Opinione L'enduro si è perso nel bosco

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.112
1.473
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
PS2: nei bikepark non è che si vedano tutte ste bici da dh, che ormai in pochi comprano... saremo vittime del marketing e di chi in qualche modo lo amplifica, ma abbiamo bici da enduro sotto il cù...
Assolutamente d'accordo, una bici da DH ti obbliga a risalite meccanizzate o furgonate, una enduro/ona ti permette (con più o meno fatica a seconda dell'allenamento del rider) di frequentare anche trails non serviti da furgoni o impianti e, a mio parere, nel 99% dei casi le sue prestazioni bastano e avanzano per gli amatori.
 

akko69

Biker poeticus
12/11/04
3.969
357
0
54
Alessandria
www.akko69.altervista.org
why???? scusa anche alla hero o alla maratona delle dolomiti ci sono gli impianti.. ma mica la gente li usa.. sono competizioni in bici in cui conta sia la salita che la discesa.. e dovrebbe essere così anche per l'enduro....
secondo me cambierebbe completamente (in meglio) il carattere della gara, gente più allenata e bici meno estreme e più vicine a quelle degli amatori
nelle gare di enduro la salita è trasferimento! devi arrivare allo start in tempo, ma non viene cronometrata...
che dici, basta questa come differenza rispetto alle marathon?
 

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.445
6.100
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
nelle gare di enduro la salita è trasferimento! devi arrivare allo start in tempo, ma non viene cronometrata...
che dici, basta questa come differenza rispetto alle marathon?
certo che non viene cronometrata, ma comunque va fatta pedalando. altrimenti che differenza c'è rispetto alle DH?
anche il trasferimento è gara, se fori, o vai in crisi di fame e arrivi in ritardo all'inizio della PS perdi minuti..
 

luca_au

Biker novus
21/5/20
13
1
0
37
australia
Visita sito
Bike
Canyon spectral
Se posso permettermi.... Io credo che se un campionato abbia il nome di coppa del mondo debba essere il top della performance in quella disciplina e pertanto ha senso non sia accessibile ad amatori . Diverso è per gare locali dove ci dovrebbe essere spazio per ogni livello, da chi vuole divertirsi a chi vuole crescere. Sul peso bici probabilmente hai ragione e nn mi esprimo. Un chiarimento sul team canyon: venerdì e sabato il team ufficiale ha usato la strive, il cambio a spectral lo hanno fatto la domenica? Me lo sono perso
 

cit

Biker ciceronis
21/2/04
1.562
164
0
46
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
Kona Process 2015
Giusto per chiarire... Nelle EWS ci può essere una salita meccanica una tantum, per millemila ragioni.
Consiglio di andare a cercare un pò di video sul loro canale ufficiale dove presentano le prove e capire di cosa si parla, purtroppo non vengono comunicate le tabelle distanze/tempi come nei rally che fanno capire ancora di più lo sforzo richiesto.
 

MaxSantucci

Biker serius
15/9/05
138
87
0
58
Roma
Visita sito
Bike
Specy enduro / la pierre glp2
Giusto per chiarire... Nelle EWS ci può essere una salita meccanica una tantum, per millemila ragioni.
Consiglio di andare a cercare un pò di video sul loro canale ufficiale dove presentano le prove e capire di cosa si parla, purtroppo non vengono comunicate le tabelle distanze/tempi come nei rally che fanno capire ancora di più lo sforzo richiesto.
Alleluja!!!
 

MaxSantucci

Biker serius
15/9/05
138
87
0
58
Roma
Visita sito
Bike
Specy enduro / la pierre glp2

qualche anno fa...già si saliva con gli impianti quando per l'organizzazione della competizione si reputava necessario e più spettacolare....insomma un conto è l'enduro race un'altro l'enduro/allmountain da amatore.
Le bici non erano endurone ma si meccanizzava lo stesso...
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.836
17.981
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
attendo con ansia la prossima recensione di una 'endurona' con forca con steli da 38!

PS: nelle gare di EWS esistono i transfer in salita... certo che a Canazei non è pensabile far fare il Pordoi con una full (anche trail!) e dato che ci sono gli impianti, si usano!

PS2: nei bikepark non è che si vedano tutte ste bici da dh, che ormai in pochi comprano... saremo vittime del marketing e di chi in qualche modo lo amplifica, ma abbiamo bici da enduro sotto il cù...

e quale sarebbe la difficoltà di farsi il Pordoi con una salita media al 7% per di più asfaltata?
Togli Finale e forse la Scozia, il resto sono tutte gare con impianti. Chiamalo enduro se vuoi.
 
  • Mi piace
Reactions: Mauro-TS

akko69

Biker poeticus
12/11/04
3.969
357
0
54
Alessandria
www.akko69.altervista.org
Giusto per chiarire... Nelle EWS ci può essere una salita meccanica una tantum, per millemila ragioni.
Consiglio di andare a cercare un pò di video sul loro canale ufficiale dove presentano le prove e capire di cosa si parla, purtroppo non vengono comunicate le tabelle distanze/tempi come nei rally che fanno capire ancora di più lo sforzo richiesto.
le tabelle orarie ci sono...

EDIT: in effetti non le trovo... mi sembrava fossero pubblicate sul sito...
 
Ultima modifica:

akko69

Biker poeticus
12/11/04
3.969
357
0
54
Alessandria
www.akko69.altervista.org
e quale sarebbe la difficoltà di farsi il Pordoi con una salita media al 7% per di più asfaltata?
Togli Finale e forse la Scozia, il resto sono tutte gare con impianti. Chiamalo enduro se vuoi.
è evidente che conta l'evento a livello mediatico, per cui se non c'è più la possibilità/opportunità di ospitare un EWS a Punta Ala (per esempio) ma si presenta la candidatura di Crans Montana, si utilizzerà tutto quanto disponibile come comprensorio, impianti compresi.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.836
17.981
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
è evidente che conta l'evento a livello mediatico, per cui se non c'è più la possibilità/opportunità di ospitare un EWS a Punta Ala (per esempio) ma si presenta la candidatura di Crans Montana, si utilizzerà tutto quanto disponibile come comprensorio, impianti compresi.

va bene, ma chiamarlo enduro è una barzelletta. È downhill con discese più lunghe e meno salti. Ovvio che poi le bici siano dei cancelli impedalabili.
 

alexg83

Biker superioris
30/4/07
966
1.174
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
e quale sarebbe la difficoltà di farsi il Pordoi con una salita media al 7% per di più asfaltata?
Togli Finale e forse la Scozia, il resto sono tutte gare con impianti. Chiamalo enduro se vuoi.
Il problema non sono le risalite meccanizzate. Il problema è che la crescente competitività degli atleti ha portato a sviluppare delle bici che non sono più polivalenti come un tempo, ma troppo verticalizzate su quello che le gare chiedono. Di conseguenza chi pedala non compra più enduro e non gli interessa più seguire un mondo che si è distanziato troppo dal suo. Distante per distante si segue la DH che è più spettacolare.
Comunque secondo me a tempi maturi l'EWS-E spodesterà l'EWS ritagliandosi uno spazio tutto suo non più sovrapponibile con altre specialità, e soprattutto riavvicinandosi a quello che il mercato delle bici chiede.
 

lux187

Biker serius
16/1/08
267
169
0
Ancona
Visita sito
Bike
Canyon Torque \ GIANT TCR\ Canyon Lux\ Canyon Spectral ON \ Specialized Diverge
Ca@>zò quanto condivido questo articolo , iniziai le prime gare di enduro nel centro italia , all'epoca molte a vista , ma pur sempre bellissime e divertentissime , poi negli anni il livello è diventato altissimo (giusto e normale) ma poi tutti provavano settimane prima , nemmeno alle DH internazionali , per poi arrivare al punto descritto nell'artico , competizioni di DH , e ripeto bellissime ma per chi non fa gare per mestiere non c'era più quel divertimento da amatore , un peccato.... ma poi tutte quelle salite meccanizzate , l'enduro SI , SI E' PERSO NEL BOSCO....
 

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.154
955
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
CUT
Comunque secondo me a tempi maturi l'EWS-E spodesterà l'EWS ritagliandosi uno spazio tutto suo non più sovrapponibile con altre specialità, e soprattutto riavvicinandosi a quello che il mercato delle bici chiede.
Ecco, cosi l'enduro con la e- diventa a pieno titolo un "motorsport" (lo é già).
In questo caso non si sarà perso, ma ha fatto un "operazione transgender" :pirletto::smile:
 
  • Mi piace
Reactions: MarcoGal

AxelMTB

Biker tremendus
22/9/10
1.029
665
0
Lecco
Visita sito
Bike
Radon skeen trail 10.0
bello l'enduro ma quando vedo gente che lo fa camminando in salita (giustamente 17kg di bici e linee troppo generose) mi pare ovvio che da li a un anno passino a e-bike... vogliamo sempre di più facendo sempre meno. probabilmente quando ci saranno gli airbag ci butteremo tutti da 5 metri di altezza
 
  • Mi piace
Reactions: Mauro-TS

MaxSantucci

Biker serius
15/9/05
138
87
0
58
Roma
Visita sito
Bike
Specy enduro / la pierre glp2
  • Mi piace
Reactions: akko69 and landopt

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.154
955
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
Questa risposta la stavo aspettando.. Certo, moto con 0,33 cavalli!
Tony Cairoli levati che c'è un ebiker che deve passare! :smile:
A casa mia 1CV sono 735.5W quindi un motore da 500W (che è il minimo sulle e-bike) fa 0.68CV.

Ora chi è più predominante? il motore da 500W o le tue gambe che dubito arrivino a 500W in soglia (figuriamoci a fornirli costantemente). Mi dirai che non si usa sempre tutta la potenza disponibile, ma se sei in gara ci credo poco.
Di conseguenza il contributo del motore prevale sulle gambe ==> motorsport! :soffriba:Semplice!

Quanta gente c'è a questo mondo che fa più di 500W in soglia aerobica, tu compreso? Sentiamo ...

PS per quanto riguarda la battuta su Cairoli, vediamo di confrontare pere con pere e mele con mele :smile:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: MarcoGal

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.504
10.049
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
A casa mia 1CV sono 735.5W quindi un motore da 500W (che è il minimo sulle e-bike) fa 0.68CV.

Ora chi è più predominante? il motore da 500W o le tue gambe che dubito arrivino a 500W in soglia (figuriamoci a fornirli costantemente). Mi dirai che non si usa sempre tutta la potenza disponibile, ma se sei in gara ci credo poco.
Di conseguenza il contributo del motore prevale sulle gambe ==> motorsport! :soffriba:Semplice!

Quanta gente c'è a questo mondo che fa più di 500W in soglia aerobica, tu compreso? Sentiamo ...

PS per quanto riguarda la battuta su Cairoli, vediamo di confrontare pere con pere e mele con mele :smile:
OT!
:spetteguless: qui piuttosto!
 

Classifica mensile dislivello positivo