Test Orbea Rallon 2022: una enduro camaleontica

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.293
2.273
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Mi fa strano sentire 2000 dsl senza nemmeno chiudere l’x2 :!: (ok sarà progressiva e super pedalabile ma x2 aperto in salita sembra di essere sul dondolo)
Solo io l’ho tolto e sostituito con il nuovo float x proprio perché x2 nemmeno da chiuso lo pedalavo ??? :paur:
pure io non lo chiudo mai sulle salite , dove serve trazione preferisco tenerlo aperto, posizione intermedia su rampe ben oltre il 20%
chiuso solo su asfalto.
Cube Stereo 150
 

twist1990

Biker superis
14/4/09
431
155
0
pianezza TO
Visita sito
Io ad esempio ho archiviato lo Star Rachet da 54 di DT (non ricordo se il nome e il numero di denti è esatto) con quello da 18 denti e mi sembra una buona soluzione per uso enduro. In discesa aiuta parecchio a svincolare dal tiro catena, soprattutto a basse velocita.
Spero possa essere di suggerimento a chi possiede quei mozzi...

Nonostante la bici sia molto diversa a livello di progetto, mi ha fatto un effetto strano seguire questa recensione, mi sembrava la descrizione del mio nuovo Damper (mullet).
Volendo credere che sia proprio così, vien da dire brava Orbea!
Ciao!
Il damper dovrebbe avere un tiro catena nullo o quasi in teoria, o sbaglio?…tu lo avvertivi?

chiedo perché sto montando un damper 27.5 e devo ancora ordinare le ruote: sono ancora indeciso se mettere le Damil con 60 ingaggi oppure con 120…tra rumore (ne voglio meno possibile) e tiro catena sono ancora indeciso

PS: sta bici non sembra niente male
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.676
591
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Ora ho capito perché i nuovi ammo non chiudono più :idea:
Perché Marco li usa senza chiuderli e quando parla con quelli di fox gli dice che non serve il blocco e loro lo annullano :smile:
Pensavo che avessero levato il blocco sui nuovi ammo per colpa delle emtb che dimenticandoli chiusi li scoppiano e finiscono sempre in assistenza in garanzia.. fox si stufa e leva il blocco… un tempo quando non c’erano le emtb gli ammo chiudevano !!!
ma questa mia teoria non è più veritiera..
È colpa di Marco
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.111
583
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Ciao!
Il damper dovrebbe avere un tiro catena nullo o quasi in teoria, o sbaglio?…tu lo avvertivi?

chiedo perché sto montando un damper 27.5 e devo ancora ordinare le ruote: sono ancora indeciso se mettere le Damil con 60 ingaggi oppure con 120…tra rumore (ne voglio meno possibile) e tiro catena sono ancora indeciso

PS: sta bici non sembra niente male
Di azione neutra sul Damper c’è solo quello dei freni! ..ma come tutte le bici moderne, chi più o chi meno il tiro catena è presente... personalmente, dovendo scegliere per una bici da discesa/enduro, sceglierei il mozzo con minor numero d’ingaggio, quindi maggior angolo di attacco:medita: ...se è molto ampio si raggiungono risultati simil O-chain
Ti ho mandato un video molto esplicativo sulla questione via MP
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: trimbax

nicolabergamo

Biker serius
23/11/14
214
215
0
portogruaro (VE)
Visita sito
Bike
Evil Offering V2
Mi fa strano sentire 2000 dsl senza nemmeno chiudere l’x2 :!: (ok sarà progressiva e super pedalabile ma x2 aperto in salita sembra di essere sul dondolo)
Solo io l’ho tolto e sostituito con il nuovo float x proprio perché x2 nemmeno da chiuso lo pedalavo ??? :paur:
il problema del dondolo è la tua bici non l'ammo in se, l'unica cosa è che non ha un lock out marcato come tanti altri quindi se hai una bici che bobba tanto e vuoi un lock più serio, o chiedi che te lo irrigidiscano in revisione, o cambi ammo
 
  • Mi piace
Reactions: MilSpec
Grazie per le sempre ottime recensioni... Colgo l'occasione per chiedere un consiglio agli utenti che magari hanno avuto occasione di provarle entrambe: sto valutando l'acquisto di una Occam LT ma poi vedendo che la Rallon non è distante anni luce in termini di geometrie e peso, mi chiedevo se per giri pedalati, talvolta anche ben oltre i 2k d+, può essere un opzione o se la Occam è comunque la soluzione ideale... TNX in anticipo
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Grazie per le sempre ottime recensioni... Colgo l'occasione per chiedere un consiglio agli utenti che magari hanno avuto occasione di provarle entrambe: sto valutando l'acquisto di una Occam LT ma poi vedendo che la Rallon non è distante anni luce in termini di geometrie e peso, mi chiedevo se per giri pedalati, talvolta anche ben oltre i 2k d+, può essere un opzione o se la Occam è comunque la soluzione ideale... TNX in anticipo
Se sei leggero e non ci salto grosso e vuoi portare meno peso, x me Occam tutta la vita.:-o
 

MaTy

Biker novus
26/8/09
3
1
0
Svizzera
Visita sito
Ciao a tutti, da possessore della Rallon 2019 taglia S/M (160/150mm, https://www.mtb-mag.com/test-orbea-rallon-m-team/ ) mi chiedevo se il modello 2022 avesse perso in salità e agilità guadagnando stabilità in discesa.
@marco o sicuramente i tuoi colleghi Daniele e Stefano sapreste dare un riscontro?
Converrebbe magari prendere una taglia più piccola (se ad oggi uso una S/M , converebbe prendere una 2022 taglia S)?
Grazie
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.836
17.979
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ciao a tutti, da possessore della Rallon 2019 taglia S/M (160/150mm, https://www.mtb-mag.com/test-orbea-rallon-m-team/ ) mi chiedevo se il modello 2022 avesse perso in salità e agilità guadagnando stabilità in discesa.
@marco o sicuramente i tuoi colleghi Daniele e Stefano sapreste dare un riscontro?
Converrebbe magari prendere una taglia più piccola (se ad oggi uso una S/M , converebbe prendere una 2022 taglia S)?
Grazie

non direi proprio che la bici sia poco agile, anzi
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.293
2.273
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
ovvio che tu Marco la reputi agile perchè usi sempre geometrie simili e ci fai comunque tutto , ma confrontandola con una trail?
io pure ho una 29" con sterzo a 66° e ci faccio tutto, ma provando una FSR di un amico con 67,5 noto che è più agile, poi sicuramente perde in discesa
 

MaTy

Biker novus
26/8/09
3
1
0
Svizzera
Visita sito
ovvio che tu Marco la reputi agile perchè usi sempre geometrie simili e ci fai comunque tutto , ma confrontandola con una trail?
io pure ho una 29" con sterzo a 66° e ci faccio tutto, ma provando una FSR di un amico con 67,5 noto che è più agile, poi sicuramente perde in discesa
Non tanto per l'angolo.
Più che altro le taglie M che ci sono ora sono simili alle taglie L di 1-2 anni fa che per una persona di 170cm d'altezza, ai tempi, venivano considerate troppo grandi.
La vecchia taglia M equivale più o meno alla taglia S di allora.
Stessa cosa vale per le altre taglie.
Questo comporta aumento di reach, wheelbase e tutti gli altri parametri e dalla mia esperienza meno agilità/meno divertimento ma più stabilità. --> Correggetemi se sbaglio.

Orbea era riuscita col vecchio modello della Rallon R5 (2018-2021) a creare una bici da enduro 29 super agile e vivace e che andasse bene in salita, per questo chiedevo se la nuova, avendo aggiornato le geometrie avesse perso qualcosa rispetto al modello vecchio.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.936
3.067
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Riapro il 3d perché ho avuto la possibilità di provare una Rallon per 2 belle uscite nel finalese. Ho voluto noleggiare la bici perché sono possessore di una riseh15 e sono rimasto sorpreso della pedalabilità in salita, di dell'ebike, tant'è che uscendo con amici con enduro e trail muscolare non ho mai sentito il bisogno di usare il motore, ma persino ho dovuto abbassare il mio ritmo. Allora mi son detto chissa quanto si pedala una occam, che è la sorella della risa senza tette rifatte. Purtroppo non ho trovato la Occam e quindi ho testato la Rallon.
Confermo la pedalabilità, al punto che sui tratti più duri della salita che porta dal forte del melogno al gobbo, non mi sono accorto che ci fossero tratti duri: sul ripido è davvero non solo pedalabile, ma sempre guidabile, se sale drittissimi e non perde mai aderenza, anche con ammo fox aria, e la bici va esattamente dove vuoi che vada. Bella bella, in discesa invece per i miei gusti è troppo enduro, e va guidata più che da me da mio figlio, che sa caricare bene avanti, con me è un po' lenta nei cambi di direzione, decisamente più lenta della rise nonostante il minor peso, ma credo sia dovuto più che alla bici, al biker. Chi viene come me dalla vecchia scuola arretra sempre troppo e finisce per perdere i vantaggi delle geometrie più aperte. Mi resta adesso il dubbio di quanto sia versatile la occam, che, se tanto mi da tanto, al netto del mondo gare xc, potrebbe essere una bici totale: con 2 ruote leggere potrebbe fare un figurone nei giri molto pedalati e in presenza di xc, mentre gommata pesante, può dare belle soddisfazione, senza cercare i kom, anche su trail impegnativi come il dh man delle manie per intenderci.
 

Robibz

Biker velocissimus
17/3/21
2.630
1.305
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Ciao, come bici da all-mountain come la vedete? Come escursioni non sarebbe molto più lunga della mia attuale, ma sono alla ricerca di una bici più lunga, in quanto quella che ho attualmente la sento piccola purtroppo. Come pesi siamo sui 14,3 kg in taglia M? @gargasecca maestro tu ce l'hai, giusto? Riesci a darmi qualche feedback? Ti ringrazio
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ciao, come bici da all-mountain come la vedete? Come escursioni non sarebbe molto più lunga della mia attuale, ma sono alla ricerca di una bici più lunga, in quanto quella che ho attualmente la sento piccola purtroppo. Come pesi siamo sui 14,3 kg in taglia M? @gargasecca maestro tu ce l'hai, giusto? Riesci a darmi qualche feedback? Ti ringrazio
Io ho la R5 del 2020...forse la nuova sono scesi un paio di etti ma scordati quel peso, a meno di scendere a compromessi e metterci gomme di carta velina.
La mia è montata TOP e pesante e siamo poco sotto ai 15,5kg finita...ma parliamo di oltre 7k...e gomme DD da 2,5"... :roll:
 

Robibz

Biker velocissimus
17/3/21
2.630
1.305
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Io ho la R5 del 2020...forse la nuova sono scesi un paio di etti ma scordati quel peso, a meno di scendere a compromessi e metterci gomme di carta velina.
La mia è montata TOP e pesante e siamo poco sotto ai 15,5kg finita...ma parliamo di oltre 7k...e gomme DD da 2,5"... :roll:
Ok e che taglia hai? Cmq il peso mi spaventa fino ad un certo punto, un kg in più o in meno non mi fa la differenza. Quel peso cmq l'ho letto su un altro sito, visto che sul sito Orbea non lo indicano. Per il resto come ti trovi? È pedalabile e adatta per fare all-mountain? Vedo che tu la usi molto per fare giri in montagna
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ok e che taglia hai? Cmq il peso mi spaventa fino ad un certo punto, un kg in più o in meno non mi fa la differenza. Quel peso cmq l'ho letto su un altro sito, visto che sul sito Orbea non lo indicano. Per il resto come ti trovi? È pedalabile e adatta per fare all-mountain? Vedo che tu la usi molto per fare giri in montagna
Si si...pesasse 1kg in meno sarebbe perfetta, ma siccome non rinuncio alla molla e alle gomme DD quello è.
Ho visto che adesso si trovano le basiche a prezzi stracciati, se non l' avessi l' avrei ricomprata...io ci giro per ore anche per 1500mt ma ho un ritmo molto blando.
La 2020 ė un pelino più corta dell' attuale, io ho una L con sella al centro e attacco da 50mm e la sento precisa...sono alto 181cm e pedalo a 75cm dalla base sella al movimento centrale, ma uso pedivelle da 175mm che fortunatamente non zappano e telescopico da 180mm...il Reach è 455mm e per me è un guanto... :spetteguless:
Poi io ce l' ho personalizzata con montaggio custom è un bel mezzo...che io sappia la nuova è ancora meglio, così mi ha detto il maestro @guapo73 ...:prost:
 
Ultima modifica:

FreddyUD

Biker popularis
11/5/20
80
29
0
Udine
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX 8 29" 2017
Ho letto gli ultimi messaggi e va fatta una distizione tra Rallon fino al 2021 e quelle successive, dal 2022 è cambiata parecchio e si sente. Io ho una 2021 M20 e montata originale con tubeless e pedali flat fa 14,9 kg (taglia L). La bici è molto pedalabile, ma gomme tassellate e pesanti si fanno sentire in salita, per contro in discesa da molta sicurezza ma bisogna guidarla come dicevano sopra. La Occam probabilmente è la scelta migliore per chi vuole una bici unica tuttofare, con qualche compromesso sia in salita che discesa.
 

Robibz

Biker velocissimus
17/3/21
2.630
1.305
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Grazie delle info. Stavo guardando una bici con un reach maggiore e carro più lungo della mia Stereo 150 dopo aver provato una Nomad 6, purtroppo ho capito che la Cube è cortina per me, e la Rallon sembra fare proprio al caso mio.
 

FreddyUD

Biker popularis
11/5/20
80
29
0
Udine
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX 8 29" 2017
Grazie delle info. Stavo guardando una bici con un reach maggiore e carro più lungo della mia Stereo 150 dopo aver provato una Nomad 6, purtroppo ho capito che la Cube è cortina per me, e la Rallon sembra fare proprio al caso mio.
La 2022? Le precedenti hanno reach corto e sono molto compatte
 

Classifica mensile dislivello positivo