News Frattura di 3 vertebre per Marine Cabirou a Leogang

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.870
2.909
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Se non avesse avuto SPD sarebbe andata diversamente?
Ho sempre avuto paura degli SPD proprio per la paura di cadere e trasportarsi dietro la bici o farsi trasportare dalla bici appunto.
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.772
2.673
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Che sfiga però. già questo inverno aveva subito un infortunio serio! Speriamo si riprenda presto!
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Se non avesse avuto SPD sarebbe andata diversamente?
Ho sempre avuto paura degli SPD proprio per la paura di cadere e trasportarsi dietro la bici o farsi trasportare dalla bici appunto.
La possibilità c'è, uso gli SPD da trent'anni e nell'unico cappottone* fatto mi sono tirato dietro la bici.
Detto ciò continuo ad utilizzare SPD senza alcuna remora, ma se per te sono un blocco allora meglio sicuramente i flat, non c'è nulla di peggio che portarsi delle insicurezze in sella.
*salvato fortunosamente dallo zaino.
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.772
2.673
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Non so se avrebbe sortito alcun effetto es ancora e' discutibile l effettiva funzionalita' , ma una decina di anni fa si portava il leatt brace anche nelle gare di paese..!!.. boh.. mode..non so
vero!
Io l'anno scorso lo ho indossato epr girare a livigno...ero l'unico! Old style!

Chissà perchè non si usa più...non è utile?
 

impeto72

Nel dubbio, non mollare!
26/4/04
1.769
307
0
51
Torino
www.dbiostudio.it
Bike
Radon Swoop 9.0 + Canyon Spectral 125 cf 9
La differenza sta tutta nella "qualità" della mina che prendi; quando capita a me, , pur avendo gli SPD, la bici riesco a farla atterrare sugli alberi :pirletto: :mrgreen:
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Non so se avrebbe sortito alcun effetto es ancora e' discutibile l effettiva funzionalita' , ma una decina di anni fa si portava il leatt brace anche nelle gare di paese..!!.. boh.. mode..non so

No in questo caso probabilmente avrebbe potuto anche peggiorare il danno. Nel tempo si è scoperto che nell'intento di salvare le vertebre cervicali, nemmeno efficace al 100% peraltro, le forze andavano a scaricare proprio sulle vertebre toraciche e/o sulle clavicole. Pare aumentasse anche l'incidenza delle commozioni cerebrali. Più che mode le definirei quindi evoluzioni.
 

czarn

Biker superis
28/6/10
423
88
0
udine
Visita sito
vero!
Io l'anno scorso lo ho indossato epr girare a livigno...ero l'unico! Old style!

Chissà perchè non si usa più...non è utile?
E' una bella domanda. Ho parlato con neurochirurgo che va in bici e dice che è fondamentale e ho letto di un suo collega luminare americano che ha studiato la cosa a lungo che dice che l'unico effetto è quello di aumentare le fratture alla clavicola a meno che non si parli di motocross dove le velocità aumentano parecchio e i vantaggi sono evidenti. Insomma che vai piano come me non serve a un banano

Ci ho passato un bel po' di tempo a studiare la faccenda ma devo dire che non sono venuto a capo di nulla. Ero propenso a comprarlo se avessi avuto una maggioranza di pareri medici positivi.
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.835
17.977
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
E' una bella domanda. Ho parlato con neurochirurgo che va in bici e dice che è fondamentale e ho letto di un suo collega luminare americano che ha studiato la cosa a lungo che dice che l'unico effetto è quello di aumentare le fratture alla clavicola a meno che non si parli di motocross dove le velocità aumentano parecchio e i vantaggi sono evidenti. Insomma che vai piano come me non serve a un banano

Ci ho passato un bel po' di tempo a studiare la faccenda ma devo dire che non sono venuto a capo di nulla. Ero propenso a comprarlo se avessi avuto una maggioranza di pareri medici positivi.

mi ricordo durante una visita ad alpinestars che si parlava di quando sia flessibile il collo. Il problema è che la maggior parte degli infortuni alla spina dorsale avvengono per compressione, cioé si picchia la testa per terra e la botta fa comprimere le vertebre. Non c'è neck brace che tenga.
 

czarn

Biker superis
28/6/10
423
88
0
udine
Visita sito
E' una bella domanda. Ho parlato con neurochirurgo che va in bici e dice che è fondamentale e ho letto di un suo collega luminare americano che ha studiato la cosa a lungo che dice che l'unico effetto è quello di aumentare le fratture alla clavicola a meno che non si parli di motocross dove le velocità aumentano parecchio e i vantaggi sono evidenti. Insomma che vai piano come me non serve a un banano

Ci ho passato un bel po' di tempo a studiare la faccenda ma devo dire che non sono venuto a capo di nulla. Ero propenso a comprarlo se avessi avuto una maggioranza di pareri medici positivi.


e comunque per le lesioni di questo caso (T3, T4 e T5) mi sa che proprio non sarebbe servito a niente visto che si tratta di vertebre abbastanza basse. il neck brace è pensato per proteggere le vertebre cervicali ( gruppo C)
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

rickyvic

Biker ultra
13/11/13
672
129
0
Visita sito
Bike
santa cruz megatower
Vi racconto che abbiamo avuto un amico che ha purtroppo perso la vita in un incidente simile e non portava neck brace ma sono un casco integrale. Non so se il neckbrace lo avrebbe salvato ma in molti da allora lo portiamo quando mettiamo l integrale. Per quanto riguarda i colpi verticali per compressione, leatt evs e tutte le aziende produttrici hanno studiato i neckbrace per attutire anche quei colpi e diminuire la pressione sulla clavicola.
Non e' che ci sia evidenza chiara come con il casco che senza non puoi andare.

Poi gli spd lasciamo stare, si va meglio nulla da dire, ma voi andreste a sciare con gli attacchi che non si sganciano? Io no. Vabbe per me e' facile scegliere: con gli spd mi ritroverebbero impigliato a qualche cespuglio alla prima discesa!!
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.772
2.673
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Interessante discussione sui neck brace. Io sapevo che poteva dare problemi alle clavicole in caso di incidente, preservando danni più gravi ad altro. Ma questo anni fa, concordo su evoluzione e studi correlati.

Importante l'informazione che ove le velocità aumentano parecchio i vantaggi sono evidenti, unitamente al discorso compressione.
Sarebbe bello leggere qualche studio...ma nella realtà dei fatti se ne vedono sempre di meno!
Altra considerazione: I nuovi NB non sono meglio e in grado di superare le vecchie "limitazioni"?

Grazie a tutti dei riscontri!
 

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
111
0
nel mondo..
www.facebook.com
No in questo caso probabilmente avrebbe potuto anche peggiorare il danno. Nel tempo si è scoperto che nell'intento di salvare le vertebre cervicali, nemmeno efficace al 100% peraltro, le forze andavano a scaricare proprio sulle vertebre toraciche e/o sulle clavicole. Pare aumentasse anche l'incidenza delle commozioni cerebrali. Più che mode le definirei quindi evoluzioni.
Capito
 

rickyvic

Biker ultra
13/11/13
672
129
0
Visita sito
Bike
santa cruz megatower
...e tu andresti a sciare con i piedi solo appoggiati agli sci? :loll:

Gli SPD si sganciano molto prima di quanto non facciano gli attacchi degli sci, basta una minima torsione.
eh sicuramente e' una questione di capacita'. proprio non sono capace, li ho avuti per anni e sempre male... spesso non si sono sganciati e boom. ripeto saro io...
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.835
17.977
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
eh sicuramente e' una questione di capacita'. proprio non sono capace, li ho avuti per anni e sempre male... spesso non si sono sganciati e boom. ripeto saro io...

non è questione di essere capaci. Se cadi si staccano. La capriola della foto di questo articolo sarebbe stata una capriola anche con i flat, con conseguente atterraggio sulla schiena.
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
eh sicuramente e' una questione di capacita'. proprio non sono capace, li ho avuti per anni e sempre male... spesso non si sono sganciati e boom. ripeto saro io...
In trent'anni d'uso mi é capitato solo una volta (per fortuna) di cappottare tirandoni la bici dietro, ma solo perché ero perfettamente in asse. Ti posso assicurare che gli SPD si sganciano all'istante sia con tacchette sh56 che sh51
 
  • Mi piace
Reactions: devo.d

Classifica mensile dislivello positivo