Opinione Quando un angolo sella è troppo ripido?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.355
1.414
0
Torino
Visita sito
La ragione è che secondo la biomeccanica esistono o esisterebbero dei range di lavoro articolare che coniugano al meglio alto rendimento e bassa traumaticita'.
Compromesso sempre più importante al crescere di volume ed intensità di lavoro.
Il filo piombo è stato abbandonato dalla maggior parte dei biomeccanici, al massimo lo usano per il primo tentativo di posizionamento, poi guardano principalmente gli angoli
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.414
2.273
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
In taglia XL la mia (modificata da 27,5 a 29) ha angolo di sterzo attorno ai 62, angolo sella effettivo intorno ai 76,5 e passo oltre i 136 cm.
Non tornerei mai indietro.
Personalmente credo che nella mountain bike moderna le geometrie siano tutto.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
In taglia XL la mia (modificata da 27,5 a 29) ha angolo di sterzo attorno ai 62, angolo sella effettivo intorno ai 76,5 e passo oltre i 136 cm.
Non tornerei mai indietro.
Personalmente credo che nella mountain bike moderna le geometrie siano tutto.
E ci fai pure i tornanti o vai solo sul dritto?
:smile:
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Io sto guardando in giro per montarmi una full xc-downcountry moderna ma angoli oltre i 75° ne trovo ben pochi, soprattutto parlando di angoli effettivi a 80cm di altezza sella. c'è la nuova Last che mi piacerebbe ma costa uno sproposito. Gli altri stanno su geometrie più conservative, forse allungare gli interassi fa paura ma per xc credo preferirei un reach lungo con angolo sterzo conservativo tipo 68° ad un reach più corto e 66° di sterzo.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Anche i tornanti in salita, in discesa sono un ciocco di legno e ho un po più di difficoltà
Beh, se io in un tornante sono al limite del nosepress e lo chiudo sfruttandolo tutto, con la tua bici sei praticamente finito di sotto nel burrone…:!:
Come fai a gestire una bici così…la mia Rallon in Taglia L fa 122cm di passo…la tua è 14cm più in avanti…non entrerebbe neppure sul portabici, visto che con la mia sono al limite…:nunsacci:
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.750
27.521
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
In taglia XL la mia (modificata da 27,5 a 29) ha angolo di sterzo attorno ai 62, angolo sella effettivo intorno ai 76,5 e passo oltre i 136 cm.
Non tornerei mai indietro.
Personalmente credo che nella mountain bike moderna le geometrie siano tutto.
Passo oltre i 136 cm????
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.414
2.273
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Beh, se io in un tornante sono al limite del nosepress e lo chiudo sfruttandolo tutto, con la tua bici sei praticamente finito di sotto nel burrone…:!:
Come fai a gestire una bici così…la mia Rallon in Taglia L fa 122cm di passo…la tua è 14cm più in avanti…non entrerebbe neppure sul portabici, visto che con la mia sono al limite…:nunsacci:
Compra un portabiti più lungo
 

gigix

Biker superis
21/2/11
386
122
0
lucca
Visita sito
Ho una Santacruz Bronson v2 in taglia m. Altezza h cavallo: 80,5cm. Attacco manubrio come da Santacruz 50 mm. angolo piantone 74 gradi. Montato angle set -1 che dovrebbe verticalizzare il piantone di 0,5 gradi e purtroppo ridurre di qualche mm il reach. Ho provato ad avanzare la sella oltre la meta’. Sulla salita ripida si sente più efficienza. Ma la schiena e le ginocchia ne risentono. Meglio con attacco da 60mm. Ma allora perdo in manovrabilità in discesa. Con sella arrentrata poco oltre la meta’ si percepisce subito una maggior abitabilità e confort della posizione. In sintesi nel mio caso dove guadagno da una parte perdo dall’ altra. Magari con un triangolo orizzontale più lungo l angolo piantone più verticale sicuramente risulterebbe comodo il giusto.
 

Classifica mensile dislivello positivo