Test Nuove gomme Pirelli Scorpion Enduro M

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.921
18.155
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Nell'ormai lontano febbraio 2022 siamo andati sui trail di Massa Marittima per provare le nuove gomme Pirelli Scorpion, fra cui le Enduro M. Finalmente possiamo svelarvi i dettagli dei nuovi pneumatici e soprattutto come vanno, visto che Stefano ci gira già da circa un mesetto.
Pirelli prosegue nell’evoluzione della...
Leggi tutto...
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.921
18.155
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
e alla fine anche Pirelli che aveva cominciato con una gamma semplice e chiara per tutti (anche troppo) ora ha 50 modelli differenti con 3 mescole, 4 caracasse e 5/6 disegni differenti corori per spalle, scritte ecc...

forse era fin troppo chiara, visto che 1 mescola per tutti gli utilizzi è alquanto utopico
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.834
2.500
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
forse era fin troppo chiara, visto che 1 mescola per tutti gli utilizzi è alquanto utopico
quello sicuramente! Non ho provato le pirelli su una endurona ma immaginare la stessa mescola di quelle che uso sul frontino da argine è da brivido :mrgreen:
Solo mi fa un pò ridere che sono entrati sul mercato spingendo proprio sul fatto che non servono millemila modelli per la MTB ma alla fine anche loro hanno cambiato completamente strategia.
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.797
4.052
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Nel video viene detto che la nuova mescola è 50 di shore.quindi quanto le comunissime Maxxis Maxxterra.

Mi chiedo allora quanto fossero le precedenti (smartgrip compound)

È la MaxSpeed che di spalla ha 50, nel centro 60.
MaxTerra ha 50, sì ma al centro, la spalla invece è 42.

A questi punti sono orgoglioso di me per aver girato con soddisfazione con la Scorpion S Dual :mrgreen:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.998
8.937
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Bei tempi quando si girava con la 70 e nessuno sapeva nemmeno che esistesse il valore della mescola... :mrgreen:
Forse 20 anni fa…ma in realtà Specy aveva la Umma Gumma grigia ed era bella morbida.
Già nel 2006/2007 avevo sotto la bici da Trail le Nevegal DTC doppia mescola… :il-saggi:
Comunque ho visto una Pirelli Scorpion sabato scorso…era al posteriore di una e-bike che abbiamo incontrato, mi ha fatto rabbrividire il disegno…:roll:
 
B

boliviano

Ospite
Bei tempi quando si girava con la 70 e nessuno sapeva nemmeno che esistesse il valore della mescola... :mrgreen:
Ma infatti, sono d'accordo.
Ad ogni modo visto che le gomme invecchiano e seccano, per i ciclisti normali della domenica farsi troppe pippe mentali sulla mescola mi sembra superfluo. Tanto prima di consumarle sono già diverse da quando le hai acquistate...
Se poi sali in elicottero non si consumano nemmeno ;)
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.596
13.428
0
Reggio Emilia
Visita sito
Forse 20 anni fa…ma in realtà Specy aveva la Umma Gumma grigia ed era bella morbida.
Già nel 2006/2007 avevo sotto la bici da Trail le Nevegal DTC doppia mescola… :il-saggi:
Comunque ho visto una Pirelli Scorpion sabato scorso…era al posteriore di una e-bike che abbiamo incontrato, mi ha fatto rabbrividire il disegno…:roll:
20 anni no, ho ancora in uso un ignitor da 29 monomescola 70A nato nel 2015. E ti dico pure che va benissimo, certo non ci faccio radici umide a -5 gradi :mrgreen:
A quello servono le mescole da motogp, stare in piedi sul viscido in condizioni difficili, d'estate, col caldo e il secco la mescola morbida fa soprattutto fare più fatica, spendere di più e far durare meno le gomme.
Certo da sempre più sicurezza e permette di andar più forte facilmente a tutti, ma non è una necessità.
 
  • Mi piace
Reactions: Mutant and Guxx

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.797
4.052
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Forse 20 anni fa…ma in realtà Specy aveva la Umma Gumma grigia ed era bella morbida.
Già nel 2006/2007 avevo sotto la bici da Trail le Nevegal DTC doppia mescola… :il-saggi:
Comunque ho visto una Pirelli Scorpion sabato scorso…era al posteriore di una e-bike che abbiamo incontrato, mi ha fatto rabbrividire il disegno…:roll:

Invece, secondo me le "vecchie" Pirelli stanno su proprio per il disegno, parlo di S/M e R (carcassa Enduro e/o Trail).
Nel senso che sono concepite bene come struttura e disegno anche del tassello.

Per come giro io e come vedo girare alcuni amici che montano come me Pirelli per enduro/all mountain, mi sto convincendo del fatto che moltissimi di noi, già con un DHF Dual/Assegai o simili in casa Maxxis ma sempre Dual, godrebbero di gran potenziale senza dover spendere di più per una MaxTerra o MaxGrip.

Ovviamente con un Assegai già "solo" MaxTerra, sei in una botte di ferro, fa quasi tutto lei. Se ti va via l'anteriore con quella, evidentemente non è la gomma il problema.
 

Daga70

Biker superis
11/5/21
442
242
0
53
Imbersago
Visita sito
Bike
Am100s
Gomme sempre più costose, che quelle di una macchina, 100 mescole tipo formula 1, perché non provate a recensire prodotti molto validi (a mio avviso) ma più alla mano. Dechatlon ha in catalogo un copertone All/ Enduro di ottima fattura bimescola Grip 500 a 34,90 ,nessuna perdita di pressione ,ottimo grip, facilità di montaggio, zero pori ,lavora ottimamente a pressioni basse . Messo davanti abbinato a un Nobby Nic posteriore tanta resa
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: MilSpec

Classifica mensile dislivello positivo