Test Le protezioni servono! Disse il saggio dopo la caduta...

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
La caduta è vera, i punti di sutura sulle braccia anche. Potevano essere evitati con delle gomitiere, così come la sbucciata sulle ginocchia poteva essere evitata con delle ginocchiere. Il problema è che personalmente non sono il più grande fan delle protezioni, perché mi fanno sudare. E sabato scorso faceva...
Leggi tutto...
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Mi spiace per la disavventura, ma sono cose che possono capitare anche al biker più avveduto, (per me) la prima protezione resta sempre una buona tecnica e tu l'hai dimostrato negli anni.
p.s. ciò non toglie che casco (e in talune occasione) una maglietta con protezione integrata sono inalienabili.
 
  • Mi piace
Reactions: ant

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ginocchiere e gomitiere le metto sempre a meno che non giri solo in pianura. Non fanno miracoli ma fanno la differenza fra una caduta banale con zero danni e una caduta banale con escoriazioni e feriti pesanti. Per le botte forti servono solo i santi protettori.
 

crifla

Biker superioris
15/5/11
977
212
0
Aldeno (TN)
Visita sito
Bike
Trek fuel ex 9.8 gen 6
Mi dispiace Marco...per fortuna nulla di rotto!
Ammetto che anche io negli ultimi tempi faccio abbastanza fatica a portarmi protezioni anche leggere per le uscite brevi o che conosco bene. Diciamo che trovo molto facilmente scuse per lasciarle a casa: fa troppo caldo, stare leggeri è molto più divertente e pratico, conosco bene il percorso non mi è mai successo nulla...
Una volta sono pure volato con ginocchiere alle caviglie..... capita. Bisogna sempre mettere sulla bilancia le due cose: viaggiare protetti ma potenzialmente scomodi e viaggiare leggeri e potenzialmente più a rischio.
Buon giro a Livigno! Sarò lì anche io per un weekend lungo (non vedo l'ora...mai stato in bike!)...per scaramanzia questa settimana riposo =)
 
  • Mi piace
Reactions: Mau67

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Ammiro tutti quelli che cadono e si comportano da uomini rialzandosi come se nulla fosse successo.
Io qualche giorno fa mi sono fatto la bua alla gamba, ho pianto e ho chiamato la mia mamma su whatsapp che mi ha detto: "brav 'u scem !" :smile:
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: Mutant and ymarti

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Vabbè dai, l'importante è che la protezione principale abbia fatto il suo lavoro.
Mi aspetto una raffica di messaggi di consigli su protezioni che è "come non averle".

le protezioni che è "come non averle" non esistono. E chi dice il contrario basta che le annusi dopo un giro.
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.486
1.438
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Interessanti ginocchiere e gomitiere della Fox , stò cercando dei prodotti simili con D30 mi piacerebbero però delle ginocchiere che coprano anche agli stinchi i quali spesso vengono massacrati dai pedali .
Essere a Livigno da "acciaccati" non è il massimo a meno che non sia tutto pagato dalla mutua ! Auguro una pronta guarigione senza strascichi :°°(:
 

LurensCagasuens

Biker novus
4/7/22
1
2
0
26
Piemonte
Visita sito
Bike
Cube 170
Io personalmente le protezioni le ho sempre! Ginocchiere obbligatorie così come il casco che, a meno di giri veramente lunghi in montagna, rigorosamente integrale. Paraschina? Mai senza. Non sarò di quelli che dice "è come non averle" ma quando decido di andare a fare sport non ho di certo paura di sudare.
sulla comodità è libertà di movimento.. mah io ho una pettorina e delle ginocchiere che davvero mi dimentico di avere addosso.. detto questo non voglio fare il professorino ma alle velocità con cui affrontiamosi sentieri pieni di rocce non posso stare tranquillo senza le protezioni.

 
  • Mi piace
Reactions: gasate and MIREK

DjAlexB

Biker ciceronis
16/7/08
1.446
186
0
Casalgrande (RE)
www.facebook.com
Bike
mai sotto i 160
rimettiti! Dalla mia posso solo dire che è vero, ma è vero anche che per botte grosse purtroppo aiutano il giusto...qualche anno fa caddi pesantemente in atterraggio da un drop su di un gomito protetto da gomitiera....beh fece l'effetto di quando prendi una botta sul sopracciglio, ovvero pelle lacerata per la botta e non per un oggetto tagliente...30 e passa punti tra interni ed esterni.... vero è che i punti li hanno messi su pelle non lesionata da escoriazioni quindi alla fine una mezza vittoria. Comunque si nota bene che hai mollato una bella occhiata al lato B della signorina che passa :mrgreen:
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.041
5.066
0
67
roma
Visita sito
In bocca al lupo Marco, il peggio è passato.

Come ti capisco, anche a me nei giri pedalati secca indossare altre protezioni oltre a casco e guanti, però poi se si casca si rimugina sul non aver messo ginocchiere o gomitiere; giusto due sabati fa sono caduto (non mi capita spesso) e le ginocchiere avrebbero evitato sbucciature al ginocchio, però le gomitiere non sarebbero servite per il polso, fortunatamente non rotto ma ancora un poco dolorante.
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.345
5.454
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Io in park metto tutte le protezioni possibili, ma quando giro "pedalato" Pure io ho la brutta abitudine di non mettere niente se non al max uno zainetto con paraschiena, soprattutto nei trail che conosco bene.
Se invece vado su trail "sconosciuti " Allora almeno un paio di gomitiere e ginocchiere leggere le uso
 

zorro77

Biker tremendus
27/7/11
1.218
56
0
Visita sito
Che faccia hai fatto quando è passata la Miss :smile:

Quelle ginocchiere le sto usando da un po', sono ottime secondo me, e si riesce pure a pedalarci bene, certo con questo caldo.....diciamo che non le metto molto nei giri pedalati
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
le protezioni che è "come non averle" non esistono. E chi dice il contrario basta che le annusi dopo un giro.
Fregatene, butti tutto in lavatrice io ci lavo le rigide Raceface.
Per il coccige ho dato pure io, è passato 1 mese dal Passo Rocchetta e adesso non mi fa più male, purtroppo le cadute peggiori le ho fatte in punti "inaspettati", per me sono all'ordine settimanale...:scassat:
Rimettiti e rivalutane l'utilizzo...:prost:
 

Classifica mensile dislivello positivo