Test Aenomoly Constructs Switchgrade

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.482
6.166
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
beh 125grammi in più non è una disastro..

lo svantaggio più grande che non vedo nominato nell'articolo è che hai la sella più alta di 2cm.. che non sono pochi..

nell'articolo si legge "Mi è piaciuto molto poter abbassare la parte posteriore della sella e togliermela di mezzo nelle discese ripide."..
quindi in pratica inclini la sella all indietro per togliertela di mezzo.. ma in realtà con un reggisella normale questa sella poteva stare più giù di 2cm.. che forse era meglio..

quindi alla fine per come è fatto il vero vantaggio penso sia nelle salite ripide.. e non è un vantaggio trascurabile.. magari facendo nascere un telescopico già con questo sistema si annullerebbero quei 2cm di altezza e magari si lima qualche grammo..
insomma io non mi stupirei se tra qualche anno lo vedessimo di serie su qualche bici trail/am "che crea tendenza" tipo specialized o scott..
già adesso può aver comunque molto senso nel mondo ebike soprattutto racing dove fanno anche speciali in salita.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.964
27.926
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
beh 125grammi in più non è una disastro..

lo svantaggio più grande che non vedo nominato nell'articolo è che hai la sella più alta di 2cm.. che non sono pochi..

nell'articolo si legge "Mi è piaciuto molto poter abbassare la parte posteriore della sella e togliermela di mezzo nelle discese ripide."..
quindi in pratica inclini la sella all indietro per togliertela di mezzo.. ma in realtà con un reggisella normale questa sella poteva stare più giù di 2cm.. che forse era meglio..

quindi alla fine per come è fatto il vero vantaggio penso sia nelle salite ripide.. e non è un vantaggio trascurabile.. magari facendo nascere un telescopico già con questo sistema si annullerebbero quei 2cm di altezza e magari si lima qualche grammo..
insomma io non mi stupirei se tra qualche anno lo vedessimo di serie su qualche bici trail/am "che crea tendenza" tipo specialized o scott..
già adesso può aver comunque molto senso nel mondo ebike soprattutto racing dove fanno anche speciali in salita.
Sella più alta 2 cm ???? E se si abbassa il reggisella e lo si riporta alla misura di prima senza questo prodotto?
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.116
2.422
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Quindi il prossimo passo sono i reggisella telescopici a parallelogramma. Con la sella che ha l'inclinazione "giusta" per ogni altezza? O che è sempre livellata con l'inclinazione del terreno? Sulla bici manca soltanto la piattaforma inerziale...
Curioso tornare all'era in cui si infila la mano tra le gambe per regolare la sella, come con i primi telescopici. Forse uno dei freni maggiori alla loro diffusione.
 

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.482
6.166
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Sella più alta 2 cm ???? E se si abbassa il reggisella e lo si riporta alla misura di prima senza questo prodotto?
beh è ovvio che una volta montato devi riportare l'altezza sella a quella di prima..
hai comunque 2cm di abbassamento che non puoi usare.. quindi se prima arrivavi magari a filo telaio con un 170mm dopo sei costretto a mettere un 150mm..

allora uno potrebbe dirmi.. "eh ma il mio telescopico non arriva a filo telaio.. ho comunque 2-3-4 cm ancora di margine" beh in quel caso più che prendere questo affare è molto meglio sostituire il telescopico con uno con più escursione.. adesso sono arrivati a 200-220mm
 

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.116
391
0
57
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
ho iniziato a leggere questo articolo con entusiasmo…. finalmente quello che fa per me - ho pensato - anche se per motivi opposti a quelli di Ian (io tengo la sella con la punta all'ingiù se no mi fa male la "discoteca")…. poi la delusione: la sella rimane 2 cm più alta??? Ma che siamo matti? Ho tentato in tutti i modi di mettere sulla mia Mondraker Crafty un reggisella da 170 al posto di quello da 150, senza successo…. io cerco di abbassare la sella per le discese molto ripide, di alzarla non se ne parla!!
 

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.482
6.166
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
ho iniziato a leggere questo articolo con entusiasmo…. finalmente quello che fa per me - ho pensato - anche se per motivi opposti a quelli di Ian (io tengo la sella con la punta all'ingiù se no mi fa male la "discoteca")…. poi la delusione: la sella rimane 2 cm più alta??? Ma che siamo matti? Ho tentato in tutti i modi di mettere sulla mia Mondraker Crafty un reggisella da 170 al posto di quello da 150, senza successo…. io cerco di abbassare la sella per le discese molto ripide, di alzarla non se ne parla!!
ecco appunto. come dicevo è proprio questo il grosso difetto.. e non capisco perchè non se ne parli nell'articolo..
 

eugifero

Biker novus
30/5/12
3
1
0
Trento
Visita sito
beh 125grammi in più non è una disastro..

lo svantaggio più grande che non vedo nominato nell'articolo è che hai la sella più alta di 2cm.. che non sono pochi..

nell'articolo si legge "Mi è piaciuto molto poter abbassare la parte posteriore della sella e togliermela di mezzo nelle discese ripide."..
quindi in pratica inclini la sella all indietro per togliertela di mezzo.. ma in realtà con un reggisella normale questa sella poteva stare più giù di 2cm.. che forse era meglio..

quindi alla fine per come è fatto il vero vantaggio penso sia nelle salite ripide.. e non è un vantaggio trascurabile.. magari facendo nascere un telescopico già con questo sistema si annullerebbero quei 2cm di altezza e magari si lima qualche grammo..
insomma io non mi stupirei se tra qualche anno lo vedessimo di serie su qualche bici trail/am "che crea tendenza" tipo specialized o scott..
già adesso può aver comunque molto senso nel mondo ebike soprattutto racing dove fanno anche speciali in sali
una cosa che non è riportata nell articolo è che in posizione DH il drop della sella e di 30mm andando a compensare i 20mm di aumento..
Io lo trovo molto interessante e l'avrei già preso da mesi se non fosse per il prezzo al momento troppo alto (200€+DAZI) e la molto improbabile compatibilità son la mia sella Bikeyoke Sagma
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.771
1.108
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Non che sia del tutto privo di senso, ma forse lo ritengo un po' superfluo. Personalmente in discesa la sella la butto giù e quindi poco mi interessa come sia orientata. In salita la sella inclinata potrebbe aiutare, ma forse una sella con la forma giusta permette di ottenere lo stesso risultato spostando l'appoggio di un paio di centimetri senza dover togliere una mano dal manubrio.
 

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.482
6.166
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
una cosa che non è riportata nell articolo è che in posizione DH il drop della sella e di 30mm andando a compensare i 20mm di aumento..
mah questo non si può dire.. dipende molto da quanto la sella è scarrellata in avanti o indietro.. io la tengo quasi tutta avanti.. per abbassare di 30mm penso la dovrei inclinare di 45gradi..
ma forse una sella con la forma giusta permette di ottenere lo stesso risultato spostando l'appoggio di un paio di centimetri senza dover togliere una mano dal manubrio.
esatto. per le ebike esistono già selle con "appoggio" per la salita. e poi le nuove bici con piantone sella più verticale aiutano molto.

secondo me questo è un ottima soluzione magari da brevettare e vendere a qualche grossa azienda di telescopici tipo tranz X o Crankbrother.. secondo me ne venderebbero.. magari un tele normale da 600gr venduto a 200 euro.. fai la versione "inclinabile" da 700gr a 300 euro.. ha il suo perchè.. tipo ambito ebike o ambito all mountain enduro
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.195
9.591
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
ecco appunto. come dicevo è proprio questo il grosso difetto.. e non capisco perchè non se ne parli nell'articolo..
Se con il reggisella che si possiede si ha modo di farlo entrare di altri 2cm nel telaio non vedo il problema.
Altro discorso se è già inserito del tutto, o meno dei fatidici 2cm.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.195
9.591
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Quindi il prossimo passo sono i reggisella telescopici a parallelogramma. Con la sella che ha l'inclinazione "giusta" per ogni altezza? O che è sempre livellata con l'inclinazione del terreno? Sulla bici manca soltanto la piattaforma inerziale...
Specialized Command Post, non fosse per il fissaggio della sella piuttosto scandaloso e l'escursione di ormai soli 125mm era anche ottimo
 

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.482
6.166
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Interessante per i risultati che si ottengono , ma voglio una versione AXS wireless !
Il prossimo passo sarà lo stem a passo ed inclinazione variabile ?
attacco-pipa-manubrio-inclinazione-regolabile.jpg

:mrgreen:
 

czarn

Biker superis
28/6/10
423
88
0
udine
Visita sito
Mi è arrivato un mesetto fa.

Io ne sono entusiasta, erano anni che volevo una cosa del genere e il fantastiliardo che costa glielo ho dato veramente volentieri perchè volevo farmelo produrre io e mi sarebbe costato di più.

L'oggetto è fatto benissimo e funziona alla grande. zero giochi e angoli impostati perfetti.

Rimangono due punti:
- che metà della gente non ne riconosce l'utilità....finchè non lo prova
- che comunque riconosco che è un fantastiliardo.

pippe di peso o altezza sella ritengo non siano neanche da commentare.
 

Classifica mensile dislivello positivo