Gare Luca Braidot vince a Lenzerheide!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.197
2.997
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Posto qua la traduzione da google (così risparmio la "fatica" agli altri! :mrgreen: )

Tutti si chiedono: cosa è successo? Nino Schurter ha spiegato a SRF dopo la gara: "Nell'ultimo bosco sono riuscito a sorpassare Math. Poi ha cercato di sorpassare dove non era possibile. Mi ha appena sparato".

Naturalmente, questo riporta alla mente i ricordi della Coppa del Mondo dell'anno scorso, quando Schurter ha cacciato la vittoria a Flückiger all'ultimo momento. "L'unico modo in cui posso interpretarlo è che non riesce ancora a superarlo dall'anno scorso e mi ha appena abbattuto. Non capisco."

Le emozioni sono ancora alte per Schurter nell'area del traguardo. Arriva poco dopo Flückiger e gli scatta addosso, incazzato: "Non sei normale!" "Ehi, resta decente", qualcuno cerca di disinnescare la situazione. Esausto, il 36enne arranca nella tenda della squadra e si nasconde la faccia tra le mani.

"Una cosa del genere non dovrebbe succedere."

Alla fine, ai Grigioni non resta che un'amara delusione per la mancata vittoria che si credeva certa. Invece del trionfo del record, gli eroi locali ottengono solo pelle. "Siamo a un Mondiale in Svizzera, primo e secondo... una cosa del genere non dovrebbe succedere".
Interrogato sull'accaduto, il terzo classificato bernese ha cercato di tranquillizzarlo: "Direi che è solo una gara. Di recente abbiamo visto abbastanza sorpassi da parte mia e di Nino. Questa volta ha semplicemente 'bussato'». Anche lui era stato sorpreso poco prima dall'attacco di Schurter in un luogo "dove non me lo sarei aspettato". "Mi ha insegnato come sorpassare e quanto sfacciato puoi guidare."

Per il vincitore assoluto in carica della Coppa del Mondo, questo fa parte del business. “Non è la prima volta nella storia della mountain bike che cadi. Esiste. È un peccato, ma continueremo la prossima settimana". Poteva capire la frustrazione del suo concorrente, perché anche lui avrebbe voluto vincere. Ma: “Non gli do una vittoria solo perché se la aspetta. Entrambi dobbiamo dormirci sopra. Anche io ero frustrato un anno fa. Penso che lo supererà".

Però la reazione di Nino mi è sembrata un pelo sopra le righe, soprattutto da uno posato e controllato come lui...ok la delusione e l'incazzatura però cavolo, hai vinto di tutto e di più e ne vincerà ancora...
 

ide84

Biker superis
11/12/12
355
453
0
Garlasco
Visita sito
Bike
Specialized epic s-works
Tra i due litiganti il terzo gode! Bravissimo Luca, entrato col fratello nel professionismo in punta di piedi, ma tanto cuore in tutti i sensi!
Mi son emozionato! Da quanto tempo un italiano non vinceva in wc? L'ultimo chi è stato? Fontana? Fruet?
Bravo bravo bravo
 
  • Mi piace
Reactions: IB79

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.966
18.194
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Tra i due litiganti il terzo gode! Bravissimo Luca, entrato col fratello nel professionismo in punta di piedi, ma tanto cuore in tutti i sensi!
Mi son emozionato! Da quanto tempo un italiano non vinceva in wc? L'ultimo chi è stato? Fontana? Fruet?
Bravo bravo bravo

fontana non ha mai vinto una gara di cdm.
L'ultimo è stato Kerschbaumer: https://www.mtb-mag.com/coppa-del-mondo-xc-kerschbaumer-batte-schurter-a-vallnord/
E prima di lui Bui 20 anni prima (1998)
 

ide84

Biker superis
11/12/12
355
453
0
Garlasco
Visita sito
Bike
Specialized epic s-works
  • Mi piace
Reactions: IB79

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.912
3.492
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Grandissimo Luca!!
Aldilà di quanto successo tra i 2 svizzeri all'ultimo giro, ha comunque fatto una grandissima gara. Intelligente e tutta in rimonta!

Grande soddisfazione per la vittoria di Luca, ma sportivamente parlando mi spiace per N1no!
Ad ogni gara sta dimostrando di essere ancora molto combattivo ed in palla.. questa 34^ vittoria se la meriterebbe proprio a mio parere!
 

kristianscott

Biker superis
23/9/13
374
53
0
Sovodnje->Savogna (GO)
Visita sito
Bike
sc bronson
Luca ieri è stato un grande! Niente da dire, sempre lì davanti a combattere e l'ha spuntata alla grande, si vince così e nella volata ha dimostrato di averne di gamba. Anche quando superava Nino e Fluck nelle varie fasi di gara godevo...fianlmente! Ora avrà motivazione piena per le prossime gare!
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.059
4.732
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
fermo restando che chiaramente la botta di fortuna c'è stata, però era lì.
A due secondi dal duetto di testa, ed ha avuto la lucidità di capire che doveva passare e dare tutto fino all'arrivo.

Anche questo è agonismo, così come un sorpasso azzardato.
Braidot non ha rubato niente a nessuno ed ha conquistato una bellissima vittoria.
 

Classifica mensile dislivello positivo