in altri campi più complessi sono divisi a comparti.

ps… il Marketing nel senso del marketing buono non é solo la fase posteriore di relativa alla commercializzazione…. Ma é la scienza che organizza tutto
e le divisioni ed i processi aziendali, quindi tutto quanto visto nell’articolo..

il Marketing é COERENZA e da coerenza a tutta l’azienda…

my 50 cents…
 

Ser pecora

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Diretur
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Ma non è assolutamente vero.
Lo sai qual' è il significato di design? Estetica e funzionalità.

Gli Etr di Trenitalia sono disegnati da Pininfarina...ma persino il Settebello degli anni '50 era disegnato da Gio' Ponti....non parliamo dei battaglioni di designer e architetti che lavorano per Airbus e Boeing...

Comunque lo scopo dell'articolo non era dimostrare che concepire una bici è come progettare un sincrotrone...era solo per soddisfare una curiosità (per chi ce l'aveva).

Sarebbe curioso sapere che lavoro fa chi svaluta cosi quello altrui...
 

marco

Not
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Scusa ma hai idea di chi sia Federico faggin? Ha solo inventato tra le altre cose il microprocessore

e allora? Da quando in qua i microprocessori devono avere un'estetica?
Fra l'altro il tuo mito Faggin vive negli USA dal 1970 ed è diventato pure americano. Probabilmente ne aveva le scatole piene delle beghe provinciali italiane.
 

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