News Arriva finalmente il lavaggio automatico per bici

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Il Touring Club Svizzero (TCS) non ripara solo la vostra auto quando il motore va in ebollizione in colonna mentre aspettate di attraversare la galleria del Gottardo. Da oggi mette a disposizione anche il lavaggio automatico per le bici, sulla falsariga di quello per le macchine. La sezione di Basilea...
Leggi tutto...
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.935
3.066
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
A Finalborgo c'è da una vita, non è una novità assoluta. Certo non è che lavi benissimo, magari questo sarà più efficace.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Lava bici non troppo sporche, senza uso di detergenti, 6 franchi quasi 6 eur...mi perdonerete...ma con 1 eur lavaggio auto, si lava, con attenzione al getto, bici molto sporche, con detergente e con un altro eur la si asciuga anche.
Comunque per strizzare occhio all ambiente, l' acqua dovrebbe essere raccolta e smaltita, anche se non si usano detergenti, resta comunque il colato di olio di catena, a meno che non se ne usi uno vegetale o biodegradabile al 100%...
 

greatkingrat

Biker superis
14/12/20
339
577
0
46
Perugia
Visita sito
Bike
Wilier 101x
Concordo con Tc70: ho un autolavaggio self service dietro casa e non ho mai speso più di un euro per il lavaggio.
E onestamente nei punti più sensibili di una bici preferisco essere io a metterci le mani e lo straccio.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.041
5.066
0
67
roma
Visita sito
Un euro per il lavaggio automatico?
All'autolavaggio vicino casa un gettone viene un euro, io per l'auto ne uso 5: lavaggio cerchi, prelavaggio, schiuma attiva, risciacquo, risciacquo con acqua osmotizzata.

La bici la lavo il meno possibile e a mano.
 
  • Mi piace
Reactions: marpa

greatkingrat

Biker superis
14/12/20
339
577
0
46
Perugia
Visita sito
Bike
Wilier 101x
Mi sono espresso malissimo.
C'è un autolavaggio, ha sia l'automatico coi rulli che il manuale con lancia, ecc...
Io uso solo un gettone, che costa un euro, per lavare la bici con la lancia.

Il lavaggio dell'auto coi rulli non ho idea di quanto costi.
In realtà se lavo a mano l'auto comunque uso si e no due gettoni, perché poi mi rompo le scatole; dentro la faccio sotto casa con aspirapolvere portatile e stracci bagnati. Fine O.T.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.096
9.484
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Lava bici non troppo sporche, senza uso di detergenti, 6 franchi quasi 6 eur...mi perdonerete...ma con 1 eur lavaggio auto, si lava, con attenzione al getto, bici molto sporche, con detergente e con un altro eur la si asciuga anche.
Comunque per strizzare occhio all ambiente, l' acqua dovrebbe essere raccolta e smaltita, anche se non si usano detergenti, resta comunque il colato di olio di catena, a meno che non se ne usi uno vegetale o biodegradabile al 100%...
Per quel prezzo voglio che lavi e asciughi anche il biker :mrgreen:
 

DrPeperino

Biker ultra
15/5/14
635
514
0
Visita sito
Anche alla Hero 201...7? c'era un lavaggio automatico per le Bici, verticale però (si agganciava la bici per la ruota anteriore se ben ricordo). Alla fine era simpatica l'idea, speravo che prendesse piede nel resto d'Italia, ma in realtà l'anno successivo non c'era più nemmeno lì.

Negli autolavaggi ormai c'è quasi sempre la pista per incastrare la ruota della bici, però pulire la bici con la lancia è sempre un po' da animale..
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
io ai lavaggi automatici sono contrarissimo, sia perchè avendo una macchina nero pastello alla fine la trovo sempre piena di micrograffi e sia perchè in una trasmissione (mi pare cortesie per l'auto) il detailer che c'era (Marcello Mereu) sconsigliava proprio l'utilizzo dei rulli su qualunque macchina che non fosse la grande punto perchè sosteneva che i bracci di questi rulli sono generalmente tarati su queste macchine di segmento B...
quindi la macchina o la porto al autolavaggio o al self wash o al massimo la faccio io nel cortile di casa, sempre però rigorosamente a mano...
per la bici peggio, la lavo raramente e quelle poche volte con la canna dell'acqua mai in pressione...
 

Gigispeed3

Biker superis
4/2/16
314
345
0
Marostica
Visita sito
Bike
Nomad 6
il lavaggio automatico per bici.
IDEONA,
facciamo 2 conti;
costo lavaggio automatico 5-6 €
risultato bici lavata,
trasmissione bagnata
dischi freno inquinati di olio del lavaggio precedente

lavaggio faccio da me;
costo 0.50 €, comprensivo di
attrezzo lavaggio trasmissione, abbondantemente ammortizzato da uso almeno triennale,
pulitore muc off trasmissione abbondantemente ammortizzato da uso almeno annualee
panno microfibra abbondantemente ammortizzato da uso almeno triennale
spugna abbondantemente ammortizzato da uso almeno triennale
h2o, del sindaco
olio di gomito, gratis
alcool isopropilico abbondantemente ammortizzato da uso almeno annuale
risultato ; bici sgrassata e pulita in ugni punto,
trasmissione sgrassata e oliata
dischi freno sgrassati a dovere con alcool isopropilico
nessun cigolio dovuto ad infiltrazione di h2o sotto pressione


lavaggio automatico?
anche no
 

Gondor

Biker popularis
Avete ragione che il lavaggio a mano sia il migliore, ma solo per dire che non tutti hanno un giardino dove pulire con la pompa.

Io sto a Milano in appartamento e il massimo del lusso è l'autolavaggio.
Se sapete indicarmi un posto che ha la pompa, magari non troppo distante da zona Solari/Navigli, faccio festa :D

Nel frettempo, tutto quello che può avvantaggiare chi sta nella mia situazione è ben accetto (:
 
  • Mi piace
Reactions: natalebr

Classifica mensile dislivello positivo