Test ABUS Moventor 2.0 MIPS con Quin

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.532
3.463
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Bello! Segnalo che a catalogo esiste anche senza quin e volendo anche senza mips, e si trovano tutti a prezzi interessanti, compreso questo. Peccato per la fibbia tradizionale invece che magnetica.
 

mago68

Biker extra
1/2/09
735
184
0
alle pendici di monte morello
Visita sito
Bike
Stereo 150
Sinceramente duro molta fatica a vedere differenze fra un casco da xc o da strada e un casco da segmento diverso ma aperto. Se si pensa alla sicurezza occorre proteggere mandibola bocca e dentatura e allora bisogna passare all’integrale, perlomeno componibile. Inoltre attenzione agli occhiali senza una montatura avvolgente, le lenti senza montatura sono molto pericolose, molto meglio la maschera.
 

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.491
6.184
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Sinceramente duro molta fatica a vedere differenze fra un casco da xc o da strada e un casco da segmento diverso ma aperto. Se si pensa alla sicurezza occorre proteggere mandibola bocca e dentatura e allora bisogna passare all’integrale, perlomeno componibile. Inoltre attenzione agli occhiali senza una montatura avvolgente, le lenti senza montatura sono molto pericolose, molto meglio la maschera.
Beh la differenza un pò c è a partire dal peso.. certi caschi xc o strada sono sotto i 200g.. mentre questo è 330.. sicuramente un pò di più protegge..
 

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.491
6.184
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Esistono delle certificazioni…
Fai come credi. Esistono anche enti certificatori che si fanno corrompere.. o esistoni anche tecniche per far un casco in modo che super solo un test specifico..

Io personalmente al peso un pò ci guardo ma non certo sul casco.. 100 grammi in più (che è un sorso di borraccia) per proteggere la cosa più importante che abbiamo direi è un "sacrificio" che posso sopportare

Vengo dal motocross dove ho sempre e solo avuto Shoei che si solito stava sui 1300/1400grammi.. e c'erano case come Airoh che come punto forte davano la leggerezza (850/900g) .. beh purtroppo mi è capitato di vedere incidenti davvero brutti con quei caschi..

PER ME un produttore di caschi può spingere su tutto per accaparrarsi il cliente.. ma non sul peso..
 
  • Mi piace
Reactions: Robibz and cbet

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
Sinceramente duro molta fatica a vedere differenze fra un casco da xc o da strada e un casco da segmento diverso ma aperto. Se si pensa alla sicurezza occorre proteggere mandibola bocca e dentatura e allora bisogna passare all’integrale, perlomeno componibile. Inoltre attenzione agli occhiali senza una montatura avvolgente, le lenti senza montatura sono molto pericolose, molto meglio la maschera.
se fai caso, queste tipologie scendono di più sulla nuca e in zona tempie rispetto ai caschetti strada/XC, ecco anche perchè pesano di più;
a mio parere comunque sulla mtb non vorrei mai di meno....
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

mago68

Biker extra
1/2/09
735
184
0
alle pendici di monte morello
Visita sito
Bike
Stereo 150
Fai come credi. Esistono anche enti certificatori che si fanno corrompere.. o esistoni anche tecniche per far un casco in modo che super solo un test specifico..

Io personalmente al peso un pò ci guardo ma non certo sul casco.. 100 grammi in più (che è un sorso di borraccia) per proteggere la cosa più importante che abbiamo direi è un "sacrificio" che posso sopportare

Vengo dal motocross dove ho sempre e solo avuto Shoei che si solito stava sui 1300/1400grammi.. e c'erano case come Airoh che come punto forte davano la leggerezza (850/900g) .. beh purtroppo mi è capitato di vedere incidenti davvero brutti con quei caschi..

PER ME un produttore di caschi può spingere su tutto per accaparrarsi il cliente.. ma non sul peso..
Ora che ci sia corruzione e quindi certificazioni farlocche da parte di grandi marchi internazionali non voglio neppure prenderlo in considerazione, altrimenti si parla di terrapiattismo e roba del genere. Comunque visto che faccio all mountain- enduro uso un Bell con mentoniera rimovibile certificato DH e credo che rispetto a qualsiasi caschetto aperto più o meno pesante sia più sicuro per davvero.
 
  • Mi piace
Reactions: Robibz

Classifica mensile dislivello positivo