Test YT Jeffsy con sospensioni elettroniche Rock Shox Flight Attendant

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


andreaza

Biker popularis
24/9/11
48
38
0
45
Padova
Visita sito
Bike
Transition scout, Bmc fourstroke
L'agilità della bici nei cambi di direzione e la facilità nel "buttarla giù" potrebbe essere dovuta anche alle coperture "leggere", io nella mia bici ho percepito questo aspetto allegerendo le masse rotanti!
 

XRMAN

Biker serius
8/7/13
186
131
0
Visita sito
Indubbiamente andranno molto bene, però le sospensioni elettroniche mi sembrano una complicazione non da poco..delle buone tradizionali non sarebbero andate altrettanto bene?
 
  • Mi piace
Reactions: Barborsa

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.854
2.515
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Nei sistemi automotive di cui sono a conoscenza il brake by wire va a comandare una pompa del circuito idraulico. Probabilmente per generare forza sufficiente con attuatori elettrici su una mtb, il peso dei motorini elettrici sarebbe molto superiore agli attuali freni. Oppure sistema ibrido elettrico/idraulico su ogni pinza? Lo vedo comunque molto pesante . Bisognerà aspettare ancora molto secondo me e bisogna vedere se ci sarà la volontà di fare ricerca. Quindi non nel futuro prossimo perché non aspettiamo il miglioramento di tecnologie che ci sono già ma proprio qualcuno che salti fuori con un'idea nuova
il BbW automobilistico è comunque cablato a livello elettrico, e per adesso ha comunque un back-up meccanico, in caso di fail elettronico si allunga la corsa del pedale e va ad azionare meccanicamente l'impianto. Non so se monterei su una bici/auto con freni realmente wireless, mi bastano i miei SRAM G2 per provare il brivido del non sapere se mi fermerò alla prossima curva:mrgreen:
 

Maxxxce

Biker superis
13/8/14
333
224
0
Abbiategrasso
Visita sito
Bike
Yeti Sb 6
Giro carino fatto due settimane fa… Monte Bar, con tutta la salita, tranne l’ultime pezzo prima del San Lucio durissimo, sistemata e bella liscia..

bella prova e si la bike sembra molto silenziosa
Grande bici e bella recensione come sempre! Un OT : per caso avresti il tracciato gpx del giro? Dal video il percorso sembra mozzafiato!
 

ppr

Biker serius
20/11/17
126
80
0
firenze
Visita sito
Bike
trek fuel ex 8
certo che una bici in cui sfreghi i talloni sui foderi fino a sverniciarti è una bici con un difetto obbiettivo enorme . tanto da far oscurare i pregi. io almeno non la comprerei . per quanto riguarda le sospensioni elettroniche personalmente non mi attirano a differenza del cambio elettronico che invece , anche se non ho mai provato , mi sembra una soluzione interessante sia su mtb che bdc.
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Quindi qui ora il lockout è più deciso....da come ho capito...

Ma non era una cosa non indispensabile??

Charger 2 e 2.1 non chiudevano una cippa...( La vecchia RC chiudeva abbastanza)

Un amico con pike ultimate RC 2 non ne può più...anche tutto chiuso la forcella in salita bobba da paura.... ( E non fa XC.)
Forcella appena presa.....

Mi sa di cosa voluta....
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.128
595
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
certo che una bici in cui sfreghi i talloni sui foderi fino a sverniciarti è una bici con un difetto obbiettivo enorme . tanto da far oscurare i pregi. io almeno non la comprerei . per quanto riguarda le sospensioni elettroniche personalmente non mi attirano a differenza del cambio elettronico che invece , anche se non ho mai provato , mi sembra una soluzione interessante sia su mtb che bdc.
Quella sverniciatura non è avvenuta per lo sfregamento delle scarpe. Chi conosce quella bici sà che non è quello il punto dove la scarpa sfrega, non è nemmeno il lato più largo dove effettivamente c’è la garanzia di toccare con certi piedi o certe tipo di scarpe. Quella sverniciatura è avvenuto per cause ignote dal momento che sono passati diversi test prima di arrivare a questa redazione.
 
Ultima modifica:

ppr

Biker serius
20/11/17
126
80
0
firenze
Visita sito
Bike
trek fuel ex 8
Quella sverniciatura non è avvenuta per lo sfregamento delle scarpe. Chi conosce quella bici sà che non è quello il punto dove la scarpa sfrega, non è nemmeno il lato più largo dove effettivamente c’è la garanzia di toccare con certi piedi o certe tipo di scarpe. Quella sverniciatura è avvenuto per cause ignote dal momento che sono passati diversi test prima di arrivare a questa redazione.
ma veramente marco dice chiaramente che è una sverniciatura causata dallo sfregamento dei talloni di scarpe da all mountain , sue e di precedenti utilizzatori.
poi ci sono altre sverniciature causate da diversi fattori precedenti al test , ma quelle sui foderi bassi più vicine al movimento centrale la causa sembra essere accertata. almeno questo si capisce dal video . e , ripeto , se è così , è grave la cosa , anche perchè dopo un mese va via la vernice , dopo un anno si intacca anche la fibra.
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.128
595
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
ma veramente marco dice chiaramente che è una sverniciatura causata dallo sfregamento dei talloni di scarpe da all mountain , sue e di precedenti utilizzatori.
poi ci sono altre sverniciature causate da diversi fattori precedenti al test , ma quelle sui foderi bassi più vicine al movimento centrale la causa sembra essere accertata. almeno questo si capisce dal video . e , ripeto , se è così , è grave la cosa , anche perchè dopo un mese va via la vernice , dopo un anno si intacca anche la fibra.
Posseggo la bici da tre anni e mezzo circa... Con qualche adesivo, anche senza essere Shelter si evitano i segni di usura. Ti invito a rileggere meglio il testo in quanto si ipotizza un impatto sulle rocce.
Dal resto con uno sbrego così con tutte quelle increspature non può essere di certo consumo di scarpa.
 

ppr

Biker serius
20/11/17
126
80
0
firenze
Visita sito
Bike
trek fuel ex 8
Posseggo la bici da tre anni e mezzo circa... Con qualche adesivo, anche senza essere Shelter si evitano i segni di usura. Ti invito a rileggere meglio il testo in quanto si ipotizza un impatto sulle rocce.
Dal resto con uno sbrego così con tutte quelle increspature non può essere di certo consumo di scarpa.
non ho letto il testo ma ho visto il video in cui al minuto 7.10 marco dice testualmente "il fodero basso ma anche quello alto sono belli sgrattuggiati dai talloni". ed è un punto di onore per la redazione che quando qualche casa costruttrice toppa lo si dica chiaramente.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.024
18.269
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
No guarda! ...quella sverniciatura non è avvenuta per lo sfregamento delle scarpe. Chi conosce quella bici sà che non è quello il punto dove la scarpa sfrega, non è nemmeno il lato più largo dove effettivamente c’è la garanzia di toccare con certi piedi o certe tipo di scarpe. Quella sverniciatura è avvenuto per cause ignote dal momento che sono passati diversi test prima di arrivare a questa redazione.

no, ti sbagli. Tanto che oggi l'ha provata @Church e mi ha scritto:
Sfrego coi talloni pedalando
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.128
595
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Nessuno nega che la Jeffsy ha un carro che agli estremi risulta essere parecchio largo. Dopo il n.43 o con certe scarpe con il tallone parecchio largo, come le mie Specialized 2fo si tocca eccome!
Però la sverniciatura da sfregamento scarpa è decisamente riconoscibile.
Nel mio caso è stato tenuta a bada con nastro 3M
Purtroppo a mio giudizio questa cosa del carro è nulla a confronto un altro vero grande difetto della mia Jeffsy pro ‘19... (nel frattempo è cambiata!?.. non credo!)
Nell’ultima foto si vedono segnati in rosso dove una scarpa può sfregare, gli altri punti può essere di tutto. Poi ognuno si faccia la propria idea... non replico :medita:
 

Allegati

  • 611305F5-0004-4CDF-97A6-46BB8607162E.jpeg
    611305F5-0004-4CDF-97A6-46BB8607162E.jpeg
    427,4 KB · Visite: 30
  • 7786277A-DB47-459D-B615-C99D48320A3A.jpeg
    7786277A-DB47-459D-B615-C99D48320A3A.jpeg
    345,5 KB · Visite: 29
  • 6A907172-9023-455F-9D97-188065F90C56.jpeg
    6A907172-9023-455F-9D97-188065F90C56.jpeg
    503,7 KB · Visite: 29
  • CF797A35-1CB6-4A0A-A496-1CAC53F8EFD0.jpeg
    CF797A35-1CB6-4A0A-A496-1CAC53F8EFD0.jpeg
    1,3 MB · Visite: 30
Ultima modifica:

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.024
18.269
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Nessuno nega che la Jeffsy ha un carro che agli estremi risulta essere parecchio largo. Dopo il n.43 o con certe scarpe con il tallone parecchio largo, come le mie Specialized 2fo si tocca eccome!
Però la sverniciatura da sfregamento scarpa è decisamente riconoscibile.
Nel mio caso è stato tenuta a bada con nastro 3M
Purtroppo a mio giudizio questa cosa del carro è nulla a confronto del vero grande difetto della mia Jeffsy pro ‘19 (nel frattempo è cambiata!?.. non credo!)

il carro largo è anche un problema quando si passa in mezzo a rocce strette, infatti la vernice è venuta via a scaglie dopo aver toccato il fodero basso sx contro una roccia.

Non so, mi sembra un problema che in fase di progettazione avrebbe potuto essere risolto facilmente, anche perché il perno è da 148, non superbooost.
 

clemmy

Biker serius
3/6/20
183
82
0
Triangolo Lariano
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 29
La mia CF del 2019 ha fatto 800 km con me e non so quanti con il procedente prioritario. Fortunatamente non ha problemi di sverniciatura, ma adesso la tengo d'occhio di sicuro. Ho il triangolo principale in carbonio ma il carro in alluminio, non so se quella testata qui sia tutta in carbonio oppure come la mia.

Ho una pellicola protettiva abbastanza abbondante, non so se fosse stata applicata da YT o dal precedente proprietario. Controllerò se copre bene il punto dove toccano le mie scarpe, e casomai ne applicherò un altro pezzetto se serve.

Comunque, la bici in test è messa molto peggio di quella di @Mostro, nonostante abbia fatto presumibilmente meno chilometri. E l'usura ha tutt'altro aspetto. Potrebbe essere un esemplare con verniciatura difettosa? O potrebbe aver preso un qualche colpo da un tester precedente, che ha "indebolito" la verniciatura? IMG20220612224400.jpg
 

Classifica mensile dislivello positivo