Opinione La bici da argine

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.639
3.159
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
Classifica temporanea, in attesa di ampliare le degustazioni:
- Lagavulin 16 Distiller's edition,
- Lagavulin 16 e Ardbeg 10 ex aequo
- Lagavulin 8
- Caol Ila 12 e Oban 14 ex aequo
- Glenfiddich 18
- Talisker Skye
 
  • Mi piace
Reactions: fab82

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.820
2.491
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Cerco di mettermi nei tuoi panni, e mi pare di capire in buona parte il tuo punto di vista.

Però ti posso dire che dei tre punti di cui dici te, il secondo e terzo, dalle mie parti hanno pochissimo riscontro.

Soprattutto per quanto riguarda i percorsi da me sono quelli che sono offerti dal territorio, in maniera naturale. In 10 anni di MTB, più o meno, penso di non aver mai messo le ruote su una sponda o su un salto (fortunatamente per me). E penso anche di aver fatto due, forse tre single track nuovi, ma che cmq derivano da un qualcosa di esistente, niente insomma di troppo artificiale.

Poi qualcosa se vado in giro lo trovo. Su Firenze magari ci sono dei bike park. Qualche sentiero con qualche drop lo posso anche trovare...ma in linea di massima si fa MTB in una maniera molto classica.

Penso sia una differenza soprattutto geografica. Probabilmente al nord c'è stata una evoluzione diversa, anche nei tracciati e nella "formazione" del biker, rispetto a quanto avvenuto da noi. O magari sono solo io che ho una visione limitata della cosa e non vedo tutto ciò che ho intorno.
di dove sei?
In toscana ci sono tantissime trail area sistemate ad hoc, tra Pistoia, Abetone, Prato, Carmignano, Calenzano, Firenze, Pisa, Livorno, Massa Marittima, Follonica e molte altre...
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.580
4.803
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
di dove sei?
In toscana ci sono tantissime trail area sistemate ad hoc, tra Pistoia, Abetone, Prato, Carmignano, Calenzano, Firenze, Pisa, Livorno, Massa Marittima, Follonica e molte altre...
Valdarno...20 km a sud di Firenze.

In effetti hai ragione...quanto mi son spostato verso Follonica per esempio zona Cala Violina, lì il tutto è molto più organizzato...Massa anche, a Fiesole so che c'è un bike park....

dalle mi parti "resiste" ancora la mtb super-classica. Qualche percorso un pò più curato si trova sul lato appennino, ma veramente poca roba
 

Puyot

Biker serius
29/9/20
130
16
0
43
Milano
Visita sito
Bike
Colnago vr1
Le mie ferie! Conosco bene la zona e in effetti la bici va più che bene. Io li faccio con una bi ammortizzata e infatti non la sfrutto. Ottima zona per fare fondo.
Se però se si ci sposta solo di 1km nella pineta di Eraclea o nel tracciato di allenamento a San Donà, ecco lì il secondo ammortizzatore almeno lavora :mrgreen:
 

edosossi

Biker tremendus
3/4/08
1.245
458
0
Marina di Carrara
Visita sito
Bike
Olympia Pro Tech
Alla faccia della "biga da argine" :loll:

Qui in zona Massa-Carrara siamo in pochi a girare con le front perchè il più dei trail sono per le enduro...però la mia Olympia Evo da 12.5 kg non lo sa e si butta lo stesso nella mischia (ovviamente non si scende forte come con una enduro e certi passaggi si fanno a piedi).
La cosa divertente di girare qui è che i tratti di "discesa tecnica" in gare XC o Marathon paiono discese tranquille e, ripensando ai giri che facevo da gagno nelle Langhe e Roero, praticamente erano pianura.
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.820
2.491
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Valdarno...20 km a sud di Firenze.

In effetti hai ragione...quanto mi son spostato verso Follonica per esempio zona Cala Violina, lì il tutto è molto più organizzato...Massa anche, a Fiesole so che c'è un bike park....

dalle mi parti "resiste" ancora la mtb super-classica. Qualche percorso un pò più curato si trova sul lato appennino, ma veramente poca roba
Non sono mai stato a pedalar da quelle parti... quindi i sentieri tra Valle Ombrosa e Pratomagno sono ''natural''? ci devo fare un salto prima o poi...
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
io invece inviterei ad aprire un sondaggio su cose più serie, cioè se con il fritto del Diretur ci va meglio una bella birrozza oppure le classiche bollicine...

birra, non c'è bisogno nemmeno di chiederlo....

E alla fine, al diavolo gli amari

bhè dai un jefferson non lo manderei proprio al diavolo, a meno che come sostituto non ci sia un don papa o un j bally
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.580
4.803
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Non sono mai stato a pedalar da quelle parti... quindi i sentieri tra Valle Ombrosa e Pratomagno sono ''natural''? ci devo fare un salto prima o poi...
Si assolutamente natural...magari se interviene @sideman è molto più ferrato di me.
Io son più cagato per la parte che guarda il Chianti.

Qualche sentiero un pò più elaborato c'è nella zona di Fontesanta (da casa mia verso Firenze). Qualche drop, sentieri pò più puliti, ma poca roba...magari son segnalati meglio rispetto alle zone che mi sono più vicine.
 
  • Mi piace
Reactions: Paoloderapage

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.639
3.159
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
L'altra domenica c'è stata una gara enduro a Monte Lignano, vicino Arezzo.
Amici miei di Perugia che hanno partecipato mi hanno parlato un gran bene dei trails.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Valdarno...20 km a sud di Firenze.

In effetti hai ragione...quanto mi son spostato verso Follonica per esempio zona Cala Violina, lì il tutto è molto più organizzato...Massa anche, a Fiesole so che c'è un bike park....

dalle mi parti "resiste" ancora la mtb super-classica. Qualche percorso un pò più curato si trova sul lato appennino, ma veramente poca roba
Vengo chiamato per andare OT quindi non è colpa mia...
:-|

Se si parla di area fiorentina di zone che sono state adeguate o quasi costruite ce ne sono un bel pò a partire dalla famosissima Rincine (dove si allenano i pro e c'è il servizio risalita) poi Morello, Roveta tra i più famosi e battuti

Spostandosi nel Valdarno, proprio a metà tra area Fiorentina e Valdarno (San Donato) c'è Fontesanta (ci sono stato domenica scorsa) una serie di percorsi costruiti (bellissimi) che si integrano molto bene con i sentieri già esistenti non costruiti, poi sempre nel Valdarno l'area di Galatrona anche qui sentieri costruiti (a me piace molto più Fontesanta).

Poi è pieno di trail naturali che sono quelli dove sono cresciuto (in termini di MTB) io e @picca , sentieri che si fanno sia con enduro che con XC, molto molto naturali, poi certo alcuni sono stati aggiustati in qualche punto, altri ricavati dai ragazzi per i raduni, ma non c'è proprio una rete di trail costruiti.
Anche dalla parte dell'Albereta (più verso Arezzo), la mano ce la hanno messa in alcuni punti, ma hanno aggiustato sentieri pre esistenti e comq che si facevano da 20 anni.

Io, personalmente, sarà che ci ho imparato ad andare in bici, sia in salita prima, che in discesa poi... preferisco i trail naturali, anche perchè ti permettono il vero giro... la questione di scendere per risalire e riscendere (anche facendo sentieri differenti) mi intriga molto meno, anche se ogni tanto mi piace e prendo l'auto appunto per andare o a Galatrona, o in Roveta o a Rincine o a Incisa (per arrivare a Fonmtesanta), altrimenti parto dal cancello di casa e sto nel "natural"

fine OT

sid
 

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.142
4.090
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Soprattutto per quanto riguarda i percorsi da me sono quelli che sono offerti dal territorio, in maniera naturale. In 10 anni di MTB, più o meno, penso di non aver mai messo le ruote su una sponda o su un salto (fortunatamente per me). E penso anche di aver fatto due, forse tre single track nuovi, ma che cmq derivano da un qualcosa di esistente, niente insomma di troppo artificiale.


Quello che per me dovrebbe rimanere la mtb. chi gradisce l'artificiale a i vari bike park a disposizione
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.396
2.551
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Il mio preferito è il Genfiddich, 12, meglio 18...
Io bevo pochissimo e raramente ( giusto qualche birra in estate o un cocktail per qualche evento importante ) quindi direi che non sono molto ferrato in materia …. Tuttavia leggendo che parli bene del glenfiddich mi sono ricordato che mio cognato quando viene da Londra mi regala sempre delle bottiglie di cui io non capisco nulla … così visto che il nome non mi era nuovo ho controllato l’angolo bar di casa . Ci sono una bottiglia glenfiddich 18 mai aperta e una 21 senza lo scatolo . Stasera ne provo un goccio giusto per lo sfizio ..
 

marcstr

Biker superioris
5/3/22
876
1.251
0
filippide
Visita sito
Bike
santacruz
una volta la bici da argine era semplicemente una bici da citta' normale , hanno inventato un'altra bici per far spendere soldi? . dopo le fat , le gravel .ora un'altra bici di nicchia ? :quinonsp::quinonsp::quinonsp:
 

Classifica mensile dislivello positivo