Test YT Jeffsy con sospensioni elettroniche Rock Shox Flight Attendant

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.025
18.269
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ho messo alla prova la YT Jeffsy Uncaged 6 con le sospensioni elettroniche Rock Shox Flight Attendant. Una trail bike da 150mm di escursione anteriore e posteriore e ruote da 29 pollici. Ovviamente la curiosità per le sospensioni elettroniche era grande. Ecco come si sono comportate in circa due mesi...
Leggi tutto...
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.527
1.463
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Il comando del Reverbe AXS ha il padle differente perchè può comandare anche il sistema Flight Attendant oppure è una nuova versione di RockShox , sembrerebbe identico a quello del cambio con i pulsanti di salita e discesa ( per il telescopico ne basta uno solo per aprire il circuito ) ?
Che modello di Garmin EDGE utilizzi ? è compatibile con l'applicazione delle sospensioni ?
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.025
18.269
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Il comando del Reverbe AXS ha il padle differente perchè può comandare anche il sistema Flight Attendant oppure è una nuova versione di RockShox , sembrerebbe identico a quello del cambio con i pulsanti di salita e discesa ( per il telescopico ne basta uno solo per aprire il circuito ) ?
Che modello di Garmin EDGE utilizzi ? è compatibile con l'applicazione delle sospensioni ?

1. non c'entra con il comando del FA, è proprio un bottone in più per facilitare il movimento del pollice
2. 530. Non esiste app axs per garmin
 
  • Mi piace
Reactions: lollo72

ammericano

Biker cesareus
9/12/20
1.760
1.983
0
124
Turin
Visita sito
Bike
Cannondale
Bella bici che mi pare ben riuscita come le altre YT a parte i difetti della verniciatura. Il flight attendant mi lascia solo vagamente incuriosito come le mucche quando ci passo vicino
 

IFebz

Biker novus
14/2/20
2
1
0
30
Thiene
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon RR
Grande bici e bella recensione come sempre! Un OT : per caso avresti il tracciato gpx del giro? Dal video il percorso sembra mozzafiato!
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.128
595
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Immagino che a molti può non interessare, ma la borraccia che propone YT per la Jeffsy è di 600cc. Fortunatamente anche se non molto, il limite non è di 450cc...
 
Ultima modifica:

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.208
3.061
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Bel test ma...la Jeffsy così allestita è molto più da AM che trail...comunque bella bici anche se il carro che si svernicia non fa ben sperare...
Sospensioni elettroniche? Ma una volta non c'era il Brain? (Si ok è Specialized e non funziona sempre al top) però almeno evitava tutte queste batterie e componenti aggiuntivi a destra e manca...
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.527
1.463
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
1. non c'entra con il comando del FA, è proprio un bottone in più per facilitare il movimento del pollice
2. 530. Non esiste app axs per garmin
1. Chiedevo perché con il Reverbe AXS ho sempre visto il comando con la paletta ad un singolo bottone/interruttore ; trovi più comoda questa nuova versione , oltre al pollice è azionabile anche con l'indice come quella del cambio ?
2. In realtà sul EDGE 1030 ( non so sul 530) c'è una sorta di app per il sistema AXS ( bisogna associare come sensore esterno ) che ti permette di controllare lo stato delle batterie ( nel mio caso quella del cambio XX1 e quella del Reverbe ) mi piacerebbe che potesse segnalare anche su che rapporto è il cambio e magari gestisse anche l'FA , chissà se in futuro Garmin sarà più integrato con il sistema AXS .
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.317
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
1. Chiedevo perché con il Reverbe AXS ho sempre visto il comando con la paletta ad un singolo bottone/interruttore ; trovi più comoda questa nuova versione , oltre al pollice è azionabile anche con l'indice come quella del cambio ?
2. In realtà sul EDGE 1030 ( non so sul 530) c'è una sorta di app per il sistema AXS ( bisogna associare come sensore esterno ) che ti permette di controllare lo stato delle batterie ( nel mio caso quella del cambio XX1 e quella del Reverbe ) mi piacerebbe che potesse segnalare anche su che rapporto è il cambio e magari gestisse anche l'FA , chissà se in futuro Garmin sarà più integrato con il sistema AXS .
Thread 'Sram axs e garmin'
https://community.mtb-mag.com/t/sram-axs-e-garmin.405128/
 
  • Mi piace
Reactions: lollo72

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.527
1.463
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Bel video, sempre interessante e ben fatto. Pur lavorando nell'automazione, mi vengono i brividi a vedere su una MTB tutte quelle batterie e roba elettronica varia. Vale sempre la regola che meno cose hai, meno cose si rompono.
Sulla "regola" del meno cose hai , meno cose si rompono non sono del tutto d'accordo ; magari potrebbe essere : meno cose hai , meno cose si possono rompere o guastare . Ad esempio la gestione elettronica delle sospensioni può prevenire il danneggiamento delle stesse se lasciate in manuale ( magari con il blocco inserito in un tratto scassato ) ; oppure un mezzo privo di sospensioni e snodi lanciato a tutta su di una pietraia rischia di danneggiarsi maggiormente rispetto ad uno biammortizzato .
 

Code98

Biker serius
4/4/15
152
142
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Tues
Buongiorno direttore,
dopo aver guardato il tuo video, mi è sorta una riflessione : tra quanti anni arriveremo (se ci arriveremo) a comandi wireless per i freni ?
A presto e complimenti
Nei sistemi automotive di cui sono a conoscenza il brake by wire va a comandare una pompa del circuito idraulico. Probabilmente per generare forza sufficiente con attuatori elettrici su una mtb, il peso dei motorini elettrici sarebbe molto superiore agli attuali freni. Oppure sistema ibrido elettrico/idraulico su ogni pinza? Lo vedo comunque molto pesante . Bisognerà aspettare ancora molto secondo me e bisogna vedere se ci sarà la volontà di fare ricerca. Quindi non nel futuro prossimo perché non aspettiamo il miglioramento di tecnologie che ci sono già ma proprio qualcuno che salti fuori con un'idea nuova
 
  • Mi piace
Reactions: fr@nky

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.696
599
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Per avere la forcella che chiude si è obbligati a questa elettronica.. io che non voglio batterie ed elettronica di nessun tipo sulle mie bici ho dovuto prendere queste idrauliche che non chiudono (zeb) per un freno alle alte velocità che non ha nemmeno molto senso e in pochissimi usano.. dal mio punto di vista è limitante..
Che ci diano la possibilità di non avere l’elettronica sulle bici ! E basta con ste dipendenze dalle batterie !
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.025
18.269
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ma sbaglio o dal video sembra estremamente silenziosa?

È molto silenziosa.

Buongiorno direttore,
dopo aver guardato il tuo video, mi è sorta una riflessione : tra quanti anni arriveremo (se ci arriveremo) a comandi wireless per i freni ?
A presto e complimenti

Grazie. Non ho idea di freni wireless, ma non so se li userei a cuor leggero.

Per avere la forcella che chiude si è obbligati a questa elettronica.. io che non voglio batterie ed elettronica di nessun tipo sulle mie bici ho dovuto prendere queste idrauliche che non chiudono (zeb) per un freno alle alte velocità che non ha nemmeno molto senso e in pochissimi usano.. dal mio punto di vista è limitante..
Che ci diano la possibilità di non avere l’elettronica sulle bici ! E basta con ste dipendenze dalle batterie !

Basta comprare l'idraulica non top, vedi Fox Fit4
 

Classifica mensile dislivello positivo