Tech Corner Giunto Horst: perché si trova su così tante bici?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
La sospensione a quadrilatero con giunto Horst è una delle più utilizzate in ambito MTB. Andiamo a vederne i motivi. Se siete interessati alla storia dietro all'inventore, eccovi un approfondimento interessante.
La sospensione a quadrilatero con giunto Horst fu utilizzata da diversi marchi che vollero accaparrarsi il miglior cinematismo...
Leggi tutto...
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

alexLith

Biker serius
29/8/17
233
203
0
52
Trento
Visita sito
Bike
24bicycle
molto interessante, anzi... credo che parlare dei cinematismi e delle soluzioni che adottano i progettisti sia uno degli argomenti piú affascinanti riguardo la meccanica delle biciclette. D'altronde la progettazione di un telaio credo inizi dalla scelta dello schema di sospensione.

A proposito di punti di rotazione (fulcro), il sistema di Trek (ABP) con snodo concentrico al perno ruota é una particolare implementazione del giunto H.? In quel caso il pedalkickback é ridotto/assente? Dalle spiegazioni di Daniel potrei pensare di si. Poi peró =l'antisquat come viene implementato?!?! si demanda allo ammortizzatore?!
Al lato pratico mio cuggino (un mio socio per la verità) é passato da stumpjumper 2019 a fuel ex 2022: mi dice che la sospensione trek sia fantastica. Al di la della comparazione che lascia il tempo che trova, mi chiedo quanto alla fine ci rendiamo conto se uno schema sia meglio o peggio rispetto ad un altro. Senza considerare che, immagino, uno schema debba essere accoppiato ad un ammortizzatore adatto e ben tarato

Tornando alle cose affascinanti (e dreambike) il Dw-link mi incuriosisce moltissmo. Il 6bar-linkage invece é veramente difficile da comprendere, per non parlare dello schema della specialized demo. E High Pivot???
 

giallo

Biker tremendus
18/2/05
1.090
109
0
Ancona
Visita sito
Bike
YT CAPRA, Ellsworth Dare "mullet"
Lo schema con giunto Horst fa parte della grande famiglia delle sospensioni a quadrilatero deformabile V.P. (virtual pivot) dove, tra il l'attacco del fodero basso al telaio e il perno della ruota vi è un giunto, quindi il fodero basso è interrotto.. Leitner Hors non inventò il sistema con giunto nel fodero basso ma individuò un'area ben precisa dove posizionarlo. Le Ellsworth, ad esempio, erano dotate di un giunto sul fodero basso al di fuori di tale area e brevettarono il sistema con il nome di ICT (instant center track) probabilmente migliore.
 
  • Mi piace
Reactions: fr@nky

Classifica mensile dislivello positivo