News Il setup e la regolazione dei freni

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.109
1.528
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Ecco, una cosa che mi dimentico regolarmente di fare è un serio rodaggio quando cambio le pastiglie freno...
Ogni volta che esco faccio subito tante piccole frenate,ovvio,innanzitutto per sicurezza e controllo se tutto ok,ma questa è un'altra cosa...
 

carlo.bkr

Biker serius
13/7/20
171
97
0
70
Barzago
Visita sito
Bike
Stilus
ma qui dice che il rodaggio va fatto anche se cambio i dischi, non le pastiglie...
e che se ho usato i dischi con le sinterizzate non posso usarli con le organiche...
varrà anche il viceversa?
e come tolgo il materiale depositato se cambio tipologie di pastiglie?
e quindi chi prova pastiglie diverse senza cambiare i dischi potrebbe dare una valutazione sbagliata...
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
ma qui dice che il rodaggio va fatto anche se cambio i dischi, non le pastiglie...
e che se ho usato i dischi con le sinterizzate non posso usarli con le organiche...
varrà anche il viceversa?
e come tolgo il materiale depositato se cambio tipologie di pastiglie?
e quindi chi prova pastiglie diverse senza cambiare i dischi potrebbe dare una valutazione sbagliata...
Vi sono dischi idonei per entrambe le mescole, al cambio tipologia di pastiglie, basta pulirli con alcool isopropilico o spray per dischi.
Le valutazioni sbagliate arrivano solo da chi va controcorrente, ricordalo.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.207
9.607
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
cavoli, ad averlo visto prima adesso saprei che per i miei guide re "avevo solo bisogno di metterli a punto correttamente". :loll:
In pratica anche SRAM stessa ci sta dicendo quello che una marea di utenti dice: "non sono i nostri freni che fanno schifo, siete voi che non li sapete regolare o fargli manutenzione, o non sapete frenare..." :mrgreen:
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.638
10.218
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
In pratica anche SRAM stessa ci sta dicendo quello che una marea di utenti dice: "non sono i nostri freni che fanno schifo, siete voi che non li sapete regolare o fargli manutenzione, o non sapete frenare..." :mrgreen:
però chissà come mai mettendo shimano frenano subito. senza fare nessuna "messa a punto"...
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
ma qui dice che il rodaggio va fatto anche se cambio i dischi, non le pastiglie...

in teoria non è sbagliato, perchè essendo un componente nuovo ha bisogno di adattarsi alle pastiglie, e viceversa...
io però uso cambiare insieme dischi e pastiglie, magari faccio prima una ruota, rodaggio e poi l'altra in modo da avere comunque un assale con potenza piena
e che se ho usato i dischi con le sinterizzate non posso usarli con le organiche...

io con shimano mai avuto di questi problemi, tutt'altro...
avevo prima le g04s, poi ho messo su le alligator semimetalliche e ora sto provando un paio di xlc organiche e non ho avuto nessun problema, anche facendo la caxxata di non pulire il disco con l'isopropilico ad ogni cambio...
questo su impianto xt 785 e dischi rt81, su 8100 ho sempre dischi rt 81 e pastiglie g04...
sui 785 del muletto faccio i test e poi trovato ciò che più mi aggrada sostituisco (quando necessario) anche su 8100
però chissà come mai mettendo shimano frenano subito. senza fare nessuna "messa a punto"...

ma se impari a frenare con sram è normale che con shimano freni subito e bene senza messa a punto :mrgreen:
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
Non è una cazzata, anzi...per me è inutile pulire il disco ad ogni cambio pastiglie

diciamo che l'ho fatto solo qualche volta e non è che abbia notato tutta questa differenza, ovviamente montando pastiglie nuove, fin quando non si assestano non senti differenza (tra pulire il disco e non) ma quando si sono assestate ormai il disco ha su il materiale della pastiglia e non serve più...
discorso diverso se c'è contaminazione di olio o grasso
bhè ovviamente altrimenti si mandano a donne di facili appecoramenti a pagamento anche le pastiglie nuove
 

Classifica mensile dislivello positivo