Test Le protezioni servono! Disse il saggio dopo la caduta...

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.772
2.673
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Mi spiace boss!.
Ma quando hai deciso di non mettere le proiezioni avrai di certo fatto un’analisi del rischio no?
Beh, la hai sbagliata. ;-)
Ma l’importante è che ti riprenda in fretta. Alla fine è andata bene.
Facci sapere.
 

yura

Redazione
13/2/11
4.024
3.359
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Marcolino ora vedremo se per i prossimi giri indosserai qualcosa o se girerai ancora ignudo...
Io solitamente portavo sempre gomitiere e ginocchiere i D3O Bluegrass che ho ancora. Da un paio d' anni le ho sostituire con una tipologia simile a quelle che fai vedere, molto più minimali e leggere, ma quelle non le lascio mai a casa.

Guarisci presto Capo !
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.171
2.906
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Auguri di pronto recupero! Io ho già dato proprio il giorno di Natale: 5 costole rotte in una caduta stupida a 12 km orari...ora mi sono munito di pettorina "light" e ginocchiere ma con questo caldo si è fra la padella e la brace...rischio o non rischio?
Comunque 8 giorni sono lunghi per sapere qualcosa di questo nuovo mezzo...non puoi dirci qualcosa di più?
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.713
959
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Auguri per una pronta guarigione. Dopo un paio di cadute rovinose dove avevo solo il casco e lo zaino e la pellle , ho preso gomitiere e ginocchiere che ora uso sempre sui percorsi difficili ed in un paio di occasioni hanno fatto il loro lavoro , in un caso mi sarei tagliato malamente il gomito come nel tuo caso invece con le gomitiere giusto un graffietto .
 

MIREK

Snail on Trail
22/9/14
1.286
1.556
0
46
Bologna
Visita sito
Bike
POLE TAIVAL
io uso le dainese e lavandole ogni volta non puzzano, lavaggio delicato e quando saranno rovinate le butterò.
in questi giorni anche io sono andato senza ginocchiere e gomitiere (ho più paura per i gomiti)
ma indosso la maglietta con protezioni (leatt) alle spalle e zaino con paraschiena EvocNeo di livello 2)
per giri brevi uso la maglia con protezioni complete leatt spalle-schiena-petto (tutto livello 1) e marsupio

esistono ginocchiere e gomitiere leggere con zip per poterle mettere e togliere da sudato?
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.215
1.307
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
@marco la MTB ha subito danni ? :nunsacci:
scherzo, dai che è andata "bene", tutto sommato - auguri
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.215
1.307
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
anni fa ho acquistato gomitiere, ginocchiere e parastinchi della G-Form; confortevoli e anche nel pedalato non danno fastidio.
Confesso però che da tempo non le metto più (uscendo con altri biker che non ne fanno uso) è sbagliato, in effetti, e questo episodio potrebbe aiutarmi a "riprendere" la buona abitudine di indossarle
 

alexLith

Biker serius
29/8/17
233
203
0
52
Trento
Visita sito
Bike
24bicycle
Posso dire la mia? Le protezioni le ho sempre usate fin dall'inizio. Peró ultimamante sto riflettendo su questo concetto: omestàsi del rischio. Se con le protezioni indossate mi mollo a bombazza mentre senza andrei piú cauto e con la manetta chiusa mi chiedo se la mia mente stia incappando in una qualche trappola percettiva. Sta cosa a dirla tutta la penso piú d'inverno in altre attività outdoor peró effettivamente in una certa misura potrebbe adattarsi anche alla mtb. Specialmente osservandomi ed osservando gli altri in bikepark. La propensione al rischio (ad accettare l'effetto di un danno) é una questione puramente personale che tra l'altro cambia nel tempo. Ma il vero passo in avanti potrebbe essere la sufficiente conoscenza di ció che comporta il danno. Ecco. Ti ringrazio Marco perché con i tuoi ragionamenti mi hai ricordato che ci si fa la bua e che cmq la bici sui trail é un attività con pericoli (soggettivi sopratutto). Protezioni si, testa sperabilmente si, tecnica mai senza; e culo... tanto tantissimo culo.
 

Classifica mensile dislivello positivo