Opinione Rischiare, fino a che punto?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.762
27.535
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
come hanno scritto altri, ci sono diverse specialità, che si affrontano anche con bici e protezioni diverse.

pensare che il mondo mtb sia solo quello della rampage o del Mottolino è sbagliato, altrettanto chi pensa che esistano solo le GF.

personalmente io mi sento soddisfatto quando chiudo un percorso "in scioltezza e flow", alzando l'asticella sì ma non basta chiudere un drop o un ripido, magari scoordinato e per il rotto della cuffia. Devo arrivare a farlo fischiettando.

il livello a cui sei non è quello in cui chiudi i passaggi, ma quello in cui hai confidenza di guida al 100%.
Era un esempio per dire che il titolo generalizza troppo , ognuno di noi vede il rischio ben diversamente …
 
  • Mi piace
Reactions: ant and marcstr

Gigispeed3

Biker superis
4/2/16
315
345
0
Marostica
Visita sito
Bike
Nomad 6
Basterebbe mettere l'assistenza sanitaria a pagamento ( come negli USA) e il 90% dei cretini che affollanno i pronto soccorso ortopedioci nel weekend rinsavirebbe di colpo!
Dalle mie parti, ogni fine settimana ci sono almeno 3 o 4 interventi del 118 + soccorso alpino etc.. per recuperare dei minus habens che, dopo aver speso 8 o 9.000 euro in una mtb + protezioni stile football americano, si buttano giu per sentieri esposti e/o iper-tecnici pensando che le sopsensioni da 170 o il manubrio da 2 mt faranno tutto da sole...
Sono tutti youtube victims, ma ora che anche i top bikers, stile rampage, sono più a casa a curarsi le fratture che in pista, forse, qualcuno rinsavirà... :mrgreen:
bisogna ammettere che vendere mezzi super prestazionali a minus habens alla prima esperienza non è molto eticamente corretto, ma chi vende non deve per forza porsi queste domane.
Anche le strutture apposite dovrebbero porre delle restrizioni a chi non è capace di affrontare determinate difficoltà tecniche, no?
 

Gigispeed3

Biker superis
4/2/16
315
345
0
Marostica
Visita sito
Bike
Nomad 6
Cadere non fa mia bene, ne al morale, ne al fisico e tantomeno al portafogli, ( intendo anche le cure mediche... )
Questo sport ha nella caduta una sorta di passaggio ai livelli superiori, quindi almeno fino ad un certo punto, alcune cadute sono sicuramente messe in conto.
ma...
...ma ricordo ancora l espressione di mia moglie quando sono tornato col gesso al polso per lo scafoide rotto, oppure quando ho portato a casa nostro figlio dalla pump track con le labbra rotte da una caduta di faccia su asfalto...
Quindi la cosa migliore sarebbe cadere senza conseguenze gravi e imparare in fretta, oppure avere dei maestri bravissimi che limitano i propri errori.. sarebbe bello ma è impossibile..
A questo punto, se proprio si deve imparare cerchiamo di farlo con coscienza ed evitiamo di emulare Fabio wibner, sam pilgrim, perchè loro dietro la telecamera si fanno male come noi, ma sono pagati per farlo, noi invece abbiamo responsabilità e in qualche caso mogli a cui giustificare gessi o telai da ricomprare...
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.028
4.672
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Anche le strutture apposite dovrebbero porre delle restrizioni a chi non è capace di affrontare determinate difficoltà tecniche, no?
questo non succede in mille altre situazioni.
Puoi affittare un paio di sci e buttarti giù da una nera con le gobbe se credi.
O peggio andarti a cercare un fuoripista bello impestato.

per dire. ma si potrebbero fare mille altri esempi.
il massimo a cui possono arrivare è farti firmare uno scarico responsabilità, poi sta a te.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.762
27.535
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
bisogna ammettere che vendere mezzi super prestazionali a minus habens alla prima esperienza non è molto eticamente corretto, ma chi vende non deve per forza porsi queste domane.
Anche le strutture apposite dovrebbero porre delle restrizioni a chi non è capace di affrontare determinate difficoltà tecniche, no?
E perché mai, il venditore fa il suo lavoro e il bike park idem , si è responsabili di se stessi anche nella vita non solo in MTB…
 

Riz 73

On trail
26/10/12
1.503
4.158
0
Cuneo
Visita sito
Bike
Ragley Big Al e Cube Stereo
Due anni fa ho fatto una gita che dalle mie parti è un classico, si arriva a quota 2950 mt pedalando fino a 100 mt dalla vetta. Durante la discesa, impegnativa ma niente si estremo una bella facciata dura a terra a cinque cm da una pietra.... Conseguenze fisiche minime, di testa ne ho avuto per un bel pezzo tutte le volte che provavo a lasciare andare in discesa avevo brutti pensieri..... Niente drop, bike park o passaggi estremi per fare il figo una gita in bici punto. Non sempre devi andarle a cercare a volte succede e basta.
 
  • Mi piace
Reactions: styx and AlfreDoss

jk_biker

Biker superioris
28/1/08
898
934
0
51
Valli di Lanzo
Visita sito
Bike
..fatta a pezzi
bisogna ammettere che vendere mezzi super prestazionali a minus habens alla prima esperienza non è molto eticamente corretto, ma chi vende non deve per forza porsi queste domane.
Anche le strutture apposite dovrebbero porre delle restrizioni a chi non è capace di affrontare determinate difficoltà tecniche, no?
se è per questo ci sono supercar e moto da paura in mano ad autentici idioti...e magari fossero invece al bike park, almeno nuocerebbero solo a se stessi
 

Etien

Biker superioris
14/4/08
927
639
0
Roma
Visita sito
Bike
Transition Sentinel
Due anni fa ho fatto una gita che dalle mie parti è un classico, si arriva a quota 2950 mt pedalando fino a 100 mt dalla vetta. Durante la discesa, impegnativa ma niente si estremo una bella facciata dura a terra a cinque cm da una pietra.... Conseguenze fisiche minime, di testa ne ho avuto per un bel pezzo tutte le volte che provavo a lasciare andare in discesa avevo brutti pensieri..... Niente drop, bike park o passaggi estremi per fare il figo una gita in bici punto. Non sempre devi andarle a cercare a volte succede e basta.
Premesso che la sfiga non fa distinzioni, il nostro è uno sport pericoloso di suo e se aggiungi, appunto, la sfortuna diventa un bel mix, questo però vuol dire poco. Nel 99% (95%?) dei casi siamo noi a guidare o non saperlo fare in determinate situazioni... per come la vedo io sono nostre scelte.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.096
9.484
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
bisogna ammettere che vendere mezzi super prestazionali a minus habens alla prima esperienza non è molto eticamente corretto, ma chi vende non deve per forza porsi queste domane.
Anche le strutture apposite dovrebbero porre delle restrizioni a chi non è capace di affrontare determinate difficoltà tecniche, no?
Non a caso quando compri una moto sportiva ti chiedono se hai fatto il corso di guida in pista, vero?....
Va che sono bici, non mezzi a motore, ti puoi schiantare tanto con una front del Decathlon quanto con una Enduro top di gamma.
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
bisogna ammettere che vendere mezzi super prestazionali a minus habens alla prima esperienza non è molto eticamente corretto, ma chi vende non deve per forza porsi queste domane.
Anche le strutture apposite dovrebbero porre delle restrizioni a chi non è capace di affrontare determinate difficoltà tecniche, no?

secondo me no, ne in un caso e nemmeno nell'altro, perchè ognuno deve prendersi le proprie responsabilità, non sono di certo io (venditore di bici, di moto supersportive, di supercar o gestore di bike park, piste da sci e piste di auto/moto) a dover controllare la tecnica e il grado di idiozia di chiunque si metta alla guida di qualcosa di pericoloso, anche perchè (mettiamo il caso di negoziante di bici) come faccio a valutare la tecnica di un ipotetico cliente? ci devo prima uscire insieme? e se esco con lui in negozio chi ci rimane?
per quanto concerne poi il titolo della discussione mi sono accorto che dal momento che ho una compagna a casa che mi aspetta tendo a rischiare molto meno (anche se sono un tipo a cui il rischio non ha mai fatto paura tra snowboard ed mtb ultimamente, e skate, moto ecc. da ragazzino di caxxate ne ho fatte parecchie) anche perchè essendo un libero professionista se mi rompo non mi paga nessuno, e perdo giornate a lavoro...
quindi per me a parte l'età (tempi di recupero e maturità) l'altro fattore che influisce il prendersi dei rischi o meno è il fatto di dover dare conto a qualcuno, che può essere moglie, compagna, figli ecc.
 

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
tanti spunti interessanti....
Per quanto mi riguarda, in questi ultimi 5 anni sono passato da "totalmente incapace" a un livello che, per i giri che sto facendo, inizia a darmi soddisfazioni;
è chiaro che un po' di rischi bisogna prenderseli, ma tutto dipende dal livello di tecnica che si è raggiunto... quello che rischiavo 2-3 anni fa adesso lo faccio senza alcuna difficoltà.
Tutto quindi dipende dal livello personale di abilità che uno si trova.
Quello che non capisco sono appunto i "DownHillers" della domenica... che si buttano giù da trails impegnativi e arrivano, se arrivano, per miracolo a valle... solo l'ultima uscita ne avevo due dietro e rallentavo apposta per capire se erano ancora vivi oppure no :)
 

edosossi

Biker tremendus
3/4/08
1.245
458
0
Marina di Carrara
Visita sito
Bike
Olympia Pro Tech
....ahahahahahahahahah...
Amico mio... sei un MITO!

ah... io indubbiamente mi "vedo" tra il profilo n.3 ed il n. 8....

DON
Anche io credo di essere come te.

Quando vado a fare i giri da solo tendo ad essere più conservativo e tenermi "quel passaggio da chiudere per un'altra volta", cosa che poi faccio quando sono in giornata per trasformare quel timore in carica ed alzare il livello della comfort zone. Chiuso il passaggio poi commento sempre "ah, ma era proprio una cagata" :pirletto:

Quando sono in compagnia con il mio amico con dei trascorsi da endurista vedo proprio la differenza: con i ripidoni ed i terreni con pietre lui scende tranquillo mentre io sono sempre sull'attenti.

Quando sono in gara invece scatta la modalità RACE e non mi pongo alcun problema perchè penso "il tracciato XC/Marathon è stato pensato per non mettere il piede a terra".

come diceva il buon Niki Lauda "bisogna calcolare/considerare fino a che percentuale di rischio si è disposti a spingersi"
anche in funzione della tipologia di giri che si fanno o alla "tipologia" di MTB che si pratica..

per un amatore XCista / Granfondista / Marathonista come sono io ad esempio, spararsi un trail in discesa a fuoco tanto per dimostrare chissà cosa non ha molto senso a mio parere!
Ovvio, non sto dicendo di scendere con i freni in mano perchè è giusto cercare sempre di migliorarsi e di migliorare la confidenza/fiducia in ogni situazione. Ma non serve nemmeno fare un trail alla morte rischiando di abbracciare un albero..

Per lo meno, io non mi sento di rischiarla.. responsabilità verso mio figlio e NON in ultimo mi seccherebbe da morire fare danni alla mtb.. è l'unica che ho e onestamente non potrei neanche permettermi un'altra MTB top o di livello simile a quella che ho..

Io ricado nella tua stessa "categoria dell'amatore con il completino in Lycra" e sono d'accordo con te. Migliorare sì, ma senza esagerare. Poi vedo che "la competizione con il compagno di squadra/uscita" tende a farti uscire dalla comfort zone e ci si migliora costantemente a vicenda.
 
  • Mi piace
Reactions: Don Juan

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.350
5.458
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Non a caso quando compri una moto sportiva ti chiedono se hai fatto il corso di guida in pista, vero?....
Va che sono bici, non mezzi a motore, ti puoi schiantare tanto con una front del Decathlon quanto con una Enduro top di gamma.
Vero, una bici seppure progettata per il mega campione del mondo, resterà sempre una bici, e chiunque riuscirà a usarla, mentre se metti in mano una moto GP al primo che passa per strada, probabilmente lo ritroverai avvolto a un palo poco dopo.. :pirletto:
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.772
2.673
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Io rischio di più proprio perchè ho una moglie a casa :smile:

Ma un po' meno perchè ho una figlia ;-)
ah si

Prima di avere gabri (ero sposato) cervello sempre spento e roba grossa tranquillamente. Dopo la nascita del bimbo ho messo la testa a posto (o quasi). Seconda figlia...ho iniziato anche a pedalare aahahahahahahah
 
  • Mi piace
Reactions: Koroviev

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
ah si

Prima di avere gabri (ero sposato) cervello sempre spento e roba grossa tranquillamente. Dopo la nascita del bimbo ho messo la testa a posto (o quasi). Seconda figlia...ho iniziato anche a pedalare aahahahahahahah
Io non pedalavo prima perché non avevo la bici, non pedalo nemmeno ora perché non ne ho voglia :smile:
 
  • Love
  • Haha
Reactions: yiyo and ymarti

Classifica mensile dislivello positivo