Gare Pidcock vince una gara combattutissima a Nove Mesto

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ide84

Biker superis
11/12/12
354
453
0
Garlasco
Visita sito
Bike
Specialized epic s-works
questa roba dell'allenamento a sensazione di Jerry sembra rocky contro ivan drago, ma quello era un film del cinema americano...
Perchè scusa? Non esiste nessuna prova scientifica che allenarsi con metodo funziona meglio rispetto allenarsi a sensazione.
Con sensazione e testa ovviamente.
Conosco gente che non usava la bici mesi, poi andava due volte e me le suonava quando io mi massacravo di tabelle, carichi, scarichi ecc.
Genetica? Predisposizione? Motore fatto da giovane? Boh
Se uno rispetta il suo corpo, lo ascolta, in automatico arrivano cicli di carico e scarico, supercompensazione ecc.
Non lo sottovaluterei come metodo.
Anche se ammeto che non fa per me.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.927
18.167
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Perchè scusa? Non esiste nessuna prova scientifica che allenarsi con metodo funziona meglio rispetto allenarsi a sensazione.
Con sensazione e testa ovviamente.
Conosco gente che non usava la bici mesi, poi andava due volte e me le suonava quando io mi massacravo di tabelle, carichi, scarichi ecc.
Genetica? Predisposizione? Motore fatto da giovane? Boh
Se uno rispetta il suo corpo, lo ascolta, in automatico arrivano cicli di carico e scarico, supercompensazione ecc.
Non lo sottovaluterei come metodo.
Anche se ammeto che non fa per me.

non stiamo parlando di amatori, ma di pro che se la giocano sul filo dei secondi
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.836
2.504
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Perchè scusa? Non esiste nessuna prova scientifica che allenarsi con metodo funziona meglio rispetto allenarsi a sensazione.
In realtà gli studi scientifici sulle tipologie di allenamento ci sono eccome (un esempio eclatante quelli l'utilità degli esercizi di forza in palestra, un tempo assoltamente sconsigliati). Le squadre al top non si affidano a equipe mediche che mettono gli atleti sui rulli periodicamente, provano differenti alimentzioni pre-post e durante la prestazione ecc, variano le durate dei periodi di carico-scarico ecc.
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.900
3.461
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
si parla anche di Mental-coach ecc..
che un'approccio più metodico e calcolato porti a maggiori risultati mi pare fuori da ogni ragionevole dubbio..

che poi ci sia l'atleta più forte o meno forte MENTALMENTE in grado da gestire lo stress e questi allenamenti più metodici credo sia anche normale!
Però ripeto, in un contesto professionistico (anzi, super-professionistico direi) come sono le gare di coppa, non si può pensare di allenarsi solamente a sensazione..
 
  • Mi piace
Reactions: cannon

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.511
2.021
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
Perchè scusa? Non esiste nessuna prova scientifica che allenarsi con metodo funziona meglio rispetto allenarsi a sensazione.

non esiste prova scientifica? sicuro sicuro?

guarda io non sono del mestiere eh, ma so usare google e fra le migliaia di risultati il primo è questo:

la conclusione dello studio è che "Existing evidence concludes that functional training significantly impacts speed, muscular strength, power, balance, and agility"
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.641
3.032
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Di certo sei più riposato e mentalmente meno provato... son due cose da non sottovalutare.
Cosa ci sarebbe di così stressante nel fare le tabelle per un professionista? É l'applicazione ciò che conta e, se vuoi fare il professionista, ti devi applicare. Wout Van Aert ad esempio ripete (tre le tante cose che fa) le partenze da fermo fino allo sfinimento con una concentrazione incredibile, ma poi in gara stai sicuro che si diverte.
 

Classifica mensile dislivello positivo