Tech Corner Dolore alle mani in bici?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Robibz

Biker velocissimus
17/3/21
2.629
1.305
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Brutta cosa, successo anche a me quando ho iniziato a spingere tanto in discesa e a non fermarmi mai (ehmstravahm)
Dopo una discesa la mano sx (quella del freno posteriore per me) era totalmente andata. Dopo mi si era infiammato poi il tendine e per 2 mesi sono dovuto praticamente stare fermo. In discesa un male cane dopo pochi secondi.

A quel punto ho realizzato 2cose: che in discesa usi tantissimo mano e avambraccio quindi il consiglio sopra di allenarli è molto utile.
Altra cosa, che insieme all'allenamento ha risolto il problema: la distanza della leva freno.
Se troppo lontana,mi crea problemi! Prova ad avvicinarla.. Abbastanza, senza ovviamente che arrivi a toccare.

Se è già vicina..altro non saprei ma è veramente fastidioso:-(

Ps: per una arrampicata amatoriale (6a/6b) ho scoperto che la mtb ti allena tanto gli avambracci! E ti mantiene le mani in forma per tornare in falesia.
Penso che arrampicata e mtb vadano molto d'accordo, la scalata ti allena molto le spalle e le braccia, infatti quest'anno cercherò di fare almeno una uscita in palestra/falesia a settimana.

A me invece cosa crea dolori alle mani/avambracci sono le gomitiere troppo strette (prima erano troppo larghe, ora le ho cucite e sono troppo strette :pirletto:), usandole non arrivo in fondo che mi esplodono, non usandole non sento niente.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Loklokis

ALLMAU

Biker serius
20/12/06
121
25
0
Moncalè - Turin
Visita sito
Ci sono tanti piccoli trucchi che alleviano il problema, gomme, forcella regolata giusta, idem per manubrio e leve... ma per noi la vera soluzione sono state le manopole ergonomiche, che ovviamente vanno regolate giuste come inclinazione (dettaglio tutt' alto che banale).
Ho ancora una mtb, che uso poco, con le manopole tonde "normali", e la differenza la sento subito.
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.297
1.749
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
io uso la powerball per allenare i polsi ed ho trovato grandi giovamenti sia in bici sia per gli allenamenti di sport da combattimento dove era necessario colpire il sacco da boxe
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.755
27.525
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Io per ora non ho questo problema e finchè resto così non penso che lo avrò... perchè???
Semplicemente perchè avendo una front, mi si fondono i muscoli delle gambe prima dei dolori alle mani ahhahahhaha.
Scusate l'intervento poco serio, ma è la prima cosa che mi è venuta in mente quando ho visto il thread.
Sinceramente sia con la fullona che con la frontazza in park il dolore è uguale ..
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.811
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
... non capisco come facciano a guidare qualcuno con le leve in basso
Io!
Me l'hanno detto in tanti...solo guardando la bici.
Quando poi guardavano con me sopra in posizione neutra, leggermente protatta in avanti, è la giusta posizione.
Angolo del polso quasi nullo. Quasi.
In più, il più delle volte a seconda delle possibilità/tratti dei trail, la pressione sul manubrio l'azzero lasciando lavorare i muscoli addominali. Afferro con fermezza e comprimo solo quando serve.
In ultimo c'è l'OTT della DVO che per i primi 30mm la rende di burro ;-)
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.755
27.525
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Io!
Me l'hanno detto in tanti...solo guardando la bici.
Quando poi guardavano con me sopra in posizione neutra, leggermente protatta in avanti, è la giusta posizione.
Angolo del polso quasi nullo. Quasi.
In più, il più delle volte a seconda delle possibilità/tratti dei trail, la pressione sul manubrio l'azzero lasciando lavorare i muscoli addominali. Afferro con fermezza e comprimo solo quando serve.
In ultimo c'è l'OTT della DVO che per i primi 30mm la rende di burro ;-)
Alza sti leve ne troverai solo benefici ….Guidare in fuorisella in un pezzo molto pendente vuol dire non arrivare ai freni
 
  • Mi piace
Reactions: Vietto and freesby

passa4

Biker popularis
19/7/17
82
51
0
33
Varano de Melegari
Visita sito
Bike
Orbea Occam H10
Io ho risolto con l'allenamento. Probabilmente sarà anche migliarata la tecnica e vado più rilassato.
Ora comunque inizio a sentire qualche dolorino solo dopo ore di discese e mi ritrovo con dei bei calli da muratore :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.755
27.525
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Io ho risolto con l'allenamento. Probabilmente sarà anche migliarata la tecnica e vado più rilassato.
Ora comunque inizio a sentire qualche dolorino solo dopo ore di discese e mi ritrovo con dei bei calli da muratore :mrgreen:
Per i calli concordo e sempre in park ho dovuto togliere la fede perché andavo a sangue …
Ho risolto tatuandomela :-)
 
  • Haha
Reactions: passa4

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.457
1.097
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Io ad esempio ho sempre patito il male alle mani con qualsiasi manubrio e di varie larghezze.. ho trovato una buona soluzione mettendo le leve più verso l'esterno del manubrio (quindi con le dita più dritte come spiegato nel video) e soprattutto concentrandomi a spingere in piano con i palmi delle mani. Il dolore mi partiva sempre dal mignolo e anulare x poi arrivare ai palmi fino a dovermi fermare.. alla fine ho capito che semplicemente impugnavo il manubrio in modo sbagliato puntando di più l'esterno delle mani.. ora va decisamente meglio, mi capita di avere un pò di male ma più che altro nei viottoli sporchi da foglie ecc dove non vedo bene e mi irrigidisco.. oltre a questo ho montato le manopole ergon della fabric che hanno la zona centrale più spessa in modo da scaricare di più la pressione all'esterno della mano
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.811
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Alza sti leve ne troverai solo benefici ….Guidare in fuorisella in un pezzo molto pendente vuol dire non arrivare ai freni
Fino adesso non mi...anzi no, rettifico...
Ultimamente non mi trovo più nella condizione di mettermi in fuorisella e resrarci.
Prima era così, quando ero ai primi approcci. Anche per le discesone restavo in fuorisella. Adesso invece non mi schiodo dalla posizione centrale e avanzare quando serve. Il fuorisella è giusto quell'attimo prima di un drop...e la i freni non si usano ;-) ;-)
 

impeto72

Nel dubbio, non mollare!
26/4/04
1.769
307
0
51
Torino
www.dbiostudio.it
Bike
Radon Swoop 9.0 + Canyon Spectral 125 cf 9
Tutto assolutamente condivisibile, facendo la tara con le diverse discipline; un conto è fare xc per il quale passano anche diverse centinaia di metri senza che vengo toccati i freni; un altro è la pratica di DH o Enduro, dove un dito sul freno ce l'hai praticamente sempre.
Personalmente pativo tantissimo in ambito discesistico e le ho provate tutte, ma il dolore si manifestava sempre. Ho incominciato a non sentire praticamente più dolore come? Semplicemente migliorando la tecnica di guida...Freno solo quando necessario e forte.
Ora mi stanco molto meno, mi diverto molto di più e i tempi sono calati
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
quasi tutti state parlando di allenamento degli avambracci, invece per me il dolore - per fortuna sopportabile e non costante - è quello dovuto alla compressione dei palmi delle mani a causa degli impatti in discesa (gli avambracci sono senz'altro allenati, faccio palestra da più di vent'anni e molto raramente mi si sono indolenziti)

chiaramente sul dolore alle mani avvertito in discesa incide anche l'assorbimento e lo smorzamento di colpi e vibrazioni da parte della forcella, del manubrio e delle manopole. se invece lo si sente anche in pedalata può essere questione di posizionamento, con troppo carico sulle braccia.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.755
27.525
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Fino adesso non mi...anzi no, rettifico...
Ultimamente non mi trovo più nella condizione di mettermi in fuorisella e resrarci.
Prima era così, quando ero ai primi approcci. Anche per le discesone restavo in fuorisella. Adesso invece non mi schiodo dalla posizione centrale e avanzare quando serve. Il fuorisella è giusto quell'attimo prima di un drop...e la i freni non si usano ;-) ;-)
Allora non fai discese ripide , perché un ripidone non è possibile in posizione classica per me e non puoi far senza il fuorisella e quindi non arrivi alle leve.
Se va bene a te ottimo
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.755
27.525
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
quasi tutti state parlando di allenamento degli avambracci, invece per me il dolore - per fortuna sopportabile e non costante - è quello dovuto alla compressione dei palmi delle mani a causa degli impatti in discesa (gli avambracci sono senz'altro allenati, faccio palestra da più di vent'anni e molto raramente mi si sono indolenziti)

chiaramente sul dolore alle mani avvertito in discesa incide anche l'assorbimento e lo smorzamento di colpi e vibrazioni da parte della forcella, del manubrio e delle manopole. se invece lo si sente anche in pedalata può essere questione di posizionamento, con troppo carico sulle braccia.
Io parlo esclusivamente di dolore alle dita e allle mani …
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.811
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Allora non fai discese ripide , perché un ripidone non è possibile in posizione classica per me e non puoi far senza il fuorisella e quindi non arrivi alle leve.
Se va bene a te ottimo
Ti direi: Sì confermo. Ma poi si creerebbe confusione tra il mio è il tuo botta e risposta.
Io per ripido intendo un muro, un tratto di 2,3, 5,10 metri.
Le discese ripide o almeno per come me le fai intendere tu, io li chiamo discesoni e non hanno la stessa pendenza dei ripidi (muri) che intendo io e che comunque percorro in posizione centrale, "forse leggermente arretrata" ma non in fuorisella ;-)

EDIT: se parli invece di lunghe discese tecniche trialistiche allora lì non ci piove ;-)
EDIT2: le pompe dei freni non le ho sterrate a morte, posso sempre regolarle in corsa ;-)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Barons

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.755
27.525
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ti direi: Sì confermo. Ma poi si creerebbe confusione tra il mio è il tuo botta e risposta.
Io per ripido intendo un muro, un tratto di 2,3, 5,10 metri.
Le discese ripide o almeno per come me le fai intendere tu, io li chiamo discesoni e non hanno la stessa pendenza dei ripidi (muri) che intendo io e che comunque percorro in posizione centrale, "forse leggermente arretrata" ma non in fuorisella ;-)

EDIT: se parli invece di discese tecniche trialisti che allora lì non ci piove
Discese ripide da fare in fuorisella come la “vertical di temu”per esempio dov’è praticamente la fai tutta in fuorisella o muori per esempio
In questo genere di guida enduro e dh se guardi le bici non vedrai mai leve in giù stile xc che anche lì mai capirò come facciamo ma fatti loro :-)
Certo in un flow autostrada anche in park le leve possono stare anche in basso
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.811
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Discese ripide da fare in fuorisella come la “vertical di temu”per esempio dov’è praticamente la fai tutta in fuorisella o muori per esempio
In questo genere di guida enduro e dh se guardi le bici non vedrai mai leve in giù stile xc che anche lì mai capirò come facciamo ma fatti loro :-)
Certo in un flow autostrada anche in park le leve possono stare anche in basso
Su l'ultima affermazione, soprattutto se hai una guida a cinghiale come la mia (di forza) ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo