News [Film] Montanus: Cordillera de Fuego

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Staff

Redazione
17/12/10
3.757
906
0
Visita sito
Nella loro ultima avventura in bikepacking, il duo di Montanus ci trasporta in un’incredibile distesa di terra compresa tra l’Oceano Pacifico e le Ande cilene, lungo la parte più orientale della Cintura di Fuoco. “Cordillera de Fuego” è un video che racconta l’esplorazione di un mondo dalle sembianze preistoriche, dominato...
Leggi tutto...
 

ChristianR

Biker tremendus
18/2/03
1.382
546
0
Mottarone
Visita sito
Posti bellissimi che meriterebbero la visita di chiunque almeno una volta nella vita, complimenti per il viaggio.
Il video però non mi piace...dura sei minuti, ci sono due minuti di intro con zip, lacci, laccetti, chiusure...due minuti di quello che dovrebbe essere il viaggio dove ci sono praticamente solo riprese macro che del paesaggio fanno vedere ben poco...due minuti di chiusura per gli sponsor.
Non che la realizzazione non meriti eh...però sicuramente c'era materiale per una versione un po' più corposa.
:prost:
 

HUGEen

Biker paradisiacus
I posti ti confermo sono qualcosa di unico e meritano di essere visti soprattutto le parti più remote e meno accessibili.

Questo non è un video descrittivo, ne un report di viaggio. Tutti i nostri video (link nella firma) hanno un approccio ispirazionale e non descrittivo. La parte iniziale, quella delle "zip, lacci, laccetti..." rimane, per chi fa bikepacking in autosufficienza, una parte importante, l'inizio del nuovo giorno , del rimettersi in sella, e sono sensazioni che si possono capire solo se le si è provate sul campo.

Una lettura in chiave più attenta del video può aiutare a vedere gli sketch sul taccuino come un modo diverso e più intimo di catturare le emozioni vissute in quegli istanti, e poi riversarle su una una mappa disegnata a mano che starà nella tua bacheca a ricordarti per sempre quell'avventura. Alcuni leggeranno i momenti finali del video come uno spazio dove poggiare gli sponsor, per altri no, ma del resto ognuno vede il mondo attraverso i propri occhi.
 
Ultima modifica:

HUGEen

Biker paradisiacus
stupendo, i vostri video oltre che molto belli fanno sognare
Grazie tostarello... Ecco, fare sognare... non vuole essere un video fine a se stesso, vuole spingere le persone a vivere un'avventura, anche che fosse dietro casa! A breve metteremo a disposizione la traccia , le foto, i punti acqua, gli highlight di questi 500 km che da si insinuano tra 12 vulcani e piante di Araucaria alte fino a 50 metri, affinchè chi vuole, possa replicare questo viaggio. ;-)
 

Reptilian90

Biker cesareus
12/9/12
1.723
636
0
33
Ferrara but Sardinian
Visita sito
Bike
Rockrider
senza nulla togliere, fantastico video e epicità da vendere, c'è un tizio che si chiama lorenzo barone, umbro mi pare, che sta percorrendo in mtb adattata, la strada più lunga del mondo, ossia dal sudafrica in russia, se avesse una troupe dietro sarebbe epico come loro...poi i viaggi in bici hanno quel tocco in più, quello sputo di eroico che fa molto giro 1910, è inutile
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: HUGEen

HUGEen

Biker paradisiacus
senza nulla togliere, fantastico video e epicità da vendere, c'è un tizio che si chiama lorenzo barone, umbro mi pare, che sta percorrendo in mtb adattata, la strada più lunga del mondo, ossia dal sudafrica in russia, se avesse una troupe dietro sarebbe epico come loro...poi i viaggi in bici hanno quel tocco in più, quello sputo di eroico che fa molto giro 1910, è inutile
Lorenzo è un grande, libertà allo stato puro! L'epicità non è fatta da una troupe al seguito... noi filmiamo da soli tutti i nostri viaggi, perchè non volgiamo filtri e visioni di terze persone. Lorenzo ha un'approccio completamente diverso nel raccontare il suo viaggio che si sovrappone alla sua vita. Grazie alla bici ha anche trovato e sposato una ragazza siberiana, ha un canale youtube e una gopro, e condivide contenuti praticamente ogni giorno.

Sapessi quanta gente c'è li fuori che viaggia in bici, da ancora prima dell'era digitale e non solo non ha la troupe al seguito, ma neanche la macchinetta fotografica, perchè è lì per viversi gli attimi e non sente la necessità di doverli condividere. Noi non siamo epici, i posti quelli si che lo sono! Montanus racconta i posti che visita, non quanto siano epici Francesco e Giorgio, di cui raramente si vedono i volti!

Sapeste quanto poco c'è di eroico in queste viaggi che, a volte, solo i nostri blocchi mentali ci trattengono dal fare...
 
Ultima modifica:

MarcoM85BG

Biker superis
12/10/13
470
282
0
BG
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy 29
I posti ti confermo sono qualcosa di unico e meritano di essere visti soprattutto le parti più remote e meno accessibili.

Questo non è un video descrittivo, ne un report di viaggio. Tutti i nostri video (link nella firma) hanno un approccio ispirazionale e non descrittivo. La parte iniziale, quella delle "zip, lacci, laccetti..." rimane, per chi fa bikepacking in autosufficienza, una parte importante, l'inizio del nuovo giorno , del rimettersi in sella, e sono sensazioni che si possono capire solo se le si è provate sul campo.

Una lettura in chiave più attenta del video può aiutare a vedere gli sketch sul taccuino come un modo diverso e più intimo di catturare le emozioni vissute in quegli istanti, e poi riversarle su una una mappa disegnata a mano che starà nella tua bacheca a ricordarti per sempre quell'avventura. Alcuni leggeranno i momenti finali del video come uno spazio dove poggiare gli sponsor, per altri no, ma del resto ognuno vede il mondo attraverso i propri occhi.
Siete dei GRANDI! Ho avuto la fortuna di esserci stato, grazie a mia moglie che per l'appunto è "autoctona" di quei posti, purtroppo solo non in bici!! Ma al momento non importava, ve lo assicuro. Come vedo dal numero di foto e visuali che gli avete dedicato siete stati stregati anche voi come me dalla regione Araucanìa e specialmente passando per il parco Conguillio al cospetto di Llaima, giusto?! Arrivandoci per sterrato (in jeep) verso il tramonto io ho DOVUTO frenare, spegnere l'auto e scendere commosso dalla bellezza che avevo davanti agli occhi. Viva la vita e i viaggi ragazzi, continuate così, i vostri reportage sono pura ispirazione!
Un saluto da un orobico de corazòn chileno ;)
MM
 

Reptilian90

Biker cesareus
12/9/12
1.723
636
0
33
Ferrara but Sardinian
Visita sito
Bike
Rockrider
Lorenzo è un grande, libertà allo stato puro! L'epicità non è fatta da una troupe al seguito... noi filmiamo da soli tutti i nostri viaggi, perchè non volgiamo filtri e visioni di terze persone. Lorenzo ha un'approccio completamente diverso nel raccontare il suo viaggio che si sovrappone alla sua vita. Grazie alla bici ha anche trovato e sposato una ragazza siberiana, ha un canale youtube e una gopro, e condivide contenuti praticamente ogni giorno.

Sapessi quanta gente c'è li fuori che viaggia in bici, da ancora prima dell'era digitale e non solo non ha la troupe al seguito, ma neanche la macchinetta fotografica, perchè è lì per viversi gli attimi e non sente la necessità di doverli condividere. Noi non siamo epici, i posti quelli si che lo sono! Montanus racconta i posti che visita, non quanto siano epici Francesco e Giorgio, di cui raramente si vedono i volti!

Sapeste quanto poco c'è di eroico in queste viaggi che, a volte, solo i nostri blocchi mentali ci trattengono dal fare...
Infatti apprezzo molto e non volevo sminuire (spero di non essere stato frainteso)! mi è venuto in mente Lorenzo appena ho visto il video, perchè lo seguo sui social, e tifo per lui affinchè porti a termine il progetto! Ho seguito anche la tratta in siberia, dove metteva qualche foto e due filmatini da pochi secondi ogni tanto, in inverno, non volevo nulla togliere a voi e al progetto, anzi, chapeau!
mi piacciono molto i videoviaggi, robe che non potrò mai fare a causa del poco tempo a disposizione e vivo le avventure degli altri ecco anche tramite i vostri video, i 4-5 che mette lorenzo ogni tanto, e canali redbull per vedere le competizioni. Ho fatto il preparatore per ragazzi che correvano e facevano robe come il sellaronda, 2014 per esempio, e mai corso per davvero, tuttora lavoro come fisio per alcuni corridori, e sento che mi manca quel tocco in più di adrenalina, quella che mi raccontano i miei pz sul lettino, che siano trialisti, piloti di motocross, ciclisti mtb e su strada.
 
B

boliviano

Ospite
La Mountain bike è avventura ma anche lentezza, silenzio e fatica…;)
Grazie per ricordarcelo
Bei posti… girati a piedi, ma sogno un ritorno in sella e in autonomia.
 
  • Mi piace
Reactions: HUGEen and Dùnadan

Classifica mensile dislivello positivo