BDS Bici della settimana: la Groucho Reverendo di Reajunior

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tappomo

Biker serius
12/5/10
247
17
0
udine
Visita sito
Pero' il messaggio che passa qui sembra che sia: Ho la front perchè con la full i sentieri diventano piatti.... e è una castroneria, perchè se cerchi i trail adeguati anche con sospensioni generose se tieni un passo di livello ti accorgi che quello che hai sotto il culo ti serve piu' o meno tutto.
Dopo come dici tu assolutamente non c'è meglio o peggio.... certo che se con una full da 170 faccio solo chicken line e evito tutti i passaggi tecnici o faccio solo sentieri flow sono d'accordo con voi, ma che avere una full significhi girare sul divano anche noi dai rega'.....
è esattamente questo il discorso, nessuno dice che avere la full significhi girare sul divano, ma l'affermazione iniziale era quella che la front è una bici fa hipser con i baffi e non è esattamente così, in determinate circostanze è più adatta una, in altre può essere più adatta o semplicemente più divertente l'altra.
 

MIREK

Snail on Trail
22/9/14
1.285
1.556
0
46
Bologna
Visita sito
Bike
POLE TAIVAL
Pero' il messaggio che passa qui sembra che sia: Ho la front perchè con la full i sentieri diventano piatti.... e è una castroneria, perchè se cerchi i trail adeguati anche con sospensioni generose se tieni un passo di livello ti accorgi che quello che hai sotto il culo ti serve piu' o meno tutto.
Dopo come dici tu assolutamente non c'è meglio o peggio.... certo che se con una full da 170 faccio solo chicken line e evito tutti i passaggi tecnici o faccio solo sentieri flow sono d'accordo con voi, ma che avere una full significhi girare sul divano anche noi dai rega'.....
il discorso è che ho trail dietro casa che spaziano dalla ciclabile all'enduro in cui una full è d'obbligo.
ecco, con la front ci si diverte anche su trail "relativamente" semplici e non troppo pericolosi, poi con il manico si fa tutto chiaramente
 

miz24

Biker superis
1/5/16
348
250
0
Brignano gera d'adda
Visita sito
Bike
ORBEA RALLON M10 CUSTOM
è esattamente questo il discorso, nessuno dice che avere la full significhi girare sul divano, ma l'affermazione iniziale era quella che la front è una bici fa hipser con i baffi e non è esattamente così, in determinate circostanze è più adatta una, in altre può essere più adatta o semplicemente più divertente l'altra.
No alt... è stato detto se leggi i messaggi sopra....
E la storia dell'hipster coi baffi,era ironica nel sneso che mi sembra in particolar modo in questo periodo una tendenza che io ( e saro' limitato io magari) non riesco a concepire. Tutto qui
 

miz24

Biker superis
1/5/16
348
250
0
Brignano gera d'adda
Visita sito
Bike
ORBEA RALLON M10 CUSTOM
il discorso è che ho trail dietro casa che spaziano dalla ciclabile all'enduro in cui una full è d'obbligo.
ecco, con la front ci si diverte anche su trail "relativamente" semplici e non troppo pericolosi, poi con il manico si fa tutto chiaramente
Ma scusa.... dici che in alcuni trail la bici da enduro full è d'obbligo.... allora mi sa che non è cosi' tuttofare sta HT è si ha una bici piu' completa con una trail bike magari da 140mm? Sbaglio?
Cioè, anche nei trail semplici con la full sempre guidare devi eh.... si alzano le velocità rispetto alla HT e di conseguenza le difficoltà a tenere la linea pulita, punto di frenata e quant'altro......
 

matteo_m.

Biker tremendus
13/2/11
1.135
1.253
0
genova
Visita sito
Bike
hardtail powered
Sul fatto dell'istruttivo sono d'accordo con te.... come è stato istruttivo guidare e far capottoni con le frontine da 26 sui percorsi da enduro eh, non è che servivano le front in acciaio da 150mm per farci capire come guidare.... :D
Le definisci bici assurde..... :D
Poi rega' anche con la full le linee te le scegli eh non è che sulle pietre ci voli sopra....... e le gambe ammortizzano in egual modo se si guida in una certa maniera (guida attiva).
Poi ripeto ognuno coi suoi soldi fa quello che vuole e piu' gli piace ci mancherebbe.
Sulla questione scrivo ancora questo, poi basta.

Anche con la full scegli le linee, non c'è dubbio, ma con la front di più. E le gambe lavorano di più, perchè se non lavorassero la bici ti sparerebbe via al primo tratto rotto.

In generale, è tutto relativo. Le full endurone sono relative, quando la maggiorparte di noi le sfrutta al 30-40-50% delle loro potenzialità: quindi anche quelle "fanno tendenza"? Non bisogna dare giudizi assoluti in un mondo, come quello delle mtb (ma vale ovviamente anche per altri sport; che senso ha sciare col telemark? eppure c'è gente che lo fa), in cui tutto è relativo e fuonzione dei diversi punti di vista.

@reajunior, ancora complimenti, a me piace veramente anche per gli accostamenti (il blu del telaio e l'alluminio)
 

MIREK

Snail on Trail
22/9/14
1.285
1.556
0
46
Bologna
Visita sito
Bike
POLE TAIVAL
Nope!
una front è più fisica e difficile, mette a dura prova sia il fisco che la mente, devi essere sempre perfettamente concentrato perchè la linea sbagliata ti mette a terra, non hai grandi margini di recupero.
- le gambe bruciano perchè devono ammortizzare (fidati che sulla full la guida è meno dinamica, prova a andare forte con una front poi mi dici)
- la mente è concentrazione al 100% perchè è difficile essere così precisi e rapidi nei movimenti
- tutto il corpo è sollecitato dalle vibrazioni e i sobbalzi.

(pensa che ho scelto di evitare le full enduro/trail perchè dal mio punti di vista sono di tendenza)

poi la chiudo qui che non mi cambia niente
 
  • Mi piace
Reactions: Endurello

Endurello

Biker novus
12/3/22
42
108
0
Boschi
Visita sito
Bike
Orbea Laufey
Non dare giudizi su chi non conosci ;)
Poi già a essere fondamentalista in qualsiasi cosa vuol dire ignorarne altre e mi trovi già completamente in disaccordo...
Poi non si discute sul stare comodo o no e come ho detto prima, io non so che bici e esperienza tu abbia, ma non è che una full ti fa volare eh, se non hai le basi anche con 3 ammortizzatori sui passaggi tecnici ti fermi eh... non credi?
Poi ognuno sceglie come e dove guidare... per es. dove giro io abitualmente ( diano marina) con una front come dite voi cattiva ci giri 3 volte e alla 4 le opzioni sono 3: 1 bici a pezzi, 2 tu a pezzi, 3 la butti nel mare.
Dopo oh... io non voglio intaccare nessun fondamentalismo.... Io giro sereno con la mia full ci faccio enduro e la sfrutto al massimo per quello che mi da e se scelgo una linea che mi piace non è il mezzo di certo che mi impedisce di farlo.
E poi scusa... Stai sentenziando su un segmento di bici (full) che non hai nemmeno avuto?.... interessante.....
pardon, sospettavo che l'ironia circa il fondamentalismo sui fondamentali fosse fondamentalmente chiaro.
le bici che ho (o che ho avuto) le ho menzionate. anche tu mi sembri uno che emette sentenze su ciò che non ha e/o non conosce, o sbaglio? è anche vero che non sia necessario mangiarsi un cucchiaino di pupù per sapere che non incontri i nostri gusti. :}}}:
 
  • Haha
Reactions: fab82 and Nekro

miz24

Biker superis
1/5/16
348
250
0
Brignano gera d'adda
Visita sito
Bike
ORBEA RALLON M10 CUSTOM
pardon, sospettavo che l'ironia circa il fondamentalismo sui fondamentali fosse fondamentalmente chiaro.
le bici che ho (o che ho avuto) le ho menzionate. anche tu mi sembri uno che emette sentenze su ciò che non ha e/o non conosce, o sbaglio? è anche vero che non sia necessario mangiarsi un cucchiaino di pupù per sapere che non incontri i nostri gusti. :}}}:
Per l'amor del cielo... sapevo di andare a toccare un tasto dolente dei radicalisti di un prodotto di nicchia... e infatti cosi' è stato...
Ognuno tira acqua al suo mulino basandosi sulle sue esperienze.. e ci sta... ma poi chi ti h detto che non ne ho mai provate di bici cosi'?
Comunque sono anche d'accordo che è stato scritto abbastanza....
Visioni differenti....
 

miz24

Biker superis
1/5/16
348
250
0
Brignano gera d'adda
Visita sito
Bike
ORBEA RALLON M10 CUSTOM
pardon, sospettavo che l'ironia circa il fondamentalismo sui fondamentali fosse fondamentalmente chiaro.
le bici che ho (o che ho avuto) le ho menzionate. anche tu mi sembri uno che emette sentenze su ciò che non ha e/o non conosce, o sbaglio? è anche vero che non sia necessario mangiarsi un cucchiaino di pupù per sapere che non incontri i nostri gusti. :}}}:
E se posso permettermi, non precluderti, riallacciandomi al tuo discorso pupu, delle eventuali nuove strade solo per portare avanti un ideale fondamentalista eperchè magari poi quando si prova una cosa diversa le opinioni cambiano e il fondamentalismo cade.

PASSO E CHIUDO.
 

Endurello

Biker novus
12/3/22
42
108
0
Boschi
Visita sito
Bike
Orbea Laufey
Nono infatti, non le capisco e stavo solo spiegando il perchè... ma senza presunzione di decidere cosa sia giusto o sbagliato ovviamente... e come dici te ognuno si orienta sul mezzo per come e dove guida.
Il paragone motociclistico calza a pennello.
Sono d'accordo anche sul fatto della doppia piastra sull'enduro ma questo è un'altro discorso....
Pero' il messaggio che passa qui sembra che sia: Ho la front perchè con la full i sentieri diventano piatti.... e è una castroneria, perchè se cerchi i trail adeguati anche con sospensioni generose se tieni un passo di livello ti accorgi che quello che hai sotto il culo ti serve piu' o meno tutto.
Dopo come dici tu assolutamente non c'è meglio o peggio.... certo che se con una full da 170 faccio solo chicken line e evito tutti i passaggi tecnici o faccio solo sentieri flow sono d'accordo con voi, ma che avere una full significhi girare sul divano anche noi dai rega'.....
io non lo so quali sono i sentieri adeguati alle full. so che con la front faccio tutti i sentieri che ho a portata di mano. attenzione perchè "le front non hanno senso, ecco ora linciatemi" è un argomento che hai tirato fuori tu. poi, nessuno sta cercando di linciarti o di dire "le front sono fighe, le full sono noiose", semplicemente ti si offre un punto di vista diverso, storie diverse.. non fare l'offeso, sù, non ce n'è bisogno, sei tra amici muntambaicher! :oops:
 
  • Mi piace
Reactions: miz24

Endurello

Biker novus
12/3/22
42
108
0
Boschi
Visita sito
Bike
Orbea Laufey
è esattamente questo il discorso, nessuno dice che avere la full significhi girare sul divano, ma l'affermazione iniziale era quella che la front è una bici fa hipser con i baffi e non è esattamente così, in determinate circostanze è più adatta una, in altre può essere più adatta o semplicemente più divertente l'altra.
l'ho scritto io che quando ho usato delle full mi sono sentito sul divano, mi intesto in toto l'opinione e la rivendico come esclusivamente mia. :idea1:
miz24 ha esteso la mia esperienza a tutti quelli che hanno una front. mi scuso io per lui.
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: tappomo and miz24

karmark25

Biker superis
30/9/03
427
29
0
Torino
Visita sito
Bike
MDE Damper 29 AM
Le foto sono molto belle, ma vista dal vivo (avendone avuto la possibilità) la bici rende ancora di più, grazie alla riuscita combinazione delle forme e dei colori di telaio (complimenti all'artigiano) e componenti (qui i complimenti vanno al proprietario).
Questo tipo di bici sono da provare e secondo me hanno un senso (ho avuto e provato sia questo tipo di front che full da all mountain).
Bella lì! :yeah!:
 
  • Mi piace
Reactions: reajunior

reajunior

Biker novus
3/9/12
37
49
0
torino
Visita sito
bella raga!!! per chi fosse particolarmente interessato a questa bici (o al genere), passi pure da me a Torino che, senza troppe smancerie, ci si fa un giro insieme! una cavalcata sul reverendo ve la faccio anche fare.
Mi rivolgo specialmente a chi ha speso parole ostili....c'è anche una buona probabilità che questi cambino idea.

Ride more, critica less. :yeah!:
 

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.639
3.159
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
A me, di base, la front diverte assai per la costante sfida che è starci sopra, per l'affinare la tecnica, per l'approccio necessariamente olistico che ti spinge ad allenare tutto il corpo pur di riuscire a star dietro a chi va forte con le full.
Certo, poi mi diverte ancora di più quando, nelle gare virtuali, mi ritrovo a fare tempi analoghi a quelli di chi ha più esperienza di me e gira con bici che costano 3 volte la mia. ma quello è un altro discorso.
Straquoto
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
@reajunior ciao non conoscevo questo telaista e trovo interessanti i suoi lavori, ho letto che sei di torino quindi immagino tu sia andato personalmente da lui per definire il progetto.
sarei curioso di sapere qual è il livello di personalizzazione lato cliente che il telaista accetta di realizzare, sia in termini di geometria (sei andato con una idea precisa o la avete elaborata insieme?) che di soluzioni costruttive (tipo di tubo sterzo, diametro tubi, passaggio cavi interno/esterno, movimento centrale ecc...)
grazie!
 
  • Mi piace
Reactions: reajunior

Classifica mensile dislivello positivo