BDS Bici della settimana: l'Arc8 Extra 29 di Freerami

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.975
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
È la prima volta che abbiamo una Arc8 come bici della settimana. Il marchio svizzero ha recentemente presentato una XC dal peso record, questa invece è la loro enduro. Dice il proprietario: "Ho voluto montare un mezzo bilanciato, che sia un factotum nei trail anche per non dover vendere un...
Leggi tutto...
 
  • Mi piace
Reactions: Zero Cool and ant

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.809
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Al di la della bellezza, le Hope Fortus 30 essendo il modello rinforzato della serie, completano il quadro rendendo la bici un mostro da discesa impestata di ostacoli e salti ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: utentenonregistrato

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.750
98
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross
Azz bella e molto interessante la geo, ottimo compromesso fra geo moderna e scelta di taglie, mi era sfuggita questa ARC8 Extra.

Complimenti a Freerami per il montaggio impeccabile, personalmente per il telescopico sarei andato di Revive mentre per i freni sarei curioso di sapere come vanno questi Saint a confronto on i Cura, anche come affidabilità e costanza di prestazioni nel tempo.

Per il telaio, non c'è flip chip ma l'altezza da terra la trovo sufficientemente bassa (a paragone con la posizione lower che uso a tempo pieno sulla Rallon) le uniche 2 cose che non mi convincono sono il MC BBA ed il reggi da 30.9, ma tant'è...con le misure di questo telaio e le dovute accortezze (e qualche compromesso) una persona di 165-170 cm può usare anche una taglia M, e c'è anche l'opzione del telaio Extra ST da 135mm di escursione, con misure solo un pelo più conservative, montandolo con forcella da 160 potrebbe essere un mostro di versatilità, forse l'unica alternativa alla Process 134 (che però dalla sua ha il carro più corto).
 

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.439
6.093
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Bici veramente bella esteticamente e molto molto interessante come peso, montaggio e prezzo.
Visto che si trovano poche info su questa arc8.. potresti farci una mini recensione:
Come ti sembra come qualità generale? Verniciatura? Sedi cuscinetti? Dettagli?
Prima che bici avevi? Paragoni ? Rigidità? Tipo di carro posteriore? Lineare o progressivo?
 

Crapis

Biker popularis
16/11/05
58
4
0
torino
Visita sito
Bike
Yt Capra Cf - Dartmoor Primal - Arc8 extra
Bici veramente bella esteticamente e molto molto interessante come peso, montaggio e prezzo.
Visto che si trovano poche info su questa arc8.. potresti farci una mini recensione:
Come ti sembra come qualità generale? Verniciatura? Sedi cuscinetti? Dettagli?
Prima che bici avevi? Paragoni ? Rigidità? Tipo di carro posteriore? Lineare o progressivo?
Ciao provengo da una yt capra CF, per adesso è molto presto per una valutazione, ma ti dico a caldo: carro molto lineare, morbido in discesa e sostenuto in salita, , riguardo ai dettagli: verniciatura mi sembra robusta, esempio montandola ho raschiato con il disco sul forcellone e non si è staccato nulla ma solo una leggera riga, cuscinetti dalle specifiche sono i max, ben fatte le sedi, con viteria in alluminio, per me unico contro, sono i passaggio cavi dalla serie sterzo, non so nel fango e con i lavaggi , come si comporterà, vedremo con il tempo...per il resto ottimo telaio tuttofare
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.750
98
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross
Ciao provengo da una yt capra CF, per adesso è molto presto per una valutazione, ma ti dico a caldo: carro molto lineare, morbido in discesa e sostenuto in salita, , riguardo ai dettagli: verniciatura mi sembra robusta, esempio montandola ho raschiato con il disco sul forcellone e non si è staccato nulla ma solo una leggera riga, cuscinetti dalle specifiche sono i max, ben fatte le sedi, con viteria in alluminio, per me unico contro, sono i passaggio cavi dalla serie sterzo, non so nel fango e con i lavaggi , come si comporterà, vedremo con il tempo...per il resto ottimo telaio tuttofare
Ciao sto ragionando su come starei sulla M di questo telaio in quanto a distanza sella manopole, io sono alto 1,67, per paragone tu quanto sei alto? Il tele è da 160? Complimenti per la bici!
 
  • Mi piace
Reactions: nick-94

zollav

Biker novus
23/3/21
1
0
0
37
Basel
Visita sito
Bike
Spectral CF8
Ciao Marco, vivendo a Basilea, ero interessato a una ARC8 extra/ST. Volevo sapere secondo te come si differenzia rispetto a una bici all mountain (sono interessato anche alla Spectral 29). Volendola usare principalmente in due tipologie di trails (alpini qua in svizzera o trail tipo finale), secondo te che differenze trovero' tra le due bici? Leggendo mi sembra di capire che la extra sia un ottima scalatrice, agile e maneggievole in discesa, ma forse meno stabile (''on the ground'') rispetto a una AM/enduro moderna (come la spectral) - che ne pensi? Grazie mille in anticipo
 

nick-94

Biker novus
22/2/21
5
0
0
29
monzambano
Visita sito
Bike
Specialized Status 160
Ciao sto ragionando su come starei sulla M di questo telaio in quanto a distanza sella manopole, io sono alto 1,67, per paragone tu quanto sei alto? Il tele è da 160? Complimenti per la bici!
L’hai poi acquistata? Mi sto facendo le stesse domande vedendo il reach così lungo… e sono 1.72m. Paragonata con la Status S2 con cui mi trovo benissimo dovrei andare di taglia S ma non sono convinto
 

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.750
98
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross
No, ho desistito per il passaggio cavi nella SS, foriera di manutenzione extra, e per la scocciatura del carro asimmetrico...ruota dedicata, ricampanatura ecc. + incertezza riguardo le misure\taglia. Ho una front da 800mm di avantreno e per la taglia mi interessava proprio la M, la S come misure non dista molto dalla full che ho già e non la prenderei in considerazione.

Resta comunque un telaio molto interessante per la geo, in particolare per la combinazione più unica che rara di avantreno lungo, carro e tubosella corti, e per la possibilità di ridurre l'escursione posteriore semplicemente cambiando la bielletta.

1,72 non avrei dubbi sulla M, certo ci vuole tempo ed impegno per adattarsi\reimparare a guidare se provieni da una geo tradizionale, ma per me ne vale senz'altro la pena.

edit: per non parlare del tubo sella da 30.9 :!:
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo