E si riusciva ad andare forte senza strappare i tasselli delle super morbide per poi lamentarsi per difetti di costruzione/fabbricazione ….
Sará che siamo diventati tutti pro rider negli Ultimi anni
Siamo diventati forse troppo esigenti e "vittime" della sindrome del "tutto subito". Bici superperformanti, gomme da paura, prezzi da paura.
Come spesso succede, fin che una cosa non c'e', non se ne sente il bisogno. Creare bisogni è quello che fanno molte aziende.
E' indubbio che una buona gomma fa la differenza, lo ha sempre fatto anche prima delle triple mescole supermorbide, tanto che per me è molto più difficile guidare una mtb super aggiornata con gomme mediocri che una mtb un pò più vecchiotta e ormai superata ma gommata bene.
Ma è indubbio, che ormai la tendenza, quando qualcosa non soddisfa, è subito dire, mi serve la tal gomma, la forcella da 34 fa schifo, voglio la 38, i cerchi devo prenderli con canale largo un metro, le gomme da 2.6 se no non sto in piedi, ecc. ecc. tutto abnorme. Il contrario del ciclismo delle origini che era tutto minimal, e dove si pagava per eliminare grammi, non per aggiungerli, perchè l'unica prestazione che contava era spingere al meglio sui pedali e scendere era un fattore secondario. Adesso mtb vuol dire soprattutto prestazione in discesa, il gioco è questo, ed è divertente, senza dubbio.
Ma per avere risultati immediati senza investire in se stessi, è più facile comprare qualcosa che imparare. E il mondo del business lo sa e noi abbocchiamo subito.
Tempo fa si faceva con quello che si aveva forse solo perchè c'era meno scelta, ma noi in fondo siamo sempre quelli e forse ci saremmo cmq comportati allo stesso modo, se ne avessimo avuto la possibilità.
Non a caso Pirelli ha cercato di proporre inizialmente un prodotto semplice di compromesso fondato sulla bontà del disegno, che si badi è uno dei fattori primari della resa di un pneumatico da fuoristrada, senza troppe versioni di mescola ed è dovuta tornare sui suoi passi.
Perchè ormai l'utenza si è drogata con la nuova bomba e ne è dipendente, non la disintossichi facilmente.