Test Nuove gomme Pirelli Scorpion Enduro M

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.439
6.097
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
ottima!

mi sembra qualche anno fa avevate fatto un articolo tipo "la rivincita delle 27,5".. e in questo periodo di scarsità di componenti e prezzi alti è una ulteriore rivincita secondo me.. di 27,5 si trova tutto meglio e a prezzi più bassi.. forcelle, gomme, ruote e anche biciclette intere.. quelle poche rimaste..
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
ottima!

mi sembra qualche anno fa avevate fatto un articolo tipo "la rivincita delle 27,5".. e in questo periodo di scarsità di componenti e prezzi alti è una ulteriore rivincita secondo me.. di 27,5 si trova tutto meglio e a prezzi più bassi.. forcelle, gomme, ruote e anche biciclette intere.. quelle poche rimaste..

ne ho comprate 4 per le mullet dei figli. Una delle migliori gomme in circolazione ad un prezzo da decathlon
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
ne ho comprate 4 per le mullet dei figli. Una delle migliori gomme in circolazione ad un prezzo da decathlon
Come non darti ragione..accoppiata der baron/der kaiser per me top assoluto per uso AM..anche se sto aspettando che tiri fuori l'articolo su kryptotal e argotal.. :-|

Pirelli non mi hanno convinto prima,mi convincono ancora meno adesso..mah
 

alganet

Biker novus
5/10/08
40
7
0
genova
Visita sito
Bike
Evil
Bei tempi quando si girava con la 70 e nessuno sapeva nemmeno che esistesse il valore della mescola... :mrgreen:
E si riusciva ad andare forte senza strappare i tasselli delle super morbide per poi lamentarsi per difetti di costruzione/fabbricazione …. :-)
Sará che siamo diventati tutti pro rider negli Ultimi anni ;-)
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
E si riusciva ad andare forte senza strappare i tasselli delle super morbide per poi lamentarsi per difetti di costruzione/fabbricazione …. :-)
Sará che siamo diventati tutti pro rider negli Ultimi anni ;-)
Siamo diventati forse troppo esigenti e "vittime" della sindrome del "tutto subito". Bici superperformanti, gomme da paura, prezzi da paura.
Come spesso succede, fin che una cosa non c'e', non se ne sente il bisogno. Creare bisogni è quello che fanno molte aziende.
E' indubbio che una buona gomma fa la differenza, lo ha sempre fatto anche prima delle triple mescole supermorbide, tanto che per me è molto più difficile guidare una mtb super aggiornata con gomme mediocri che una mtb un pò più vecchiotta e ormai superata ma gommata bene.
Ma è indubbio, che ormai la tendenza, quando qualcosa non soddisfa, è subito dire, mi serve la tal gomma, la forcella da 34 fa schifo, voglio la 38, i cerchi devo prenderli con canale largo un metro, le gomme da 2.6 se no non sto in piedi, ecc. ecc. tutto abnorme. Il contrario del ciclismo delle origini che era tutto minimal, e dove si pagava per eliminare grammi, non per aggiungerli, perchè l'unica prestazione che contava era spingere al meglio sui pedali e scendere era un fattore secondario. Adesso mtb vuol dire soprattutto prestazione in discesa, il gioco è questo, ed è divertente, senza dubbio.
Ma per avere risultati immediati senza investire in se stessi, è più facile comprare qualcosa che imparare. E il mondo del business lo sa e noi abbocchiamo subito.
Tempo fa si faceva con quello che si aveva forse solo perchè c'era meno scelta, ma noi in fondo siamo sempre quelli e forse ci saremmo cmq comportati allo stesso modo, se ne avessimo avuto la possibilità.
Non a caso Pirelli ha cercato di proporre inizialmente un prodotto semplice di compromesso fondato sulla bontà del disegno, che si badi è uno dei fattori primari della resa di un pneumatico da fuoristrada, senza troppe versioni di mescola ed è dovuta tornare sui suoi passi.
Perchè ormai l'utenza si è drogata con la nuova bomba e ne è dipendente, non la disintossichi facilmente.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Guxx

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.439
6.097
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Siamo diventati forse troppo esigenti e "vittime" della sindrome del "tutto subito". Bici superperformanti, gomme da paura, prezzi da paura.
Come spesso succede, fin che una cosa non c'e', non se ne sente il bisogno. Creare bisogni è quello che fanno molte aziende.
E' indubbio che una buona gomma fa la differenza, lo ha sempre fatto anche prima delle triple mescole supermorbide, tanto che per me è molto più difficile guidare una mtb super aggiornata con gomme mediocri che una mtb un pò più vecchiotta e ormai superata ma gommata bene.
Ma è indubbio, che ormai la tendenza, quando qualcosa non soddisfa, è subito dire, mi serve la tal gomma, la forcella da 34 fa schifo, voglio la 38, i cerchi devo prenderli con canale largo un metro, le gomme da 2.6 se no non sto in piedi, ecc. ecc. tutto abnorme. Il contrario del ciclismo delle origini che era tutto minimal, e dove si pagava per eliminare grammi, non per aggiungerli, perchè l'unica prestazione che contava era spingere al meglio sui pedali e scendere era un fattore secondario. Adesso mtb vuol dire soprattutto prestazione in discesa, il gioco è questo, ed è divertente, senza dubbio.
Ma per avere risultati immediati senza investire in se stessi, è più facile comprare qualcosa che imparare. E il mondo del business lo sa e noi abbocchiamo subito.
Tempo fa si faceva con quello che si aveva forse solo perchè c'era meno scelta, ma noi in fondo siamo sempre quelli e forse ci saremmo cmq comportati allo stesso modo, se ne avessimo avuto la possibilità.
Non ha caso Pirelli ha cercato di proporre inizialmente un prodotto semplice di compromesso fondato sulla bontà del disegno, che si badi è uno dei fattori primari della resa di un pneumatico da fuoristrada, senza troppe versioni di mescola ed è dovuta tornare sui suoi passi.
Perchè ormai l'utenza si è drogata con la nuova bomba e ne è dipendente, non la disintossichi facilmente.
bella riflessione
L'inizio del discorso lo condivido a pieno. si è andati verso una super iper specializzazione.. in tutte le discipline.. bisognerebbe veramente tapparsi gli occhi e le orecchie da internet, social e pubblicità e fregarsene allegramente di tutte le novità tecnologiche..

Riguardo a Pirelli secondo me il discorso è diverso.. per far uscire una gomma servono almeno 3-4 anni tra progettazione, prototipazione, test vari ecc.. quindi penso proprio che Pirelli queste gomme che stanno uscendo le avesse pronte ben prima.. semplicemente le presentano in periodi diversi per questione di marketing.. ogni volta che presenti è come se ti fai ulteriore pubblicità a gratis..
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Mah, veramente le doppie e triple mescole, nonché carcasse DH esistono da una vita…perché dovrei scegliere un prodotto nuovo che non ha le caratteristiche che cerco e viene proposto fino a ieri a singola mescola dalle gomme da 16” fino alle 29”?
Mi spiace ma guardo altro.
La gomma è l’unica cosa che tocca il terreno, quando non cado io… :mrgreen: …seguita dai freni, quindi mi spiace ma solo Top di gamma x me e nessun compromesso o braccino corto…:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

alganet

Biker novus
5/10/08
40
7
0
genova
Visita sito
Bike
Evil
Mah, veramente le doppie e triple mescole, nonché carcasse DH esistono da una vita…perché dovrei scegliere un prodotto nuovo che non ha le caratteristiche che cerco e viene proposto fino a ieri a singola mescola dalle gomme da 16” fino alle 29”?
Mi spiace ma guardo altro.
La gomma è l’unica cosa che tocca il terreno, quando non cado io… :mrgreen: …seguita dai freni, quindi mi spiace ma solo Top di gamma x me e nessun compromesso o braccino corto…:prost:
Vorrei sempre ricordare che le gomme “gravity” sono una nicchia in termini di numeri nel mondo gomma….
Le aziende le sviluppano per blasone (vedi formula 1 ) ma i guadagni stanno altrove.
é comprensibile che siano le ultime ad essere prodotte dovendo scegliere.
 

Bear1

Biker novus
26/12/22
5
1
0
44
Vicenza
Visita sito
Bike
Mtb
Ciao chiedo un parere per la mia full elettrica focus jam2. Vorrei provare i nuovi copertoni in oggetto e pensavo ad un 2.6 M pro wall anteriore e un 2.4 M hard wall al posteriore. La domanda è: 1 se può andare bene l'accoppiata, 2 se il pro wall anteriore è "leggerino" per una ebike di 24 Kg e 3 se un 2.4 al posteriore rispetto ad un 2.6 potrebbe rendere più maneggevole la bici. Grazie
 

fab82

Biker tremendus
31/10/16
1.191
911
0
castagnole piemonte
Visita sito
Bike
Norco sight +bmc urs
Ciao chiedo un parere per la mia full elettrica focus jam2. Vorrei provare i nuovi copertoni in oggetto e pensavo ad un 2.6 M pro wall anteriore e un 2.4 M hard wall al posteriore. La domanda è: 1 se può andare bene l'accoppiata, 2 se il pro wall anteriore è "leggerino" per una ebike di 24 Kg e 3 se un 2.4 al posteriore rispetto ad un 2.6 potrebbe rendere più maneggevole la bici. Grazie
Chiedi su emtb-mag
 

roveta75

Biker popularis
2/4/23
71
7
0
48
Prato
Visita sito
Bike
Graziella
Buonasera ragazzi mi collego al messaggio Pirelli Scorpion enduro m 29 x2.4 uso bosco estate inverno asfalto strade bianche vanno bene come ruote ho una Specialized Stumpjumper quindi trail discese scassate ma vado tranquillo son vecchio come vanno ?
 

Allegati

  • Screenshot_20230601_190708_Chrome.jpg
    Screenshot_20230601_190708_Chrome.jpg
    156,8 KB · Visite: 10

Classifica mensile dislivello positivo