Opinione Meglio un usato oggi o una bici nuova domani?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.398
2.552
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
beh, pero' come al solito dipende da dove guardi...
con 5700 circa prendi la Canyon 125 Spectral CF top (AXS, etc)
con 5200 circa prendi l'Orbea Occam M10 Pro
nessuna delle due mi sembra una entry level....
Infatti questi 2 marchi non sono menzionati perché fanno bici che non mi piacciono a livello estetico generalmente .

I marchi che vendono online non li considero perché voglio vedere/toccare il prodotto e sopratutto avere qualcuno di reale con cui confrontarmi in caso di problemi .
 

impeto72

Nel dubbio, non mollare!
26/4/04
1.769
307
0
51
Torino
www.dbiostudio.it
Bike
Radon Swoop 9.0 + Canyon Spectral 125 cf 9
A me piacerebbe tanto comprare una bici usata, ma quelle della mia taglia (xl...ma xl vera!) o mancano, o sono di bassa gamma o del modello che non m'interessa.
 

Luke_Brixia

Biker extra
22/11/08
753
474
0
Brescia
Visita sito
io per averla subito ho preso una Canyon, anche se ce n'erano tante altre che mi piacevano, ordinandola 1 ora dopo che è stata presentata sul mercato ...
1 settimana dopo ce l'avevo in garage, dopo pochi giorni erano esaurite e sono tutt'ora "a data da destinarsi".
bisogna essere convinti e avere i soldi in tasca però!
 

gancio

Biker superis
4/12/08
436
57
0
61
lodi
Visita sito
Bike
MDE Damper-Radon pro 29
Come scritto nell'articolo a mio giudizio il gioco vale la candela solo se si trova una bici completa usata dalla classica persona che parte subito con una top di gamma per provare e poi rendendosi conti che la bici è anche fatica si scoccia e la vendo perchè non ha voglia di sudare... :-)

Comprare una bici a pezzi a mio avviso non vale mai la pena. Primo c'è lo sbattimento di trovare i componenti semi-nuovi perchè altrimenti se nuovi li pagheresti di sicuro più cari di quanto te li fa pagare chi ti vende la bici intera.
Poi cosa fai , telaio nuovo e tutti i componenti vecchi/usati ? nella MTB non è che i componenti hanno una durata di vita paragonabile alla BDC.
Ad esempio una cassetta pignoni usata ha senso ? La trasmissione ? quanto puoi risparmiare in costo/beneficio su un gruppo usato ?

Spesso cmq avendo pazienza si trova chi cambia la bici ogni anno e chi ha una mtb da 12k che usa per fare le ciclabili e poi la vende.... in quel caso sono ottimi affari... sull'usato è luogo comune fare tanto terrorismo ma basta stare attenti e non credere a coloro che "regalano", li di sicuro c'è da farsi delle domande.
Partiamo da una considerazione la bici è un telaio e poi componenti di terze parti
Io lo faccio da anni,se fai un buon mix otttieni una serie di vantaggi:
1non ti trovi con componenti non graditi
2recuperi parti dalla bici precedente
3acquisti solo poche parti sopratutto soggette ad usura.
Io così ho cambiato 5 bici con circa 2500 euro negli anni.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.754
27.522
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy

Opinione Meglio un usato oggi o una bici nuova domani?​

La bici nuova domani non arriverà mai , meglio specificare dopo un anno se va bene :-)
 

Daniele T.

Biker novus
7/4/09
10
29
0
44
Genova
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Comp 650b
Come mi muovo? Sto fermo! Mi tengo cara cara la mia jeffsy 2018! E mi faccio il porcellino per le bollette che vedremo il prossimo inverno...
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.027
4.669
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Io, pur potendomelo permettere, ritengo in generale superfluo spendere il prezzo pieno per oggetti di cui sono pieni i mercatini e che hanno una svalutazione folle.
Parlo di bici ma anche di auto (in casa abbiamo due aziendali superfulloptional comprate di 20mila km, cioè per quanto mi riguarda...nuove) moto ed altro...
Non trovo nessuna eccitazione ad entrare in un negozio ed ordinare la mia bici nuova, tantomeno a sentire l'odore delle plastiche nuove in auto.

In compenso negli anni ho comprato tanti di quegli oggetti costosi (MTB, moto ecc.) che erano stati realmente usati NIENTE.
A meno che non vogliamo considerare bdc con 300km o MTB di sei mesi come usate...
L'ultima Santa Cruz aveva ancora i pelucchi sulle gomme di serie...
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.170
2.900
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Io alterno nuovo ed usato, giusto due mesi fa mi è capitata un'occasione usata su modello uscito da pochi mesi: bloccata il sabato ed acquistata il lunedì! Non era previsto ma certe opportunità vanno prese al volo!
stamattina alle 9,30, ho messo in vendita su Subito, prima di farlo qui nel Mercatino, la mia Stumpjumper Comp FSR (ci fosse qualcuno interessato.....). Mi hanno contattato in 4, e uno la viene a vedere tra oggi i domani.
Incredibile, mai avrei pensato una cosa del genere.
per rientrare della spesa della bici sopra anche io messo in vendita la vecchia front (ben tenuta e manutentata) e in un giorno venduta (con altre 5 persone che volevano info)!
 

mago68

Biker extra
1/2/09
733
183
0
alle pendici di monte morello
Visita sito
Bike
Stereo 150
Prima bici una scott scale montata malissimo e attrezzata con gruppo e ruote xtr usati in un secondo tempo. Diventata un missile come d’incantevoli, ma rotto il telaio in discese tecniche. Poi una genius sfruttata fino alla morte è una stumpjumper montata non al top ma abbastanza equilibrata. Poi il salto una cube 150 del 2019 presa nuova in negozio ad un prezzo super conveniente che mantengo strettissima e che si addice per robustezza e capacità discesistiche alle mie attuali caratteristiche e necessità. Il miglior acquisto è stato però una bdc usata, presa per allenarsi e risparmiare un botto su usura e manutenzione. Ancora in vita dopo un kilometraggio che anche una macchina sopporterebbe a fatica dopo circa venti anni di pedalate.
 
  • Mi piace
Reactions: EPT

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.028
516
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Una situazione che mi incuriosisce, è quella in un negozio delle mie parti

loro hanno già da almeno 2/3 mesi delle stump evo in casa… tra taglia e allestimento diverso, saranno un 4 bici . E sono ferme li…
Quello che mi chiedo è, chissà se volendo prendere una di quelle, dando dentro una bici trail/am/xc (segmento che va per la maggiore in zona) farebbero una valutazione dell usato maggiore, proprio perché prenderebbero dentro una Mtb che potrebbero piazzare in un giorno, liberandosi di una con poco mercato…

in questo caso potrebbe convenire il nuovo rispetto l’usato… che dite?
 

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.439
6.093
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Vediamo cosa succede quando arrivano tutte le bici ordinate durante la fase di domanda molto forte.
Nei negozi della mia zona già da tempo stanno arrivando le bici ordinate 6-12 mesi fa.. alcune le ha ordinate il negozio.. altre dei clienti.. che nel frattempo hanno rinunciato o hanno comprato altro..
Comunque quelle che arrivano si vendono ancora benone. E mica per niente l'inflazione continua ad essere alta.. la gente spende spende spende..
Quando la gente smetterà di spendere ecco che vedremo diminuire l'inflazione..
 

Classifica mensile dislivello positivo