Test Pneumatici Michelin Wild Enduro Racing Line

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.476
807
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
E niente.. c è gente che spende meno a cambiar tutte e 4 le gomme dell'auto piuttosto che prendere un treno di queste michelin
Il problema non è il prezzo di queste in particolare, ma il prezzo di tutte le gomme da mtb.

Comunque penso anche io lo stesso ma se prendi semislick o gomme a stampo sempre Michelin con due di queste ne prendi mezza altro che quattro, così come se vai su Pirelli e Yokohama (le prime due che mi vengono in mente).

Il prezzo è altissimo ma stiamo comunque parlando di gomme racing, ne abbiamo veramente tutti bisogno?

Il problema maggiore è che costano troppo pure le gomme con mescole poco sofisticate oramai, parlo di mtb.
 
  • Mi piace
Reactions: bike'n'drums

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.980
291
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
io ho fatto una prova di rimbalzo con . maxis exo, maxis dd. maxgrip, maxis dh maxgrip, supergraviti schwalbe sotf, supergraviti schwalbe ultra soft, superdh schwalbe ultrasoft, michelin wild enduro magicx e michelin wild enduro magidh, quello che rimbalza meno è il michelin magicdh 1 rimbalzo, poi superdh ultrasoft 3 rimbalzi, poi maxis dh maxgrip 3 rimbalzi, poi michelin magicx wildenduro 5 rimbalzi, gli altri fanno almeno 6 rimbalzi. tutti tu stessa ruota e pressione adeguata, 1,2 bar i dh, 1,4 bar gli enduro.
 
  • Mi piace
Reactions: matiuc and marco

DoubleT

bikerozzo
4/4/11
858
329
0
italia
Visita sito
Bike
mtb & rdb
un disastro un disastro... due disastri...
ormai tutto va verso le ebike
qualche anno fa, ma non tanti tanti, una bike da enduro già se era sui 13 kg era pesante e poco maneggevole... ah ma adesso hanno aperto gli angoli e adesso su copertoni di piombo che una coppia costa come quattro di una panda per bike che costano come una panda e che pesano quasi come un ciao... e poi per chi? ah sì per quei quattro gatti disposti a rischiare l'osso del collo strafregandosene di tutto e tutti
brutta piega gran brutta piega sta prendendo 'sta nostra passione... peccato
ehhh... ma resisto orka se resisto!!!
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
un disastro un disastro... due disastri...
ormai tutto va verso le ebike
qualche anno fa, ma non tanti tanti, una bike da enduro già se era sui 13 kg era pesante e poco maneggevole... ah ma adesso hanno aperto gli angoli e adesso su copertoni di piombo che una coppia costa come quattro di una panda per bike che costano come una panda e che pesano quasi come un ciao... e poi per chi? ah sì per quei quattro gatti disposti a rischiare l'osso del collo strafregandosene di tutto e tutti
brutta piega gran brutta piega sta prendendo 'sta nostra passione... peccato
ehhh... ma resisto orka se resisto!!!
Il mondo sta finendo! :prega:
 

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.639
3.159
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
un disastro un disastro... due disastri...
ormai tutto va verso le ebike
qualche anno fa, ma non tanti tanti, una bike da enduro già se era sui 13 kg era pesante e poco maneggevole... ah ma adesso hanno aperto gli angoli e adesso su copertoni di piombo che una coppia costa come quattro di una panda per bike che costano come una panda e che pesano quasi come un ciao... e poi per chi? ah sì per quei quattro gatti disposti a rischiare l'osso del collo strafregandosene di tutto e tutti
brutta piega gran brutta piega sta prendendo 'sta nostra passione... peccato
ehhh... ma resisto orka se resisto!!!
Gombloddoh.
Hai mai provato un DH34 all'anteriore?
 

mattew85spectralex7

Biker serius
22/11/16
225
170
0
Genova
Visita sito
Bike
Trek slash 9.8
Alla fine si finisce sempre a parlar di prezzidetto ciò.... Cerco di acquistare sempre le gomme in offerta, di solito stando sui 40 cadauna.
Mi sono sempre divertito senza il rimpianto di avere più grip...
Stiamo uscendo dal seminato...
 
  • Mi piace
Reactions: DoubleT

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Alla fine si finisce sempre a parlar di prezzidetto ciò.... Cerco di acquistare sempre le gomme in offerta, di solito stando sui 40 cadauna.
Mi sono sempre divertito senza il rimpianto di avere più grip...
Stiamo uscendo dal seminato...
Una gomma di alta gamma non la trovi più a 40€…mi spiace… :roll:
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.713
959
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
un disastro un disastro... due disastri...
ormai tutto va verso le ebike
qualche anno fa, ma non tanti tanti, una bike da enduro già se era sui 13 kg era pesante e poco maneggevole... ah ma adesso hanno aperto gli angoli e adesso su copertoni di piombo che una coppia costa come quattro di una panda per bike che costano come una panda e che pesano quasi come un ciao... e poi per chi? ah sì per quei quattro gatti disposti a rischiare l'osso del collo strafregandosene di tutto e tutti
brutta piega gran brutta piega sta prendendo 'sta nostra passione... peccato
ehhh... ma resisto orka se resisto!!!
Io direi un disastro se sparisse la versione normale che sto usando da due anni e con cui mi trovo bene , peso giusto per una Enduro ed adeguata resistenza al taglio.. io invece ho l’impressione che le case produttrici leggano troppo i forum con mille commenti , ci vorrebbe più grip , più volume , piu‘ resistenza eccetera e negli ultimi anni i marchi top mi sembra che abbiano sfornato un bel numero di novità per accontentare tuttI e tutte le esigenze , anche le eMTB. mi viene in mente Continentale che e ‘ uscita con parecchie nuove linee . Al di là dell’aumento delle materie prima per svariate cause , secondo me tutte queste nuove produzioni non fanno altro che aumentare i costi di produzione.
 
  • Mi piace
Reactions: Maxxxce

mattew85spectralex7

Biker serius
22/11/16
225
170
0
Genova
Visita sito
Bike
Trek slash 9.8
Una gomma di alta gamma non la trovi più a 40€…mi spiace… :roll:
vero, ho acquistato da poco un maxxis dhr exo dual a 43 euri.... Non è un pneumatico top ma per il mio uso non agonistico va più che bene...
Sembra che tutti abbiano bisogno della assegai di Minnar.
Io risolvo il problema delle carcassa super rinforzata gonfiando le gomme come si deve, 1,8 dietro e mai avuto problemi...
Giro su sentieri scassati liguri e le mie gomme base bastano...
 
  • Mi piace
Reactions: MauroPS and g.f.

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.096
9.484
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ho usato la prima versione della Wild Enduro front 29 e devo dire che come tenuta generale era eccezionale, molto meno sul fronte comfort e volume, piuttosto piccola e nonostante pesasse poco più di 1 kg aveva una carcassa (ma forse erano più i tasselli) che era un pezzo di legno di ebano, mi spezzava le mani.
Non oso immaginare cosa possa essere la versione da 1.45 kg, puro marmo di Carrara?
Inoltre nonostante usi una ebike ho sentito chiaramente la differenza di maneggevolezza (in peggio ovviamente) tra una gomma da circa 1100 gr ed una da quasi 1300, figuriamoci una da un chilo e mezzo.
Per me è no.
 

DoubleT

bikerozzo
4/4/11
858
329
0
italia
Visita sito
Bike
mtb & rdb
Io direi un disastro se sparisse la versione normale che sto usando da due anni e con cui mi trovo bene , peso giusto per una Enduro ed adeguata resistenza al taglio.. io invece ho l’impressione che le case produttrici leggano troppo i forum con mille commenti , ci vorrebbe più grip , più volume , piu‘ resistenza eccetera e negli ultimi anni i marchi top mi sembra che abbiano sfornato un bel numero di novità per accontentare tuttI e tutte le esigenze , anche le eMTB. mi viene in mente Continentale che e ‘ uscita con parecchie nuove linee . Al di là dell’aumento delle materie prima per svariate cause , secondo me tutte queste nuove produzioni non fanno altro che aumentare i costi di produzione.
guarda… credo che se effettivamente un aumento dei costi di produzione fosse la vera causa della enciclopedica proliferazione di ‘ste nefandezze, non sarebbe così… questi sono furbi furbi furbi… e non è un complotto, come qualcuno dice, ormai è così su tutto, giocare alla volpe e l’uva sono campioni, solo che ad un certo punto, prima che il citrullo se ne vada, ‘sta uva insipida sarà bene fargliela cadere ai piedi, per poi accorgersi che si stava meglio prima
 
  • Mi piace
Reactions: mattew85spectralex7

mattew85spectralex7

Biker serius
22/11/16
225
170
0
Genova
Visita sito
Bike
Trek slash 9.8
Si vedono sempre più case produttrici che sviluppano copertoni per uso dh oppure e-mtb e ormai il trend è lo stesso:
Carcasse super rinforzate in modo da poter girare con pressione bassissime.
Dai su gonfia o ste gomme e viviamo tranquilli.
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.713
959
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
guarda… credo che se effettivamente un aumento dei costi di produzione fosse la vera causa della enciclopedica proliferazione di ‘ste nefandezze, non sarebbe così… questi sono furbi furbi furbi… e non è un complotto, come qualcuno dice, ormai è così su tutto, giocare alla volpe e l’uva sono campioni, solo che ad un certo punto, prima che il citrullo se ne vada, ‘sta uva insipida sarà bene fargliela cadere ai piedi, per poi accorgersi che si stava meglio prima
Mi sembra normale, le aziende hanno come obiettivo quello di vendere , possibilmente battere la concorrenza ed aumentare i profitti ed in questo settore dove si tratta principalmente di beni non essenziali in quanto quelli come noi vanno in bici per passione e divertimento trovano sempre clienti disposti a spendere . Sul peso delle gomme mi sembra che ce ne siano per tutti i gusti per cui non vedo il problema, ovviamente per le mie esigenze uno pneumatico da 1.4 kg e‘ fuori luogo ma nei vari cataloghi si trova quello giusto per qualsiasi specialità.
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.486
1.438
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Non ho idea che ricerca di mercato abbia fatto Michelin , ma non proporre una 27,5 per il posteriore in uso enduro DH mi sembra assai limitante ( sulle e-mtb ancor peggio ) :nunsacci:
Avrà pensato a me che utilizzo solo 29 :-|
 

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.639
3.159
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
Ci sono già DH22, DH34 e DHMud in 27,5.
In particolare, il DH34 è molto simile al WE front.
 

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.980
291
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
Ho usato la prima versione della Wild Enduro front 29 e devo dire che come tenuta generale era eccezionale, molto meno sul fronte comfort e volume, piuttosto piccola e nonostante pesasse poco più di 1 kg aveva una carcassa (ma forse erano più i tasselli) che era un pezzo di legno di ebano, mi spezzava le mani.
Non oso immaginare cosa possa essere la versione da 1.45 kg, puro marmo di Carrara?
Inoltre nonostante usi una ebike ho sentito chiaramente la differenza di maneggevolezza (in peggio ovviamente) tra una gomma da circa 1100 gr ed una da quasi 1300, figuriamoci una da un chilo e mezzo.
Per me è no.
Come ho scritto sopra, la magicdh fa un rimbalzo, quindi non spacca le mani, anzi assorbe tutto
 
  • Mi piace
Reactions: Il_Tasso

Classifica mensile dislivello positivo