News Entrano in commercio i Formula Cura X

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.215
1.307
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Potrebbe essere la volta buona che mi decido a sostituire gli SRAM Level TLM sulla Lux, ma temo non saranno economici.
Già passato da SRAM Guide RSC a Cura2 sulla Jeckyll, con estrema soddisfazione
 
  • Mi piace
Reactions: ant and IB79

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.027
4.669
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Potrebbe essere la volta buona che mi decido a sostituire gli SRAM Level TLM sulla Lux
io non potendone più dei Level TL sulla Blur ho messo i Cura2. Non saranno da XC ma non credo che i 70g che hanno in più di questi inficeranno le mie modeste prestazioni. In compenso per il resto vanno benissimo, ma già lo sapevo (ho i Cura4 sull'enduro).
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.215
1.307
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
io non potendone più dei Level TL sulla Blur ho messo i Cura2. Non saranno da XC ma non credo che i 70g che hanno in più di questi inficeranno le mie modeste prestazioni. In compenso per il resto vanno benissimo, ma già lo sapevo (ho i Cura4 sull'enduro).
Assolutamente d'accordo sul discorso peso.
Ti dirò, ogni tanto penso che potrei spostare i Cura2 sulla Lux e acquistare i Cura4 per la Jeckyll:-)
 
  • Mi piace
Reactions: ant

griso

Biker serius
30/5/06
198
14
0
prov. livorno
Visita sito
Bike
Parkpre XC29
Belli, però sarebbe il caso che Formula facesse il corpetto Microspline per i propri mozzi montati sulle ruote Linea.
Credo sia rimasto l'unico brand di un certo pregio che non lo prevede, e che sia anche Italiano è un pò una vergogna.

Cosi come la forcella 33, rimasta ancorata alla larghezza standard non boost.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Gigispeed3

Biker superis
4/2/16
314
345
0
Marostica
Visita sito
Bike
Nomad 6
quindi io ho i Formula Cura 2 , che pesano 34 grammi in più.
devo dire che NONOSTANTE l aggravio di peso di ben 68 grammi rispetto ai nuovi, mi trovo benissimo da almeno 4 anni, con due set completi uno per bici.
Li consiglio a tutti, anche in versione pesante, come la mia.
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Un bel freno sicuramente ma visto che ci siamo io avrei preferito un collarino con apertura tipo Shimano XT e una sola vite.
Le due viti su un freno di ultima generazione come questo, per me sono un po' troppo vintage style. :????:
... e con una vite in meno toglievano qualche altro grammo. :loll:
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.772
2.673
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Anche io li uso da un anno e più; uso Enduro!
Fantastici! La leva in carbonio si sente che è diversa a vantaggio della modulabilitá.
Una -umile- comparazione con cura 2 (che avevo e ora sono sulla dh!) la avevo messa nel topic apposito relativo si cura.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: cbet and ant

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Li ho acquistati sul Gambacicli quest'inverno, il 4 Dicembre 2021. Pagati 199,90 euro a freno.
Com'è possibile che li presentano solo oggi? E' già un pò che si vedono in vendita on-line.
Mah

Sono già in vendita per il mercato OEM (primo montaggio delle bici) già da fine 2021... e i grandi e-commerce, facendo grandi numeri, spesso attingono al mercato OEM e non a quello aftermarket, che è il motivo per cui possono (s)vendere i prodotti a prezzi che un normale negozio non potrà mai permettersi. Questa presentazione di Formula di fatto è l'annuncio che da luglio saranno disponibili nei negozi come prodotto aftermarket.
 

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.439
6.097
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Interessanti.. tra poco dovrò cambiare freni sulla bici da xc e sono proprio indeciso tra cura2 e magura mt8 pro..
Prezzo simile.. peso leggermente a favore dei magura.. e anche l estetica propende verso i magura.. e mi sembra hanno la regolazione a mano senza brugola
Però i cura 2 li ho già avuti e mi trovai benissimo.. freni eccellenti..
Qualcuno ha feedback dei magura mt8 pro? Sono più o meno potenti? Affidabili? Costanti?
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
quindi io ho i Formula Cura 2 , che pesano 34 grammi in più.
devo dire che NONOSTANTE l aggravio di peso di ben 68 grammi rispetto ai nuovi, mi trovo benissimo da almeno 4 anni, con due set completi uno per bici.
Li consiglio a tutti, anche in versione pesante, come la mia.

e con quei 68 grammi in più le riesci a fare lo stesso le salite o devi scendere a spingere? :D
 

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.439
6.097
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
e con quei 68 grammi in più le riesci a fare lo stesso le salite o devi scendere a spingere? :D
Che poi.
1. Il collarino mi sa da più fragile
2. La leva in carbonio non mi fa impazzire.. come sicurezza.. quella in alluminio se cadi tante volte si piega o ha una rottura netta.. quella in carbonio rischia di diventare una lama tagliente..
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.772
2.673
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Che poi.
1. Il collarino mi sa da più fragile
2. La leva in carbonio non mi fa impazzire.. come sicurezza.. quella in alluminio se cadi tante volte si piega o ha una rottura netta.. quella in carbonio rischia di diventare una lama tagliente..
Quello non mi è capitato, ma ti posso assicurare che cambiarla costa...ma come si dice? Hai voluto la bicicletta? Allora pedala...
:-)
 

Classifica mensile dislivello positivo