News Il telescopico che ha fatto vincere la Milano-Sanremo 2022

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.696
212
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Matej Mohoric (Bahrain-Merida) ha vinto una Milano-Sanremo che ha regalato grandi emozioni, in particolare grazie al suo attacco in discesa dal Poggio. Mohoric ha pianificato attentamente questa opportunità e si è equipaggiato di conseguenza. Ha montato un reggisella telescopico da mtb, il Fox Tranfer SL Performance Elite, uno dei più...
Leggi tutto...
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.652
4.958
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
E c'è chi si chiede se lo si possa mettere sulle front da xc!

Sarebbe interessante sapere com'è andata con i pesi rispetto alla bici con reggisella normale... probabilmente hanno potuto limare qualcosa da altre parti in modo da stare cmq al limite di peso permesso.
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.696
212
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
E c'è chi si chiede se lo si possa mettere sulle front da xc!

Sarebbe interessante sapere com'è andata con i pesi rispetto alla bici con reggisella normale... probabilmente hanno potuto limare qualcosa da altre parti in modo da stare cmq al limite di peso permesso.

Il limite di peso permesso è verso il basso, quindi se pesava di piu' del solito non era un problema.
Tra l'altro il telaio che usa di solito Mohoric pesa piu' di questo che ha usato ieri, quindi alla fine i pesi saranno li.
E comunque alla Sanremo non c'è tantissima salita.
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.652
4.958
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Il limite di peso permesso è verso il basso, quindi se pesava di piu' del solito non era un problema.
Tra l'altro il telaio che usa di solito Mohoric pesa piu' di questo che ha usato ieri, quindi alla fine i pesi saranno li.
E comunque alla Sanremo non c'è tantissima salita.
Intendevo quello. Aggiungendo peso sul reggisella, probabilmente lo ha potuto togliere altrove. Tornando cmq al peso iniziale.

Il che renderebbe l'uso del telescopico ancora più appetibile.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Non credo. Il peso in bdc è sempre determinante e nessuno si metterà 1 etto in piu' per andare 1km/h in piu' in discesa.
Potrebbero farlo visto che un etto in meno in salita non ti dà assolutamente nulla.
Quello che è successo ieri mette in ridicolo tanti amatori e le loro fandonie sul peso riguardo a rim vs disc o aero vs bici da salita
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.960
5.499
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Non credo. Il peso in bdc è sempre determinante e nessuno si metterà 1 etto in piu' per andare 1km/h in piu' in discesa.
eh si, i roadie sono particolarmente grammomaniaci e questa cosa farà a pugni con una nuova potenziale "fotta" per il telescopico.

Prevedo un flop^^'
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.960
5.499
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Potrebbero farlo visto che un etto in meno in salita non ti dà assolutamente nulla.
Quello che è successo ieri mette in ridicolo tanti amatori e le loro fandonie sul peso riguardo a rim vs disc o aero vs bici da salita
il segreto è sempre quello di partir cagati
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Per quel che ne so, quelle bici sono più leggere del limite di peso UCI, tanto che devono essere appesantite per rientrarvi. Se così è, montare il telescopico non comporterebbe aggravi di peso.
Non è più così da quando sono passate al disco, solo alcuni modelli sono zavorrati, come la giant tcr. Quasi tutti sono sopra il peso limite
 

75Cri

Biker urlandum
4/4/18
541
494
0
48
Trentino (Italia)
Visita sito
Bike
PaxonXT - Bianchi Aria - Canyon stoic - Caniyon endurace on (e-bike)
Non credo. Il peso in bdc è sempre determinante e nessuno si metterà 1 etto in piu' per andare 1km/h in piu' in discesa.
Si, ma se non sbaglio, l’UCI ha fisssato a 6.8 kg il limite minimo di peso. Con la tecnologia delle bici attuali, si va di ben sotto e spesso devono zavorrare, quindi non penso che abbia creato messun problema di peso.

Essì, sono pure bitumaro…. e pure ebiker ahaha

ops. Non mi era partito il messaggio ed ora ho visto che avete già risposto… vabbeh visto che avevo già scritto, invio lo stesso
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.443
5.538
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Se una miglioria è utile, vedi freni a disco,t o telescopico, direi che l aggravio di peso è abbastanza trascurabile, poi voglio vedere chi si accorge dell aumento di pochi etti sulla bici
Comunque una volta che gli stradisti capiranno che una posizione più bassa in discesa da molta più sicurezza e controllo della bici, penso che il telescopico di diffonderà rapidamente anche tra gli amatori
 

caster79

Biker superis
21/3/08
306
35
0
Trento
Visita sito
Beh se questo upgrade gli è valsa la vittoria hanno avuto un' ottima intuizione, nell'intervista post gara Mohoric aveva nominato un componente mtb senza però che avessi capito di cosa si trattasse, adesso che lo so sará anche difficile da dimenticare.
Al di là del peso che ovviamente ai massimi livelli incide, e dove tra i pro nulla è lasciato al caso, va valutato il beneficio.
Alla Tirreno ad esempio Pogacar, dove poteva fare la differenza in salita, ha abbandonato i freni a disco che adesso sembrano diventati indispensabili, va anche trovato il giusto compromesso.
Non credo che per l'amatore della domenica possano esserci benefici, poi uno è libero di allestire la bici come meglio crede, non c'è lo vedo come standard giá montato su una bici da strada, sará che quando esco su strada non mi interessa di migliorare i tempi in discesa.
 

Loklokis

Biker superioris
14/8/20
925
667
0
Friuli
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
quei bitumari che seguo io su Strava si ammazzano per migliorare di 1 secondo in salita e poi le discese le snobbano alla grande. se fanno un KOM in discesa quasi si vergognano. - eh, vabbè ma era discesa - l'ho letto più di una volta.
Beh come tanti di noi (me compreso) penso. Ci ammazziamo per 1sec in discesa e diciamo la stessa cosa per la salita...

Io in enduro, in salita sfido me stesso, in discesa guardo anche le classifiche.. (fino ad un certo punto, oltre non vado)

Ma quando esco in bdc, sinceramente non sto a guardare la discesa e ci vado molto piano. Sono alto 1,91m quindi baricentro alto.
Strade aperte al traffico, ruote finissime e velocità di discesa folli.. Non ci sono rock garden ma cadere su un guard rail a 60km/h.. Forse preferisco le rocce.
 

Classifica mensile dislivello positivo