EWS EWS Canazei, il percorso gara 2022

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.488
1.438
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Auguro sia un bell'evento per tutti coloro che vi parteciperanno auspicando buone condizioni meteo , un buon successo organizzativo aiuterebbe a rilanciare il settore EWS in Italia .
Vorrei però ritornare su di una riflessione accennata poco tempo fa sul perchè l'enduro paia poco seguito ed i mezzi "enduristici" sono meno venduti ; probabilmente per spettacolarizzare le manifestazioni si è scelta una filosofia discesistica con risalite meccanizzate , una sorta di DH Endurance , ed i mezzi si sono "evoluti" di conseguenza discostandosi dall'utilizzo che ne fa l'utente medio . Se in origine la disciplina era nata appunto per sfruttare le MTB acquistate dalla massa a cui piaceva il DH ma che per svariate ragioni non poteva circolare pedalando una bicicletta da DH puro , attualmente pare che ci si stia orientando ad utilizzare mezzi più adatti al park che ad un utilizzo "montano" più popolare , da qui il probabile minor interesse del pubblico utente .
Auguri e buon evento per tutti :bum-bum-:
 
  • Mi piace
Reactions: Fedebort and Mutant

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Auguro sia un bell'evento per tutti coloro che vi parteciperanno auspicando buone condizioni meteo , un buon successo organizzativo aiuterebbe a rilanciare il settore EWS in Italia .
Vorrei però ritornare su di una riflessione accennata poco tempo fa sul perchè l'enduro paia poco seguito ed i mezzi "enduristici" sono meno venduti ; probabilmente per spettacolarizzare le manifestazioni si è scelta una filosofia discesistica con risalite meccanizzate , una sorta di DH Endurance , ed i mezzi si sono "evoluti" di conseguenza discostandosi dall'utilizzo che ne fa l'utente medio . Se in origine la disciplina era nata appunto per sfruttare le MTB acquistate dalla massa a cui piaceva il DH ma che per svariate ragioni non poteva circolare pedalando una bicicletta da DH puro , attualmente pare che ci si stia orientando ad utilizzare mezzi più adatti al park che ad un utilizzo "montano" più popolare , da qui il probabile minor interesse del pubblico utente .
Auguri e buon evento per tutti :bum-bum-:

in realtà secondo me l'utente medio fa proprio questo con le enduro. le usa sia per giri pedalati che per fare risalite con gli impianti in bike park.
Secondo me infatti è proprio trovare il giusto bilanciamento tra le due cose che ti fa propendere per mezzi più estremi o meno. Io che uso il 90% dell'anno la bici pedalando preferisco andare su un mezzo tipo la Spectral che mi permette di fare tranquillamente anche un bike park. Chi invece magari utilizza 50% pedalato e 50% risalite potrà propendere per un mezzo un po' più estremo in stile Strive (tanto per rimanere in casa Canyon)
 
  • Mi piace
Reactions: lollo72

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.488
1.438
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
in realtà secondo me l'utente medio fa proprio questo con le enduro. le usa sia per giri pedalati che per fare risalite con gli impianti in bike park.
Secondo me infatti è proprio trovare il giusto bilanciamento tra le due cose che ti fa propendere per mezzi più estremi o meno. Io che uso il 90% dell'anno la bici pedalando preferisco andare su un mezzo tipo la Spectral che mi permette di fare tranquillamente anche un bike park. Chi invece magari utilizza 50% pedalato e 50% risalite potrà propendere per un mezzo un po' più estremo in stile Strive (tanto per rimanere in casa Canyon)
Sinceramente la situazione delle vendite non la ho sottomano ed io con i miei mezzi a metà strada tra enduro e DH non sono certamente un riferimento ! Parlando però con il mio "sivende" di fiducia mi diceva che ora l'utente "endurista" si è spostato più sull'assistito a pile piuttosto che sulle nuove endurone , essendo rivenditore Specialized mi diceva che 7/10 anni fa si vendevano principalmente Enduro piuttosto che S.J. mentre ora sono le Turbo Levo/Kenevo a fare i numeri e rimanendo sulle tradizionali va di più la Stumpjumper piuttosto che l' Enduro ( quest'ultima venduta principalmente a chi fa competizioni ) . Questa è la situazione "fotografata" da un rivenditore della mia zona , poi che sia una realtà generalizzata non saprei .
Sul fatto che l'enduro attuale si stia un pò snaturando e si sposti verso le risalite meccanizzate , commercialmente non lo trovo così sbagliato , per contrastare i "matorizzati" spingono sul campo in cui una mtb tradizionale è ancora più facile e divertente : la discesa .
Che poi le competizioni si spostino in location più suggestive che si prestano ad ospitare un discreto pubblico oltre ad eventi collaterali la trovo una buona cosa ; purtroppo non potrò andarci ma se fossi delle parte di Canazei per il weekend non mi dispiacerebbe fare un giro tra paddock e altro .
 
  • Mi piace
Reactions: shrubber83

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.645
1.214
0
BG
Visita sito
Bike
.
Non ho nulla contro le risalite meccanizzate, ma a mio parere il punto caratteriznte della disciplina è iniziare e finire la giornata col culo sulla sella e fare i conti con i 2800 m di dislivello mentre si fa l'ultima ps.
 

Classifica mensile dislivello positivo