Tech Corner Come non avere male al sedere in bici

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gligio

Biker extra
17/10/10
799
99
0
Bibbiena (AR)
www.mtbcasentino.it
Bike
Canyon Spectral
Per me anche la posizione in bici ha un suo contributo. Nel senso che, specie ultimamente, si vedono molte persone in posizione estremamente eretta.... quasi WC (non nel senso della World Cup...). Ovvio che con busto quasi verticale, meno peso viene scaricato sulle mani, e più sulla sella, con i conseguenti problemi. A ciò si aggiunge l'uso del motore: meno forza impressa sui pedali, meno peso scaricato dalla sella. A meno che il motore non venga lasciato spento...
Io, per fortuna o caratteristiche (molto leggero, discretamente allenato, e amante delle posizioni distese -avendo iniziato a pedalare con John Tomac come esempio-) non ho mai avuto problemi, e non credo nemmeno di avere il callo. Ma uso sempre fondelli di qualità, su selle minimalistiche.
Vero! E spesso si aggiunge il peso dello zaino che si scarica sul q e sulla sella! Da questo punto di vista meglio attaccare le cose alla bici che appesantire lo zaino.
 

gancio

Biker superis
4/12/08
436
57
0
61
lodi
Visita sito
Bike
MDE Damper-Radon pro 29
Tutto ok ma la cedevolezza delle imbottiture non si sa mai,a parità di bacino un rider da 60/65 Kg non fa pressione come uno di 80/85 quindi lo scarico del peso è diverso.
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.486
1.437
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Prima della pandemia ero riuscito a farmi il giusto callo , ora vuoi per meno uscite e vuoi per aumento di peso è tutto da rifare :cry:
Vorrei provare delle selle più imbottite o dalla forma appropiata alle mie ossa ischiatiche (senza però spendere 400 e più per una sella su misura!) il problema è che selle con livrea bianca ce ne sono pochine . Per ora stò utilizzando diversi fondelli con imbottitura al gel , ma alla lunga le ossa si fanno sentire ugualmente !
 

NenaGT89

Biker oversize lenta
21/1/21
1.970
1.971
0
Alta Toscana
Visita sito
Bike
.
Vero! E spesso si aggiunge il peso dello zaino che si scarica sul q e sulla sella! Da questo punto di vista meglio attaccare le cose alla bici che appesantire lo zaino.
Io ho un problemino "opposto", preferisco scaricare sul lato B anziché stare troppo in avanti. Ci ho provato, non mi fa male ma mi si "addormenta" l'amica... :nunsacci: mi tocca far delle lavorazioni di fino pazzesche, ma preferisco un po' più la schiena eretta.
 

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
Io ho un problemino "opposto", preferisco scaricare sul lato B anziché stare troppo in avanti. Ci ho provato, non mi fa male ma mi si "addormenta" l'amica... :nunsacci: mi tocca far delle lavorazioni di fino pazzesche, ma preferisco un po' più la schiena eretta.
hai provato ad inclinare leggermente in basso la punta della sella ?
 
  • Mi piace
Reactions: rolly

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.438
6.092
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
hai provato ad inclinare leggermente in basso la punta della sella ?
a me è successo anche che sparisse il male al sedere abbassando la sella di 0,5cm o 1 cm.. a volte magari sostituendo componenti come sella o reggisella lo si mette leggermente più alto e si iniziano ad avere problemi pensando che sia la sella.. e invece basta semplicemente abbassarla un filo
 

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
Sì, anche, un pochetto la tengo comunque più inclinata verso il basso anteriormente (belin, tutto il contrario di ciò che dovrebbe essere fatto... altro che settaggio in bolla!).
personalmente, l'addormentamento l'ho definitivamente risolto con:
- selle RIGIDE
- con apertura in mezzo
- leggermente inclinata in avantI (3-4 gradi)

ma non so se per le donne sia esattamente la stessa cosa, viste le "evidenti" differenze in quella zona
 
  • Mi piace
Reactions: sembola and lthgpes

NenaGT89

Biker oversize lenta
21/1/21
1.970
1.971
0
Alta Toscana
Visita sito
Bike
.
personalmente, l'addormentamento l'ho definitivamente risolto con:
- selle RIGIDE
- con apertura in mezzo
- leggermente inclinata in avantI (3-4 gradi)

ma non so se per le donne sia esattamente la stessa cosa, viste le "evidenti" differenze in quella zona
Sì la prima cosa che ho fatto, ad esempio, è mettere una sella in gel appositamente ideata per le donne. Già con quello ho risolto una discreta parte di problemi. Per quello, ad ognuno il suo... :D
 

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.438
6.092
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Persino una novizia come me sa che questo messaggio è di una demenzialità unica.
invece non è una cavolata per niente. e ringrazio il video di avermelo ricordato
anno scorso ero 73kg e avevo una gran forma e il mal di sella non esisteva neanche dopo giri da 6 ore.. purtroppo poi ho subito un operazione al ginocchio e ho fatto 1 anno molto più soft e ora sono 80kg e ho meno allenamento soffro molto di più il mal di sella..

come dice nel video meno sei allenato = + peso sulla sella, e meno muscoli che sostengono e ammortizzano il peso del corpo sulla sella.
su di me è verissimo. poi non siamo tutti uguali
 
  • Mi piace
Reactions: tol_emi

Dani1000

Biker superis
24/11/11
399
276
0
Genova
Visita sito
Quando ho ricominciato ad andare in mtb più seriamente oramai più di 15 anni fa è cominciato un bel calvario alle chiappe.
per risolverlo ci ho messo un bel po' e un sacco di selle e un sacco di prove. Anche da allenato e con un discreto callo dopo poco più di un' ora cominciavano i fastidi ed ero sempre obbligato a cambiare punto d' appoggio.
Innanzi tutto è necessario trovare la larghezza giusta delle sella in base alla larghezza del proprio sedere. io ho le anche larghe e quindi necessito di una sella larga. 15 anni fa trovare una sella larga a buon mercato che non fosse super imbottita da passeggio era difficile e quindi presi una sella da donna. risolto quasi tutti i problemi di dolore alle ossa ischiatiche ma incominciarono ad addormentarsi i gioiellini di famiglia. risolto in parte inclinando la sella leggermente in avanti. però la sella così posizionata non mi faceva pedalare bene ed ero sempre costretto a ricentrarmi. Allora provai una sella col canale centrale e migliorò notevolmente l' addormentamento e potei rimettere la sella più orizzontale. ma ancora non ero perfettamente soddisfatto. Abbassai la sella prima di un cm e poi di 1,5 cm rispetto alla posizione ideale di pedalata (tanto mica devo sfruttare ogni minimo watt) e al contempo rialzando sempre di un grado l' inclinazione.
Ora ho una sella larga 158 mm e credo lunga 270 o forse meno e foro centrale. poco imbottita, ma con una struttura relativamente morbida che si flette. leggerissimamente inclinata in avanti. Adesso anche se sto fermo un mese (cosa che capita spesso da un po' di tempo) e poi mi faccio una giornata intera di mtb non ho problemi in sella e il giorno dopo ho un leggerissimo fastidio alle ossa ischiatiche perché oramai ho perso il callo
 

NenaGT89

Biker oversize lenta
21/1/21
1.970
1.971
0
Alta Toscana
Visita sito
Bike
.
invece non è una cavolata per niente. e ringrazio il video di avermelo ricordato
anno scorso ero 73kg e avevo una gran forma e il mal di sella non esisteva neanche dopo giri da 6 ore.. purtroppo poi ho subito un operazione al ginocchio e ho fatto 1 anno molto più soft e ora sono 80kg e ho meno allenamento soffro molto di più il mal di sella..

come dice nel video meno sei allenato = + peso sulla sella, e meno muscoli che sostengono e ammortizzano il peso del corpo sulla sella.
su di me è verissimo. poi non siamo tutti uguali
Se tutto fosse riconducibile SOLO all'allenamento, avresti anche ragione. Ma non c'è solo ed esclusivamente l'allenamento a determinare il mal di 'ulo...
 
  • Mi piace
Reactions: lthgpes

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.087
1.508
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Qui si continua a parlare di dolore alle ossa ischiatiche o "paraggi".... ma nessuno ha problemi di arrossamento della pelle nella zona di appoggio?
Io le ho provate tutte....ma nonostante ciò....continua questo problema fastidioso
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.092
9.481
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Qui si continua a parlare di dolore alle ossa ischiatiche o "paraggi".... ma nessuno ha problemi di arrossamento della pelle nella zona di appoggio?
Io le ho provate tutte....ma nonostante ciò....continua questo problema fastidioso
Crema all'ossido di zinco Fissan o simile, in soldoni crema per cambio pannolini, molto efficace.
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.759
1.100
0
Visita sito
Anche io sono fortunato come te! Meglio senza fondello, ma ho un motivo preciso, non è che non mi fa mai male il culo in bici: succede solo quando per qualche motivo strano resto fermo da più di 2-3 settimane, quindi non mi succede spesso.
vero, idem.
anno scorso ero 73kg e avevo una gran forma e il mal di sella non esisteva neanche dopo giri da 6 ore.. purtroppo poi ho subito un operazione al ginocchio e ho fatto 1 anno molto più soft e ora sono 80kg e ho meno allenamento soffro molto di più il mal di sella..
anche secondo me una parte del problema è muscolare... cioè quanto le chiappe sono sode ed ammortizzano :-)
poi dipenderà anche da come uno ha fatte le ossa ed il qulo in generale... oltre che da sella.
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.087
1.508
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Crema all'ossido di zinco Fissan o simile, in soldoni crema per cambio pannolini, molto efficace.
Hai ragione, provato....ma nel mio caso non conta molto. Creme antifrizione,dermovitamina il top.
Il materiale del fondello a contatto con la pelle è importante....ricordate i primi di pelle scamosciata????
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.639
3.159
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
Idem
Io ho un problemino "opposto", preferisco scaricare sul lato B anziché stare troppo in avanti. Ci ho provato, non mi fa male ma mi si "addormenta" l'amica... :nunsacci: mi tocca far delle lavorazioni di fino pazzesche, ma preferisco un po' più la schiena eretta.
Idem al maschile.
 

Classifica mensile dislivello positivo