Test Casco POC Kortal Race MIPS

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
aggiungo 2 cose visto che lo hanno mandato anche a me:
1) La sua forma stretta, come sottolineato da Francesco, costringe a comprare una taglia in più se si è al limite della taglia sottostante. Cosa che comporta l'effetto Calimero, come si vede anche dall'ultima foto dell'articolo. Io ho preso la M, con una circonferenza testa di 58cm, ed in effetti il casco dà fastidio dopo qualche ora di riding, proprio sulle tempie.
2) Per 250€ la chiusura con la fibbia economica non si può vedere. Mi sarei aspettato il Fidlock.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
L'effetto Lord Casco lo fanno tutti i caschi poc, anche il coron

la cosa però è assurda. Ad una presentazione ultimamente mi avevano illuminato sulle varie forme della testa degli umani, del tipo:
The comparison shows that Chinese heads can be generally characterized as rounder than their Western counterparts, with a flatter back and forehead. The findings of this study show that head related products such as headgear designed using Western anthropological head shape are not appropriate for the Chinese head.

Quindi se già è stretta a noi, ad un asiatico questo casco risulterà improponibile.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.490
3.408
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Sono contrario a questi casconi "da enduro"; basterebbe passare un pò di tempo ad un pronto soccorso di un centro traumatologico per farsi passare la voglia di comprarselo. Se corri qualche rischio in più e vuoi più protezione non puoi esimerti dal dotarti quantomeno di una mentoniera removibile. Sull'inutilità del recco fuori dall'ambiente innevato si è già parlato.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Sono contrario a questi casconi "da enduro"; basterebbe passare un pò di tempo ad un pronto soccorso di un centro traumatologico per farsi passare la voglia di comprarselo. Se corri qualche rischio in più e vuoi più protezione non puoi esimerti dal dotarti quantomeno di una mentoniera removibile. Sull'inutilità del recco fuori dall'ambiente innevato si è già parlato.

Recco serve a poco nella neve, se non a trovare i cadaveri, perché c'è bisogno dell'apparecchio di ricerca, di solito montato sugli elicotteri. Ed ora che arriva un elicottero, se sei sotto una valanga, è troppo tardi.

Per assurdo serve di più in MTB per ritrovarti se ti sei perso o sei ferito.
 
  • Mi piace
Reactions: Leonebaburi

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.486
1.438
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Probabilmente per apprezzare le specifiche costruttive di questo casco bisognerebbe "collaudarlo" con cadute ed impatto su roccia o qualche cosa di contundente ( fatto che non auguro a chi lo prova ) ; certo che con 250 euro preferirei acquistare un bell casco con mentoniera amovibile. Per un'azienda così attenta alla sicurezza mi sarei poi aspettato anche una luce di segnalazione posteriore integrata .
 
  • Mi piace
Reactions: Barborsa

lazyrecon

Biker ultra
20/5/11
672
134
0
trento
Visita sito
ho la versione senza mips (che sinceramente mi pare una cazzata) e senza recco (che oggettivamente è una cazzata), pagato decisamente meno e con uno sconto importante dal listino, ma oggettivamente non ne sono molto contento ha un bel design (motivo per cui lo ho preso), ma pur essendo della mia taglia la calotta è troppo alta e ne consegue che la luce tra le orecchie e la calotta sia poca e i movimenti della testa interferiscono con gli occhiali, se me ne fossi reso conto in tempo utile avrei fatto il reso al negozio
 
  • Mi piace
Reactions: Barborsa

berte_80

Biker serius
26/9/05
265
17
0
44
piedmont!
Visita sito
Bike
Giant Trance 29
Subito dopo a sicurezza e ventilazione metto l’aspetto design e per me questo assieme al Tectal e al Fox Flux sono il top…. Concordo sull’’inutilità del RECCO in mtb e ho anche dubbi sul NFC…. In caso di sfiga e incidente/caduta non so se i primi soccorritori avrebbero l’istinto di sfruttare questo sistema … io ammetto di no…sul prezzo per me a prezzo pieno fuori budget ma il Tectal mips race e già anche sceso a 120€…. Ho messo un alert su Tectal e Kortal e quanto si avvicinano a prezzi più umani procedo…poche settimane fa c’era appunto il Tectal MIPS Race sui 120 che non mi sembra una cifra assurda….purtroppo era un colore che non digerivo proprio…
 

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.439
6.098
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Sono contrario a questi casconi "da enduro"; basterebbe passare un pò di tempo ad un pronto soccorso di un centro traumatologico per farsi passare la voglia di comprarselo.
Se passi un pò di tempo in quei posti è facile anche che ti passi la voglia di enduro a certe velocità e correndo certi rischi..
La prima protezione in bici è andare col cervello acceso..
 

Classifica mensile dislivello positivo